Agosto caldo -> dove investire 60k oggi?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

s66576

Nuovo Utente
Registrato
4/2/16
Messaggi
152
Punti reazioni
1
Ciao a tutti, mi ritrovo con 60k di eredità che oggi come oggi non so dove investire.

Situazione personale:
2 case di propietà
30k liquidi sul conto
40k investiti in obbligazioni 10 anni (tutti btp)
10k invesititi in etf Ishares Msci World Ucits Etf Usd Acc
10k di azioni generali

Situazione dei mercati vista da un ignorante (ossia me): obbligazionario con tassi in prossimo aumento, azionario sui massimi almeno Msci World.
Mi chiedo dove investo? Ha senso investire adesso sull'azionario globale con i mercati al top? secondo me no

Quello che farei?
Ogni sei mesi compro 5k di obbligazioni sempre btp e 1k di azioni sempre Msci World
Non andrei a cercare notte con fondi strani tipo mercati emergenti né tantomento su fondi azionari globali tipo jpmorgan.
Voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Non dimenticarti che il contante è un asset.

Il contante è un’opportunità di comprare domani qualcosa che pagheresti molto di più oggi.

Non vedere quei 30k soltanto come uno “scudo” contro a crolli azionari/obbligazionari/immobiliari.

Magari dai un’occhiata ai vari FCA, Ing (se puoi accreditare stipendio), SiConto...

Magari gli indici e i prezzi crollano, magari no: tu intanto ti fai remunerare il cash libero. Se credi che gli indici siano ai massimi e i rendimenti drogati da politiche monetarie generose, la cosa più logica da fare è questa. Se ti sbagli, rinunci a profitti che comunque stai già caturando. Se hai ragione, hai del cash libero per cogliere grosse opportunità.

Cosa comunque fondamentale: se hai cash libero (cosa che avresti anche senza questi 60k, figurati adesso) l’ETF a distribuzione è sbagliatissimo. Prenditi quello ad accumulo, guarda quanto stacca di dividendo il fratello a distribuzione, e prendilo dal tuo cash libero. Complimenti: hai appena guadagnato il 26% in più.
 
Non dimenticarti che il contante è un asset.

Il contante è un’opportunità di comprare domani qualcosa che pagheresti molto di più oggi.

Non vedere quei 30k soltanto come uno “scudo” contro a crolli azionari/obbligazionari/immobiliari.

Magari dai un’occhiata ai vari FCA, Ing (se puoi accreditare stipendio), SiConto...

Magari gli indici e i prezzi crollano, magari no: tu intanto ti fai remunerare il cash libero. Se credi che gli indici siano ai massimi e i rendimenti drogati da politiche monetarie generose, la cosa più logica da fare è questa. Se ti sbagli, rinunci a profitti che comunque stai già caturando. Se hai ragione, hai del cash libero per cogliere grosse opportunità.

Cosa comunque fondamentale: se hai cash libero (cosa che avresti anche senza questi 60k, figurati adesso) l’ETF a distribuzione è sbagliatissimo. Prenditi quello ad accumulo, guarda quanto stacca di dividendo il fratello a distribuzione, e prendilo dal tuo cash libero. Complimenti: hai appena guadagnato il 26% in più.


Sì nel post ho scritto dist ma in realtà è acc adesso correggo!
Per quanto riguarda quei conti deposito, non né ho mai fatti:
1. non mi fido
2. non ho voglia di sbattermi per l'1% lordo
preferisco prendere btp e via, forse son pigro? bho è che 1% lordo mi sembra ridicolo piuttosto rimango cash sul conto
 
Non ti fidi di conti deposito ma ti fidi del conto corrente che è la stessa cosa? Lo sbattimento è lo stesso del btp, con la differenza che uno ti blocca il denaro per 10 anni se vuoi vedere una moneta bucata, l’altro ti lascia libero. Vedi tu...

Se l’alternativa all’investire è erodere il capitale in un c/c, allora tanto vale sbattere tutto in azionario/btp e pregare che la tua probabilmente corretta visione dei mercati sia errata.

:bye:
 
il btp con un click compro, ing o altri conti devo stare a sbattermi e far carte e cambiare per quanto? una promozione come ing 6 mesi 2 lordo? piuttosto compro btp a 10 anni o eventualmente 5 o in scadenza prima
 
il btp con un click compro, ing o altri conti devo stare a sbattermi e far carte e cambiare per quanto? una promozione come ing 6 mesi 2 lordo? piuttosto compro btp a 10 anni o eventualmente 5 o in scadenza prima

Stai confrontando le mele con le pere.
Un btp a 10 anni non ha nulla a che vedere con un conto deposito.
Per fare una similitudine dovresti prendere un bot a 6 mesi(e sarebbe comunque diverso)...
Comunque si capisce che non ti stuzzicano per niente gli investimenti se non a fronte di un "gran" possibile guadagno.
È la condizione in cui si trovano il 95% degli italiani....componente immobiliare di gran lunga preponderante, grandi liquidità sul c/c....quel poco che "meglio che niente, tanto c'è lo stato" su dei btp a varie scadenze, qualche azione presa a casaccio su qualche titolo di giornale/soffiata dell'amico/perchè ci lavori dentro o ci hai a che fare e "sai che è solida"
Poi...se proprio si deve....una spruzzatina di msci....
Per fare un quadro generale:
-gli immobili in Italia
-il lavoro in Italia
-i btp in Italia
-i titoli azionari in Italia
-le liquidità di conto in Italia
....a me verrebbe da pensare di variare un attimo la composizione geografica, che se va male una cosa, vanno male tutte....mi sembra un rischio troppo grande.
Bond di altre nazioni europee ed extraeuropee e msciworld vanno bene.(dopo analisi di rischio personale e familiare, ma andiamo troppo in là...)
...quello che consigliava la nonna col paniere delle uova, che se casca si spaccano tutte, niente di più.
 
Che potenza sta sezione ... Neanche l'orizzonte temporale ti hanno chiesto.
Che ci frega della cosa più importante, l'importante è fare gli espertoni sui forum.
 
Che potenza sta sezione ... Neanche l'orizzonte temporale ti hanno chiesto.
Che ci frega della cosa più importante, l'importante è fare gli espertoni sui forum.

CATAFLIC non è un " espertone gratuito" o come dicono i francesi un " blagheur " ma è un professionista serio e preparatissimo che non scrive ovvietà.

di fronte alla domanda del proponente s665 ecc.... ha fatto solo una breve e corretta disanima sulla provincialità dei risparmiatori italici e non è entrato nello specifico per non perdere tempo.....
il proponente ha peraltro fatto una domanda e poi si è risposto da solo .... quindi cosa vuoi aggiungere.....

la casa ...
il mutuo...
il btp ...
ecc. ecc.
 
CATAFLIC non è un " espertone gratuito" o come dicono i francesi un " blagheur " ma è un professionista serio e preparatissimo che non scrive ovvietà.

di fronte alla domanda del proponente s665 ecc.... ha fatto solo una breve e corretta disanima sulla provincialità dei risparmiatori italici e non è entrato nello specifico per non perdere tempo.....
il proponente ha peraltro fatto una domanda e poi si è risposto da solo .... quindi cosa vuoi aggiungere.....

la casa ...
il mutuo...
il btp ...
ecc. ecc.

avvocà ... l'orizzonte temporale in primis, il resto che ha scritto è aria fritta

se salta il banco devi avere residenza e conti fuori, punto.
 
CATAFLIC non è un " espertone gratuito" o come dicono i francesi un " blagheur " ma è un professionista serio e preparatissimo che non scrive ovvietà.

di fronte alla domanda del proponente s665 ecc.... ha fatto solo una breve e corretta disanima sulla provincialità dei risparmiatori italici e non è entrato nello specifico per non perdere tempo.....
il proponente ha peraltro fatto una domanda e poi si è risposto da solo .... quindi cosa vuoi aggiungere.....

la casa ...
il mutuo...
il btp ...
ecc. ecc.

Ma in un contesto come quello attuale cosa proporresti a uno che vuole investire ad esempio 50000 euro?
 
Ciao a tutti, mi ritrovo con 60k di eredità che oggi come oggi non so dove investire.

Situazione personale:
2 case di propietà
30k liquidi sul conto
40k investiti in obbligazioni 10 anni (tutti btp)
10k invesititi in etf Ishares Msci World Ucits Etf Usd Acc
10k di azioni generali

Situazione dei mercati vista da un ignorante (ossia me): obbligazionario con tassi in prossimo aumento, azionario sui massimi almeno Msci World.
Mi chiedo dove investo? Ha senso investire adesso sull'azionario globale con i mercati al top? secondo me no

Quello che farei?
Ogni sei mesi compro 5k di obbligazioni sempre btp e 1k di azioni sempre Msci World
Non andrei a cercare notte con fondi strani tipo mercati emergenti né tantomento su fondi azionari globali tipo jpmorgan.
Voi che ne pensate?

ETF MSCI World con la stessa cifra in azioni generali è un errore enorme in partenza

obbligazioni solo btp (e quali? visto che ce ne sono diversi con durate e modalità diverse) è una concentrazione di rischio paese

forse prima di pensare come investire il resto andrebbe rivista tutta l'impostazione

azionario ai massimi in base a quali parametri? potrebbe inziare a scendere oggi come tra 5-6 anni (e nel frattempo cerscere ancora)

Warren Buffett è diventato l'uomo più ricco del mondo perchè non ha mai fatto in vita sua considerazione tipo:

azionario mondiale ai massimi, quindi sto fuori

compro una sola azione con gli stessi soldi che metto su tutte le altre
 
Che potenza sta sezione ... Neanche l'orizzonte temporale ti hanno chiesto.
Che ci frega della cosa più importante, l'importante è fare gli espertoni sui forum.

a cosa serve? gli andrebbero fatte altre 50 domande che nessuno può fare su un forum, lottando tra chi dice che il trend è morto, chi spara sui fondi, chi sui consulenti, chi sulla mammamajala.
Ho solo evidenziato che l'ignoranza finanziaria dichiarata dal folista si riflette nell'allocazione. E' solo uno spunto di riflessione sulla cosa più macroscopica che ho intravisto, messo nei termini spero più comprensibili per lui.
L'analisi andrebbe fatta fare ad un consulente, che si autoelide per i noti problemi di conflitto d'interessi ....che alla fine portano gli utenti sul fol....infatti il folista ha un portafoglio che si capisce essere stato fatto in totale autonomia(non ha neanche voglia di compilare una anagrafica di un cd per avere un misero 1%...puah...cifre insignificanti...ma prova a vedere se sottoscrive un qualcosa con un consulente anche se gli costa lo 0,2%?!!...).
 
a cosa serve? gli andrebbero fatte altre 50 domande che nessuno può fare su un forum, lottando tra chi dice che il trend è morto, chi spara sui fondi, chi sui consulenti, chi sulla mammamajala.
Ho solo evidenziato che l'ignoranza finanziaria dichiarata dal folista si riflette nell'allocazione. E' solo uno spunto di riflessione sulla cosa più macroscopica che ho intravisto, messo nei termini spero più comprensibili per lui.
L'analisi andrebbe fatta fare ad un consulente, che si autoelide per i noti problemi di conflitto d'interessi ....che alla fine portano gli utenti sul fol....infatti il folista ha un portafoglio che si capisce essere stato fatto in totale autonomia(non ha neanche voglia di compilare una anagrafica di un cd per avere un misero 1%...puah...cifre insignificanti...ma prova a vedere se sottoscrive un qualcosa con un consulente anche se gli costa lo 0,2%?!!...).

ma sì, nemmeno sta seguendo, se avesse premura già sarebbe intervenuto, ciao
 
Non dimenticarti che il contante è un asset.

Il contante è un’opportunità di comprare domani qualcosa che pagheresti molto di più oggi.

Non vedere quei 30k soltanto come uno “scudo” contro a crolli azionari/obbligazionari/immobiliari.

Magari dai un’occhiata ai vari FCA, Ing (se puoi accreditare stipendio), SiConto...

Magari gli indici e i prezzi crollano, magari no: tu intanto ti fai remunerare il cash libero. Se credi che gli indici siano ai massimi e i rendimenti drogati da politiche monetarie generose, la cosa più logica da fare è questa. Se ti sbagli, rinunci a profitti che comunque stai già caturando. Se hai ragione, hai del cash libero per cogliere grosse opportunità.

Cosa comunque fondamentale: se hai cash libero (cosa che avresti anche senza questi 60k, figurati adesso) l’ETF a distribuzione è sbagliatissimo. Prenditi quello ad accumulo, guarda quanto stacca di dividendo il fratello a distribuzione, e prendilo dal tuo cash libero. Complimenti: hai appena guadagnato il 26% in più.

Ok sono d'accordo con ETF ad accumulo, ce l'ho pure io, ma cmq quel 26% nn si paga ora ma si pagherà cmq in un altro momento.
 
Ok sono d'accordo con ETF ad accumulo, ce l'ho pure io, ma cmq quel 26% nn si paga ora ma si pagherà cmq in un altro momento.

Vero, ma invece di pagarlo ad ogni stacco di cedola lo andrai a pagare un'unica volta quando venderai l'asset, sfruttando quindi gli interessi composti
 
Vero, ma invece di pagarlo ad ogni stacco di cedola lo andrai a pagare un'unica volta quando venderai l'asset, sfruttando quindi gli interessi composti

E si ma bisogna specificare, altrimenti succede come ai fondi pensione, ti dicono che puoi portare tutto in deducibilità, ma nn si dice che al riscatto ci si paga le tasse
 
E si ma bisogna specificare, altrimenti succede come ai fondi pensione, ti dicono che puoi portare tutto in deducibilità, ma nn si dice che al riscatto ci si paga le tasse

ma non è vero, basta leggere quello che si sta sottoscrivendo
 
Lo so, ma la pigrizia dell'investitore italiano è rinomata
 
E si ma bisogna specificare, altrimenti succede come ai fondi pensione, ti dicono che puoi portare tutto in deducibilità, ma nn si dice che al riscatto ci si paga le tasse

Cioè? Non si pagano solo sul capital gain?
 
Cioè? Non si pagano solo sul capital gain?

Le tasse che non paghi anno x anno, grazie alla deducibilità, le andrai a pagare al momento del riscatto con un aliquota più vantaggiosa, in base agli anni di permanenza
 
Indietro