Fondi Anima consigli ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Roby1911

Nuovo Utente
Registrato
18/10/18
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Ho da circa 1 anno investito 65k € divisi in fondi Anima Sforzesco, Sforzesco Plus, Visconteo e una parte in Invesco ma ad oggi escluso circa 300 € di cedole hanno un upl fiscale totale -3100€ se li ritirassi ora perdo molto e la banca dice di lasciarli stare ma io sono tentato di ritirarli per non perdere ulteriori soldi. Che fare ?
 
Ho da circa 1 anno investito 65k € divisi in fondi Anima Sforzesco, Sforzesco Plus, Visconteo e una parte in Invesco ma ad oggi escluso circa 300 € di cedole hanno un upl fiscale totale -3100€ se li ritirassi ora perdo molto e la banca dice di lasciarli stare ma io sono tentato di ritirarli per non perdere ulteriori soldi. Che fare ?

Quando hai investito avevi compreso le caratteristiche dei prodotti (costi di sottoscrizione/gestione/uscita, settori/zone geografiche di investimento, ecc)?
Se sì, tienili anche perchè questo tipo di investimento ha un orizzonte temporale di almeno 5 anni.
 
È un investimento che mi ha proposto la banca e mi ha spiegato tutto costi di commissioni di ingresso tipo di fondi ecc ma non pensavo che al termine del primo anno l investimento avesse un andamento sempre negativo....
 
È un investimento che mi ha proposto la banca e mi ha spiegato tutto costi di commissioni di ingresso tipo di fondi ecc ma non pensavo che al termine del primo anno l investimento avesse un andamento sempre negativo....

Può senz'altro accadere che perdano ancora qualcosa ma non è un buon motivo per disinvestire, se le borse mondiali andranno verso una fase ribassista tutti noi ci troveremo in perdita, o almeno quelli che hanno investito in fondi solo da qualche anno, l'investimento va considerato di lungo periodo, se non ti servono i soldi nei prossimi anni puoi rimanere investito e vedrai che nel lungo periodo avria buone probabilità di guadagnarci, certo nulla di garantito ma la storia di questi prodotti ci insegna questo...
 
È un investimento che mi ha proposto la banca e mi ha spiegato tutto costi di commissioni di ingresso tipo di fondi ecc ma non pensavo che al termine del primo anno l investimento avesse un andamento sempre negativo....

Ciao,
"e la banca dice di lasciarli stare " la tua banca ti dice questo, ti avrà fornito una spiegazione supportata da dati (o più di una) per restare nell'investimento?
Altra questione: i fondi comuni che hai sottoscritto hanno un orizzonte di valutazione da 5 anni in su, cioè è un investimento che dura almeno 5 anni, quindi il periodo è medio lungo termine. Dipende quindi dal tuo tempo di investimento (se inferiore ai 5 anni i fondi hanno poco senso).

"ma non pensavo che al termine del primo anno l investimento avesse un andamento sempre negativo." purtroppo i fondi li devi valutare da 5 anni in su, un anno è poco. Ho la sensazione che sei entrato nei fondi (hai acquisito le quote) nel momento sbagliato quando il valore delle quote di un fondo era ai massimi e poi è crollato? e' corretta la sensazione?
 
Anche io ho investito in fondi con caratteristiche simili ai tuoi e sto perdendo anche io. Anche a me è venuta la tentazione di disinvestire, ma poi mi sono detto che il mercato azionario è così... quindi aspetterò, sperando di non perdere troppo :wall: e che anzi ci sia una risalita a breve!
 
Ciao,
"e la banca dice di lasciarli stare " la tua banca ti dice questo, ti avrà fornito una spiegazione supportata da dati (o più di una) per restare nell'investimento?
Altra questione: i fondi comuni che hai sottoscritto hanno un orizzonte di valutazione da 5 anni in su, cioè è un investimento che dura almeno 5 anni, quindi il periodo è medio lungo termine. Dipende quindi dal tuo tempo di investimento (se inferiore ai 5 anni i fondi hanno poco senso).

"ma non pensavo che al termine del primo anno l investimento avesse un andamento sempre negativo." purtroppo i fondi li devi valutare da 5 anni in su, un anno è poco. Ho la sensazione che sei entrato nei fondi (hai acquisito le quote) nel momento sbagliato quando il valore delle quote di un fondo era ai massimi e poi è crollato? e' corretta la sensazione?

Sono d'accordo, comunque chiunque ha investito negli ultimi 2-3 anni in fondi obbligazionari e bilanciati, ma anche azionari, se ci sarà una fase molto ribassista si troverà in perdita... i fondi vanno giudicati e valutati nel medio-lungo periodo.
 
Che i Fondi in cui ho investito vadano valutati in un arco di tempo di almeno 5 anni non mi era stato detto e non lo sapevo....certo ora non mi servono e posso lasciarli li ,ma 5 anni sono lunghi e se ne avessi bisogno, se l’andamento del mercato continua in linea con quello di quest’anno, dovrei ritirarli in perdita.
Oramai mi conviene aspettare....non appena uno dei fondi si riporta in attivo lo faccio rientrare sul conto per poi valutare altro...
 
Beh allora la banca non ti ha spiegato tutto, spiace dirlo, anche perchè mi pare di capire che il tuo orizzonte temporale non sia di 5 anni o superiore e probabilmente con un intervallo di tempo minore dovresti valutare altri prodotti (non fondi). Eh si a questo punto non appena i fondi vanno in attivo vendi tutto.
 
Beh allora la banca non ti ha spiegato tutto, spiace dirlo, anche perchè mi pare di capire che il tuo orizzonte temporale non sia di 5 anni o superiore e probabilmente con un intervallo di tempo minore dovresti valutare altri prodotti (non fondi). Eh si a questo punto non appena i fondi vanno in attivo vendi tutto.

Allora devi dire in modo esplicito al tuo Consulente bancario che non vuoi prodotti a capitale variabile.
 
dopo le perdite del 2018 in banca mi hanno detto che è il momento giusto per investire nel Visconteo (:D)
 
Buongiorno,

fino a qualche mese fa ho lavorato come cf in un istituto bancario in cui Anima Sgr era il principale player. Anima Sforzesco è un fondo che avrà circa 30 anni e statisticamente, prima del 2018 aveva performato negativamente solo altri 3 anni (gli anni dopo recuperava sempre). Ha un orizzonte minimo di 3 anni quindi non puoi valutarlo ora, e uscire ora, considerato che avrai pagato il 3% all'entrata non è una buona soluzione.
Per gli altri fondi vale più o meno lo stesso discorso, con la differenza che avendo un po' di azionario in più (sforzesco plus 15% e visconteo 30%) probabilmente appena i mercati riprenderanno, potrai vederli recuperare più in fretta.
Mi dispiace leggere che il cf che te li ha proposti abbia omesso alcuni dettagli così fondamentali... Per fortuna non siamo tutti così...
 
dopo le perdite del 2018 in banca mi hanno detto che è il momento giusto per investire nel Visconteo (:D)

Potrà sembrarti assurdo, ma statisticamente, sia anima sforzesco che visconteo, hanno sempre recuperato dopo un anno negativo. Quindi anche solo per un discorso di storicità, mediare ora non è affatto una soluzione da scartare
 
Salve Roby! Questo è uno dei motivi per cui si suggeriscono gli investimenti in borsa per la parte del capitale e delle commissioni. In banca, di solito ci vuole molto piu tempo per ottenere i benefici mentre in borsa i benefici sono immediati.
 
Salve Roby! Questo è uno dei motivi per cui si suggeriscono gli investimenti in borsa per la parte del capitale e delle commissioni. In banca, di solito ci vuole molto piu tempo per ottenere i benefici mentre in borsa i benefici sono immediati.

il risparmio gestito ha costi maggiori del fai da te (d'altra parte va pagato qualcuno che fa il lavoro al posto tuo; che il prezzo sia equo è un altro discorso), ma dire che in Borsa da autodidatti i benefici siano immediati mi sembra eccessivo: se non sai cosa fai i rischi sono altissimi, e pur sapendolo ci si espone a sbalzi che potrebbero non risultare digeribili a tutti gli investitori

PS: sia in autonomia che "mediante banca" sempre sulle stesse cose investi
PS2: non so quanti, soprattutto alle prime armi, nel 2018 abbiano avuto benefici immediati dall'attività in Borsa
 
il risparmio gestito ha costi maggiori del fai da te (d'altra parte va pagato qualcuno che fa il lavoro al posto tuo; che il prezzo sia equo è un altro discorso), ma dire che in Borsa da autodidatti i benefici siano immediati mi sembra eccessivo: se non sai cosa fai i rischi sono altissimi, e pur sapendolo ci si espone a sbalzi che potrebbero non risultare digeribili a tutti gli investitori

PS: sia in autonomia che "mediante banca" sempre sulle stesse cose investi
PS2: non so quanti, soprattutto alle prime armi, nel 2018 abbiano avuto benefici immediati dall'attività in Borsa

La parte del rischio e la mancanza di conoscenza sono problemi che vengono risolti avendo esperienza in questa direzione.La parte dell' autonomia con l'aiuto di un account manager è per tutti gli appassionati in questa attività. nel 2018 non ci sono state persone che hanno beneficiato della borsa??? Forse dovresti fare ulteriori ricerche per riconoscere tali esempi.
 
Anima PrimoPasso 2022 che ne pensate??
Costi bassi
Orizzonte temporale basso
2 cedole annuali
 
Anima PrimoPasso 2022 che ne pensate??
Costi bassi

Vero. Molto meno caro delle solite ciofeche a scadenza . Ingresso frontale (niente commissioni implicite a prima vista) basso e assenti anche le commissioni di performance con rebates sulle spese degli eventuali (10% max) oicr interni.

Spese correnti annue 0.65%,a cui aggiungere i costi di transazione


Orizzonte temporale basso
2 cedole annuali

Sulle cedole c'è il solito problema...
Qualora l’importo da distribuire sia superiore al
risultato effettivo della gestione del Fondo (variazione del
valore della quota rettificata dell’eventuale provento unitario
distribuito nel corso del periodo di riferimento), la distribuzione
rappresenterà un rimborso parziale del valore delle quote.


Ma non verrà applicata alcuna tassazione,nel caso....i n caso di performance negativa nell’esercizio finanziario di riferimento la cedola non
verrà tassata


Obbligazionario misto,investe nel : 30%obb governative italia-30%corporste prevalentemente Italia-10%fondi flessibili della casa (non ho idea quali )


Accedere al collocamento o meno dipende da te. É solo uno strumento,se é/non é adatto al tuo ptf,profilo e ne hai compreso rischi obiettivi strategia ecc (che devono combaciare con i tuoi )....

Ti allego,ma leggili mi raccomando tanto il collocamento finisce ad agosto ,kiid e scheda.


Ciao
 

Allegati

  • scheda AnimaPrimopasso2022_giu19.pdf
    553,5 KB · Visite: 81
  • 2_KIID_AnimaPrimopasso2022_giu2019.pdf
    454,2 KB · Visite: 55
Ultima modifica:
Ho da circa 1 anno investito 65k € divisi in fondi Anima Sforzesco, Sforzesco Plus, Visconteo e una parte in Invesco ma ad oggi escluso circa 300 € di cedole hanno un upl fiscale totale -3100€ se li ritirassi ora perdo molto e la banca dice di lasciarli stare ma io sono tentato di ritirarli per non perdere ulteriori soldi. Che fare ?

Invesco è una società di gestione, ha fondi che sono andati benissimo ed altri meno.

Sforzesco e Visconteo sono vecchi fondi di Anima, in circolazione da una trentina di anni.
Sono dei bilanciati, meno azionario nello Sforzesco, di più nel Visconteo.

Della loro gestione quello che non mi piace è che si sono esposti molto verso banche italiane, associano a titoli di stato titoli emessi da banche Italiane, considerando i costi (soprattutto di gestione e di performance per il Visconteo) negli ultimi anni non hanno fatto granché.

Quest'anno sono risaliti, e potrebbe essere un momento buono per chi volesse uscire.

Il dubbio è: per andare dove?

Data la situazione rimanere su fondi medesimo livello di rischio, affrontando altri costi, non è troppo conveniente, si può cercare di alzare un po' la qualità, ma alla fine dubito valga il costo che affronteresti.

Quello che puoi fare è:

1- Abbassare il rischio: ok se passi dai fondi ad un conto deposito per uscire dal mercato in attesa di quotazioni più basse in cui rientrare in cui anche un fondo prudente mantenga un po' di redditività, non va bene se passi da fondi bilanciati a prodotti obbligazionari o liquidità con rendimenti negativi o che comunque ad oggi non ripagano i costi

2- Alzare il rischio: ottimo se avessi messo in conto la perdita su questi bilanciati 7-8 mesi fa per comprare a sconto un azionario che ti avrebbe dato rendimento, ma oggi vai a comprare l'azionario pagandolo caro... è un azzardo per il profilo di rischio di un investitore in Sforzesco e Visconteo (che è abituato a fluttuazioni negative intorno al 10% massimo, non a 2, 3 volte tanto).

3- Abbassare i costi: puoi disinvestire i fondi per passare a ETF, trasformando in rendimento per te i costi significativi che lasci ad anima ed alla banca. Il problema è l'assenza di ETF bilanciati (replicano indici di mercato), quindi dovresti abbinare tipo 75% di obbligazionari a 25% di azionari (per mantenere lo stesso profilo di visc e sforz). Sui primi avresti i problemi del punto 1 e sui secondi i problemi del punto 2. Tra loro non bilanciabili perché fiscalmente inefficienti. Il problema sarebbe ovviabile con la creazione di un portafoglio fatto con molta attenzione che misceli ad ETF una selezione di titoli amministrati fiscalmente efficienti presi sul mercato (obbligazioni, azioni, ETP, certificati... forse polizze). Questo farebbe probabilmente meglio dello Sforzesco. Però chi te lo fa? Devi cercare un consulente indipendente, che se lo fa pagare bene... insomma può avere senso se hai un paio di milioni spiattellati tra visconteo e Sforzesco, per un piccolo risparmio ascoltare il consiglio della banca o valutare le ipotesi 1 e 2
 
Indietro