etf MSCI World (ISIN LU1781541179)

ematt

Nuovo Utente
Registrato
7/6/12
Messaggi
429
Punti reazioni
11
Scusate se mi intrometto nella discussione :D
Questo etf MSCI World (ISIN LU1781541179) attivo da pochi mesi è consigliabile come investimento?
Considerate che ho libera una piccola somma (5k) da investire.
 
Scusate se mi intrometto nella discussione :D
Questo etf MSCI World (ISIN LU1781541179) attivo da pochi mesi è consigliabile come investimento?
Considerate che ho libera una piccola somma (5k) da investire.

Si il LU1781541179 è attivo dal 28/02/2018. quindi non è piuttosto grosso, quindi non ti aspettare che sia molto scambiato. Ma ciò è piuttosto relativo, in passato ho venduto etf che avevano 2/3 scambi giornalieri.
Piuttosto, vediamo il grafico in cui lo confronto con il più blasonato IE00B4L5Y983 attivo da parecchi anni:

chart.jpg

Praticamente uguali. Il periodo di riferimento devo prendere per forza quello della data di lancio del LU1781541179.

Punto di forza del LU1781541179: basse commissioni annue, cioè 0,12% del LU1781541179 contro lo 0,20% dello IE00B4L5Y983

Per un periodo medio lungo, credo, ma prendi tutto con le pinze, andrebbe bene.

Io ormai ho fatto un PAC da inizio anno con lo IE00B4L5Y983 e tra alti e bassi sono al 4,5% circa, e direi che mi accontento, anche se mi aspettavo qualcosina di più. Ma va bene lo stesso.

Ciao :)
 
Si il LU1781541179 è attivo dal 28/02/2018. quindi non è piuttosto grosso, quindi non ti aspettare che sia molto scambiato. Ma ciò è piuttosto relativo, in passato ho venduto etf che avevano 2/3 scambi giornalieri.
Piuttosto, vediamo il grafico in cui lo confronto con il più blasonato IE00B4L5Y983 attivo da parecchi anni:

Vedi l'allegato 2538875

Praticamente uguali. Il periodo di riferimento devo prendere per forza quello della data di lancio del LU1781541179.

Punto di forza del LU1781541179: basse commissioni annue, cioè 0,12% del LU1781541179 contro lo 0,20% dello IE00B4L5Y983

Per un periodo medio lungo, credo, ma prendi tutto con le pinze, andrebbe bene.

Io ormai ho fatto un PAC da inizio anno con lo IE00B4L5Y983 e tra alti e bassi sono al 4,5% circa, e direi che mi accontento, anche se mi aspettavo qualcosina di più. Ma va bene lo stesso.

Ciao :)

Infatti mi interessa anche il costo basso. Il mio dubbio è che essendo poco scambiato mi resti sul groppone :D.
Mi consigli tutta la somma subito oppure faccio un Pac?
 
Infatti mi interessa anche il costo basso. Il mio dubbio è che essendo poco scambiato mi resti sul groppone :D.
Mi consigli tutta la somma subito oppure faccio un Pac?

Io non consiglio proprio un bel nulla, posso mostrare grafici, fare osservazioni e riportare la mia piccola e modesta esperienza in ciò di cui ho avuto esperienza. Ti ripeto,e non averla a male, qui nessuno ha la sfera di cristallo per potere dare consigli sicuri. Ognuno deve pensare con la propria testa, solo così si può imparare (io compreso) ;)
Una volta avevo un etf poco liquido (andava male), che poi è stato delistato, e che ho venduto qualche mese prima del delisting, non ho avuto problemi a venderlo subito subito.

Per quanto riguarda il PAC o la somma subito, riguarda l'approccio che vuoi sfruttare. Il PAC ti permette di dilatare e mediare nel tempo, e contemporaneamente osservare quello che succede. Io ho preferito il PAC, che mi rende "più partecipe" e coinvolto in questa avventura, e più consapevole. Tra l'altro la struttura del mio ptf è progettata per il PAC (cedole di obbligazioni che alimentano il PAC). Nel tuo caso non lo so, dovresti darti degli obiettivi e strutturare l'argomento a seconda della tua esigenza.
Potresti mediare ogni mese, tre mesi, quattro mesi o semestramelmente (quest'ultimo è il mio caso). Con il "tutto e subito" (mi pare che si chiami PIC) dai la piena fiducia al prodotto in un colpo solo. Certo che se avessi avuto la sfera di cristallo avrei investito tutto e subito qualche anno fa su un indice S&P 500 o meglio ancora sul Nasdaq 100 e avrei risolto tutti i problemi.

Un saluto e buona fortuna :)
 
Si il LU1781541179 è attivo dal 28/02/2018. quindi non è piuttosto grosso, quindi non ti aspettare che sia molto scambiato. Ma ciò è piuttosto relativo, in passato ho venduto etf che avevano 2/3 scambi giornalieri.
Piuttosto, vediamo il grafico in cui lo confronto con il più blasonato IE00B4L5Y983 attivo da parecchi anni:

Vedi l'allegato 2538875

Praticamente uguali. Il periodo di riferimento devo prendere per forza quello della data di lancio del LU1781541179.

Punto di forza del LU1781541179: basse commissioni annue, cioè 0,12% del LU1781541179 contro lo 0,20% dello IE00B4L5Y983

Per un periodo medio lungo, credo, ma prendi tutto con le pinze, andrebbe bene.

Io ormai ho fatto un PAC da inizio anno con lo IE00B4L5Y983 e tra alti e bassi sono al 4,5% circa, e direi che mi accontento, anche se mi aspettavo qualcosina di più. Ma va bene lo stesso.

Ciao :)

Considerando i due etf citati:
- iShares ha un rendimento da prestito titoli dello 0,03% annuo Homepage | ETF iShares
- Lyxor non fa prestito titoli Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF - Acc | LCWD IM
 
iShares sta facendo una "politica prezzi" un po' particolare: il ter per il core su emerging markets (0,18%) è più basso del ter del core su world (0,20%)
 
Se dovessi fare un pac, fra i due sceglierei LU1781541179, perché vale meno e quindi in caso di discesa si possono comprare più quote mantenendo lo stesso importo mensile, il che poi nella risalita successiva porta ovvi vantaggi
 
Se dovessi fare un pac, fra i due sceglierei LU1781541179, perché vale meno e quindi in caso di discesa si possono comprare più quote mantenendo lo stesso importo mensile, il che poi nella risalita successiva porta ovvi vantaggi

Allora oltre al Ter basso è allettante anche il costo della quota (9€) il che permette di comprarne parecchie in più a parità di investimento.
 
Per fare un Pac con versamenti mensili Fineco vuole 2,95 a commissione. Esiste qualche alternativa più economica?
Oppure mi converrebbe fare 2 versamenti semestrali?
 
Si il LU1781541179 è attivo dal 28/02/2018. quindi non è piuttosto grosso, quindi non ti aspettare che sia molto scambiato. Ma ciò è piuttosto relativo, in passato ho venduto etf che avevano 2/3 scambi giornalieri.
Piuttosto, vediamo il grafico in cui lo confronto con il più blasonato IE00B4L5Y983 attivo da parecchi anni:

Vedi l'allegato 2538875

Praticamente uguali. Il periodo di riferimento devo prendere per forza quello della data di lancio del LU1781541179.

Punto di forza del LU1781541179: basse commissioni annue, cioè 0,12% del LU1781541179 contro lo 0,20% dello IE00B4L5Y983

Per un periodo medio lungo, credo, ma prendi tutto con le pinze, andrebbe bene.

Io ormai ho fatto un PAC da inizio anno con lo IE00B4L5Y983 e tra alti e bassi sono al 4,5% circa, e direi che mi accontento, anche se mi aspettavo qualcosina di più. Ma va bene lo stesso.

Ciao :)

Pure io ho usato ishares da gennaio 18 e sto al 3,60% come hai fatto a fare 4,6%??
 
Pure io ho usato ishares da gennaio 18 e sto al 3,60% come hai fatto a fare 4,6%??

Ciao Franny,

Mi riferivo alla chiusura della scorsa settimana (il venerdì 22/09/2018) e siccome mi conservo settimanalmente il P/L % in pdf sarò più preciso: +4,64%...e dipende anche dalla cifra impiegata.

Così è. ;)
 
Ciao Franny,

Mi riferivo alla chiusura della scorsa settimana (il venerdì 22/09/2018) e siccome mi conservo settimanalmente il P/L % in pdf sarò più preciso: +4,64%...e dipende anche dalla cifra impiegata.

Così è. ;)

Usi Directa per l'alimentazione del Pac?
 
No, utilizzo BNL....1 versamento ogni 6 mesi.
Ma secondo voi in un contesto simile, tutto ai massimi, è il caso di entrare in un azionario globale... mentre tutti aspettano lo storno, non è meglio aspettare pazientemente un calo dell'Indice.
 
So bene che se ne parla da anni di questo storno ma non arriva mai... ma aspettare e investire più soldini dopo non è più conveniente?
 
So bene che se ne parla da anni di questo storno ma non arriva mai... ma aspettare e investire più soldini dopo non è più conveniente?

Il discorso è molto ampio e parecchio complesso, e se penso che il mondo è già da qualche decennio"silicolonizzato", prendendo in prestito il titolo di un bellissimo libro di Eric Sadin "La silicolonizzazione del mondo", mi trova parecchio concorde con la metafora del treno che è partito e che è difficile fermarlo.
Certo, ci saranno alti e bassi come per tutte le cose, ma, a mio avviso, la strada è tracciata ed è inevitabile, tranne di sommovimenti paurosi ed epocali.
:)

Detto ciò è auspicabile uno storno non solo nell'indice MSCI, ma anche Nasdaq100 o S&P500, basta solo aspettare, ma giustamente, aspettare quanto? Nessuno ha la sfera di cristallo, tranne che, concorde con la filosofia del treno poc'anzi esposta, ci se ne infischia del momentum impiegando una cifra consona e si aspetta.
E' questione solo di scelte.
:)
 
Ciao Franny,

Mi riferivo alla chiusura della scorsa settimana (il venerdì 22/09/2018) e siccome mi conservo settimanalmente il P/L % in pdf sarò più preciso: +4,64%...e dipende anche dalla cifra impiegata.

Così è. ;)

Scusa xche se posso, ti conservi i PDF?
 
Ma secondo voi in un contesto simile, tutto ai massimi, è il caso di entrare in un azionario globale... mentre tutti aspettano lo storno, non è meglio aspettare pazientemente un calo dell'Indice.

In questo momento credo che una pac sia per l'appunto la miglior scelta in previsione di un ritracciamento che ci potrebbe stare.

Magari tenere una parte liquida in modo da poter mediare
 
Ci stavo pensando da giorni anch'io e volevo fare una pac.
L'unico problema come si diceva in precedenza è che non vorrei pagare 2,95 al mese per ogni versamento trattandosi di solo 100 euro l'uno per due etf.
Onestamente sono stufo di aprire conti correnti diversi per ogni tipo di operazione :rolleyes:
 
Indietro