Ha senso parlare di Benchmark per i fondi Flessibili?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cob145

Nuovo Utente
Registrato
9/12/14
Messaggi
27
Punti reazioni
0
I fondi flessibili possono non avere un benchmark di riferimento, tuttavia spesso il benchmark può essere implicito, ad esempio su morningstar, per ogni fondo flessibile, nel grafico vengono individuati uno o più benchmark. Io vorrei impostare una style analysis e una performance attribuiton su questi fondi per fare una ricerca, il mio problema è quello del benchmark.
 
Ultima modifica:
Sarebbe davvero uno studio interessante, ma secondo me nelle intenzioni del Gestore il Fondo è autenticamente flessibile se non ha un benchmark di riferimento, altrimenti sarebbe catalogato inevitabilmente in altra categoria, quindi il Gestore può se lo ritiene opportuno passare da 100% azionario a 100% obbligazionario e viceversa. Anche se è vero che ad esempio Morningstar tende a incastonarli all'interno di determinati benchmark...
 
I fondi flessibili possono non avere un benchmark di riferimento, tuttavia spesso il benchmark può essere implicito, ad esempio su morningstar, per ogni fondo flessibile, nel grafico vengono individuati uno o più benchmark. Io vorrei impostare una style analysis e una performance attribuiton su questi fondi per fare una ricerca, il mio problema è quello del benchmark.

Difficile, a meno che il gestore non si muova da prospetto entro certi limiti...qualche indicatore sintetico sulla storia stessa del fondo forse è più comodo.
Alla fine devi comunque fare delle presunzioni decise da te sul time frame delle serie storiche, anche in caso di style analysis...diciamo che sembra "oggettiva e matematica", ma alla fine se l'analisi la fa un altro vengono fuori risultati completamente diversi.
 
I fondi flessibili possono non avere un benchmark di riferimento, tuttavia spesso il benchmark può essere implicito, ad esempio su morningstar, per ogni fondo flessibile, nel grafico vengono individuati uno o più benchmark. Io vorrei impostare una style analysis e una performance attribuiton su questi fondi per fare una ricerca, il mio problema è quello del benchmark.

Ciao, scusa ma come fai a fare una perfomance attribution se non conosci esattamente la composizione del fondo giorno per giorno? dall'esterno è impossibile
 
Indietro