Panoramica dei mercati

cicci82

Nuovo Utente
Registrato
2/4/13
Messaggi
1.383
Punti reazioni
39
Vorrei proporre questo post dove si va a discutere non in modo diretto su un fondo,etf o altro ma su ampio raggio sui mercati in generale. Ormai si leggono solo nuovi post su come investir 5k,10k, 500k per 10anni,6 mesi o un giorno. Vorrei iniziar un discorso su come vedete i mercati, su come si muoveranno secondo voi. Il prodotto adatto, il tempo di investimenti e il fattore psicologico sarà poi controllato dal professionista del settore. Cosa ne pensate? È fattibile come idea?
 
Trovo che sia quanto mai opportuno aprire un dibattito su temi inerenti l,attuale contesto economico e quindi le conseguenze sui mercati nei quali noi investiamo. Interessante conoscere il parere di tutti sui temi di investimento: prodotti sui quali investire non solo in questa fase economica ma investimento che hanno valore eterno, prodotti su cui si puô investire oggi per il lungo periodo. Ad esempio mi chiedo se oggi vale la pena investire in un azionario globale magari mediante PAC o è meglio aspettare. E poi mi chiedo se per il lunghissimo periodo è meglio scegliere fondi bilanciati globali moderati o ricercare altre soluzioni.
 
Vorrei proporre questo post dove si va a discutere non in modo diretto su un fondo,etf o altro ma su ampio raggio sui mercati in generale. Ormai si leggono solo nuovi post su come investir 5k,10k, 500k per 10anni,6 mesi o un giorno. Vorrei iniziar un discorso su come vedete i mercati, su come si muoveranno secondo voi. Il prodotto adatto, il tempo di investimenti e il fattore psicologico sarà poi controllato dal professionista del settore. Cosa ne pensate? È fattibile come idea?

discorso inutile visto che si potrà verificare solo a posteriori.

chi investe segue il mercato non pretende di anticiparlo.

ci sono premi nobel che prevedevano la recessione anni fa mentre altri fra 2/3 anni…...visto che non lo sanno loro che valore può avere l opinione di qualche utente di un forum.


può essere che domani i mercati non ci siano neanche più.
 
Vorrei proporre questo post dove si va a discutere non in modo diretto su un fondo,etf o altro ma su ampio raggio sui mercati in generale. Ormai si leggono solo nuovi post su come investir 5k,10k, 500k per 10anni,6 mesi o un giorno. Vorrei iniziar un discorso su come vedete i mercati, su come si muoveranno secondo voi. Il prodotto adatto, il tempo di investimenti e il fattore psicologico sarà poi controllato dal professionista del settore. Cosa ne pensate? È fattibile come idea?

Diciamo parole in libertà....
Fare chiacchiere, come facciamo spesso, in fondo è un passatempo per appassionati della materia, ma non porta nessun valore aggiunto se non passare qualche minuto a rilassarsi con una cosa che ci piace.
I mercati, nel loro complesso sono come un sondaggio globale fatto su milioni di persone, perchè le aspettative, i timori, i più diversi calcoli personali, sono racchiusi nei prezzi.
Quando qualcuno chiede: "cosa ne pensate del dollaro/emergenti/high yield/etcetcetc.."...basta che guardi ai prezzi e si trova davanti la migliore rappresentazione dell'equilibrio odierno tra chi pensa di vendere e chi di comprare.
Il fatto che ultimamente si parli dei 5k,100k,500k è solo perchè c'è un troll che si diverte a creare discussioni per aumentare il traffico del sito o per qualche altra insondabile ragione personale.
 
I mercati, nel loro complesso sono come un sondaggio globale fatto su milioni di persone, perchè le aspettative, i timori, i più diversi calcoli personali, sono racchiusi nei prezzi.
Quando qualcuno chiede: "cosa ne pensate del dollaro/emergenti/high yield/etcetcetc.."...basta che guardi ai prezzi e si trova davanti la migliore rappresentazione dell'equilibrio odierno tra chi pensa di vendere e chi di comprare.

Questo è un endorsement agli analisti di analisi tecnica o sbaglio?
 

Allegati

  • chart.png
    chart.png
    37,4 KB · Visite: 3
Indietro