Unit Linked CNP Ares premi periodici profilo attivo

Chiave

Nuovo Utente
Registrato
24/9/07
Messaggi
4.969
Punti reazioni
500
Buongiorno, ho la polizza in oggetto scaduta da un paio di mesi, ho richiesto la liquidazione e relativo accredito della somma sul C/C da 30 giorni, tramite il loro sito ho chiesto chiarimenti e tempi di accredito della somma, il 10 ottobre mi veniva risposto: A seguito della verifica della documentazione sopra indicata, la Scrivente si riserva di richiedere eventuale integrazione di documenti utili al buon esito dell’operazione, e verificata la sussistenza dell’obbligo di pagamento, la Società metterà a disposizione la somma dovuta entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione completa. I documenti richiesti e moduli da compilare sono stati inviati tramite Fineco Bank già dal 19 settembre, a mio avviso vogliono solamente prendere tempo, a mio avviso (potrei facilmente sbagliare) CNP al ricevimento della richiesta dovrebbe liquidare le quote dei miei fondi, credo entro 5 giorni, quindi entro max 5 gg successivi avrei dovuto avere a disposizione la somma relativa. Cosa ne pensate? è normale questo iter? Fineco Bank che mi ha venduto questa polizza non dovrebbe farsi carico di dirimere la questione nei tempi più celeri possibili? grazie
 
I giorni dovrebbero essere trenta dal ricevimento. Poi qualcuno ci mette comunque meno, ma la regola è quella. Se mancano documenti può darsi, sulla nota informativa dovresti trovare la lista di ciò che serve spedire.
 
io sarò effettivamente ignorante, ma i promotori di Fineco con cui abbiamo trattato la pratica dovrebbero sapere bene come funziona....anche perchè se avessero rispettato i tempi mi sarei evitato la deblache dei mercati di questi giorni, se non hanno proceduto alla vendita mi ritrovo con almeno un -5%, un bel danno...
 
Confermo che hanno 30 giorni di tempo per liquidare dal momento del ricevimento della documentazione, fatto salvo il caso in cui manchino dei documenti da integrare.
 
vi ringrazio, per liquidare intendete dire vendere le quote del PAC oppure accreditare la somma?
 
Ti sei preso una fregatura come capita con le unit linked, i termini di legge però sono quelli ossia 30 gg per l'accredito, con questi prodotti non hai il controllo della vendita come, accade anchhe coi fondi essendoci un oscillazione di 5-7 giorni
 
è vero non vi è trasparenza, alla fine non saprò mai se le mie quote sono state vendute con il timing a me più favorevole o no, per loro il timing sarà sempre migliore del mio...con questo non voglio dire che penso di essere truffato, diciamo sfortunato.....però almeno per la durata 15 anni ho pagato in totale 36000 € e dovrei prenderne lordi 56-57000, in considerazione che sui mercati in questi anni è accaduto di tutto non mi lamento, sempre che riesca ad incassare qualcosa prima o poi....
 
è vero non vi è trasparenza, alla fine non saprò mai se le mie quote sono state vendute con il timing a me più favorevole o no, per loro il timing sarà sempre migliore del mio...con questo non voglio dire che penso di essere truffato, diciamo sfortunato.....però almeno per la durata 15 anni ho pagato in totale 36000 € e dovrei prenderne lordi 56-57000, in considerazione che sui mercati in questi anni è accaduto di tutto non mi lamento, sempre che riesca ad incassare qualcosa prima o poi....
Scusa, ma quali saranno mai i documenti per il riscatto di una polizza?
 
è vero non vi è trasparenza, alla fine non saprò mai se le mie quote sono state vendute con il timing a me più favorevole o no, per loro il timing sarà sempre migliore del mio...con questo non voglio dire che penso di essere truffato, diciamo sfortunato.....però almeno per la durata 15 anni ho pagato in totale 36000 € e dovrei prenderne lordi 56-57000, in considerazione che sui mercati in questi anni è accaduto di tutto non mi lamento, sempre che riesca ad incassare qualcosa prima o poi....

Conosco da vicino la questione, purtroppo CNP è una scatola chiusa, neanche i consulenti hanno accesso diretto alle posizioni clienti da anni.
Purtroppo mi è già successo sia in bene che in male che i tempi di riscatto influissero sul risultato finale, che comunque nel tuo caso non mi sembra mica malaccio...ricordati però che ci devi pagare le tasse sulla plusvalenza....
 
Conosco da vicino la questione, purtroppo CNP è una scatola chiusa, neanche i consulenti hanno accesso diretto alle posizioni clienti da anni.
Purtroppo mi è già successo sia in bene che in male che i tempi di riscatto influissero sul risultato finale, che comunque nel tuo caso non mi sembra mica malaccio...ricordati però che ci devi pagare le tasse sulla plusvalenza....

Una domanda: io ho investimenti su polizze a gestione separata ma non ho mai chiesto rimborsi... vi chiedo, giusto per sapere e non perché devo chiedere il rimborso, quando si chiede il rimborso quali sono i documenti da presentare e soprattutto questi documenti devono essere allegati alla domanda che va inviata mediante lettera di raccomandata con ricevuta di ritorno? e se devo presentare il contratto originale e la lettera A/Rsi perde che succede?
 
Una domanda: io ho investimenti su polizze a gestione separata ma non ho mai chiesto rimborsi... vi chiedo, giusto per sapere e non perché devo chiedere il rimborso, quando si chiede il rimborso quali sono i documenti da presentare e soprattutto questi documenti devono essere allegati alla domanda che va inviata mediante lettera di raccomandata con ricevuta di ritorno? e se devo presentare il contratto originale e la lettera A/Rsi perde che succede?

Se perdi il contratto originale di solito viene accettata una autodichiarazione di smarrimento firmata, ma se si perde la raccomandata la devi rifare insieme a tutta l'altra documentazione necessaria.
Di solito nel rimborso vanno indicate le generalità del contraente/beneficiario, un numero di conto ad uno di questi intestato su cui far pervenire le somme(a seconda dei casi), va allegata una copia di un documento in corso di validità e del c.f. Qualche compagnia chiede un aggiornamento del profilo di rischio e fa compilare una scheda tipo antiriciclaggio con qualche informazione in più.
 
certo, le tasse sulle plusvalenze si pagano, ma in considerazione che ho delle minus da recuperare non possono andare in compensazione?
 
No. È reddito di capitale.

All'interno della scatola è possibile la compensazione

C'è da pagare anche l'imposta di bollo, che viene calcolata ogni fine anno ma addebitata all'atto del riscatto (parziale / totale)
 
No. È reddito di capitale.

All'interno della scatola è possibile la compensazione

C'è da pagare anche l'imposta di bollo, che viene calcolata ogni fine anno ma addebitata all'atto del riscatto (parziale / totale)

Ovviamente fai riferimento alla Unit linked? perché sulle polizze vita a gestione separata non si paga con leggi vigenti l'imposta di bollo? mentre si paga sulle polizze di capitale anche se sono a gestione separata, vero?
 
Ovviamente fai riferimento alla Unit linked? perché sulle polizze vita a gestione separata non si paga con leggi vigenti l'imposta di bollo? mentre si paga sulle polizze di capitale anche se sono a gestione separata, vero?


Si

Ramo1 escluso

Ramo III (Index e Unit) e V pagano imposta di bollo.Come detto prima l'importo è calcolato ogni anno nella misura dello 0,2%, ma viene trattenuto solo al momento della prestazione. Ovvero riscatto parziale/totale, scadenza del contratto e sinistro
 
Si

Ramo1 escluso

Ramo III (Index e Unit) e V pagano imposta di bollo.Come detto prima l'importo è calcolato ogni anno nella misura dello 0,2%, ma viene trattenuto solo al momento della prestazione. Ovvero riscatto parziale/totale, scadenza del contratto e sinistro

OK, Grazie!
 
cioè fatemi capire...durata polizza 15 anni, premi pagati 36.000 € liquidati da 55 a 56.000 € (forse) quanto dovrei pagare tra imposta di bollo e tasse sulle plusvalenze?
 
cioè fatemi capire...durata polizza 15 anni, premi pagati 36.000 € liquidati da 55 a 56.000 € (forse) quanto dovrei pagare tra imposta di bollo e tasse sulle plusvalenze?

I calcoli li faranno loro per te. Dettagliati e li potrai verificare.

Comunque, proprio sul sito CNP trovi un riassunto sul come si procede alla tassazione. Giusto per darti un'idea


Come si applicano le imposte sulle polizze vita?
 
cioè fatemi capire...durata polizza 15 anni, premi pagati 36.000 € liquidati da 55 a 56.000 € (forse) quanto dovrei pagare tra imposta di bollo e tasse sulle plusvalenze?

Beh insomma, a spanne 35000-55.000=20000 ci pagherai circa dal 20 al 26%, il bollo dal 2012 che è un altro 1%...insomma, togli 4/5000€ circa.
 
Indietro