Portafoglio per principiante in fuga dai fondi e con mutuo

baccellomb

Nuovo Utente
Registrato
5/5/09
Messaggi
74
Punti reazioni
2
Buonasera,
Leggendo e rileggendo i vari post sono giunto alla conclusione di 'smontare' i fondi che mi sono stati proposti dal family banker
Ho un mutuo residuo a tasso variabile rata costante per 24 anni 117000 euro, taeg 1.33 tan 1.15

Ho una propensione al rischio medio alta, un orizzonte temporale lungo e con lo stipendio riesco a mettere da parte qualcosa ogni mese

Avrei pensato di fare un portafoglio etf così composto:

Con 132000 euro che togliero' col tempo dai fondi :
10 già in un vecchio cd al 3.15 scadenza 2025
6 già in ggb scadenza 2023
Metterei i restanti:
69 ishare core msci world ucits etf usd
23 amundi floating rate usd corporate ucits
15 lyxor euromts investment grade
9 invesco physical gold

Tutti ad accumulazione
Cosa ne pensate?
 
Buonasera,
Leggendo e rileggendo i vari post sono giunto alla conclusione di 'smontare' i fondi che mi sono stati proposti dal family banker
Ho un mutuo residuo a tasso variabile rata costante per 24 anni 117000 euro, taeg 1.33 tan 1.15

Ho una propensione al rischio medio alta, un orizzonte temporale lungo e con lo stipendio riesco a mettere da parte qualcosa ogni mese

Avrei pensato di fare un portafoglio etf così composto:

Con 132000 euro che togliero' col tempo dai fondi :
10 già in un vecchio cd al 3.15 scadenza 2025
6 già in ggb scadenza 2023
Metterei i restanti:
69 ishare core msci world ucits etf usd
23 amundi floating rate usd corporate ucits
15 lyxor euromts investment grade
9 invesco physical gold

Tutti ad accumulazione
Cosa ne pensate?

La ragione che ti spinge ad uscire dai Fondi?
Hai una gestione patrimoniale?
 
Il family banker mi ha all'inizio proposto fondi mediolanum con costi mostruosi (sottoscritti da me all'inizio per ignoranza ) poi imparando dal forum gli ho fatto delle grosse lamentele e mi ha proposto fondi di case terze con costi più bassi e performance (almeno passate) molto più elevate

Da tutto quello che leggo qui sul forum e su alcune analisi fondi vs etf credo sia meglio adottare quest'ultimi, creare un portafoglio con una buona struttura e molto decorrelato e lasciarlo stare per anni
Però vorrei dei consigli per come crearlo e se quello da me proposto potrebbe andare bene
Ho fatto delle prove con quantalys e sembrerebbe avere degli etf molto decorrelati fra loro
 
Rimango comunque dell'idea di uscire piano piano dai fondi che ho già aspettando almeno di realizzare qualche guadagno anche nell'ordine del 2%. Purtroppo quest'ultima settimana ho tutto in rosso anche se la maggior parte di poco
 
Chiudi il mutuo tanto piu’ che è a tasso variabile e il nuovo risparmio che riesci a creare indirizzalo in primis su un fondo pensione possibilmente quello di categoria ma di certo non Mediolanum (tasso variabile rata costante vuol dire si che la rata resta la stessa ma se i tassi salgono si allunga la scadenza...)
 
Blocca il tasso del mutuo, subito. Fai una surroga presso qualche istituto che ti offra l’1% fisso. A Giugno si poteva ancora, col “governo del cambiamento” non lo so.

Non ha senso accettare condizioni economiche peggiori di quello che offre il mercato.
 
Buonasera,
Leggendo e rileggendo i vari post sono giunto alla conclusione di 'smontare' i fondi che mi sono stati proposti dal family banker
Ho un mutuo residuo a tasso variabile rata costante per 24 anni 117000 euro, taeg 1.33 tan 1.15

Ho una propensione al rischio medio alta, un orizzonte temporale lungo e con lo stipendio riesco a mettere da parte qualcosa ogni mese

Avrei pensato di fare un portafoglio etf così composto:

Con 132000 euro che togliero' col tempo dai fondi :
10 già in un vecchio cd al 3.15 scadenza 2025
6 già in ggb scadenza 2023
Metterei i restanti:
69 ishare core msci world ucits etf usd
23 amundi floating rate usd corporate ucits
15 lyxor euromts investment grade
9 invesco physical gold

Tutti ad accumulazione
Cosa ne pensate?

Ciao,

con un mutuo prova a pensare di ridurre le rate o trasformarlo in tasso fisso. Investire in strumenti non ha senso nel tuo caso.

Hai impostato una idea di portafoglio fortemente esposta sul lato valutario.

Giusto per darti una idea, in questi giorni sto suggerendo ai miei clienti di vendere completamente l'esposizione floating rate corporate in usd, per fare altro.
 
Buonasera,
Leggendo e rileggendo i vari post sono giunto alla conclusione di 'smontare' i fondi che mi sono stati proposti dal family banker
Ho un mutuo residuo a tasso variabile rata costante per 24 anni 117000 euro, taeg 1.33 tan 1.15

Ho una propensione al rischio medio alta, un orizzonte temporale lungo e con lo stipendio riesco a mettere da parte qualcosa ogni mese

Avrei pensato di fare un portafoglio etf così composto:

Con 132000 euro che togliero' col tempo dai fondi :
10 già in un vecchio cd al 3.15 scadenza 2025
6 già in ggb scadenza 2023
Metterei i restanti:
69 ishare core msci world ucits etf usd
23 amundi floating rate usd corporate ucits
15 lyxor euromts investment grade
9 invesco physical gold

Tutti ad accumulazione
Cosa ne pensate?

Io farei un abbattimento del mutuo corrispondente ai 4 anni oltre i 20 e poi surrogherei a tasso fisso, quindi per circa 20.000€.
Non ho dubbi che un investimento in 20 anni ti renda di più di un 1,70%/1,80% pari ad un mutuo a tasso fisso di pari periodo, mentre con il variabile la cosa è più incerta.
A questo punto abbandonerei direttamente la questione floating rate come margine sul tasso del mutuo e fare un portafoglio adeguato al tuo profilo di rischio con una allocazione globale classica....se poi ci vuoi mettere un po' di oro e 1.000€ di criptovalute, tanto per diversificare, vedi te...
 
Sull'investimento in oro (anche tramite etf o fondi), stai attento è una brutta bestia, l'etf in oro va maneggiato con cura, altrimenti rischi di scottarti pesantemente.
Sto dando un occhio su sito borsa italiana e l'investimento in oro è come le montagne russe (forti picchi e forti crolli)

Invesco Physical Gold Etc - Borsa Italiana
 
Ultima modifica:
Io farei un abbattimento del mutuo corrispondente ai 4 anni oltre i 20 e poi surrogherei a tasso fisso, quindi per circa 20.000€.
Non ho dubbi che un investimento in 20 anni ti renda di più di un 1,70%/1,80% pari ad un mutuo a tasso fisso di pari periodo, mentre con il variabile la cosa è più incerta.
A questo punto abbandonerei direttamente la questione floating rate come margine sul tasso del mutuo e fare un portafoglio adeguato al tuo profilo di rischio con una allocazione globale classica....se poi ci vuoi mettere un po' di oro e 1.000€ di criptovalute, tanto per diversificare, vedi te...

Mi sembra una ottima soluzione.
Con bnl o hellobank il fisso lo fanno 1.7%. Devo verificare però dal contratto di mutuo se dopo 18 mesi posso surrogare
Togliendo 20 ke dal debito la rata mi rimarrebbe uguale ad ora ma i fondi che ho in questa settimana stanno andando non bene e casomai potrei anche accettare l'aumento di rata portandolo a 20 anni

Per l'oro utilizzerei soltanto il 5 - 7% perché effettivamente è vero quello che dice metallica79
 
Ho fatto diversi preventivi online ed i migliori per la mia situazione sono credem e webank
Credo di orientarmi su quest'ultima visto i costi bassi del conto corrente
 
Indietro