fondo pensione considerazione nel lungo periodo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Elia2019

Nuovo Utente
Registrato
4/7/16
Messaggi
2.832
Punti reazioni
55
allora premesse che ho due pip poste e genertel (ttratenuta 1,40%) adesso sto per aprire seconda pensione e sono indeciso se spostare quello di genertel e cosi mantenere seconda pensione oppure mantenerli tutti e tre.
Attualmente verso una mensilità l'anno ma vorrei versare 5000 se mi chiarite il dubbio che sto per esporvi
Il mio orizzonte alla pensione è di 35 anni ahimè e facevo delle valutazioni considerato che se non perdo il lavoro questi soldi mi rimangono bloccati li salvo che io li riscatti con le varie clausole che si cono comunque considerando che li tengo li dentro metto 5000 all' anno è vero che ho il 27% nel mio caso di risparmio fiscale immediato, è vero che se li tengo a maturare posso arrivare a pagare il 9% di tasse soltanto ma l'inflazione ???quanto varranno questi soldi tra trent'anni? su questo punto credo che nessuno possa rassicurarmi perchè i guadagni che si ottengono da questi fondi secondo me non coprono il caro vita REALE. Consigliatemi voi ci metto 5000 all'anno o non ha senso faccio presente che sto parlando di 5000 che non mi servono e che voglio investire per il futuro è chiaro che mi mette noia non poterli usare per 30 anni
 
Ultima modifica:
allora premesse che ho due pip poste e genertel (ttratenuta 1,40%) adesso sto per aprire seconda pensione e sono indeciso se spostare quello di genertel e cosi mantenere seconda pensione oppure mantenerli tutti e tre.
Attualmente verso una mensilità l'anno ma vorrei versare 5000 se mi chiarite il dubbio che sto per esporvi
Il mio orizzonte alla pensione è di 35 anni ahimè e facevo delle valutazioni considerato che se non perdo il lavoro questi soldi mi rimangono bloccati li salvo che io li riscatti con le varie clausole che si cono comunque considerando che li tengo li dentro metto 5000 all' anno è vero che ho il 27% nel mio caso di risparmio fiscale immediato, è vero che se li tengo a maturare posso arrivare a pagare il 9% di tasse soltanto ma l'inflazione ???quanto varranno questi soldi tra trent'anni? su questo punto credo che nessuno possa rassicurarmi perchè i guadagni che si ottengono da questi fondi secondo me non coprono il caro vita REALE. Consigliatemi voi ci metto 5000 all'anno o non ha senso faccio presente che sto parlando di 5000 che non mi servono e che voglio investire per il futuro è chiaro che mi mette noia non poterli usare per 30 anni

E' l'annoso problema di tutti quelli che approcciano i fondi pensione...non ti può dire qualcuno che cosa fare, rimane una decisione tua.
Prima di tutto, perchè non aderire al fondo negoziale o di categoria, visto che è probabile il datore di lavoro sia obbligato a versare anche lui?
Di sicuro comunque sai che:
-se non li metti via, non te li ritroverai, a prescindere dalle rivalutazioni, l'inflazione , etcetcetc...significa accettare di vivere un po' peggio oggi per vivere meno peggio in pensione
-se li metti via, godi di un trattamento speciale, che paghi con il vincolo
-puoi metterli via anche senza utilizzare una forma specifica come i fp, ma economicamente è sconveniente
 
allora premesse che ho due pip poste e genertel (ttratenuta 1,40%) adesso sto per aprire seconda pensione e sono indeciso se spostare quello di genertel e cosi mantenere seconda pensione oppure mantenerli tutti e tre.
Attualmente verso una mensilità l'anno ma vorrei versare 5000 se mi chiarite il dubbio che sto per esporvi
Il mio orizzonte alla pensione è di 35 anni ahimè e facevo delle valutazioni considerato che se non perdo il lavoro questi soldi mi rimangono bloccati li salvo che io li riscatti con le varie clausole che si cono comunque considerando che li tengo li dentro metto 5000 all' anno è vero che ho il 27% nel mio caso di risparmio fiscale immediato, è vero che se li tengo a maturare posso arrivare a pagare il 9% di tasse soltanto ma l'inflazione ???quanto varranno questi soldi tra trent'anni? su questo punto credo che nessuno possa rassicurarmi perchè i guadagni che si ottengono da questi fondi secondo me non coprono il caro vita REALE. Consigliatemi voi ci metto 5000 all'anno o non ha senso faccio presente che sto parlando di 5000 che non mi servono e che voglio investire per il futuro è chiaro che mi mette noia non poterli usare per 30 anni

Come ti ha già risposto cataflic, alla fine si tratta di una scelta esclusivamente personale: non c'è una scelta giusta.

Io aggiungo un piccolo ragionamento. Il vincolo a 30 anni è una medaglia con due facce: se da un lato potresti davvero avere bisogno dei soldi che però hai vincolato, dall'altro lo stesso vincolo di protegge dallo spenderli inutilmente.

Se questi soldi non li vincolassi nel fondo pensione, saresti lo stesso così diligente nel risparmiarli ed investirli? Se la domanda è no, allora mettili nel fondo pensione: il futuro te pensionato ti ringrazierà.
 
Come ti ha già risposto cataflic, alla fine si tratta di una scelta esclusivamente personale: non c'è una scelta giusta.

Direi,che per battere l'inflazione occorre trovare soluzioni,non garantite.

Io aggiungo un piccolo ragionamento. Il vincolo a 30 anni è una medaglia con due facce: se da un lato potresti davvero avere bisogno dei soldi che però hai vincolato, dall'altro lo stesso vincolo di protegge dallo spenderli inutilmente.

Un fondo pensione serve per la pensione integrativa,basta ed avanzano le anticipazioni previste dall'art 11 del dl 205/2005

Se questi soldi non li vincolassi nel fondo pensione, saresti lo stesso così diligente nel risparmiarli ed investirli? Se la domanda è no, allora mettili nel fondo pensione: il futuro te pensionato ti ringrazierà.

A prescindere dalla propensione al risparmio,i vari strumenti si debbono adattare alla persona,mai viceversa
 
Direi,che per battere l'inflazione occorre trovare soluzioni,non garantite.



Un fondo pensione serve per la pensione integrativa,basta ed avanzano le anticipazioni previste dall'art 11 del dl 205/2005



A prescindere dalla propensione al risparmio,i vari strumenti si debbono adattare alla persona,mai viceversa

io li risparmierei comunque per prendere magari un 2% netto e magari li reinvesto sempre per 30 anni e ci perdo il vantaggio fiscale.
Continuo a mantenermi basso nei versamenti poi magari appena si avvicina la pensione aumento i versamenti perchè il rischio che mi possano servire potrebbe esserci
 
Se la mettiamo sul piano dei comportamenti,le mani bucate sono forme,altrettanto, morbose come l'avarizia.

Nei casi gravi,occorre l'intervento del psicologo,non basta il forumista.

Nei casi normali fermo quanto detto,se il fondo pensione è finalizzato,le anticipazioni previste se ben dosate ed impiegate,costituiscono una ottima riserva,sia finanziaria che fiscale.
 
Un fondo pensione serve per la pensione integrativa,basta ed avanzano le anticipazioni previste dall'art 11 del dl 205/2005


Il DL 205/2005 ha solo 3 articoli ... quello che ne ha 11 ed arriva fino a 23 è un altro decreto!
 
Indietro