Polizza integrativa - Arca previdenza o altro

beta_serpico

Nuovo Utente
Registrato
30/3/13
Messaggi
147
Punti reazioni
4
Buongiorno a tutti!

Volevo cominciare a valutare la sottoscrizione di una polizza integrativa.
Ho 34 anni e ho cominciato a riscattare gli anni di laurea appena terminata l'università.
Attualmente lavoro come dipendente in un'azienda.

Secondo la simulazione INPS dovrei andare in pensione nel 2054 (a 70 anni) con un tasso di sostituzione rispetto all'ultimo stipendio pari al 67%.

Volevo iniziare a valutare una polizza integrativa dove far confluire il TFR e versamenti mensili o annuali. Vorrei avere un modo per verificare quanto ho versato e quanto sta rendendo.

Questo strumento di investimenti si affiancherebbe al mio pf composto da fondi:

Avete soluzioni da consigliare? Io avevo guardato arcaprevidenza e mi sembrava ben fatto:
http://www.arcaonline.it/previdenza/comparti-di-investimento/alta-crescita.html

Grazie!
 
Buongiorno a tutti!

Volevo cominciare a valutare la sottoscrizione di una polizza integrativa.
Ho 34 anni e ho cominciato a riscattare gli anni di laurea appena terminata l'università.
Attualmente lavoro come dipendente in un'azienda.

Secondo la simulazione INPS dovrei andare in pensione nel 2054 (a 70 anni) con un tasso di sostituzione rispetto all'ultimo stipendio pari al 67%.

Volevo iniziare a valutare una polizza integrativa dove far confluire il TFR e versamenti mensili o annuali. Vorrei avere un modo per verificare quanto ho versato e quanto sta rendendo.

Questo strumento di investimenti si affiancherebbe al mio pf composto da fondi:

Avete soluzioni da consigliare? Io avevo guardato arcaprevidenza e mi sembrava ben fatto:
http://www.arcaonline.it/previdenza/comparti-di-investimento/alta-crescita.html

Grazie!

Non si capisce perchè al termine delle tue valutazioni,non inserisci il fondo di categoria privilegiandolo.
 
Grazie a entrambi!
Il fondo di categoria l'ho escluso perché ho già lavorato in due settori con due CCNL differenti e, probabilmente, l'anno prossimo, per via di una fusione societaria, rischio di cambiare ancora CCNL.
In questo caso non so se sia possibile spostarsi da un fondo di categoria all'altro.
Voi avete esperienza in merito?
Grazie!
 
Esperienza da vendere. Max e' ordinario di Previdenza Complementare del forum,
 
Ultima modifica:
In questo caso non so se sia possibile spostarsi da un fondo di categoria all'altro.

Certo che è possibile,nel frattempo potrai aprire l'altro fondo negoziale una volta assunto......e il capitale che rimane dormiente nel fondo precedente,continua a maturare interessi fino a quando non lo trasferirai nella nuova posizione OK!
 
Questa la casistica


Diritti degli Aderenti
1. L'Aderente a una Forma pensionistica complementare ha diritto a trasferire l'intera posizione individuale maturata ad altra Forma pensionistica complementare cui abbia già aderito:
– decorso il periodo minimo di permanenza presso il Fondo cedente;
– in qualsiasi momento, anche prima del periodo minimo di permanenza, qualora perda i requisiti di partecipazione al Fondo cedente – avente natura di Fondo pensione negoziale o di Fondo pensione aperto per le ipotesi di adesione su base collettiva – e intenda trasferire la posizione ad altra forma pensionistica complementare alla quale acceda in relazione alla nuova attività lavorativa;
– in qualsiasi momento, anche prima del periodo minimo di permanenza, qualora intenda trasferire la posizione dal Fondo cedente – avente natura di Fondo pensione aperto o Piano pensionistico Individuale – ad altra forma pensionistica complementare alla quale acceda in relazione alla nuova attività lavorativa;
– in qualsiasi momento, anche prima del periodo minimo di permanenza, qualora abbia maturato il diritto alla prestazione pensionistica e intenda avvalersi delle condizioni di erogazione della rendita praticate dal Fondo cessionario;

fonte:

Portabilità fondi pensioni, linee guida - Il Sole 24 ORE
 
Grazie ancora! :) :) :)

Altra domanda: il mio TFR al momento è presso l'azienda e non collocato presso il fondo di categoria. E' possibile modificare la scelta fatta inizialmente e destinarlo al fondo di categoria oppure devo aspettare di cambiare azienda?

Da quello che ho capito, voi consigliate sempre il fondo di categoria perché avrei il vantaggio del contributo aziendale, corretto?
Non vale la pena fare confronti con FPA?
 
Grazie ancora! :) :) :)

Altra domanda: il mio TFR al momento è presso l'azienda e non collocato presso il fondo di categoria. E' possibile modificare la scelta fatta inizialmente e destinarlo al fondo di categoria oppure devo aspettare di cambiare azienda?

Sempre dall'azienda al fondo,mai il contrario

Da quello che ho capito, voi consigliate sempre il fondo di categoria perché avrei il vantaggio del contributo aziendale, corretto?

Non è solo questione di contributi,ma di costi e condizioni decisamente più favorevoli


Non vale la pena fare confronti con FPA?

No
 
Ciao a tutti,

riapro la discussione per un dubbio relativo alla situazione della mia fidanzata.
Nel suo caso ha sottoscritto un FPA quando aveva la partita iva; attualmente è dipendente con CCNL Commercio.
E' possibile e conveniente chiudere il FPA per passare al fondo di categoria?

Nel caso come bisognerebbe procedere?

Grazie ancora!
 
Ciao a tutti,

riapro la discussione per un dubbio relativo alla situazione della mia fidanzata.
Nel suo caso ha sottoscritto un FPA quando aveva la partita iva; attualmente è dipendente con CCNL Commercio.
E' possibile e conveniente chiudere il FPA per passare al fondo di categoria?

Nel caso come bisognerebbe procedere?

Grazie ancora!

Ovviamente sì.

Hai la possibilità di trasferire la posizione da Arca al fondo negoziale aprendo prima la posizione nel fondo di categoria. Dopodichè tramite il modulo di Arca chiedi il trasferimento presso il fondo chiuso.

Oppure,aprire il fondo di categoria (scelta sempre conveniente) e lasciar "dormiente" il capitale in Arca fino a quando si vuole, maturerà interessi ugualmente.

A voi le dovute scelte OK!
 
Concordo. Il fondo di categoria è Fon.Te.

Qui il thread apposito.
 
Indietro