Chiarimento Credem per persona anziana

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Dovrebbe essere questo. Controlla se corrisponde l'ISIN...
 
la parente ha comprato un fondo flessibile obbligazionario a scadenza: ottobre 2017 non è stato probabilmente il momento migliore per farlo.
questo prodotto non ha alcuna forma di protezione sul capitale (in compenso ha una commissione di ingresso del 2% e di gestione dell'1,63%, che non sono proprio basse per la tipologia di investimento): per la prossima volta puoi consigliarLe di non comprare prodotti a scatola chiusa e che di "sicuro", sotto sotto, non c'è niente ;)

Ciao
 
Per chi non vuole mai vedere il segno meno, l'unica sono i conti deposito ma nessun conto deposito ti sarà mai proposto allo sportello. Vallo a spiegare agli anziani... ne so qualcosa. :wall:
 
Quindi adesso cosa conviene fare? a lei avevano detto che non rischiava niente...

la convenienza è un concetto molto personale: dipende cosa fa star meglio la parente

parente che, ricordo, ha comprato un prodotto con questo obiettivo: "Ottimizzare l'investimento nell'orizzonte temporale a dicembre 2023", se l'obiettivo (e le oscillazioni del prodotto) non sono coerenti con le aspettative della persona, può cambiarlo con uno più consono (conto deposito, polizza vita in GS et similaria) dopo aver fatto chiarezza sui propri bisogni
 
Diciamo che lei non vorrebbe perdere il capitale....ma quei soldi non le servono al momento.
 
Diciamo che lei non vorrebbe perdere il capitale....ma quei soldi non le servono al momento.

Di conto deposito se ne può parlare o questo misteriosissimo prodotto da sottoscrivere online è un tabù (come lo è per i miei genitori ultraottantenni ad esempio)?
 
Quindi adesso cosa conviene fare? a lei avevano detto che non rischiava niente...

dal 1 ottobre 2017 ad oggi è quasi in pareggio

essendo un fondo obbligazionario esiste la possibilità che il valore scenda e che non si recuperi il capitale iniziale investito

poi dipende se le commissioni di ingresso le hanno fatte pagare o le hanno scontate
 
cioe'? vuoi sapere il controvalore attuale? e' un prodotto sottoscritto anni fa mi pare che poi e' stato variato quando era scaduto ma lei non si ricorda niente...

più che altro per sapere di cosa si preoccupa la parente

scusa la franchezza, ma io vedo solo della gran confusione:

-Una mia parente a Ottobre 2017 aveva un prodotto del Credem che si chiamava "Euromob cedola 2018" (Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Euromobiliare Cedola 2018 A|ISIN:IT0005008898)

-Oggi sul sito compare "Euromob obiettivo23A"

Il primigenio fondo quando è arrivato a scadenza ha avuto commissioni per il reinvestimento nell'Obiettivo23? E' stata reinvestita l'intera cifra liquidata oppure solo una parte?
Che la parente non ricordi niente, non aiuta a dipanare la nebbia: se vuole fare una valutazione corretta, dovrebbe prendere la somma inizialmente investita nel Cedola18 e vedere il rapporto con il controvalore attuale dell'investimento (considerando anche eventuali cedole incassate e riscatti parziali).
Prendere due valori spot a casaccio non aiuta a capire la bontà (o meno) dell'investimento.
Se entrambi non ne capite molto di investimenti, le strade non sono poi molte:

-fidarvi dell'intermediario, sperando che, oltre al proprio, faccia anche il vostro interesse
-non fidarvi dell'intermediario e puntare su strumenti semplici (Buoni Postali, Conti Deposito, etc)
-studiare per capirne un po' di più
 
quelli sono due movimenti di marzo 2018 con causale "carico" che non capisco cosa siano. Non c'e' alcun importo scritto.

Puoi postare un'immagine, nascondendo eventuali dati sensibili (nomi, IBAN, etc.)? Gli importi lasciali sennò non serve a nulla… :wall:
 
@joe_satriani ho dato un occhio al file dropbox cattura5.jpg relativo al prodotto euromob obiettivo23A però non c'è il prezzo di carico del fondo quando è stato acquistato. Senza un prezzo di carico puntuale del giorno in cui i fondo è stato acquistato come fai a fare le analisi?.
Poi i due prodotti sono diversi, hanno due denominazioni diverse. Questi prodotti si sono fusi tra di loro? no perchè altrimenti si confrontano due prodotti diversi

"Una mia parente a Ottobre 2017 aveva un prodotto del Credem che si chiamava "Euromob cedola 2018", avevo fatto uno screenshot e aveva un controvalore di € 16.419.
Oggi sul sito compare "Euromob obiettivo23A" e ha un controvalore di € 16.243"

se i prodotti sono diversi che confronti fai?:confused:
 
Allora, il Cedola 2018 ha lo stesso isin del obiettivo 2023 e guardando dal sito banca euromobiliare il cedola 2018 non c'è più mentre c'è il 2023 (stesso isin)
Euromobiliare Obiettivo 2023 A - Euro SGR

Probabilmente il Cedola 2018 è stato fuso/accorpato in questo nuovo fondo e probabilmente avevi due opzioni:
a) richiedere espressamente in banca che il fondo ti venisse rimborsato entro la data di scadenza (il rimborso non è automatico lo devi chiedere tu andando in banca) non lo hai fatto e quindi il fondo Cedola 2018 è confluiti in questo nuovo magari c'era scritto nelle condizioni contrattuali quando all'epoca aveva firmato l'investimento. E' una supposizione logica, non avendo sottomano niente, occorerebbe leggere il KIID del cedola 2018 o eventuali altre comunicazioni post investimento che spero la tua parente abbia ricevuto;
b) "Lei mi chiede come mai i suoi soldi sono calati dato che le avevano detto che questo era un prodotto sicuro e che non avrebbe perso niente". Le avevano detto che vuol dire ? a parole o glielo avevano messo per iscritto? a parole uno può dire quello che vuole.
Piuttosto la cosa che vi è sfuggita è il fatto che il cedola 2018 sia confluito in altro fondo in maniera automatica e anzichè ottenre il rimborso quando l'investimento scadeva il fondo è confluito in altri fondi.KO!
 
Ultima modifica:
in ogni caso il punto è che nessun fondo comune è esente da possibili perdite, nemmeno gli obbligazionari
 
eh io ho preso quello che c'e' sul sito...non ci capisco niente nemmeno io...

Io ho visto sul sito e l'unica supposizione (non essendoci nessun avviso) è che il cedola 2018 sia stato incorporato nel 2023 mantenendo lo stesso isin, la differenza (per te o la tua parente) è che magari potevi chiedere il rimborso comunicandolo alla banca del 2018, non lo hai fatto e automaticamente (non avendo chiesto il rimborso) il 2018 è confluito nel 2013. Non è che i fondi comuni quando scadono ti vengono automaticamente rimborsati, anzi spesso se ti dimentichi di esercitare il rimborso confluiscono in altri fondi....è un gatto che si morde la coda.
 
però il fondo non è così male, rispetto ai concorrenti, quindi non ha senso criticare se non si conoscono i dettagli, basta chiedere al numero verde o in banca, son pagati apposta per rispondere

mi piacerebbe vedere quanti di coloro che investono da soli in ETF, criticando i costi dei fondi attivi, riescono a fare i risultati di questo fondo in termini di rischio/rendimento, ovviamente a parità di tipologia di asset class (quindi non venitemi a dire che avete fatto di più con l'ETF S&P500...)
 
Indietro