Fondo Pensione "Core Pension" Amundi in esclusiva Fineco

rocketdump

Nuovo Utente
Registrato
30/5/16
Messaggi
107
Punti reazioni
10
Ciao ecco qui questo nuovo fondo pensione gestito dall'home banking Fineco

Scegli la semplicita - Fineco Bank

Ho chiamato oggi e mi dicono che per la sottoscrizione e' necessario andare in un Fineco Point.
 
Ciao ecco qui questo nuovo fondo pensione gestito dall'home banking Fineco

Scegli la semplicita - Fineco Bank

Ho chiamato oggi e mi dicono che per la sottoscrizione e' necessario andare in un Fineco Point.


Anche questo prodotto rientra nella politica attuale di Fineco. La banca che si era distinta per anni per la vendita di prodotti di terzi, senza particolare pressione sulla rete vendita, ha da qualche anno cambiato strategie, tutto ora è rivolto ad aumentare i margini. Il prodotto in questione è un clone di secondapensione, distribuita fino a qualche tempo fa...
Essendo però un prodotto a marchio "Core" in esclusiva a Fineco avranno margini migliori. A questo c'è da aggiungere che anche se di poco, i costi di gestione sono aumentati, così come pure sono presenti costi, per switch, per riscatti, per trasferimenti, non presenti in Seconda pensione. La domanda che mi pongo è: perchè sottoscrivere prodotti più costosi? Si può sottoscrivere online Secondapensione ed addebitare trimestralmente i conferimenti sul conto Fineco.
 
Anche questo prodotto rientra nella politica attuale di Fineco. La banca che si era distinta per anni per la vendita di prodotti di terzi, senza particolare pressione sulla rete vendita, ha da qualche anno cambiato strategie, tutto ora è rivolto ad aumentare i margini. Il prodotto in questione è un clone di secondapensione, distribuita fino a qualche tempo fa...
Essendo però un prodotto a marchio "Core" in esclusiva a Fineco avranno margini migliori. A questo c'è da aggiungere che anche se di poco, i costi di gestione sono aumentati, così come pure sono presenti costi, per switch, per riscatti, per trasferimenti, non presenti in Seconda pensione. La domanda che mi pongo è: perchè sottoscrivere prodotti più costosi? Si può sottoscrivere online Secondapensione ed addebitare trimestralmente i conferimenti sul conto Fineco.

E' come dici tu, è un clone di Seconda Pensione pensato solo per permettere un minimo di margine per i consulenti, che magari così si svegliano dal torpore millenario e si dedicano anche a questo secondario, risibile, irrilevante aspetto.
 
E' come dici tu, è un clone di Seconda Pensione pensato solo per permettere un minimo di margine per i consulenti, che magari così si svegliano dal torpore millenario e si dedicano anche a questo secondario, risibile, irrilevante aspetto.

Sicuramente costerà di piu'.Occorre sapere quanto di più,ma almeno vedi in carne ossa un consulente,che magari ti ride a 32 denti, ma almeno ti orienta,ti fa da maggiordomo,ti spiccia le faccende.

Quando si parla di lavoretti,questi son lavoretti e bisogna sapersi accontentarsi.
 
quando i big della distribuzione ad architettura aperta inizieranno a tagliare accordi di distribuzione, vedremo cosa si inventeranno per motivarle ... è stato detto chiaramente in varie sedi, è stata innescata la retromarcia ma vogliono far credere che si avanti più veloci di prima ...
 
Anche questo prodotto rientra nella politica attuale di Fineco. La banca che si era distinta per anni per la vendita di prodotti di terzi, senza particolare pressione sulla rete vendita, ha da qualche anno cambiato strategie, tutto ora è rivolto ad aumentare i margini. Il prodotto in questione è un clone di secondapensione, distribuita fino a qualche tempo fa...
Essendo però un prodotto a marchio "Core" in esclusiva a Fineco avranno margini migliori. A questo c'è da aggiungere che anche se di poco, i costi di gestione sono aumentati, così come pure sono presenti costi, per switch, per riscatti, per trasferimenti, non presenti in Seconda pensione. La domanda che mi pongo è: perchè sottoscrivere prodotti più costosi? Si può sottoscrivere online Secondapensione ed addebitare trimestralmente i conferimenti sul conto Fineco.

Una curiosità...come consulenti autonomi e considerando che la parte previdenziale sarà destinata ad assorbire gran parte delle residue capacità di rsparmio future, come vi fate pagare su questi assets? Anche in pvt.
 
Una curiosità...come consulenti autonomi e considerando che la parte previdenziale sarà destinata ad assorbire gran parte delle residue capacità di rsparmio future, come vi fate pagare su questi assets? Anche in pvt.

Posso rispondere per me.
Se un cliente mi chiede solamente consigli sulla sua posizione previdenziale la mia parcella e' fissa ed in genere intorno ai 500€.
Se però il cliente mi chiede una consulenza sul suo patrimonio complessivamente, il costo è compreso nella parcella annua, che nel mio caso, non supera mai l'1,2% il primo anno e la metà negli anni successivi.
I grandi portafogli non accettano di pagare più dello 0,10-0,15% del portafoglio.
 
Ciao ecco qui questo nuovo fondo pensione gestito dall'home banking Fineco

Scegli la semplicita - Fineco Bank

Ho chiamato oggi e mi dicono che per la sottoscrizione e' necessario andare in un Fineco Point.

vai sul sito amundi secondapensione ti registri e fai da te e risparmi, se non sei capace e hai bisogno di un intermediario vai da fineco e lo paghi
imho
 
Scusate ma la certezza che questo fondo sia la brutta copia di SecondaPensione da dove viene?
Solo perché è Amundi?

Anche altre compagnie gestiscono fondi diversi. Allora anche lì sono uno il copia-e-incolla dell'altro? :mmmm:
 
Scusate ma la certezza che questo fondo sia la brutta copia di SecondaPensione da dove viene?
Solo perché è Amundi?

Anche altre compagnie gestiscono fondi diversi. Allora anche lì sono uno il copia-e-incolla dell'altro? :mmmm:

Mi fido di te max, gli puoi dare un occhio? :)
 

Allegati

  • Informazioni chiave per l_aderente - Sezione I - Nota Informativa.pdf
    1 MB · Visite: 496
Quindi in sostanza mi consigliate di guardare a "Seconda Pensione" (di Amundi)? Avevo tra le mani anche il prodotto di Genertellife ma ora mi leggo qualcosa su secondapensione.

Il vantaggio che vedo io, in merito a Core Pension, e' che lo gestisci dall'home banking Fineco. E non e' cosa da poco!

Screen Shot 2018-07-20 at 11.09.32.jpg

a sinistra Core Pension, a destra Seconda Pensione
 
Ultima modifica:
Nell'ipotesi che la gestione e le linee siano identiche, nel caso ipotesi di 40 anni di versamenti pari a 5.000 euro anno sulla linea più aggressiva, con ipotesi di rendimento medio annuo 5%, il risultato finale di Secondapensione rispetto al clone è superiore di oltre 56.000, nel caso di rendimento medio annuo pari a 8%, il risultato finale di Secondapensione è superiore al clone di oltre 134.000 euro, nel caso di rendimento medio annuo del 12%, la differenza a favore di Secondapensione è oltre 443.000 euro, semplicemente per via di costi differenti e dell'interesse composto. E' un conteggio fatto velocemente con alcune semplificazioni, ma perfezionandolo non credo che otterremmo risultati granchè diversi.

Riprendendo la domanda di Cataflic, a fronte di un lavoro da consulente autonomo, avendo a che fare con un cliente poco informato che di solito è già stato spiumato da amici vari assicuratori, bancari e postali con PIP dai caricamenti feroci, la tariffa è una-tantum: già solo i conticini appena esposti, per chi non è capace di farli da solo e ancor più non conosce le offerte sul mercato e pensa ancora che i fondi negoziali siano una bidonata perchè glielo dice il Beppe nazionalpopolare o l'amico di turno di cui si fida perchè consiglia suo cuggino da anni (e avendo il PIPpone da rifilare a tutti i costi), penso che possano valere qualcosa. Partendo sempre dal presupposto che i folisti e gli informati siano non più dello 0,01% della popolazione, diversamente non si spiegherebbero i volumi "miseri" raccolti in quasi ventanni da Secondapensione.
 
C'e' qualcosa che dovrei leggere, oltre al documento dei costi di secondapensione, per definirmi "informato" su questo ultimo fondo pensione? Vorrei fare una scelta consapevole. Discorso costi l'abbiamo chiarito, altri parametri che potrebbero influenzare la mia scelta?
 
C'e' qualcosa che dovrei leggere, oltre al documento dei costi di secondapensione, per definirmi "informato" su questo ultimo fondo pensione? Vorrei fare una scelta consapevole. Discorso costi l'abbiamo chiarito, altri parametri che potrebbero influenzare la mia scelta?

Ma un negoziale non ce l'hai? Dovrebbe essere la prima scelta

Per approfondimenti (generali) leggi qui

Fondi pensione vol. 9
 
No, non ho un negoziale. Sto cercando un fondo pensione aperto a cui poter iscrivermi e iniziare a versare
 
No, non ho un negoziale. Sto cercando un fondo pensione aperto a cui poter iscrivermi e iniziare a versare

scusa ma non hai il negoziale nel senso che svolgi una attività che non lo prevede, oppure sei dipendente puoi sottoscriverlo ma hai deciso di non farlo?
 
C'e' qualcosa che dovrei leggere, oltre al documento dei costi di secondapensione, per definirmi "informato" su questo ultimo fondo pensione? Vorrei fare una scelta consapevole. Discorso costi l'abbiamo chiarito, altri parametri che potrebbero influenzare la mia scelta?

essendo nuovo non è possibile verificare le relazioni annuali per almeno un pò di tempo

ti ricordo che i fondi pensione si possono anche trasferire in seguito senza perdere i benefici acquisiti
 
sono un dipendente, per questioni varie il tfr al momento mi viene conferito in busta paga. Vorrei aderire ad un fondo aperto perche' cerco l'assoluta indipendenza, non so se saro' sempre dipendente ecc. Vorrei quindi sottoscrivere solo un FPA
 
sono un dipendente, per questioni varie il tfr al momento mi viene conferito in busta paga. Vorrei aderire ad un fondo aperto perche' cerco l'assoluta indipendenza, non so se saro' sempre dipendente ecc. Vorrei quindi sottoscrivere solo un FPA

Sicuro? avevi scelto il tfr in busta paga?
Addio TFR in busta paga ogni mese? possibile l'anticipo TFR senza pagare piu tasse

Comunque da luglio tornerà ad essere tfr normale, quindi la scelta di aderire ad un fondo negoziale è sempre la migliore, anche per chi volesse in seguito cambiare lavoro.
A meno che la scelta sia, per ora mantengo il tfr e quando cambierò lavoro questo sarà il gruzzoletto con il quale affrontare il cambiamento.
 
sono un dipendente, per questioni varie il tfr al momento mi viene conferito in busta paga. Vorrei aderire ad un fondo aperto perche' cerco l'assoluta indipendenza, non so se saro' sempre dipendente ecc. Vorrei quindi sottoscrivere solo un FPA

La massima libertà te la da proprio l'adesione ad un fondo di categoria/negoziale, perchè in caso di cambio di lavoro se la nuova azienda non ha accordi con gli stessi fondi pensione, puoi recedere.
Vero è che tanto dopo 2 anni puoi trasferirlo comunque...
 
Indietro