Scelta Fondo Pensione

GogetaSsj1987

Nuovo Utente
Registrato
9/8/18
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Salve a tutti. Ho un conto corrente in Fineco da più di un anno e dato che lavoro da circa 3 anni come dipendente privato, stavo pensando di aprirmi un fondo pensione sia per una prospettiva futura ed anche perché proprio in questo periodo sto cambiando lavoro e fino ad oggi avevo destinato il TFR in azienda mentre adesso, con la nuova azienda, si è riprospettata la possibilità di destinare il TFR presso un proprio fondo pensionistico. Secondo voi il fondo "Core Pension" di Fineco è un buon fondo pensionistico? Se non erro posso destinare il mio TFR presso questo fondo oltre a destinare anche delle somme mensilmente.
Me lo consigliate? Oppure mi consigliate di rivolgermi ad altri tipi di fondi pensionistici? Ed inoltre, voi mi consigliate di destinare il TFR ad un fondo oppure lo lascio interamente in azienda?
Grazie
 
Fino a luglio ero con il CCNL delle telecomunicazioni. Da fine agosto il nuovo lavoro prevederà il CCNL dei metalmeccanici.
 
Quindi il fondo di categoria è Cometa. Nel link fornito trovi tutto su questo che è uno dei principali fondi pensione italiani.
 
Viste le tempistiche (siamo ad agosto e a fine agosto cambierai lavoro) penso che tu non faccia più in tempo ad iscriverti a quello di categoria del tuo attuale contratto per poter trasferire il tuo tfr già maturato* nel fondo pensione ed evitare la tassazione quando ti verrà liquidato al termine del lavoro attuale.

*: sempre che tu lo voglia fare naturalmente, magari preferisci ritirarlo :) e sempreché l'azienda sia sotto i 50 dipendenti, altrimenti il TFR non è più conservato in azienda e non può essere riportato.

E' un po' che non seguo i fondi pensione - ormai sono già iscritto e solo saltuariamente leggo qualcosa - quindi verifica per bene quello che ti ho scritto se dovesse interessarti ;)
 
Viste le tempistiche (siamo ad agosto e a fine agosto cambierai lavoro) penso che tu non faccia più in tempo ad iscriverti a quello di categoria del tuo attuale contratto per poter trasferire il tuo tfr già maturato* nel fondo pensione ed evitare la tassazione quando ti verrà liquidato al termine del lavoro attuale.

*: sempre che tu lo voglia fare naturalmente, magari preferisci ritirarlo :) e sempreché l'azienda sia sotto i 50 dipendenti, altrimenti il TFR non è più conservato in azienda e non può essere riportato.

E' un po' che non seguo i fondi pensione - ormai sono già iscritto e solo saltuariamente leggo qualcosa - quindi verifica per bene quello che ti ho scritto se dovesse interessarti ;)

Io fino a fine luglio ho lavorato con CCNL delle telecomunicazioni ed avevo lasciato il TFR in azienda senza usufruire del fondo pensione di categoria, forse per inesperienza o altro. A breve in teoria dovrei ricevere la liquidazione del TFR tassato. La mia richiesta riguarda più il futuro in quanto iniziando un nuovo lavoro mi è stata fatta la stessa richiesta di 3 anni fa, ovvero ho 6 mesi di tempo per decidere se destinare il mio TFR in azienda o presso qualche fondo pensione da me scelto. Quindi penso che l'iscrizione al fondo Cometa varrà per il TFR che maturerò nella nuova azienda. Avrei una curiosità, per il fondo di categoria, ovvero Cometa, l'iscrizione deve essere sempre effettuata da me o essendo di categoria c'è una specie di pista preferenziale che viene attivata da parte dell'azienda? Chiedo questo perché nei prossimi 6 mesi dovrò consegnare questo modulo all'azienda con la scelta di come e dove destinare il mio TFR. L'azienda supera i 6000 dipendenti su scala nazionale quindi non è piccolissima. La precedente azienda invece superava i 450 dipendenti.
Inoltre vorrei aggiungere un'ulteriore domanda, se volessi crearmi un mio fondo pensione presso cui effettuare dei versamenti mensilmente ad esempio, posso utilizzare lo stesso presso cui destino il TFR oppure mi conviene aprirne un altro come il Core Pension che avevo citato all'inizio, essendo io correntista presso Fineco?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
 
Consegni il modulo e fanno tutto loro.

Lascia perdere Core Pension. I lavoratori dipendenti non hanno alcuna convenienza ad aderire ad altri FP se hanno un buon fondo negoziale come Cometa.
 
Consegni il modulo e fanno tutto loro.

Lascia perdere Core Pension. I lavoratori dipendenti non hanno alcuna convenienza ad aderire ad altri FP se hanno un buon fondo negoziale come Cometa.

Quindi mi consigli di destinare sempre a Cometa eventuali versamenti volontari? Se non erro i versamenti volontari possono essere detratti in sede di dichiarazione dei redditi giusto?
 
Quindi mi consigli di destinare sempre a Cometa eventuali versamenti volontari? Se non erro i versamenti volontari possono essere detratti in sede di dichiarazione dei redditi giusto?

No,avviene tutto in busta paga e ci pensa il datore di lavoro OK! Solo se versi un importo una tantum tramite bonifico al fondo puoi dedurre in sede di dichiarazione dei redditi
 
Sarei intenzionato anch'io ad aderire ad un fondo pensione e sono indeciso tra COMETA Crescita e ALLIANZ linea Azionaria..

Il COMETA ha costi di gestione bassi come del resto i rendimenti, mentre il fondo ALLIANZ ha sia rendimenti che costi nettamente superiori. Qualche suggerimento??
Grazie
 
Quindi mi consigli di destinare sempre a Cometa eventuali versamenti volontari?
Si

Se non erro i versamenti volontari possono essere detratti in sede di dichiarazione dei redditi giusto?
Trovo la risposta di @Didol suscettibile di essere fuorviante. I versamenti volontari (come quelli obbligatori minimi del lavoratore, quelli del datore di lavoro ed il TFR) sono tutti fiscalmente deducibili fino ad un massimo di 5.164€ (escluso il TFR da questo massimale).
Però se ti limiti a variare la % di contribuzione stabilita da Cometa, compilando apposito modulo da consegnare in azienda, allora tutto passa dal datore di lavoro e non devi far nulla in sede di dichiarazione dei redditi. Se invece fai dei versamenti una tantum non passando dal datore, allora poi in fase di 730 quella somma va dichiarata a parte (ma non ricordo se è già presente nel 730 precompilato, ad esempio).
 
Ultima modifica:
Sarei intenzionato anch'io ad aderire ad un fondo pensione e sono indeciso tra COMETA Crescita e ALLIANZ linea Azionaria..

Il COMETA ha costi di gestione bassi come del resto i rendimenti, mentre il fondo ALLIANZ ha sia rendimenti che costi nettamente superiori. Qualche suggerimento??
Grazie

Allianz quale stai guardando?

La differenza principale è data fai costi ma anche dal fatto che in Cometa avresti il ctr. datoriale.

Comunque non è corretto confrontare un comparto azionario con un Cometa Crescita che è un Bilanciato Moderato.
 
Si


Trovo la risposta di @Didol suscettibile di essere fuorviante. I versamenti volontari (come quelli obbligatori minimi del lavoratore, quelli del datore e lavoro ed il TFR) sono tutti fiscalmente deducibili fino ad un massimo di 5.164€ (escluso il TFR da questo massimale).
Però se ti limiti a variare la % di contribuzione stabilita da Cometa, compilando apposito modulo da consegnare in azienda, allora tutto passa dal datore di lavoro e non devi far nulla in sede di dichiarazione dei redditi. Se invece fai dei versamenti una tantum non passando dal datore, allora poi in fase di 730 quella somma va dichiarata a parte (ma non ricordo se è già presente nel 730 precompilato, ad esempio).

Fuorviante perchè scusa??
Io ho detto che finchè contribuisce volontariamente tramite busta paga, il recupero fiscale avviene in busta paga e pensa tutto il datore di lavoro.

Se in aggiunta si effettua bonifico al fondo pensione,la deduzione sarà in sede di dichiarazione dei redditi.
La risposta è stata molto chiara,rileggitela. OK!
 
Cosa c'è di fuorviante?


11.jpg


:wall:
 
@Didol, non ti adombrare ti prego. Per me era chiaro, ma ho dovuto rileggerla con attenzione. Magari, @Gogeta, se non è addentro agli argomenti di cui discutiamo qui sui fondi pensione, temevo che potesse pensare che dovesse obbligatoriamente fare il 730 per avere il beneficio fiscale.

Purtroppo mi rendo conto che i concetti messi per iscritto a volte possono essere poco chiari, anche involontariamente. Ho creduto opportuno di riscrivere con più dettagli quel che avevi detto tu più succintamente.
Abbi pazienza. :cincin:
 
@Didol, non ti adombrare ti prego. Per me era chiaro, ma ho dovuto rileggerla con attenzione. Magari, @Gogeta, se non è addentro agli argomenti di cui discutiamo qui sui fondi pensione, temevo che potesse pensare che dovesse obbligatoriamente fare il 730 per avere il beneficio fiscale.

Purtroppo mi rendo conto che i concetti messi per iscritto a volte possono essere poco chiari, anche involontariamente. Ho creduto opportuno di riscrivere con più dettagli quel che avevi detto tu più succintamente.
Abbi pazienza. :cincin:

ma no...nessun problema ci mancherebbe ;)
 
se sei residente in veneto non escludere l'ipotesi solidarietà veneto.
 
Allianz quale stai guardando?

La differenza principale è data fai costi ma anche dal fatto che in Cometa avresti il ctr. datoriale.

Comunque non è corretto confrontare un comparto azionario con un Cometa Crescita che è un Bilanciato Moderato.

ALLIANZ INSIEME LINEA AZIONARIA. Qual è il tuo parere in merito, tenendo in considerazione il TER?

Grazie
 
ALLIANZ INSIEME LINEA AZIONARIA. Qual è il tuo parere in merito, tenendo in considerazione il TER?

Grazie

Insieme ha il problema di non essere facilmente sottoscrivibile (puoi trovare diverse discussioni in merito sul FOL). Ma se ci riesci, è un buon FP.

Non vedo però perché vederlo come alternativo a Cometa.
Perderesti il contributo datoriale e nessuno ti obbliga ad avere solo un fondo pensione.
Se ti piace Allianz Insieme e riesci a trovare un'agenzia che te lo faccia sottoscrivere, iscriviti sia a Cometa che ad Insieme.
 
Insieme ha il problema di non essere facilmente sottoscrivibile (puoi trovare diverse discussioni in merito sul FOL). Ma se ci riesci, è un buon FP.

Non vedo però perché vederlo come alternativo a Cometa.
Perderesti il contributo datoriale e nessuno ti obbliga ad avere solo un fondo pensione.
Se ti piace Allianz Insieme e riesci a trovare un'agenzia che te lo faccia sottoscrivere, iscriviti sia a Cometa che ad Insieme.

Scusa Max,
quindi posso sottoscrivere COMETA sfruttando il contributo datoriale e sotoscrivere Insieme come pensione integrativa contribunedo con liquidità personale.Ho capito bene?

Grazie
 
Indietro