Pareri su come investire 500k

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

e.e.r.i.e

Nuovo Utente
Registrato
2/9/18
Messaggi
18
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,
sto cercando alcuni consigli su come poter investire una discreta somma che mi sto trovando a dover gestire.
Come consigliato da due colleghi che seguono il forum ho passato il weekend a leggere diversi post ed ho deciso
di registrarmi per potervi chiedere aiuto a chiarirmi le idee su tutte le informazioni che ho immagazzinato!!!

Spero sia questa la sezione giusta ma se così non fosse vi chiederei di spostare, o dirmi come poter spostare, il post
nella sezione più adatta.

Da circa una settimana mio padre ha deciso di non volersi più occupare degli investimenti e dopo essersi tenuto una cifra che, unita alla sua pensione,
ritiene possa permettergli di vivere tranquillo mi ha "affidato" la somma restante... 500k
Si tratta di una somma molto importante e che vorrei permettesse anche a me di vivere particolarmente tranquillo.
La mia situazione è la seguente, ho 35 anni, convivo con la mia ragazza da 5 anni, non abbiamo figli (ma ci stiamo adoperando per averne uno!!!), abbiamo due discreti stipendi
(50k netti/anno in totale), abbiamo la casa di proprietà non abbiamo altri mutui in essere per automobili o altro ed io sono co-proprietario con mio padre di
altri 3 immobili (per un valore di circa 500k) che, in quanto figlio unico, un domani rimarranno a me.

Non vorrei che questo elenco mi faccia passare per quello che vuole fare il "fenomeno", anzi riconosco di essere soprattutto "fortunato"... ho solo voluto spiegare la mia situazione perchè credo che la situazione economica mobiliare ed immobiliare di una persona sia alla base di qualunque consiglio logico e sensato.

Del mondo degli investimenti conosco giusto le basi in quanto negli ultimi 4/5 anni ho un pò affiancato mio padre che (almeno in questi ultimi anni) aveva investito
il suo patrimonio tramite due consulenti, uno di Fineco ed uno di Fideuram.
Io sono sempre stato piuttosto contrario a questo tipo di "gestione" in quanto ho sempre ritenuto che ci fossero troppe "teste" che dovevano "mangiare" con i nostri
investimenti ed ho sempre sopsettato che, anche giustamente, in qualunque proposta vi fosse un conflitto di interessi o comunque costi troppo alti. Ora che ho carta bianca mi piacerebbe quindi "operare" diversamente.

Detto questo però non ho le conoscenze, nè tanto meno il tempo per creare le conoscenze, necessarie per poter operare autonomamente quindi avrei comunque
bisogno di un "intermediario".
Leggendo il forum sono venuto a conoscenza di alcuni servizi ed alcuni nomi che sembrano interessanti e che vorrei approfondire... ho letto di Money Farm, Euclidea,
Advise Only, Francesco Caruso, Pierluigi Gerbino (al momento mi vengono in mente questi, di altri ho le discussioni salvate nei preferiti ma per ora non mi sembra
il caso di andare troppo nel dettaglio).
La mia idea, al momento, sarebbe quindi quella di informarmi un pò meglio su questi "nomi", sceglierne 3/4 con cui spezzettare la somma in modo da diversificare il più
possibile gli investimenti.

Mi piacerebbe anche però avere un parere da voi che siete sicuramente più esperti di me...
tutto questo preambolo per una domanda "semplicissima", voi come investireste una somma pari a 500k considerando di aver quasi la certezza di non aver bisogno di questi
soldi per almeno una quindicina di anni?

Spero mi rispondiate in tanti perchè in questo momento ho bisogno di avere il maggior nomero di visioni possibili in quanto ognuna di queste potrebbe riservare
qualche spunto interessante.... e ringrazio già da ora chi vorrà spendere un pò del suo tempo per me.

Buona serata!!!
 
Allora, prima domanda (immaginando che sia vero tutto quello che hai scritto): quello che fai per vivere ti piace? hai altri hobby oltre al lavoro?
Con una cifra simile a disposizione credo che molti qui dentro troverebbero un modo per scappare da una condizione di lavoro dipendente per mettersi in proprio in qualche settore in cui non si viene pagati a "tempo" ma a risultati, magari puntando a una settimana lavorativa corta con un doppio lavoro "ludico" (maestro di sci, patente nautica sopra le 6 miglia, golf, tennis, immersioni, pilates, kite surf e chi ne ha più ne metta), questo poi dipende anche da che compagnie frequentate e che amici avete e bla bla bla.
Sicuramente questo ti permetterebbe di dedicare in prospettiva più tempo a tua figlia/o.
Per quanto riguarda il mero settore investimenti, una buona diversificazione in fondi che spaziano tra settore immobiliare, azionario e obbligazionario ti permetterebbe di avere un rendimento interessanti senza particolari sbattimenti, per quanto riguarda la piattaforma io mi trovo bene con il powerdesk di fineco, e se dovessi investire in blocco quel tipo di cifra non andrei oltre a una banca tra le top 5 in italia.
 
La tue assunzioni sono tutte assolutamente corrette: sì, le banche generalmente agiscono da monopoliste del sapere finanziario, approfittando dell'ignoranza del consumatore per vendere prodotti con schemi commissionali osceni. Sì, Euclidea, MoneyFarm e AdviseOnly sono ottimi servizi (se sei capace di seguire le strategie che propongono, e di scegliertene una compatibile con il tuo livello di rischio accettabile): in cambio di una fee molto bassa investono in prodotti a basso costo o comunque generalmente nel tuo migliore interesse. Detto in altri termini: i portafogli di questi istituti sono quanto di più simile tu possa avere a quello che farebbe un investitore indipendente o un consulente finanziario a pagamento.

Il tuo tempo vale probabilmente molto di più di quanto paghi questi servizi, ma il mio consiglio è comunque quello di studiare.

Quello che più manca nel tuo messaggio, ma che probabilmente hai già, è la comprensione dei rischi: fossi in te inizierei a studiarmi il funzionamento degli indici azionari, che cosa significa "index investing" e che cosa comporta il seguire una strategia simile... al fine di comprendere se è questa la strategia che vuoi seguire.

Domani sbatti tutto su MoneyFarm e, il Signore ce ne scampi, entriamo in una nuova crisi finanziaria: MoneyFarm ti ha messo tutto su S&P500 o roba molto correlata, e tu ti ritrovi a -30%. Cosa fai? Incolpi MoneyFarm? Vendi tutto? Incrementi?

La cosa fondamentale da comprendere è che il tempo, in finanza, segue logiche completamente diverse da quelle dettate dalla mente: proprio in una discussione che trovi qua in prima pagina, c'è un tizio che si lamenta di aver pagato per un servizio di segnali operativi trovato su un blog (e già qua ci sarebbe da discuterne) e che dopo due mesi è in negativo. Due consulenti con esperienza trentennale, giustamente, lo bastonano. Così come hanno bastonato qualche mese fa un altro tizio che chiedeva una consulenza gratuita, che avrebbe retribuito solo se avesse dato risultati positivi. Credi sia servito a qualcosa? No: sono rimasti delle loro idee. Idee che, in finanza, sono oltre l'assurdo.

Quello che devi studiare, che tu ti rivolga a MoneyFarm o nonostante tu non abbia tempo, è perché ragionamenti simili non hanno senso.

Che tu ti dedichi all'agricoltura o che tu dia i tuoi terreni ad un contadino, è fondamentale che tu comprenda perché e come funziona il fenomeno secondo al quale terra+acqua+tempo=frutti. E' fondamentale che tu comprenda quali sono le cause che potrebbero non farlo funzionare, che probabilità ci sono che si verifichino, quanto tempo/risorse è necessario per rimediarvi... altrimenti rischieresti di trovarti sul forum "agricolturaonline" a chiedere "il contadino ha piantato un seme due settimane fa ma ancora non c'è una quercia nel mio giardino. Ora ho dissotterrato il seme. Chiaramente era un incapace.". Se al contadino avessi detto che ti serviva una quercia in due settimane probabilmente sarebbe stato il primo a dirti che è impossibile, che una quercia non la paghi come un seme e che per far crescere il seme ti servono anni, e oltretutto non è detto che riesca.

MoneyFarm non te lo dice, ti offre uno slider di rischio associato ad un "andamento storico" del portafoglio. Questo andamento storico lo guardi nel 2018, al picco di uno dei mercati decennali più consistentemente favorevoli. Guarda cos'ha fatto nel 2007/8 e domandati se avresti "dissotterrato il seme": scegliti un livello di rischio per cui la risposta sia "decisamente no" e renditi conto che è solo probabile (non garantito) che anche in futuro si comporti così. Domandati se ha senso pagare il terreno su cui pianti pomodori il prezzo di 15 anni di pomodori venduti o il prezzo di 30 anni: chi entra oggi nei maggiori indici azionari sta facendo la seconda cosa, seguendo dei consigli plasmati in un periodo in cui i prezzi consentivano la prima. Probabilmente di soldi ne farà, me lo auguro... ma il livello di rischio che si porta in saccoccia è ben superiore.

Sono tutte cose che non ti prenderanno tantissimo tempo ma che secondo me è molto importante imparare, a prescindere dal rivolgersi o meno a terzi.
 
cerca un consulente indipendente che ti gestisca il portafoglio. qua sul forum ne trovi alcuni.
 
iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) 40%
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF 10%
iShares Core Euro Government Bond UCITS ETF 25%
iShares USD Treasury Bond 3-7yr UCITS ETF 20%
ETFS Physical Gold 5%

investi la somma in 5 anni

raddoppi la quota annuale in caso di storni
 
Se tuo padre era seguito da due consulenti dubito che i 500k siano liquidi: dovresti riassumerci qui la posizione. Seconda cosa come te li ha passati o intende passarteli? 500K non sono una regalia di modesta entità andrebbe fatta una donazione dal notaio per essere sicuri di non incorrere nelle curiosità del fisco (e per metterti al riparo da pretese della tua compagna in caso di rottura visto che ormai le convivenze sono equiparate ai matrimoni ... lo so sono spregevole ma è bene pensarci prima...) Terza cosa: tu cosa vuoi fare da grande nel senso cosa ti aspetti da questo capitale e soprattutto che grado di rischio vuoi correre.
 
Se tuo padre era seguito da due consulenti dubito che i 500k siano liquidi: dovresti riassumerci qui la posizione. Seconda cosa come te li ha passati o intende passarteli? 500K non sono una regalia di modesta entità andrebbe fatta una donazione dal notaio per essere sicuri di non incorrere nelle curiosità del fisco (e per metterti al riparo da pretese della tua compagna in caso di rottura visto che ormai le convivenze sono equiparate ai matrimoni ... lo so sono spregevole ma è bene pensarci prima...) Terza cosa: tu cosa vuoi fare da grande nel senso cosa ti aspetti da questo capitale e soprattutto che grado di rischio vuoi correre.

OK!
 
Quanti post con la stessa storiella in varie salse tutte di un utente appena registrato dobbiamo leggere....ogni tot settimane esce una versione nuova...
 
Quanti post con la stessa storiella in varie salse tutte di un utente appena registrato dobbiamo leggere....ogni tot settimane esce una versione nuova...

Concordo. Però mi chiedo, se non fossero veritieri a che serve aprire questi post?
 
Ciao a tutti,
sto cercando alcuni consigli su come poter investire una discreta somma che mi sto trovando a dover gestire.
Come consigliato da due colleghi che seguono il forum ho passato il weekend a leggere diversi post ed ho deciso
di registrarmi per potervi chiedere aiuto a chiarirmi le idee su tutte le informazioni che ho immagazzinato!!!

Spero sia questa la sezione giusta ma se così non fosse vi chiederei di spostare, o dirmi come poter spostare, il post
nella sezione più adatta.

Da circa una settimana mio padre ha deciso di non volersi più occupare degli investimenti e dopo essersi tenuto una cifra che, unita alla sua pensione,
ritiene possa permettergli di vivere tranquillo mi ha "affidato" la somma restante... 500k
Si tratta di una somma molto importante e che vorrei permettesse anche a me di vivere particolarmente tranquillo.
La mia situazione è la seguente, ho 35 anni, convivo con la mia ragazza da 5 anni, non abbiamo figli (ma ci stiamo adoperando per averne uno!!!), abbiamo due discreti stipendi
(50k netti/anno in totale), abbiamo la casa di proprietà non abbiamo altri mutui in essere per automobili o altro ed io sono co-proprietario con mio padre di
altri 3 immobili (per un valore di circa 500k) che, in quanto figlio unico, un domani rimarranno a me.

Non vorrei che questo elenco mi faccia passare per quello che vuole fare il "fenomeno", anzi riconosco di essere soprattutto "fortunato"... ho solo voluto spiegare la mia situazione perchè credo che la situazione economica mobiliare ed immobiliare di una persona sia alla base di qualunque consiglio logico e sensato.

Del mondo degli investimenti conosco giusto le basi in quanto negli ultimi 4/5 anni ho un pò affiancato mio padre che (almeno in questi ultimi anni) aveva investito
il suo patrimonio tramite due consulenti, uno di Fineco ed uno di Fideuram.
Io sono sempre stato piuttosto contrario a questo tipo di "gestione" in quanto ho sempre ritenuto che ci fossero troppe "teste" che dovevano "mangiare" con i nostri
investimenti ed ho sempre sopsettato che, anche giustamente, in qualunque proposta vi fosse un conflitto di interessi o comunque costi troppo alti. Ora che ho carta bianca mi piacerebbe quindi "operare" diversamente.

Detto questo però non ho le conoscenze, nè tanto meno il tempo per creare le conoscenze, necessarie per poter operare autonomamente quindi avrei comunque
bisogno di un "intermediario".
Leggendo il forum sono venuto a conoscenza di alcuni servizi ed alcuni nomi che sembrano interessanti e che vorrei approfondire... ho letto di Money Farm, Euclidea,
Advise Only, Francesco Caruso, Pierluigi Gerbino (al momento mi vengono in mente questi, di altri ho le discussioni salvate nei preferiti ma per ora non mi sembra
il caso di andare troppo nel dettaglio).
La mia idea, al momento, sarebbe quindi quella di informarmi un pò meglio su questi "nomi", sceglierne 3/4 con cui spezzettare la somma in modo da diversificare il più
possibile gli investimenti.

Mi piacerebbe anche però avere un parere da voi che siete sicuramente più esperti di me...
tutto questo preambolo per una domanda "semplicissima", voi come investireste una somma pari a 500k considerando di aver quasi la certezza di non aver bisogno di questi
soldi per almeno una quindicina di anni?

Spero mi rispondiate in tanti perchè in questo momento ho bisogno di avere il maggior nomero di visioni possibili in quanto ognuna di queste potrebbe riservare
qualche spunto interessante.... e ringrazio già da ora chi vorrà spendere un pò del suo tempo per me.

Buona serata!!!

Ciao, premesso che sono di parte, secondo te è normale che uno arrivi su un forum e chieda come investire un patrimonio di questo tipo a dei nickname anonimi?

In ogni caso il mio suggerimento è questo: non ha senso "spezzettare" tra chi fa già diversificazione dato che non è una forma di diversificazione ma un modo naive per complicarsi la vita, oltretutto con alcuni hai una tipologia di servizio "chiavi in mano" (tipo Euclidea) con altri devi poi realizzare le operazioni e sopratutto devi farti la profilatura da solo e ti posso assicurare per esperienza che la profilatura e l'aderenza del progetto di investimento al profilo nel tempo è parecchio tosta, dato che intervengono sovente bias comportamentali che variano da soggetto a soggetto e sosatnzialmente con tutti quelli che hai citato devi farti tu un'auto-diagnosi.
 
Ciao a tutti,
intanto noto con dispiacere che in ben pochi (anche se forse sarebbe più corretto dire nessuno) hannoi creduto alle mie parole...

Se vi fosse un modo per provarvi quanto detto ma soprattutto per far si che, una volta verificato che le mie parole corrispondono alla realtà,
possiate darmi pareri di tipo costruttivo e non polemico non avrei alcun problema a metterlo in pratica.
Mi chiedo solo, come ha fatto anche l'utente ok100% (è per caso possibile "taggare" gli utenti? se si, come?), quale sarebbe lo scopo di perdere
del tempo a inventarsi e scrivere certe "storielle"...

Detto questo che ci crediate o no (per il momento) vorrei comunque provare a prendere in considerazione gli spunti che sono emersi rispondendo
ai vari messaggi.
 
Allora, prima domanda (immaginando che sia vero tutto quello che hai scritto): quello che fai per vivere ti piace? hai altri hobby oltre al lavoro?

Quello che faccio per vivere mi piace e mi appaga quindi non avrei, al momento, alcun interesse a cambiare. Altri hobby particolari al momento non ne ho. Io e la mia ragazza ci "limitiamo"
a qualche weekend fuori porta nei weekend.
Il lavoro ci impegna molto ma, piacendoci, almeno ad oggi non lo viviamo come un peso.
 
Ciao e benvenuto sul forum, credo che l'ottimo @gianni.mello ti abbia dato i suggerimenti più saggi ; il primo punto da chiarire è come questi soldi ti sono stati passati o ti verranno passati onde evitare spiacevoli grane in futuro. Il secondo punto è capire come questi soldi sono al momento allocati . Il terzo punto è capire quale è il tuo profilo di rischio, la tua giovane età e la possibilità di lasciarli investiti per 15 anni già sono elementi molto interessanti ma poi vi è l'aspetto soggettivo di tolleranza alle oscillazioni di mercato. Una volta definito il profilo di rischio occorre valutare se gli eventuali strumenti già in essere sono adeguati o meno e solo allora si può iniziare a parlare di prodotti e di eventuale riallocazione
 
iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) 40%
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF 10%
iShares Core Euro Government Bond UCITS ETF 25%
iShares USD Treasury Bond 3-7yr UCITS ETF 20%
ETFS Physical Gold 5%

investi la somma in 5 anni

raddoppi la quota annuale in caso di storni

Se ho capito bene consiglieresti di investire 100K all'anno su questi ETF.
In caso di storno aumenteresti la quota annuale a 200k. Giusto?

Posso chiederti perchè proprio questi strumenti?
 
Devi diversificare fra tanti strumenti finanziari differenti, ci sta tutto con quelle cifrettine.... dai BTP alle Polizze vita e/o capitale a gestione separata, a capitale garantito per intenderci... non guasta qualche obbligazione senior... ovviamente importante anche l'investimento in Fondi perché ti consentono di essere investito in tutto il mondo e non essere esposto ad un solo paese e ad un solo titolo obbligazionario e/o azionario e se l'orizzonte temporale è lungo non dovrebbero deluderti perché storicamente sono capaci di difendere e valorizzare il tuo patrimonio a meno che non si verifichi il 1929...
Ovviamente ci sta anche il conto deposito... la parola d'ordine è diversificare fra prodotti finanziari, mercati dove si investe, numero di titoli in cui si investe, settori economici, asset class... ecc...
 
Se tuo padre era seguito da due consulenti dubito che i 500k siano liquidi: dovresti riassumerci qui la posizione. Seconda cosa come te li ha passati o intende passarteli? 500K non sono una regalia di modesta entità andrebbe fatta una donazione dal notaio per essere sicuri di non incorrere nelle curiosità del fisco (e per metterti al riparo da pretese della tua compagna in caso di rottura visto che ormai le convivenze sono equiparate ai matrimoni ... lo so sono spregevole ma è bene pensarci prima...) Terza cosa: tu cosa vuoi fare da grande nel senso cosa ti aspetti da questo capitale e soprattutto che grado di rischio vuoi correre.

I 500k stanno diventando liquidi questa settimana in quanto mio padre ha deciso di disinvestire completamente la somma a me destinata in modo da lasciarmi carta bianca su di essa, ha invece mantenuto in essere altri investimenti per se stesso.
Il modo in cui me li ha apssati non lo conosco... mi spiego meglio... all'età di 20 anni, quindi ormai quasi 15 anni fa, mio padre ha deciso di spostare tutto il "nostro" patrimonio su un conto intestato a me (le modalità non le conosco, ricordo solo che io dovetti firmare al consulente Fineco diversi documenti credo per l'apertura del conto). Anche il conto che "abbiamo" in Fideuram, ad esempio, è intestato a me ed il suo conto che usa per lo spillagio è cointestato. Il motivo per il quale abbia preso questa decisione non la conosco (ma potrei sempre chiedergliela)... io ho sempre pensato foese per motivazioni "successorie". Abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto, lui si è sempre fidato ciecamente di me e viceversa quindi credo che per lui (ma anche per me) non è mai cambiato nulla quale fosse l'intestatario dei conti.
Io da grande mi aspetto di vivere con la mia compagna, avere un figlio e non fare niente di troppo particolare... solamente toglierci le "voglie" che tra lavoro e "fortuna" possiamo permetterci... ci piace molto viaggiare, a me piace cambiare auto piuttosto frequentemente (4/5 anni), ci piace vestirci alla moda (non firmato), ecc... direi che non mi dispiacerebbe poter ipotizzare per i prossimi 15/20 anni la vita che facciamo tutt'ora (ma che credo con un figlio varierà sicuramente limitando le uscite e le spese "superflue). Se poi l'investimento dovesse dare i suoi frutti si potrebbe valutare anche di togliersi qualche "voglia" più grossa tipo una casa al mare o in montagna...
 
mah! io di padri come il tuo ne ho conosciuti pochi nei tanti anni che ho lavorato, anzi a dire il vero nessuno :D E come ha fatto a tenersi la quota per la vecchiaia? Li hai girati dal conto tuo al conto cointestato e da li' ad uno suo? Fattibile ma comunque contestabile a posteriori.

Comunque questo rende ancora piu' irrazionale la decisione di liquidare tutto per partire da zero: possibile che tutto il portafoglio fosse di prodotti da gettare e non ci fosse niente da salvare? Se c'erano fondi liquidarli vuol dire pagare capital gain senza contare il costo di acquisto dei nuovi asset...

Ma la risposta core che non hai dato e' quella del rischio: quanto ne sei disposto a correre? come reagivi quando i consulenti ti portavano la situazione aggiornata e vedevi un segno meno rispetto a quella precedente (e una decina di anni fa il meno era consistente...)

Senza questo neanche Padre Pio ti saprebbe dare una indicazione....
 
I 500k stanno diventando liquidi questa settimana in quanto mio padre ha deciso di disinvestire completamente la somma a me destinata in modo da lasciarmi carta bianca su di essa, ha invece mantenuto in essere altri investimenti per se stesso.
Il modo in cui me li ha apssati non lo conosco... mi spiego meglio... all'età di 20 anni, quindi ormai quasi 15 anni fa, mio padre ha deciso di spostare tutto il "nostro" patrimonio su un conto intestato a me (le modalità non le conosco, ricordo solo che io dovetti firmare al consulente Fineco diversi documenti credo per l'apertura del conto). Anche il conto che "abbiamo" in Fideuram, ad esempio, è intestato a me ed il suo conto che usa per lo spillagio è cointestato. Il motivo per il quale abbia preso questa decisione non la conosco (ma potrei sempre chiedergliela)... io ho sempre pensato foese per motivazioni "successorie". Abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto, lui si è sempre fidato ciecamente di me e viceversa quindi credo che per lui (ma anche per me) non è mai cambiato nulla quale fosse l'intestatario dei conti.
Io da grande mi aspetto di vivere con la mia compagna, avere un figlio e non fare niente di troppo particolare... solamente toglierci le "voglie" che tra lavoro e "fortuna" possiamo permetterci... ci piace molto viaggiare, a me piace cambiare auto piuttosto frequentemente (4/5 anni), ci piace vestirci alla moda (non firmato), ecc... direi che non mi dispiacerebbe poter ipotizzare per i prossimi 15/20 anni la vita che facciamo tutt'ora (ma che credo con un figlio varierà sicuramente limitando le uscite e le spese "superflue). Se poi l'investimento dovesse dare i suoi frutti si potrebbe valutare anche di togliersi qualche "voglia" più grossa tipo una casa al mare o in montagna...

io ti suggerireri, ma ovviamente sono di parte dato che lo faccio di mestiere da quasi trentanni, di rivolgerti ad un consulente finanziario autonomo o ad una scf

le varie società e professionisti che hai citato in apertura o fanno gestione in monte (quindi profili uguali per tutti) o fanno consulenza generica e non specifica (quindi vendono portafogli modello) ma con gli importi che hai indicato ci sta un progetto personalizzato ed un referente fisico "a cui rompere le scatole" ogni volta che ti verrà un dubbio oppure per realizzare strategie particolari o mirate a singoli progetti

è importante definire il profilo di rischio e adeguarlo eventualmente nel tempo se cambiano i presupposti ma ovviamente questo deriva dal conoscersi e dalle tue risposte ad un questionario che in prima battuta può essere quello con domande multivariate come da disposizioni ex Mifid2, ma successivamente può diventare molto più articolato se ci saranno esigenze ed obiettivi specifici; la compilazione ragionata con un consulente fisico "fiduciario" (come lo chiama Tony Robbins in "Money-Master the Game" e "Unshaekable") può evitarti alcuni errori che sorgono con le auto-valutazioni e allo stesso tempo l'autonomia ed indipendenza (obbligatoria per legge per CFA e SCF) ti permetterà di realizzare le operazioni presso gli intermediari che meglio rispondono alle tue esigenze senza conflitti di interesse e con il più ampio spettro possibile di strumenti utilizzabili

il referente fisico CFA o SCF sarà il professionista che risponderà per legge dell'aderenza del tuo portafoglio al tuo profilo definito contrattualmente e a cui potrai rivolgere tutte le domande possibili e che ti sosterrà negli eventuali momenti critici (che di solito ogni tanto si presentano a tutti) compreso eventuale tutela legale all'occorrenza (anche perchè un CFA serio ha come minimo qualche centinaio di referenti in vari campi specifici che all'occorrenza possono servire)
 
Ultima modifica:
I 500k stanno diventando liquidi questa settimana in quanto mio padre ha deciso di disinvestire completamente la somma a me destinata in modo da lasciarmi carta bianca su di essa, ha invece mantenuto in essere altri investimenti per se stesso.
Il modo in cui me li ha apssati non lo conosco... mi spiego meglio... all'età di 20 anni, quindi ormai quasi 15 anni fa, mio padre ha deciso di spostare tutto il "nostro" patrimonio su un conto intestato a me (le modalità non le conosco, ricordo solo che io dovetti firmare al consulente Fineco diversi documenti credo per l'apertura del conto). Anche il conto che "abbiamo" in Fideuram, ad esempio, è intestato a me ed il suo conto che usa per lo spillagio è cointestato. Il motivo per il quale abbia preso questa decisione non la conosco (ma potrei sempre chiedergliela)... io ho sempre pensato foese per motivazioni "successorie". Abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto, lui si è sempre fidato ciecamente di me e viceversa quindi credo che per lui (ma anche per me) non è mai cambiato nulla quale fosse l'intestatario dei conti.
Io da grande mi aspetto di vivere con la mia compagna, avere un figlio e non fare niente di troppo particolare... solamente toglierci le "voglie" che tra lavoro e "fortuna" possiamo permetterci... ci piace molto viaggiare, a me piace cambiare auto piuttosto frequentemente (4/5 anni), ci piace vestirci alla moda (non firmato), ecc... direi che non mi dispiacerebbe poter ipotizzare per i prossimi 15/20 anni la vita che facciamo tutt'ora (ma che credo con un figlio varierà sicuramente limitando le uscite e le spese "superflue). Se poi l'investimento dovesse dare i suoi frutti si potrebbe valutare anche di togliersi qualche "voglia" più grossa tipo una casa al mare o in montagna...

Io credo che a livello finanziario una cifra così importante vada suddivisa per questioni di sicurezza.
Se non hai aspettative particolari mi accerterei della tua reale propensione al rischio perchè azioni sbagliate al momento sbagliato sono quelle che rischiano nel lungo periodo di fare più danni.
Fatto questo farei una suddivisione classica liquidità/obbligazioni/azioni tipo quella che ti può "sparare fuori" un roboadvisor per il tuo profilo di rischio e comprando più strumenti anche simili, per ogni asset class e poi......buon viaggio!
 
Ad ogni modo visto l'andamento medio on mi dimenticherei di inserire nel portafoglio dei fondi a marginazione corta sull'azionario.
 
Indietro