Proposta d' investimento - Consigli e suggerimenti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Andreassl1900

Nuovo Utente
Registrato
14/12/15
Messaggi
8
Punti reazioni
0
Buongiorno,
sono stato contattato dalla mia banca che vorrebbe propormi un investimento in fondi.

Vi elenco qualcuno dei fondi che mi sono stati proposti per sottoporli a una vostra valutazione e se puo' valer la pena prenderne in considerazione qualcuno.

AcomeA Europa IT0000388535
Arca strategia globale crescita IT0003956197
Arca Strategia globale Opportunita' IT0003956239
Gestielle Absolute Return IT0000380763
JPMorgan funds Global Multi Strategy Income T LU0697248846
Morgan Stanley Global Brands B USD B LU0119620507
Morgan Stanley Global Brands BH EUR BH LU0341470192

A margine vorrei chiedervi un chiarimento. Cosa cambia tra le classi B e BH?

C'e' possibilita' di derogare le commissioni di uscita su questi prodotti?
 
Ti direi di iniziare da qui:
Le 10 domande da fare al vostro consulente finanziario

A margine vorrei chiedervi un chiarimento. Cosa cambia tra le classi B e BH?

C'e' possibilita' di derogare le commissioni di uscita su questi prodotti?

H significa hedged, quel fondo è coperto dal rischio cambio, mentre senza copertura ti esponi al rischio cambio. Ricordati che la copertura dal rischio cambio ha sempre un costo. Piuttosto chiedi al tuo consulente cosa cambia tra la classe A e la B ;)
Per quanto riguarda le commissioni di uscita, scappa da qualsiasi istituto che non ti azzeri le commissioni di entrata e uscita.
 
Grazie per la delucidazione.

Conosci anche qualcuno di quei fondi sopra esposti?

Classe B se non sbaglio significa che ha le commissioni in uscita non derogabili se non ricordo male.

La A invece?

Ti direi di iniziare da qui:
Le 10 domande da fare al vostro consulente finanziario



H significa hedged, quel fondo è coperto dal rischio cambio, mentre senza copertura ti esponi al rischio cambio. Ricordati che la copertura dal rischio cambio ha sempre un costo. Piuttosto chiedi al tuo consulente cosa cambia tra la classe A e la B ;)
Per quanto riguarda le commissioni di uscita, scappa da qualsiasi istituto che non ti azzeri le commissioni di entrata e uscita.
 
A

Commissioni ingresso (azzerabili), no uscita, spese correnti annue "basse"


B

No commissioni ingresso, uscita (credo scontabili, leggi il kiid), spese correnti annue più alte della classe A
 
Buongiorno,
sono stato contattato dalla mia banca che vorrebbe propormi un investimento in fondi.

Vi elenco qualcuno dei fondi che mi sono stati proposti per sottoporli a una vostra valutazione e se puo' valer la pena prenderne in considerazione qualcuno.

AcomeA Europa IT0000388535
Arca strategia globale crescita IT0003956197
Arca Strategia globale Opportunita' IT0003956239
Gestielle Absolute Return IT0000380763
JPMorgan funds Global Multi Strategy Income T LU0697248846
Morgan Stanley Global Brands B USD B LU0119620507
Morgan Stanley Global Brands BH EUR BH LU0341470192

A margine vorrei chiedervi un chiarimento. Cosa cambia tra le classi B e BH?

C'e' possibilita' di derogare le commissioni di uscita su questi prodotti?

Ciao,

scusa ma perchè ne elenchi "qualcuno"? forse te ne hanno suggeriti "altri"?

In ogni caso messo così è un elenco senza senso, ti avranno fatto il questionario come da disposizioni Mifid2, se si cosa risulta?

Non ci sono le percentuali quindi se anche ce ne fosse uno di per sè interessante, ma pesato poco, resta comunque una domanda mal posta.

Quale sarebbe la banca per cortesia?

Che senso ha chiedere se esiste possibilità di deroga commissionale (domanda che andrebbe posta alla banca e non al forum) se i fondi sono pessimi e scontano le commissioni li compri comunque?
 
Nel proporti un elenco di investimenti ti avranno anche fornito documentazione (esempio: KIID?)
Questi sono i Kiid dell'elenco degli investimenti che ti è stato proposto, dagli una lettura e fai sapere quali sono i tuoi dubbi/punti oscuri/cose che non tornano

https://www.acomea.it/media/filer_public/kid/kid_acomea_europa.pdf
http://www.arcaonline.it/dwn/KIID/arca-strategia-globale-crescita-p_it0003956197/index.html
http://www.arcaonline.it/dwn/KIID/arca-strategia-globale-opportunita-p_it0003956239/index.html
http://www.gestielle.it/download/17983/
https://wl.fundsquare.net/serv/down...846&docTypeCode=KIID&docLang=IT&docCountry=IT
http://docs.publifund.com/kiid/LU0119620507/it_IT
http://docs.publifund.com/kiid/LU0341470192/it_IT

Mi sembra difficile che la tua banca deroghi le commissioni.
 
Ho posto male la domanda perché ricordavo che i fondi con le classi B avevano commissioni in uscita ma che appunto perché appartenenti a quella classe non erano derogabili.
A quanto ho capito la banca sui fondi con la classe B percepisce subito le commissioni e a me vengono addebbitate se esco prima dei quattro anni.
Il dipendente di Banca mi ha proposto questi fondi, ma non come diversificazione del portafoglio, dice che questi hanno dei buoni ritorni, quindi teoricamente dovrei sceglierne qualcuno su un investimento di c.ca 50 k. Non conoscendoli e non avendo grande esperienza in merito ho chiesto un parere. Tutto qui
 
Ma nel proporti questi fondi il dipendente di banca ti avrà consegnato dei documenti? tipo il KIID degli investimenti? (che ti ho postato) dove in sintesi puoi vedere il tipo di investimento, tutti i costi, altro. oppure te li ha elencati senza consegnarti nulla?
 
Ho posto male la domanda perché ricordavo che i fondi con le classi B avevano commissioni in uscita ma che appunto perché appartenenti a quella classe non erano derogabili.
A quanto ho capito la banca sui fondi con la classe B percepisce subito le commissioni e a me vengono addebbitate se esco prima dei quattro anni.
Il dipendente di Banca mi ha proposto questi fondi, ma non come diversificazione del portafoglio, dice che questi hanno dei buoni ritorni, quindi teoricamente dovrei sceglierne qualcuno su un investimento di c.ca 50 k. Non conoscendoli e non avendo grande esperienza in merito ho chiesto un parere. Tutto qui

i fondi gestiti attivamente non HANNO MAI buoni ritorni, ma piuttosto possono AVER AVUTO buoni ritorni

il venditore bancario in questo caso è un pò come il farmacista che, avendo un cliente che entra in farmacia e dice di avere nausea e mal di testa, elencasse un antipiretico, un analgesico, un lassativo, un multivitaminico e dicesse: "faccia Lei"...

come ti ho scritto sopra, la banca è tenuta da inizio anno a farti rispondere a delle domande da controfirmare; alcune di queste domande sono relative alla tua conoscenza ed esperienza categoria "fondi comuni" se hai risposto correttamente come scritti a noi "non conosco" e "non ho grande esperienza" che ovviamente sarà stato formulato con altre domande ci sono solo quattro possibilità:
- il dipendente (e la banca) non stanno seguendo la normativa;
- hai risposto o sei stato indotto a rispondere in modo errato (nel senso che hai risposto correttamente su cose a cui non potevi saper rispondere;
- hanno risposto loro al tuo posto facendoti firmare documenti che tu non hai letto e compreso prima di firmare;
- la banca ha predisposto un questionario "facile" e "addomesticato", ergo alle prime verifiche beccheranno una multa salata, cambieranno questionario e dovrai nuovamente rispondere in modo consono.

In sintesi, MIFID2 dice anche che se un investitore non dimostra di conoscere una certa categoria di strumenti, chi fa consulenza non può proporre nulla di quella categoria e deve far vendere eventuali strumenti di tale categoria già in portafoglio
 
La questione e' semplice, mi e' stato fornito un elenco di fondi.
Io prima di sottoscrivere, di leggere kiid e sottopormi a questionari ho semplicemente chiesto un vostro riscontro, anche perché so bene che se possibile le banche cercano in tutti i modi di far sottoscrivere quello che viene proposto. Semplicemente cercavo di capire se per caso qualcuno di voi avesse avuto gia' esperienza su alcuni di questi fondi.
Sono un autodidatta, leggo e cerco di capire quel posso, potrei anche accettare oscillazioni delle quote del fondo.
Semplicemente domandavo se avevate avuto gia' esperienze con alcuni dei fondi indicati e se i vostri riscontri fossero stati positivi o meno.

Tutto qui.
 
Nel proporti un elenco di investimenti ti avranno anche fornito documentazione (esempio: KIID?)
Questi sono i Kiid dell'elenco degli investimenti che ti è stato proposto, dagli una lettura e fai sapere quali sono i tuoi dubbi/punti oscuri/cose che non tornano

https://www.acomea.it/media/filer_public/kid/kid_acomea_europa.pdf
Arca Fondi SGR S.p.A.
Arca Fondi SGR S.p.A.
http://www.gestielle.it/download/17983/
https://wl.fundsquare.net/serv/down...846&docTypeCode=KIID&docLang=IT&docCountry=IT
http://docs.publifund.com/kiid/LU0119620507/it_IT
http://docs.publifund.com/kiid/LU0341470192/it_IT

Mi sembra difficile che la tua banca deroghi le commissioni.

I Fondi di ARCA SGR non hanno commissioni di ingresso e di uscita.
 
Quei due isin postati mi pare abbiano il 3% in ingresso...azzerabili, ma questo è altro discorso

Vero, sono stato tratto in inganno seguendo Arca Azioni Internazionali P e qualcos'altro della stessa SGR in attesa di uno storno... Chiedo scusa...
 
Io ho dato un occhio ai Kiid, ti dò la mia opinione personale basata sulla lettura dei KIID, poi tocca a te approfondire in particolare dove investono (in quali settori, in quali mercati, ecc), non vorrei che cambiano i nomi ai fondi ma ti ritrovi ad investire in soliti mercati creando doppioni.
AcomeA Europa IT0000388535, propensione al rischio elevata , cioè sei disposto ad accettare forti guadagni ma anche rovescio della moneta forti perdite. Spese esageratamente care;
Arca strategia globale crescita IT0003956197, ha una propensione al rischio più prudente, solo che commissioni (specie di sottoscrizione ) sono salate.
Arca Strategia globale Opportunita' IT0003956239, propensione al rischio media, le spese di gestione sono più elevate rispetto a quello sopra, che al momento (da un punto di vista commissionale) è il più conveniente. Tra questo e quello sopra poi dovresti approfondire dove investono (in quali strumenti), non vorrei che fossero simili o quasi doppioni;
Gestielle Absolute Return IT0000380763: spese troppo elevate (specialmente le commissionali di gestione);
JPMorgan funds Global Multi Strategy Income T LU0697248846: propensione al rischio elevatissima, come per i successivi, cioè puoi guadagnare tanto ma se le cose non vanno puoi perdere tanto.
Morgan Stanley Global Brands B USD B LU0119620507: penali di uscita (cioè per disinvestire I soldi se ti servissero): 4%....un salasso
Morgan Stanley Global Brands BH EUR BH LU0341470192: penali di uscita (cioè per disinvestire I soldi se ti servissero): 4%....un salasso

Al di là che ci sono punti interrogativi quali: perchè il consulente ti ha proposto 7 fondi? Mi sembrano quantitativamente eccessivi:mmmm: perchè 7 invece che soli 2 (dico come esempio)?

Poi dovresti valutare il fattore tempo per che se investi in fondi il periodo minimo dei fondi è almeno 5 anni, per cui questo investimento resta fermo per 5 anni. te lo puoi permettere di non toccare 7 fondi per 5 anni?
Per le deroghe commissionali dovresti chiedere alla tua banca, nei kiid non se ne fa menzione.
In linea generale dovresti approfondire il dove investono, non vorrei che qyesti fondi (cambiano nome) ma poi investono in stessi settori, area geografiche, mercati.
Questa è la mia opinione (non mi entusiasmano) poi fai come meglio credi. :D
 
Ultima modifica:
La questione e' semplice, mi e' stato fornito un elenco di fondi.
Io prima di sottoscrivere, di leggere kiid e sottopormi a questionari ho semplicemente chiesto un vostro riscontro, anche perché so bene che se possibile le banche cercano in tutti i modi di far sottoscrivere quello che viene proposto. Semplicemente cercavo di capire se per caso qualcuno di voi avesse avuto gia' esperienza su alcuni di questi fondi.
Sono un autodidatta, leggo e cerco di capire quel posso, potrei anche accettare oscillazioni delle quote del fondo.
Semplicemente domandavo se avevate avuto gia' esperienze con alcuni dei fondi indicati e se i vostri riscontri fossero stati positivi o meno.

Tutto qui.

Ciao, scusa se insisto ma esiste una normativa nuova che si chiama MIFID2 ed è operativa dal 1 gennaio 2018 che impone che al cliente a cui viene fatta consulenza debba prima essere fatto un questionario cosidetto di adeguatezza in base al quale viene definito il profilo di rischio del cliente tramite una serie di domande.

E' del tutto inutile che un bancario ti lasci dei kiid di alcuni fondi nel momento in cui non conosce il tuo profilo di rischio o comunque non l'ha ancora aggiornato dopo il 1 gennaio 2018 semplicemente perchè, una volta compilato e firmato il questionario, il tuo profilo potrebbe non consentire di investire in nessuno dei fondi elencati o comunque potrebbe consetirlo solo se la combinazione percentuale di uno o più fondi permetta di farti rientrare nel profilo riscontrato tramite questionario. Nel momento in cui il fondo viene proposto e comunque in tempo utile prima delle sottoscrizione devi aver ricevuto anche un report scritto con l'elenco dei costi ex-ante dettagliati e in aggergato con indicazione percentuale e assoluta dei valori di costo rispetto al capitale investito oltre ad una dichiarazione scritta che dichiara l'ADEGUATEZZA degli strumenti (rispetto al tuo profilo) e la frequenza della verifica della stessa ADEGUATEZZA per il tuo patrimonio (tanto più frequente quanto più il patrimonio investito presenta alta volatilità).

Quindi il bancario e/o la banca stanno procedendo con una modalità che andava forse bene anni fa ma non più oggi.

I fondi non vanno bene o meno bene ("riscontro positivo o meno") per tutti i risparmiatori semplicemente perchè i risparmiatori non sono tutti uguali. Inoltre anche se per caso fossero fondi che sono andati bene fino ad oggi non c'è nessuna regola certa che ci possa tranquillizare circa il mantenimento in futuro della loro validità.
 
Ciao, scusa se insisto ma esiste una normativa nuova che si chiama MIFID2 ed è operativa dal 1 gennaio 2018 che impone che al cliente a cui viene fatta consulenza debba prima essere fatto un questionario cosidetto di adeguatezza in base al quale viene definito il profilo di rischio del cliente tramite una serie di domande.

E' del tutto inutile che un bancario ti lasci dei kiid di alcuni fondi nel momento in cui non conosce il tuo profilo di rischio o comunque non l'ha ancora aggiornato dopo il 1 gennaio 2018 semplicemente perchè, una volta compilato e firmato il questionario, il tuo profilo potrebbe non consentire di investire in nessuno dei fondi elencati o comunque potrebbe consetirlo solo se la combinazione percentuale di uno o più fondi permetta di farti rientrare nel profilo riscontrato tramite questionario. Nel momento in cui il fondo viene proposto e comunque in tempo utile prima delle sottoscrizione devi aver ricevuto anche un report scritto con l'elenco dei costi ex-ante dettagliati e in aggergato con indicazione percentuale e assoluta dei valori di costo rispetto al capitale investito oltre ad una dichiarazione scritta che dichiara l'ADEGUATEZZA degli strumenti (rispetto al tuo profilo) e la frequenza della verifica della stessa ADEGUATEZZA per il tuo patrimonio (tanto più frequente quanto più il patrimonio investito presenta alta volatilità).

Quindi il bancario e/o la banca stanno procedendo con una modalità che andava forse bene anni fa ma non più oggi.

I fondi non vanno bene o meno bene ("riscontro positivo o meno") per tutti i risparmiatori semplicemente perchè i risparmiatori non sono tutti uguali. Inoltre anche se per caso fossero fondi che sono andati bene fino ad oggi non c'è nessuna regola certa che ci possa tranquillizare circa il mantenimento in futuro della loro validità.

Forse non sono chiaro io. Lasciamo perdere questionari mifid, banca o quant'altro. La domanda era piuttosto semplice....
Ho semplicemente domandato se qualcuno di voi conosceva i suddetti fondi e riteneva valido qualcuno di questi prodotti. Stop
 
Buongiorno,
sono stato contattato dalla mia banca che vorrebbe propormi un investimento in fondi.

Vi elenco qualcuno dei fondi che mi sono stati proposti per sottoporli a una vostra valutazione e se puo' valer la pena prenderne in considerazione qualcuno.

AcomeA Europa IT0000388535
Arca strategia globale crescita IT0003956197
Arca Strategia globale Opportunita' IT0003956239
Gestielle Absolute Return IT0000380763
JPMorgan funds Global Multi Strategy Income T LU0697248846
Morgan Stanley Global Brands B USD B LU0119620507
Morgan Stanley Global Brands BH EUR BH LU0341470192

A margine vorrei chiedervi un chiarimento. Cosa cambia tra le classi B e BH?

C'e' possibilita' di derogare le commissioni di uscita su questi prodotti?

Guarda, secondo me stai chiedendo se una Ford Focus, un Range Rover Evoque, una Fiat 500, un Citroen c3 Picasso, una Smart, una Nissan Qashqai sono delle buone macchine... dopo che ti abbiamo risposto che sono buone, e che sono meglio/peggio nelle versione Sport/lounge/vattelapesca...che cosa te ne fai delle nostre informazioni.
Per te è uguale comprare una Smart o una Evoque?? servono alle stesse cose?
Spiegami sennò perchè non sarebbe meglio di quelli un etf msci world ?! costa circa un quinto.
 
Guarda, secondo me stai chiedendo se una Ford Focus, un Range Rover Evoque, una Fiat 500, un Citroen c3 Picasso, una Smart, una Nissan Qashqai sono delle buone macchine... dopo che ti abbiamo risposto che sono buone, e che sono meglio/peggio nelle versione Sport/lounge/vattelapesca...che cosa te ne fai delle nostre informazioni.
Per te è uguale comprare una Smart o una Evoque?? servono alle stesse cose?
Spiegami sennò perchè non sarebbe meglio di quelli un etf msci world ?! costa circa un quinto.

ecco l'esempio che non mi veniva
 
Forse non sono chiaro io. Lasciamo perdere questionari mifid, banca o quant'altro. La domanda era piuttosto semplice....
Ho semplicemente domandato se qualcuno di voi conosceva i suddetti fondi e riteneva valido qualcuno di questi prodotti. Stop

dunque, se posso offrire un punto di vista personale, studio e suggerisco fondi di professione da 28 anni e il mio database è di circa 28.000 fondi attualmente; nonostante questo non esistono "fondi validi a prescindere" per cui la tua domanda oggi, a fine 2018, è decisamente mal posta, scusa se te lo dico

faccio un esempio: metti che ti dica che MS Global Brands è ottimo, tu cosa fai? vai in banca e ci metti il 100% del tuo patrimonio? MS Global Brands è un fondo che ha dato validi risultati fino ad oggi, nessun è in grado di sapere con certezza se continuerà su questo percorso o meno ed in ogni caso, ammettendo che possa continuare a farlo, un conto è metterci dei soldi nella corretta percentuale basata sia sul tuo profilo, sia sulla rimanente parte del patrimonio, sia sui tuoi obiettivi, sia tua conoscenza ed esperienza in materia di fondi, sia in base a quali altri prodotti ci sono in portafoglio; quindi MS Global Brands potrebbe fare da domani all'anno prossimo -40% (menoquarantepercento) ed essere ottimale per un investitore preparato che lo ha calibrato nella giusta percentuale in un portafoglio a lungo termine e potrebbe essere una pessima scelta per un investitore che per enne motivi non lo dovrebbe avere
 
in ogni caso l'elenco è di fondi abbastanza particolari, c'entrano poco o niente uno con l'altro, diciamo che più che la qualità dei singoli fondi, lascia perplesso la logica in base a cui è stato redatto l'elenco
 
Indietro