Portafoglio a ritorno assoluto

Mawashigeri

Nuovo Utente
Registrato
14/7/18
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio portafoglio.
Tuttavia prima di descriverne le caratteristiche del portafoglio, descriverò e specificherò le mie di caratteristiche:

1) Sono un imprenditore di 44 anni, con 20 anni di contributi versati
2) Da 2 anni ho aderito al mio fono pensione negoziale, per il massimo dell'importo detraibile
3) Sono proprietario della casa in cui vivo
4) Sono sposato e non ho figli (e non penso di averne)
5) Mia moglie lavora con me nella mia azienda
6) Sono proprietario di un basso commerciale che ho locato a 6000 euro l'anno
7) Riesco a risparmiare circa 15000 euro annui, che investo in buona parte nei fondi pensione negoziali mio e di mia moglie
8) Non ho grosse spese in programma per me e la mia famiglia

Dopo questo preanbolo, passerò senza indugio a enucleare gli obbiettivi che spero di raggiungere con il mio portafoglio (la sua consistenza è di circa 500K)

1) Orizzonte temporale di 5 anni
2) Max perdita sopportabile: 5% sul totale
3) Necessità di non vincolare il portafoglio con conti deposito ( non ho in programma spese personali, tuttavia sono un imprenditore e non si sa mai che problemi possa avere la mia azienda)
4) Obbiettivo di rendimento: 3,5 % lordo annualizzato su 5 anni
 
1) Orizzonte temporale di 5 anni
2) Max perdita sopportabile: 5% sul totale
3) Necessità di non vincolare il portafoglio con conti deposito ( non ho in programma spese personali, tuttavia sono un imprenditore e non si sa mai che problemi possa avere la mia azienda)
4) Obbiettivo di rendimento: 3,5 % lordo annualizzato su 5 anni

Io purtroppo in questo momento non vedo un investimento che possa soddisfare queste condizioni.
 
sicuramente ti rispoinderanno meglio gli esperti pero se l orizzonte temporale è 5 anni ma devi sempre avere la possibilita' di avere il capitale
per necessita aziendali, mi sembra un obbiettivo difficilmente raggiungibile se non con investimenti estremamente prudenti e quindi a basso rendimento...o sbaglio ?

comunque ci sono dei CD che permettono di vincolare anche per periodi molto brevi...ad esempio conto progetto ti vincola solo un mese e ti da 1% tenendoli sul conto corrente, Rendimax un anno e mezzo al 2%... buoni fruttiferi e cose di quel genere hanno rendimenti talmente bassi che credo non valga la pena....
mettere sull azionario o obbligazionario che ora da buoni rendimenti (3,5%) potrebbe incastrarti per un certo numero di anni nel caso in cui le quotazioni scendano ed e incompatibile con l altro vincolo di max perdita del 5%.

Le polizze tanto odiate alcune danno garanzia capitale ma alti costi di ingresso e quindi se non si tengono almeno bloccate qualche anno 3 anni sono sconveneienti..io ne ho fatte alcune che prevedono di tenere bloiccato il capitale un anno.....

;)
 
Vedi l'allegato 2521930
Allego il file del portafoglio, e ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi un contributo costruttivo o uno spunto di riflessione.

Ciao, alcuni di questi fondi li sto suggerendo anch'io ai miei clienti, però in % molto più contenute sul totale.

Questo portafoglio è basato sulla capacità di pochi gestori di continuare a fare quello che hanno fatto negli ultimi anni, cosa francamente mooolto difficile nell'obbligazionario.

Le basi di costruzione di questo portafoglio sono evidentemente solo quantitative, io sto inserendo elementi qualitativi, magari sempliciotti e banali, magari sbaglio, però non mi fido delle metodologie quantitative applicate al 100% agli strumenti a gestione attiva.

Essendoci quasi solo fondi, il costo complessivo del portafoglio è molto elevato e la componente discrezionale dei gestori è elevatissima, di conseguenza anche le possibili perdite (con le dovute proporzioni fondo per fondo).
 
comunque ci sono dei CD che permettono di vincolare anche per periodi molto brevi...ad esempio conto progetto ti vincola solo un mese e ti da 1% tenendoli sul conto corrente, Rendimax un anno e mezzo al 2%... buoni fruttiferi e cose di quel genere hanno rendimenti talmente bassi che credo non valga la pena....
mettere sull azionario o obbligazionario che ora da buoni rendimenti (3,5%) potrebbe incastrarti per un certo numero di anni nel caso in cui le quotazioni scendano ed e incompatibile con l altro vincolo di max perdita del 5%.

Quoto tantissimo. Aggiungo FCA Conto libero 1% e Banca Sistema conto corrente 1%.
 
Perché il tuo orizzonte è di 5 anni, se hai 44 anni e nessuna spesa prevista all'orizzonte ?
 
Perché il tuo orizzonte è di 5 anni, se hai 44 anni e nessuna spesa prevista all'orizzonte ?

Sì difatti. Ottima domanda...
Ovvero che intendi per orizzonte temporale? :mmmm:

Su questa locuzione verte tutto e secondo me è la cosa più difficile da definire.
Per alcuni l'orizzonte temporale è il massimo lasso di tempo in cui uno riesce a proiettare la propria vita, il proprio futuro, "oltre quel periodo non riesco proprio ad immaginare cosa mi accadrà".

Ma non è in questi termini, forse, che va usato sugli investimenti.
 
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio portafoglio.
Tuttavia prima di descriverne le caratteristiche del portafoglio, descriverò e specificherò le mie di caratteristiche:

1) Sono un imprenditore di 44 anni, con 20 anni di contributi versati
2) Da 2 anni ho aderito al mio fono pensione negoziale, per il massimo dell'importo detraibile
3) Sono proprietario della casa in cui vivo
4) Sono sposato e non ho figli (e non penso di averne)
5) Mia moglie lavora con me nella mia azienda
6) Sono proprietario di un basso commerciale che ho locato a 6000 euro l'anno
7) Riesco a risparmiare circa 15000 euro annui, che investo in buona parte nei fondi pensione negoziali mio e di mia moglie
8) Non ho grosse spese in programma per me e la mia famiglia

Dopo questo preanbolo, passerò senza indugio a enucleare gli obbiettivi che spero di raggiungere con il mio portafoglio (la sua consistenza è di circa 500K)

1) Orizzonte temporale di 5 anni
2) Max perdita sopportabile: 5% sul totale
3) Necessità di non vincolare il portafoglio con conti deposito ( non ho in programma spese personali, tuttavia sono un imprenditore e non si sa mai che problemi possa avere la mia azienda)
4) Obbiettivo di rendimento: 3,5 % lordo annualizzato su 5 anni

Detto che non esiste un portafoglio che risponda alle tue richieste (tantomeno il tuo portafoglio attuale), nella tua situazione darei la precedenza ad altre cose:
-protezione capitale umano;
-tutela di tua moglie in caso di prematura dipartita.
Sistemato questo puoi pensare allo 0,5 in più o il meno di rendimento.
 
Innanzitutto, mi preme ringraziarvi per i vostri commenti. E' sempre utile interfacciarsi con persone che utilizzano il loro tempo (risorsa scarsa per definizione) per aiutarti con disinteresse.
Adesso vengo a chiarirvi le motivazioni che mi hanno portato a costruire il mio portafoglio con questi strumenti. E' vero: ho selezionato dei fondi che lavorano con logiche quantitative. Sono gestiti in modo eccellente e sembra che si completino bene. Hanno stili di gestione profondamente diversi e mostrano una correlazione tre di loro molto bassa. Il portafoglio sembra essersi dimostrato molto performante in termini di efficienza e presenta un DD coerente con il mio grado di sopportazione. Vi posto a tal proposito alcune analisi effettuate con dei backtest. In merito a questo, è vero che riguardano il passato e possono non ripresentarsi nel futuro, ma seguendo questa logica non potrei utilizzare alcuno strumento se non un CD. A ogni modo vi posto delle immagini relative al comportamento che ha tenuto negli ultimi 10 anni.
Vedi l'allegato 2521978
 
Per quello che riguarda l'orizzonte temporale, è stato fissato in cinque anni poiché vi è la possibilità (quindi non certezza) che mi possano servire in parte per la mia azienda.
 
Quella simulazione è priva di valore, poiché fatta sui 3 anni precedenti, ma se dovessi usare medie di 3 anni su intervalli diversi avresti risultati totalmente diversi e lontani dalle tue esigenze.

3,5% su 5 anni con la certezza dina perdita massima del 5% è semplicemente irrealizzabile.
 
Innanzitutto, mi preme ringraziarvi per i vostri commenti. E' sempre utile interfacciarsi con persone che utilizzano il loro tempo (risorsa scarsa per definizione) per aiutarti con disinteresse.
Adesso vengo a chiarirvi le motivazioni che mi hanno portato a costruire il mio portafoglio con questi strumenti. E' vero: ho selezionato dei fondi che lavorano con logiche quantitative. Sono gestiti in modo eccellente e sembra che si completino bene. Hanno stili di gestione profondamente diversi e mostrano una correlazione tre di loro molto bassa. Il portafoglio sembra essersi dimostrato molto performante in termini di efficienza e presenta un DD coerente con il mio grado di sopportazione. Vi posto a tal proposito alcune analisi effettuate con dei backtest. In merito a questo, è vero che riguardano il passato e possono non ripresentarsi nel futuro, ma seguendo questa logica non potrei utilizzare alcuno strumento se non un CD. A ogni modo vi posto delle immagini relative al comportamento che ha tenuto negli ultimi 10 anni.
Vedi l'allegato 2521978

Attenzione che i 10 anni passati saranno totalmente diversi dai prossimi 10 anni.
Abbiamo passato 10 anni in cui i tassi sono stati in discesa e praticamente 0% in tutto il mondo... nei prossimi 10 anni invece si alzeranno e questo è inevitabile.
Significa che i fondi o etf obbligazionari almeno per 1/2/3 anni possono soffrire (questo non è certo ovviamente).
 
Mutuando Quantalys la soluzione più vicina (con il più elevato intervallo di confidenza) alla richiesta dell'utente è la seguente, che come si può notare è abbastanza lontana dall'obiettivo prefissato:

Vedi l'allegato 2522052
 
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio portafoglio.
Tuttavia prima di descriverne le caratteristiche del portafoglio, descriverò e specificherò le mie di caratteristiche:

1) Sono un imprenditore di 44 anni, con 20 anni di contributi versati
2) Da 2 anni ho aderito al mio fono pensione negoziale, per il massimo dell'importo detraibile
3) Sono proprietario della casa in cui vivo
4) Sono sposato e non ho figli (e non penso di averne)
5) Mia moglie lavora con me nella mia azienda
6) Sono proprietario di un basso commerciale che ho locato a 6000 euro l'anno
7) Riesco a risparmiare circa 15000 euro annui, che investo in buona parte nei fondi pensione negoziali mio e di mia moglie
8) Non ho grosse spese in programma per me e la mia famiglia

Dopo questo preanbolo, passerò senza indugio a enucleare gli obbiettivi che spero di raggiungere con il mio portafoglio (la sua consistenza è di circa 500K)

1) Orizzonte temporale di 5 anni
2) Max perdita sopportabile: 5% sul totale
3) Necessità di non vincolare il portafoglio con conti deposito ( non ho in programma spese personali, tuttavia sono un imprenditore e non si sa mai che problemi possa avere la mia azienda)
4) Obbiettivo di rendimento: 3,5 % lordo annualizzato su 5 anni

no, non c'è soluzione, i parametri non collimano.
 
Innanzitutto, mi preme ringraziarvi per i vostri commenti. E' sempre utile interfacciarsi con persone che utilizzano il loro tempo (risorsa scarsa per definizione) per aiutarti con disinteresse.
Adesso vengo a chiarirvi le motivazioni che mi hanno portato a costruire il mio portafoglio con questi strumenti. E' vero: ho selezionato dei fondi che lavorano con logiche quantitative. Sono gestiti in modo eccellente e sembra che si completino bene. Hanno stili di gestione profondamente diversi e mostrano una correlazione tre di loro molto bassa. Il portafoglio sembra essersi dimostrato molto performante in termini di efficienza e presenta un DD coerente con il mio grado di sopportazione. Vi posto a tal proposito alcune analisi effettuate con dei backtest. In merito a questo, è vero che riguardano il passato e possono non ripresentarsi nel futuro, ma seguendo questa logica non potrei utilizzare alcuno strumento se non un CD. A ogni modo vi posto delle immagini relative al comportamento che ha tenuto negli ultimi 10 anni.
Vedi l'allegato 2521978

alla base di alcune metodologie di analisi c'è la grande presunzione di essere in grado di interpretare un insieme di parti di cui ciascuna parte (fondo) è costituita da un complesso di persone diverse, strategie diverse, tempi diversi, profili di regolamento diversi, flussi di denaro diversi, in sintesi sistemi complessi e arbitrari che entrano giornalmente sui mercati e prendono determinate decisioni che possono anche essere radicalmente diverse da quanto finora realizzato

i global macro sono fondi incomprensibili a priori

società come H20 hanno finora utilizzato driver di perfomances (con schemi logici in gran parte inusuali nell'asset management) che potrebbero differire radicalmente da quelli futuri, ne deriva che non esiste nessun regola o strumento che ci possa permettere di realizzare proiezioni SENSATE in base al loro comportamento passato

l'unica cosa che possiamo affermare è la capacità dei gestori, ma ci sono state in passate numerose dimostrazioni che determinati gestori sono stati bravi in determinati contesti e molto meno in altri

la bassa correlazione e come si completano sono semplicemente dati ex-post, nessuno può affermare che da oggi in poi resteranno su valori analoghi

la cosa che suggerisco sempre è di andare a chiedere personalmente ad un gestore tra quelli scelti cosa pensa dell'idea di combinare il suo fondo con quello di altri gestori, ovviamente segnalando che avete capito come lavora e come lavorerà da domani in poi ...

non serve il paragone coi CD, nel mezzo c'è un vasto oceano di strumenti più chiari che possono essere combinati con logiche più comprensibili
 
Indietro