Aiuto (tecnico) determinazione valore medio di un NAV/coppia valutaria/Fondo

nonnobelardo

Nuovo Utente
Registrato
26/6/15
Messaggi
151
Punti reazioni
16
Salve gente del forum,
Avrei una richiesta un po particolare da porvi:
A fine puramente statistici esiste un sito o una funzione che permette di determinare il valore medio di un qualsiasi NAV di un ETF, oppure il valore medio ad esempio della coppia EUR/USD in un determinato periodo? (o anche applicabile ad un titolo azionario o il valore della quota di un fondo comune)
Tecnicamente per i siti che monitorano e forniscono le quotazioni di tutti gli strumenti negoziati sarebbe una funzione di semplicità assurda ma nonostante le ricerche non ho trovato nulla che facesse al mio caso.
Nel mio caso specifico sarebbe curioso sapere il valore medio del NAV di determinati ETF.
Grazie per l'aiuto che sono certo vorrete darmi.
 
Pensi di essere un nonno spiritoso? :mmmm:

Una qualsiasi media indica il prezzo medio negli ultimi N periodi.
 
Pensi di essere un nonno spiritoso? :mmmm:

Una qualsiasi media indica il prezzo medio negli ultimi N periodi.

No black ! :no: per quello c'è già EXCEL che fa un egregio lavoro!!!
Ti faccio una domanda diretta, probabilmente mi sono espresso male:
Mi farebbe piacere conoscere il valore medio del cambio EUR/USD nel periodo che va dal 01.01.2000 ad oggi...
Oppure .. la quotazione media di un EFT dal suo collocamento....
Forse cosi è un po più chiaro e meno "spiritoso" OK!
 
Mi farebbe piacere conoscere il valore medio del cambio EUR/USD nel periodo che va dal 01.01.2000 ad oggi... Oppure la quotazione media di un EFT dal suo collocamento....

Ma secondo te cos'è una media?

Dal 2000 ad oggi sono passati 18 anni e mezzo, cioè circa 250 mesi, 1000 settimane, etc.
Se fai la media a 250 mesi, a 1000 settimane, etc. vedi il valore medio dal 2000 ad oggi.

Stessa cosa contando quanto tempo è passato dal collocamento di quello che vuoi tu.
 
Black davvero non ti seguo... eppure mi sembrava con l'ultima domanda di essere stato un po più chiaro. Forse è la fame che mi sale o forse l'orario :D...
Non ho i dati con cui calcolare la media. Cerco un servizio, un sito, un qualsiasi cosa che mi possa fornire appunti i dati.
Supponiamo che la coppia EUR/PAPEROPOLI all'inizio dell'anno abbia quotato 1.00
oggi a fine settembre quota 2.0 ma il cambio è stato stabile per i primi 9 mesi e solo queste ultime due settimane è salito a 2 facendo il 100% di incremento
Non posso di certo dire che il valore medio del cambio sia di 1.50 in 9 mesi
Se non erro la funzione in questo caso sarebbe MEDIA PONDERATA.... ma per l'appunto chi mi fornisce questi dati?
EUR USD del mio esempio è uno dei più facili... ma determinare ad esempio il valore medio di un fondo? o un NAV di un ETF in un DETERMINATO periodo???
 
Black davvero non ti seguo... eppure mi sembrava con l'ultima domanda di essere stato un po più chiaro. Forse è la fame che mi sale o forse l'orario :D...
Non ho i dati con cui calcolare la media. Cerco un servizio, un sito, un qualsiasi cosa che mi possa fornire appunti i dati.
Supponiamo che la coppia EUR/PAPEROPOLI all'inizio dell'anno abbia quotato 1.00
oggi a fine settembre quota 2.0 ma il cambio è stato stabile per i primi 9 mesi e solo queste ultime due settimane è salito a 2 facendo il 100% di incremento
Non posso di certo dire che il valore medio del cambio sia di 1.50 in 9 mesi
Se non erro la funzione in questo caso sarebbe MEDIA PONDERATA.... ma per l'appunto chi mi fornisce questi dati?
EUR USD del mio esempio è uno dei più facili... ma determinare ad esempio il valore medio di un fondo? o un NAV di un ETF in un DETERMINATO periodo???

Basta che prendi il periodo che desideri, ci applichi la media con gli stessi giorni del periodo e ti comparirà un puntino alla fine del grafico col valore della media. Dovrebbe essere facile se il sito ti permette di disegnare una media come ti pare.
Se hai un periodo di 10 giorni, lo "inquadri" e ci calcoli la media a 10 giorni, ti prenderà tutti i giorni che visualizzi e ti dovrebbe restituire un qualcosa proprio nell'ultimo giorno di quotazione(senno, pigli 1 giorno in più e guardi il primo valore che sputa fuori...)
 
Mi vergogno come un disgraziato ma.... Sono andato completamente nel pallone:( ... Non ho capito un acca di come sia possibile farlo in pratica. Mi sembrava in passato di aver visto allegato da qualche utente qui sul forum grafici in cui compariva il valore medio della quotazione di un etf. Quindi ho pensato esistesse un sito in forma yahoofinanza o Morningstar che caricato un qualsiasi grafico di uno strumento quotato fornisse il valore "medio ponderato" del prezzo.
 
Scrivevo mentre hai quotato... Grazieeeeee provo subito
 
Scrivevo mentre hai quotato... Grazieeeeee provo subito

sc.png

E niente... :wall::wall::wall: a me il valore della quotazione media proprio non esce fuori...
 
Su quel grafico devi impostare:
period = weekly
Range = 5 years
Simple Moving Avg = 600

600 settimane è il massimo che prende.

Blacksmith perdonami :bow: ... fatto come mi hai indicato. Ma il valore medio ponderato dove lo trovo??? continuo a non capire... il valore della media mobile a 600 periodi corrisponde al valore medio ponderato del NAV in caso studiassi un ETF? scusami davvero ma mi ci sto impazzendo.
PS il procedimento illustratomi da cataflic è completamente diverso e sto andando nel pallone! :mmmm:
 
Blacksmith perdonami :bow: ... fatto come mi hai indicato. Ma il valore medio ponderato dove lo trovo??? continuo a non capire... il valore della media mobile a 600 periodi corrisponde al valore medio ponderato del NAV in caso studiassi un ETF? scusami davvero ma mi ci sto impazzendo.
PS il procedimento illustratomi da cataflic è completamente diverso e sto andando nel pallone! :mmmm:

Mi sa che ho preso una cantonata PAZZESCA e me ne scuso!!!
In effetti una semplice Simple Moving Average, SMA (media mobile semplice) alla fine del periodo di osservazioni PARI alla media mobile applicata rappresenta il valore medio del titolo, etf, fondo, valuta e quel che si voglia...
Mi è andato in pappa il cervello tra valori ponderati, medie pesate, mentre in realtà è un banale ( 1+2+3+4 ) / 4 :yes:

PS con questa C@zz@t@ che ho fatto festeggio il mio 100mo post qui sul forum... abbiate pietà :bow:
 
Mi sa che ho preso una cantonata PAZZESCA e me ne scuso!!!
In effetti una semplice Simple Moving Average, SMA (media mobile semplice) alla fine del periodo di osservazioni PARI alla media mobile applicata rappresenta il valore medio del titolo, etf, fondo, valuta e quel che si voglia...
Mi è andato in pappa il cervello tra valori ponderati, medie pesate, mentre in realtà è un banale ( 1+2+3+4 ) / 4 :yes:

PS con questa C@zz@t@ che ho fatto festeggio il mio 100mo post qui sul forum... abbiate pietà :bow:

Non ti preoccupare, sono ben altri i nick che andrebbero azzoppati....;)
 
Indietro