Scelta Fondo Pensione

GogetaSsj1987

Nuovo Utente
Registrato
9/8/18
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Salve a tutti. Ho un conto corrente in Fineco da più di un anno e dato che lavoro da circa 3 anni come dipendente privato, stavo pensando di aprirmi un fondo pensione sia per una prospettiva futura ed anche perché proprio in questo periodo sto cambiando lavoro e fino ad oggi avevo destinato il TFR in azienda mentre adesso, con la nuova azienda, si è riprospettata la possibilità di destinare il TFR presso un proprio fondo pensionistico. Secondo voi il fondo "Core Pension" di Fineco è un buon fondo pensionistico? Se non erro posso destinare il mio TFR presso questo fondo oltre a destinare anche delle somme mensilmente.
Me lo consigliate? Oppure mi consigliate di rivolgermi ad altri tipi di fondi pensionistici? Ed inoltre, voi mi consigliate di destinare il TFR ad un fondo oppure lo lascio interamente in azienda?
Grazie
 
Fino a luglio ero con il CCNL delle telecomunicazioni. Da fine agosto il nuovo lavoro prevederà il CCNL dei metalmeccanici.
 
Quindi il fondo di categoria è Cometa. Nel link fornito trovi tutto su questo che è uno dei principali fondi pensione italiani.
 
Viste le tempistiche (siamo ad agosto e a fine agosto cambierai lavoro) penso che tu non faccia più in tempo ad iscriverti a quello di categoria del tuo attuale contratto per poter trasferire il tuo tfr già maturato* nel fondo pensione ed evitare la tassazione quando ti verrà liquidato al termine del lavoro attuale.

*: sempre che tu lo voglia fare naturalmente, magari preferisci ritirarlo :) e sempreché l'azienda sia sotto i 50 dipendenti, altrimenti il TFR non è più conservato in azienda e non può essere riportato.

E' un po' che non seguo i fondi pensione - ormai sono già iscritto e solo saltuariamente leggo qualcosa - quindi verifica per bene quello che ti ho scritto se dovesse interessarti ;)