Diversificazione capitale - proposta dalla Banca

Moxie

Nuovo Utente
Registrato
23/8/12
Messaggi
290
Punti reazioni
2
Salve,

LA mia banca mi ha proposto di diversificare il capitale in questo modo:

15.000€ in questo fondo Obbligazionario: Eurofundilux - Obiettivo 2021 A
20.000€ in due PAC su questi fondi : * Eurofundilux Multi Income I4 A (1° versamento 4.000€ + altri 4.000€ ogni 6 mesi)
* Eurofundilux Emerging Markets Equity A (1° vers. 2.000€ + 1.000€ al mese per 12 mesi)

Per un totale versati in 12 mesi di 35.000€.
Spese ricorrenti 2%.

Ho fatto un salto su MorningStar, l'unico fondo decente mi pare questo: Eurofundilux Multi Income I4 A

Cosa ne pensate?
Vorrei investire qualcosa per non tenere tutto su c/c.. fondi deposito rendono troppo poco al momento..

Grazie OK!
Mik
 
La tua banca "per caso" è CREDEM?
 
Eurofundlux multi income I4A
1,70% p.a.

Commissioni di incentivo 30% della performance annuale che eccede il 3% e sarà limitata ad un importo non superiore all’1,5% del Valore Patrimoniale Netto giornaliero del Comparto

Eurofundlux Obiettivo 2021 A

La commissione di gestione fino al 31 dicembre 2017 sarà pari ad un massimo dell’1,00% p.a..
Dal 1 gennaio 2018 sarà pari ad un massimo dello 0,80% p.a.

Commissioni di incentivo 30% della performance annuale che eccede il 4% e sarà limitata ad un importo non superiore all’1,5% del Valore Patrimoniale Netto giornaliero del Comparto
Commissioni di rimborso
0%

Commissioni di sottoscrizione Massimo 2%; sottoscrizione via Internet 0%
Commissioni di switch Massimo 0,5%
Spese correnti annue 1,35%


ne ho citati due su tre, solo perchè non vale la pena continuare...
Alla banca dovresti fare questo domande:
Perchè sottoscrivere fondi di diritto lussemburghese?
(la vera risposta è: hanno la possibilità di addebitare commissioni di performance senza le restrizioni italiane)

Perchè sottoscrivere fondi obbligazionari, con costi esorbitanti e nessuna garanzia di risultato?
(la vera risposta: guadagnano molto bene, in questo momento i fondi e le polizze sono gli unici prodotti remunerativi per le banche, non importa che non convengano ai clienti)
 
Salve,

LA mia banca mi ha proposto di diversificare il capitale in questo modo:

15.000€ in questo fondo Obbligazionario: Eurofundilux - Obiettivo 2021 A
20.000€ in due PAC su questi fondi : * Eurofundilux Multi Income I4 A (1° versamento 4.000€ + altri 4.000€ ogni 6 mesi)
* Eurofundilux Emerging Markets Equity A (1° vers. 2.000€ + 1.000€ al mese per 12 mesi)

Per un totale versati in 12 mesi di 35.000€.
Spese ricorrenti 2%.

Ho fatto un salto su MorningStar, l'unico fondo decente mi pare questo: Eurofundilux Multi Income I4 A

Cosa ne pensate?
Vorrei investire qualcosa per non tenere tutto su c/c.. fondi deposito rendono troppo poco al momento..

Grazie OK!
Mik

E perchè dovresti investirli?
I conti deposito non c'entrano nulla con queste cose, come dire che siccome il primo gradino delle scale è mezzo rotto, ti lanci col paracadute dalla finestra.
Se prima non trovi un motivo per investire i soldi, non puoi neanche scegliere la soluzione migliore per te.
Non basta che "costi poco" o che "vada bene", una Panda usata con 20.000km "costa poco" e "va bene" ma non ti serve per attraversare il pianerottolo per andare dal vicino di casa.
 
Eurofundlux multi income I4A
1,70% p.a.

Commissioni di incentivo 30% della performance annuale che eccede il 3% e sarà limitata ad un importo non superiore all’1,5% del Valore Patrimoniale Netto giornaliero del Comparto

Eurofundlux Obiettivo 2021 A

La commissione di gestione fino al 31 dicembre 2017 sarà pari ad un massimo dell’1,00% p.a..
Dal 1 gennaio 2018 sarà pari ad un massimo dello 0,80% p.a.

Commissioni di incentivo 30% della performance annuale che eccede il 4% e sarà limitata ad un importo non superiore all’1,5% del Valore Patrimoniale Netto giornaliero del Comparto
Commissioni di rimborso
0%

Commissioni di sottoscrizione Massimo 2%; sottoscrizione via Internet 0%
Commissioni di switch Massimo 0,5%
Spese correnti annue 1,35%


ne ho citati due su tre, solo perchè non vale la pena continuare...
Alla banca dovresti fare questo domande:
Perchè sottoscrivere fondi di diritto lussemburghese?
(la vera risposta è: hanno la possibilità di addebitare commissioni di performance senza le restrizioni italiane)

Perchè sottoscrivere fondi obbligazionari, con costi esorbitanti e nessuna garanzia di risultato?
(la vera risposta: guadagnano molto bene, in questo momento i fondi e le polizze sono gli unici prodotti remunerativi per le banche, non importa che non convengano ai clienti)

Grazie.

Cosa mi consigliate di fare dunque?
Dove posso investire qualche soldo? :)
 
E perchè dovresti investirli?
I conti deposito non c'entrano nulla con queste cose, come dire che siccome il primo gradino delle scale è mezzo rotto, ti lanci col paracadute dalla finestra.
Se prima non trovi un motivo per investire i soldi, non puoi neanche scegliere la soluzione migliore per te.
Non basta che "costi poco" o che "vada bene", una Panda usata con 20.000km "costa poco" e "va bene" ma non ti serve per attraversare il pianerottolo per andare dal vicino di casa.

Perché tenerli fermi perdono di valore col tempo no?
 
L'altra faccia del rendimento si chiama rischio. Ne sei consapevole?
 
Non so che documenti hai in mano o cosa ti è stato detto in banca ma oltre alle spese ricorrenti al 2% che dovresti specificare meglio a cosa si riferiscono? (ad ogni versamento pac? o altro), in base ai documenti KIID sui tre prodotti (che ti allego) le spese sono esageratamente di più del 2%. Quelli che ti allego sono i kiid che sono documenti ufficiali, carta canta.

A me tutti e tre sembrano molto cari a livello di spese.

dacci un occhio e te dici che Eurofundilux Multi Income I4 A è valido? dicci perchè?

Oltre al fatto che i tre fondi hanno rischi diversi, il rischio maggiore (6 su 7) è relativo all'emerging market.

Vedi l'allegato euromobiliare-if-obiettivo-2021-a.pdfVedi l'allegato euromobiliare-if-multi-income-i4-a.pdfVedi l'allegato euromobiliare-if-emerging-markets-equity-a.pdf
 
Investendo in fondi del genere forse il valore viene perso più rapidamente.

Il "consulente" ti ha chiesto quale è la tua propensione al rischio? Quanto sei disposto a perdere (seriamente, non solo in linea teorica)? Quanto tempo puoi restare investito? Questa somma che percentuale rappresenta dei tuoi risparmi? Che tipo di lavoro svolgi? Che percentuale risparmi? Hai persone a carico?

Non si tratta solo di "investire qualche soldo"...ma sapere ciò che si fa per evitare poi di disperarsi dopo.
 
Perché tenerli fermi perdono di valore col tempo no?

Ma gli hai studiati i prodotti? Non su mornigstar o altre piattaforme ma sui documenti (prospetti informativi che puoi scaricare o KIID che ti ho allegato) che poi ti dovrebbero essere stati consegnati prima di firmare?
Li conosci?
Alcuni fondi hanno profili di rischio elevati( metti in conto elevati guadagni ma anche elevate perdite), a livello di spese tutti e tre mi sembrano cari, oltre al fatto di valutare l'orizzonte temporale di investimento che non ci hai detto. Se devi investire in questi tre prodotti per 2/3 anni non ne vale la pena.
 
Investendo in fondi del genere forse il valore viene perso più rapidamente.

Il "consulente" ti ha chiesto quale è la tua propensione al rischio? Quanto sei disposto a perdere (seriamente, non solo in linea teorica)? Quanto tempo puoi restare investito? Questa somma che percentuale rappresenta dei tuoi risparmi? Che tipo di lavoro svolgi? Che percentuale risparmi? Hai persone a carico?

Non si tratta solo di "investire qualche soldo"...ma sapere ciò che si fa per evitare poi di disperarsi dopo.

Si, il "consulente" mi conosce, quindi conosce i familiari a carico, e il mio c/c con entrate e uscite...
 
Ma gli hai studiati i prodotti? Non su mornigstar o altre piattaforme ma sui documenti (prospetti informativi che puoi scaricare o KIID che ti ho allegato) che poi ti dovrebbero essere stati consegnati prima di firmare?
Li conosci?
Alcuni fondi hanno profili di rischio elevati( metti in conto elevati guadagni ma anche elevate perdite), a livello di spese tutti e tre mi sembrano cari, oltre al fatto di valutare l'orizzonte temporale di investimento che non ci hai detto. Se devi investire in questi tre prodotti per 2/3 anni non ne vale la pena.

Assolutamente no, non li ho studiati.
Resta il fatto che non sto investendo oggi, sto chiedendo a gente che ne sa di più se condivide il mio scetticismo, cosa confermata a questo punto.
 
Si, il "consulente" mi conosce, quindi conosce i familiari a carico, e il mio c/c con entrate e uscite...

Immagino la dedizione con cui avete compilato il questionario MIFID 2...

Noi senza sapere tali dati difficilmente potremmo esprimerci con cognizione di causa, posto inoltre che la normativa vieta di dare consulenza/consigli...
 
Assolutamente no, non li ho studiati.
Resta il fatto che non sto investendo oggi, sto chiedendo a gente che ne sa di più se condivide il mio scetticismo, cosa confermata a questo punto.

In tutti i casi il tuo consulente di fiducia ti dovrebbe aver consegnato i tre KIID che ti ho allegato al post numero 9 scritto da me e non solo averteli spiegati a voce. Te li ha consegnati?
Se ti va dagli una lettura (li trovi costi, composizione, durata investimento, ed altro), vedi te.
Ciao
 
Secondo me investire in Fondi non è di per sé un male, anzi può essere un buon modo per diversificare i risparmi e non essere esposto al singolo titolo obbligazionario e/o azionario, il vero problema è l'orizzonte temporale di investimento e i costi di gestione. Dunque ti devi chiedere se i Fondi che ti sono stati proposti sono competitivi con gli altri della stessa categoria in termini di costi e soprattutto devi chiederti se questi risparmi non ti servono per almeno un decennio.
Nel lungo periodo, ad oggi almeno, l'investimento in Fondi se si rimane investiti per tempi lunghi non hanno fatto del male a nessuno, anzi hanno dato anche buoni rendimenti.
 
Certo devi anche valutare se sei un risparmiatore che accetti la volatilità a fronte di un potenziale maggiore rendimento, altrimenti meglio il tranquillo conto deposito o una polizza a gestione separata, che può essere una polizza vita e/o di capitale.
 
Aggiungo che ci sono anche i buoni fruttiferi 3x4... ecc... che sono investimenti a capitale garantito...
Ripeto importante è l'orizzonte temporale di investimento e non trascurare i costi di gestione, le Spese correnti per intenderci.
 
Per quel che concerne l'investimento in Fondi, io in questa fase con indici azionari ai massimi e obbligazionario già da qualche tempo in difficoltà per via dei potenziali tassi di interesse, già iniziati negli USA, ma in Europa avverrà probabilmente nella seconda metà del 2019, aspetterei qualche mese, forse anche un anno... bisogna anche imparare ad aspettare...
 
Si, il "consulente" mi conosce, quindi conosce i familiari a carico, e il mio c/c con entrate e uscite...

Ok... il consulente potrebbe pensare che dal momento che magari questi soldi sono lì che ballano da anni e anni, in realtà non ti servano a niente e che sia arrivato un momento buono per far cassa dopo averti rincorso per anni tra i vari conti deposito.
Questo è un aspetto da non sottovalutare, perchè una sindrome tipica degli investitori avversi al rischio è quella di avere bisogno di tantissime conferme prima di avventurarsi in cose diverse da quelle a cui sono abituati e alla fine finiscono per essere così tanto abituati al rendimento, che da una parte non accettano di "mancare" le entrate a cui sono abituati e dall'altra sono talmente anticiclici che decidono di investite proprio quando il loro investimento abituale sarebbe interessante...
La morale è questa: in anni e anni che qualsiasi prodotto obbligazionario ha dato risultati positivi e di gran lunga superiori a qualsiasi conto deposito, tu dov'eri?
 
Indietro