consiglio fondi ... ulteriore apporto o no ?

gm1987

Nuovo Utente
Registrato
30/4/16
Messaggi
307
Punti reazioni
6
Rimpinguare fondi in perdita ? questa è la mia domanda...

Buongiorno a tutti, ho acquistato circa 18 mesi fa su consiglio, alcuni fondi (in totale 10)
(per ogni fondo il peso totale del capitale investito è di circa il 10%)
4 di questi sono abbastanza in perdita (circa 6-8%) rispetto a quando li ho acquistati
gli altri invece mediamente sono poco sopra lo (0,5- 2%)

Mi viene proposto di "rimpinguare" leggermente i 4 fondi in perdita perchè potrebbe essere una buona occasione
per "guadagnare"

i quattro fondi in perdita sono:

LU0260870745 (Templeton Global Total Return N EUR ACC)
LU1209145611 (DNCA Invest Velador B Cap EUR)
LU0432616497 (Invesco G. Investment Grade Corp. Cond E ACC EUR)
GB00B8BXQV60 (M&G Emerging Markets Bond B Cap EUR)

voi che magari conoscete meglio di me i quattro tipi di fondi cosa ne pensate?

meglio lasciar le cose come stanno o magari apportare un piccolo aumento potrebbe non essere sbagliato?

Inoltre vorrei domandare un ulteriore cosa...
e' possibile cambiare intermediario (banca) senza vendere il fondo cioè trasferendolo e basta?
 
Rimpinguare fondi in perdita ? questa è la mia domanda...

Buongiorno a tutti, ho acquistato circa 18 mesi fa su consiglio, alcuni fondi (in totale 10)
(per ogni fondo il peso totale del capitale investito è di circa il 10%)
4 di questi sono abbastanza in perdita (circa 6-8%) rispetto a quando li ho acquistati
gli altri invece mediamente sono poco sopra lo (0,5- 2%)

Mi viene proposto di "rimpinguare" leggermente i 4 fondi in perdita perchè potrebbe essere una buona occasione
per "guadagnare"

i quattro fondi in perdita sono:

LU0260870745 (Templeton Global Total Return N EUR ACC)
LU1209145611 (DNCA Invest Velador B Cap EUR)
LU0432616497 (Invesco G. Investment Grade Corp. Cond E ACC EUR)
GB00B8BXQV60 (M&G Emerging Markets Bond B Cap EUR)

voi che magari conoscete meglio di me i quattro tipi di fondi cosa ne pensate?

meglio lasciar le cose come stanno o magari apportare un piccolo aumento potrebbe non essere sbagliato?

Inoltre vorrei domandare un ulteriore cosa...
e' possibile cambiare intermediario (banca) senza vendere il fondo cioè trasferendolo e basta?

Sull'opportunitå o meno di effettuare versamenti aggiuntivi sui 4 fondi in perdita lasciò rispondere ad altri più competenti, invece posso risponderti sull'ultima domanda, è possibile trasferire fondi da una banca o Sim ad un'altra purchè la banca dove vorresti trasferirli commercializza quel fondo e quel comparto, devi quindi prima accertati che la banca commercializza i fondi che tu vorresti trasferire...
Altra nota dolente: il trasferimento richiede diversi mesi, da questo punto di vista il risparmiatore non è tutelato... purtroppo...
 
È possibile trasferire i tuoi titoli, ma è possibile che la banca ti faccia pagare carissima questa operazione.

Se invece la richiedi contestualmente alla chiusura del conto, il trasferimento deve essere gratuito per legge.


Sicuro servano diversi mesi? A quando risale questa tua esperienza? Il contesto legislativo è molto cambiato negli ultimi anni: ci sono stati provvedimenti dell’AgCom, leggi con limiti stringenti, eccetera...
 
a questo punto visto e considerato che si tratta di un unico fondo...
mi converrebbe quasi (le commissioni di acquisto e vendita sono a 0)
di dare l'ordine alla nuova banca di acquistare tot quote che nello stesso giorno dò disposizione di vendere al vecchio istututo...

unico costo quello del bonifico internazionale (circa 10 euro)
 
Considera 26% capital gain se non sei in perdita. Se sei in perdita, consideri che perdi le minusvalenze dal tuo zainetto fiscale (o meglio: rimangono nel vecchio istituto).

Non che sia così grave: recuperarle è un palo in ****, non puoi farlo usando altri fondi.
 
È possibile trasferire i tuoi titoli, ma è possibile che la banca ti faccia pagare carissima questa operazione.

Se invece la richiedi contestualmente alla chiusura del conto, il trasferimento deve essere gratuito per legge.


Sicuro servano diversi mesi? A quando risale questa tua esperienza? Il contesto legislativo è molto cambiato negli ultimi anni: ci sono stati provvedimenti dell’AgCom, leggi con limiti stringenti, eccetera...

I trasferimenti normalmente sono senza spese, anche se lunghi.
 
È possibile trasferire i tuoi titoli, ma è possibile che la banca ti faccia pagare carissima questa operazione.

Se invece la richiedi contestualmente alla chiusura del conto, il trasferimento deve essere gratuito per legge.


Sicuro servano diversi mesi? A quando risale questa tua esperienza? Il contesto legislativo è molto cambiato negli ultimi anni: ci sono stati provvedimenti dell’AgCom, leggi con limiti stringenti, eccetera...


Gratuito

Quello che potrebbe "costarti" é la diversa intestazione del deposito titoli. Nel caso siano diversi il trasferimento di configura come vendita/acquisto con modifica pmc. Plus pagate,Minus accumulate di conseguenza. Minus che devi farti certificare (dopo chiusura totale) e consegnare alla banca ricevente.
Altro "costo" é l'imposta sul rateo maturato (in caso di bond) addebitato dalla cedente ma restituito dall'istituto d'arrivo .

I tempi non sono lunghissimi,a me in cinque gg lavorativi con banca fisica sono arrivati azioni ed obbligazioni.

In caso di fondi/sicav qualcuno parla anche di mesi,mediamente . Ci sono più soggetti coinvolti (banca,sgr,depositaria ecc...). Dovrebbe essere gratuito in caso siano entrambi collocatori

In caso contrario si possono comunque trasferire ,ma la procedura è più lunga ed incasinata ed anche la successiva gestione. Qui si c'è un costo (la cartolarizzazione delle quote ) che è esplicitato in apposita sezione del prospetto/regolamento del fondo .


Trasferimento titoli (comprese plus e minusvalenze): problematiche e tempistiche

trasferimento dossier e quote di fondi comuni

fiscalità e trasferimento sicav
 
Ultima modifica:
grazie a tutti

invece dei 4 fondi che ne pensate ?
 
Io non ti posso rispondere sul punto, perché sarei subito bannato.
Tu parli con uno che volevo fare la raccolta delle firme per denunciare alla Consob i galantuomini (attenzione sono obbligato per decenza a chiamarla galantomini) che estorciono denaro alle brave persone come te , ingenui clienti che fidandosi di questi............uni !! depositano i loro soldi nei pericolosissimi Fondi Comuni di Investimento che oltre a non portare nessun guadagno, distruggono i loro capitali. Visto che lo Stato Italiano permette questo vergognoso sciacallaggio da parte delle Banche, che ripetono approffitando della poco conoscenza in materia di investimenti delle persone, per far depositare tutti i loro risparmi nei Fondi Comuni di Investimento, mentre loro ingrassano con le commissioni, brava gente si ritrova ogni anno che passa sempre il capitale più risicato. Scusami, mi devo fermare, mi sento male, perché vorrei vomitare quello che ho in corpo, ma non posso farlo, mi dispiace per te. Ciao.

grazie a tutti

invece dei 4 fondi che ne pensate ?
 
hai probabilmente ragione... l'ho fatto un pò per "diversificare" anche se ero molto titubante a proposito dei fondi obbligazionari in generale...
in passato li avevo ma ci avevo perso qualche cosa ma li avevo tenuti davvero poco ... 2 anni...

questi li ho da circa 18 mesi... e già sono in perdita nel complesso... sò per certo che per i promotori beh vendere fondi di questo genere è abbastanza remunerativo... terrò d'occhio altri 12/18 mesi l'andamento dei fondi in generale e poi probabilmente o accettero la perdita o li terrò in disparte nella speranza che possa riottenere almeno il capitale che ci avevo "dedicato"

quindi secondo voi in generale è sbagliato rimpinguare un fondo in perdita?

nel dettaglio li considerate 4 fondi dai quali "allontanarsi" ?
 
hai probabilmente ragione... l'ho fatto un pò per "diversificare" anche se ero molto titubante a proposito dei fondi obbligazionari in generale...
in passato li avevo ma ci avevo perso qualche cosa ma li avevo tenuti davvero poco ... 2 anni...

questi li ho da circa 18 mesi... e già sono in perdita nel complesso... sò per certo che per i promotori beh vendere fondi di questo genere è abbastanza remunerativo... terrò d'occhio altri 12/18 mesi l'andamento dei fondi in generale e poi probabilmente o accettero la perdita o li terrò in disparte nella speranza che possa riottenere almeno il capitale che ci avevo "dedicato"

quindi secondo voi in generale è sbagliato rimpinguare un fondo in perdita?

nel dettaglio li considerate 4 fondi dai quali "allontanarsi" ?

Non esiste una risposta univoca purtroppo. La domanda a cui puoi rispondere è perché hai preso proprio quei fondi? Li hai scelti per una ragione no? Quindi se la tua strategia rimane valida oggi li pagheresti meno di quanto li comprasti all epoca. Il dubbio è se questi fondi siano una ciofeca oppure no ed in tal senso ovviamente non conviene rimpinguare ma anzi vendere. Quello che posso suggerirti è di confrontarli con altri fondi simili per vedere come si sono comportati e regolarti di conseguenza. Nel caso i fondi non li hai scelti tu, fai tutte le tue domande a chi te li ha venduti e se non ti convince, ti conviene cambiare prima questa persona e poi fondi. Imho
 
ciao felix ... no i fondi non li ho scelti io ma me li hanno consigliati proposti ...
chiedere potrei ma comunque credo sia più saggio informarmi da solo a questo punto... non credo che avrò risposte soddisfacenti "dal venditore"
 
ciao felix ... no i fondi non li ho scelti io ma me li hanno consigliati proposti ...
chiedere potrei ma comunque credo sia più saggio informarmi da solo a questo punto... non credo che avrò risposte soddisfacenti "dal venditore"

È sempre cosa buona e giusta informarti e studiare soprattutto, detto questo impara prima cosa sono i fondi, come si scelgono ecc. poi confrontali con altri fondi simili per avere un idea di massima di come sono e poi valutare il da farsi
 
il "problema" è che io piccolo risparmiatore come probabilmente molti altri... o ti fidi di chi ti consiglia... o se c'è da mettersi a studiare... sicuramente non sceglierei i fondi comuni... ma a questo punto andrei diritto verso gli etf o azioni
 
il "problema" è che io piccolo risparmiatore come probabilmente molti altri... o ti fidi di chi ti consiglia... o se c'è da mettersi a studiare... sicuramente non sceglierei i fondi comuni... ma a questo punto andrei diritto verso gli etf o azioni

I fondi comuni non sono il male maggiore, ma secondo me il dramma è l'istruzione scolastica, che va cambiata inserendo uno dei temi fondamentali della vita dell'essere umano "la gestione dei soldi".
 
mah ... io rimango convinto che per quanto riguarda i fondi gli unici che ci guadagnano sempre e comunque sono i collocatori ...

ne ero convinto 5 anni fa ... ne sono straconvinto ora
 
mah ... io rimango convinto che per quanto riguarda i fondi gli unici che ci guadagnano sempre e comunque sono i collocatori ...

ne ero convinto 5 anni fa ... ne sono straconvinto ora
Ma che discorsi sono? Ovvio che le SGR ci devono guadagnare altrimenti da tempo avrebbero scelto di non gestire il risparmio di nessuno... il problema non è questo... la domanda è : chi investe in Fondi da moltissimi anni , io solo da poco più di tre anni, ha valorizzato il suo patrimonio? Se la risposta è si io dico: ma di che stiamo parlando?
 
il "problema" è che io piccolo risparmiatore come probabilmente molti altri... o ti fidi di chi ti consiglia... o se c'è da mettersi a studiare... sicuramente non sceglierei i fondi comuni... ma a questo punto andrei diritto verso gli etf o azioni

Su gli ETF (da capire quali) posso essere d'accordo, al riguardo leggiti le ottime discussioni su portafogli pigri o lazy, su singoli titoli/azioni invece eviterei (dovresti studiare moooolto di piu e con risultati difficilmente superiori).....
 
Ma che discorsi sono? Ovvio che le SGR ci devono guadagnare altrimenti da tempo avrebbero scelto di non gestire il risparmio di nessuno... il problema non è questo... la domanda è : chi investe in Fondi da moltissimi anni , io solo da poco più di tre anni, ha valorizzato il suo patrimonio? Se la risposta è si io dico: ma di che stiamo parlando?

purtroppo ho dovuto metter mano alla situazione di famiglia, 2 banche, una trentina di fondi...i soliti arca anima jpm morgan ma anche fidelity, pimco, templeton...onestamente quelli in attivo si contano sulle dita di una mano. tra commissioni folli di entrata, commissioni annuali, finte cedole, commissioni di uscita e di performance e tutti praticamente sotto il benchmark di categoria....inutile dire che si sono persi soldi.

Basterebbe metterli in un bell'indice ...però tutta sta gentaglia non ci guadagnerebbe. Soldi fatti sulll'ignoranza dei clienti.
 
Ma che discorsi sono? Ovvio che le SGR ci devono guadagnare altrimenti da tempo avrebbero scelto di non gestire il risparmio di nessuno... il problema non è questo... la domanda è : chi investe in Fondi da moltissimi anni , io solo da poco più di tre anni, ha valorizzato il suo patrimonio? Se la risposta è si io dico: ma di che stiamo parlando?

piccolowarren che fai ti scaldi?
certo che ci devono guadagnare ti dò ragione...
ma secondo te nel complesso chi compra fondi guadagna ? per me no
o cmq guadagna sempre meno di un investimento sicuramente più "sicuro" e certo
 
Indietro