Certificati BNP Stock Bonus

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Cacatua It

Nuovo Utente
Registrato
22/8/18
Messaggi
71
Punti reazioni
3
buongiorno,
sperando di essere nella sezione giusta vorrei sottoporvi il seguente Certificato emesso da BNP (allego Link e sotto il testo, purtroppo non riesco a caricare la tabella).

BNP Paribas lancia i primi Stock Bonus, rendimenti potenziali fino al 28,5% | Redazione Finanza.com

Per alcuni titoli le condizioni mi sembrano molto buone (ad esempio, se ho capito bene, se oggi compro Banca Intesa a 2,18 e fra 2 anni il prezzo non è inferiore a 1,31 - barriera al 60% il Certificato sarà rimborsato a 2,54 - Bonus 0,36 = 16,50 lordo - 26% Ritenuta) ....
ho capito bene ? il rischio sembra basso se rapportato al Bonus (per non guadagnare nulla o addirittura perderci il corso dell'azione dovrebbe crollare di più del 40% ..... o del 25% per latri titoli, con Bonus + alto)
grazie a chi vorrà rispondere


BNP Paribas lancia i primi Stock Bonus, rendimenti potenziali fino al 28,5%
Scritto il 13 settembre 2018 alle 14:29 da Redazione Finanza.com

Novità assoluta per il mercato italiano dei certificati d’investimento. BNP Paribas ha proceduto all’emissione della prima serie di certificate Stock Bonus su titoli azionari con durata biennale e rendimenti potenziali compresi tra il 10,0% il 28,5%.

La principale novità dei nuovi Stock Bonus risiede nel fatto che questi certificate sono emessi a un valore nominale pari al valore iniziale, rappresentato dal prezzo dell’azione sottostante alla data di rilevazione: ad esempio, i Certificate Stock Bonus con sottostante Intesa Sanpaolo presentano valore iniziale pari a 2,18 €, vale a dire la quotazione del relativo sottostante alla chiusura del mercato in data 28 agosto 2018.

Gli Stock Bonus consentono di ottenere un bonus se a scadenza quotano a un valore superiore o uguale al livello barriera, calcolato in percentuale rispetto al valore iniziale dell’azione. Grazie alla barriera a scadenza che caratterizza questi certificati, è possibile guadagnare anche in caso di ribassi moderati delle azioni sottostanti, compresi tra il 25 e il 40% del valore iniziale.

“I certificate Stock Bonus, oltre ad offrire un diverso profilo di rischio-rendimento rispetto all’investimento diretto nel titolo azionario, per la prima volta presentano un valore nominale pari al valore inziale del titolo sottostante. Proteggono inoltre il capitale investito a scadenza da moderati ribassi del sottostante e offrono dei ritorni potenziali fino al 14.25% annuo”, rimarca Luca Comunian, Head of Distribution Marketing & Communication – Gobal Markets di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking.

Come funzionano
Il funzionamento di questo tipo di prodotto è molto semplice: se a scadenza, fissata il 28 agosto 2020, il valore dell’azione sottostante è pari o superiore al livello barriera, l’investitore riceve l’importo nominale più un premio, che può arrivare fino al 28,50% dell’importo nominale. Se invece a scadenza il valore dell’azione sottostante è inferiore al livello barriera, l’investitore riceve un importo commisurato all’effettiva performance del sottostante, con conseguente perdita sul capitale investito.

In particolare BNP ha lanciato 15 Stock Bonus Certificate su azioni di primarie società quotate, italiane e straniere:













Infine il trattamento fiscale dei certificate, considerati redditi diversi di natura finanziaria (con aliquota pari al 26%), a differenza di altre classi di investimento quali fondi ed ETF, permette di utilizzare le eventuali plusvalenze per compensare perdite pregresse.
 
scusate,
58 visite e nessuna risposta ?
ho sbagliato qualcosa (forma, sostanza) ?
grazie a chi vorrà lasciare un parere
 
Premetto che non sono istruitissimo di certificati, ho letto anch'io l'articolo ed ero passato subito in questa sezione perchè ero sicuro qualcuno chiedesse lumi :D....
di per se il prodotto sembra semplice da capire, ma perchè tu fai Prezzo Rimborso - Bonus =%?
 
Premetto che non sono istruitissimo di certificati, ho letto anch'io l'articolo ed ero passato subito in questa sezione perchè ero sicuro qualcuno chiedesse lumi :D....
di per se il prodotto sembra semplice da capire, ma perchè tu fai Prezzo Rimborso - Bonus =%?

Ciao, intanto grazie per la risposta ...
forse mi sono espresso male, è chiaro che 2,54 è il rimborso, e 0,36 è il margine rispetto al prezzo di acquisto 2,18 (che corrisponde al 16,50%)...
quello su cui vorrei è un parere sono le condizioni per uno strumento del genere (premio rispetto al rischio, durata, EVENTUALI COSTI, etc.)
se poi qualcuno volesse aiutarmi a capirci qualcosa di più, magari potrebbe indicarmi strumenti simili
grazie in anticipo
 
ma intanto direi di dare una bella lettura approfondita a quale foglio informativo di questi stock bonus di bnp...magari postane uno gli diamo una lettura insieme e con gli altri utenti poi dibattiamo.

Tipo ho preso questo di FCA...che intanto ha un costo d'ingresso di un bel 1.65%...
 

Allegati

  • NL0013030398_IT.pdf
    121 KB · Visite: 45
Ultima modifica:
Non vorrei dire una boiata, ma i costi di ingresso li paghi solo se compri a collocamento. Se compri a mercato non c’è costo d’ingresso.
 
ma intanto direi di dare una bella lettura approfondita a quale foglio informativo di questi stock bonus di bnp...magari postane uno gli diamo una lettura insieme e con gli altri utenti poi dibattiamo.

Tipo ho preso questo di FCA...che intanto ha un costo d'ingresso di un bel 1.65%...

@Sa10: grazie per il foglio informativo, per ora io ho solo le informazione presenti nell'articolo linkato (fra l'altro di FOL ....) ...
per averlo hai contattato BNL ? sei correntista ?
@Pulsewave: non mi è chiaro come "comprare a mercato", sono quindi quotati come ogni altro Certificate ?
se così fosse, non credi che tutti attenderebbero qualche giorno prima di acquistare, evitando così le commissioni ?
 
Assolutamente, sono quotati: Bpafcaccpbon14,976Cb11,232E280820 - Borsa Italiana

Infatti è quello che raccomandano qui sui forum: attendi l’emissione.

Ok, visto quotazione .....
ulteriore domanda: per l'acquisto a mercato, immagino che all'avvicinarsi della scadenza se la quotazione del sottostante è molto lontana dalla barriera la quotazione del Certificato tenda ad aumentare in maniera corposa, giusto ? per intenderci, se il Bonus è del 20%, mancano pochi mesi alla scadenza e la barriera è lontanissima, la quotazione del Certificate dovrebbe essere circa il valore iniziale più il Bonus quasi per intero

Inoltre, i Certificates di un'emittente come BNP sono facilmente negoziabili ? finora non ho visto transazioni...
 
Ho osservato tutte le emissioni... se ho capito bene per 2 anni non danno bonus o cedole o dividendi...Una volta le banche consigliavano solo investimenti sicuri,certo con interessi piccoli piccoli ,ora propongono scommesse ,,come una qualsiasi ..lottomatica:confused::confused:KO!KO!
 
altra domanda:
stavo monitorando il sottostante Banca Intesa ..... il titolo ha una quotazione di circa 2,43, il Certificato di 2,28 ....
da profano:
- se acquisto il titolo non ho alcuna protezione in caso di perdita quotazioni ma, se ad Agosto 2020 la quotazione fosse maggiore dello strike (2,80) ovviamente avrei un maggior guadagno
- se acquisto Certificate ho una protezione fino alla barriera (1,63) ma il guadagno non sarà in ogni caso superiore a 2,80 meno il prezzo di acquisto
ho capito bene ? può quindi essere considerato uno strumento "difensivo", in ambito ETF/Certificates ?
grazie
 
altra domanda:
stavo monitorando il sottostante Banca Intesa ..... il titolo ha una quotazione di circa 2,43, il Certificato di 2,28 ....
da profano:
- se acquisto il titolo non ho alcuna protezione in caso di perdita quotazioni ma, se ad Agosto 2020 la quotazione fosse maggiore dello strike (2,80) ovviamente avrei un maggior guadagno
- se acquisto Certificate ho una protezione fino alla barriera (1,63) ma il guadagno non sarà in ogni caso superiore a 2,80 meno il prezzo di acquisto
ho capito bene ? può quindi essere considerato uno strumento "difensivo", in ambito ETF/Certificates ?
grazie

a te le conclusioni...
 

Allegati

  • stockisp.jpg
    stockisp.jpg
    64,7 KB · Visite: 140
a te le conclusioni...

giustissimo ma aggiungo anche che investendo nel sottostante si incassa anche il dividendo per cui bisogna aggiungere al payout una quota variabile dal 6 all'8% considerata la durata di 2 anni.
 
giustissimo ma aggiungo anche che investendo nel sottostante si incassa anche il dividendo per cui bisogna aggiungere al payout una quota variabile dal 6 all'8% considerata la durata di 2 anni.

right
 
Cosa ne pensate di questi certificati suggeriti? Ci sono anche stock bonus......
 

Allegati

  • stock.PNG
    stock.PNG
    65,8 KB · Visite: 10
Indietro