consiglio su fondi eurizon

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

francesco3

Nuovo Utente
Registrato
20/10/17
Messaggi
606
Punti reazioni
88
Buonasera ho investito 30k 4 anni fa nei seguenti fondi

1)EURIZON MANAGER SELECTION FUND - MS 10 R 10k investiti
2)EURIZON GESTIONE ATTIVA DINAMICA LUGLIO 2019 20k investiti

qualche mese fa avevo un guadagno di: 1.391,09 nel primo e di 1.629,28 nel secondo ora sono a circa 1000€ entrambi... all'anno inoltre pago 180€ alla banca (visto che sono passati 4 anni siamo a 720€ )secondo voi mi conviene tenerli (considerando chiaramente anche i costi della banca)

Eurizon Manager Fund MS 10 R EUR - Quotazioni in tempo reale | LU0256011734

Quotazione Eurizon Gestione Attiva Dinamica Luglio 2019 - IT0005020570
 
Buonasera ho investito 30k 4 anni fa nei seguenti fondi

1)EURIZON MANAGER SELECTION FUND - MS 10 R 10k investiti
2)EURIZON GESTIONE ATTIVA DINAMICA LUGLIO 2019 20k investiti

qualche mese fa avevo un guadagno di: 1.391,09 nel primo e di 1.629,28 nel secondo ora sono a circa 1000€ entrambi... all'anno inoltre pago 180€ alla banca (visto che sono passati 4 anni siamo a 720€ )secondo voi mi conviene tenerli (considerando chiaramente anche i costi della banca)

Eurizon Manager Fund MS 10 R EUR - Quotazioni in tempo reale | LU0256011734

Quotazione Eurizon Gestione Attiva Dinamica Luglio 2019 - IT0005020570

Cliente Intesa presumo. In primis ti consiglio di non prendere decisioni basate dal contesto di mercato poco favorevole. Detto ciò a prescindere dalla discesa di queste settimane mentre il fondo Eurizon manager selection è un buon fondo (relativamente alla categoria) non si può dire la stessa cosa del fondo gestione attiva dinamica. Quest'ultimo sottoperforma diversi strumenti analoghi ed ha costi molto elevati (tra i quali anche le commissioni di performance).
 
Cliente Intesa presumo. In primis ti consiglio di non prendere decisioni basate dal contesto di mercato poco favorevole. Detto ciò a prescindere dalla discesa di queste settimane mentre il fondo Eurizon manager selection è un buon fondo (relativamente alla categoria) non si può dire la stessa cosa del fondo gestione attiva dinamica. Quest'ultimo sottoperforma diversi strumenti analoghi ed ha costi molto elevati (tra i quali anche le commissioni di performance).

grazie per la risposta, purtroppo si sono cliente intesa (ma non per molto), tutti e due hanno avuto un calo mostruoso in questi mesi, speravo che si riprendessero invece vanno solo giù... quindi secondo te la gestione attiva è meglio venderla, è inutile sperare in un rimbalzo
 
grazie per la risposta, purtroppo si sono cliente intesa (ma non per molto), tutti e due hanno avuto un calo mostruoso in questi mesi, speravo che si riprendessero invece vanno solo giù... quindi secondo te la gestione attiva è meglio venderla, è inutile sperare in un rimbalzo

Investire in Fondi vuol dire investire in prodotti a capitale variabile, quindi l'investimento ha delle oscillazioni al rialzo e/o al ribasso... l'investimento in Fondi ha il vantaggio di di non incorrere nel rischio specifico cioè nel rischio legato al singolo titolo perché il Fondo è di per sé un portafoglio diversificato investendo in una molteplicità di titoli e di emittenti... certo il Fondo non può eliminare il rischio sistemico che è legato all'andamento dei mercati finanziari... poi certo c'è anche l'azione e l'intervento del gestore da valutare e le considerazioni da fare sul fondo in cui si è investito... ovvio....
ma in linea di principio io rimango investito nei fondi che avevo scelto nella convinzione che facendo molti movimenti si ottenga solo un effetto dispersivo,in poche parole si va all'inseguimento inutilmente del cavallo vincente in tutte le stagioni, e comprendi bene che non può esistere... dunque se quel fondo non ti convince perché non ti piace in cosa investe allora puoi decidere di disinvestire o fare uno switch, altrimenti rimani investito... d'altra parte tu stesso hai detto che nel passato i due fondi si sono ben comportati mentre da qualche tempo perdono... quindi tutto normale, è così per tutti gli investimenti a capitale variabile... io stesso in questo primo semestre registro complessivamente un meno 5%, soprattutto per l'andamento della componente obbligazionaria del mio portafoglio, i fondi obbligazionari vanno male... ma spero in momenti migliori in futuro...
 
grazie per la risposta, purtroppo si sono cliente intesa (ma non per molto), tutti e due hanno avuto un calo mostruoso in questi mesi, speravo che si riprendessero invece vanno solo giù... quindi secondo te la gestione attiva è meglio venderla, è inutile sperare in un rimbalzo

Potrà anche rimbalzare ma ti conviene sostituirla con strumenti più efficienti che a parità di rischio ti diano dei rendimenti maggiori. Solo a titolo di esempio ti allego un immagine con un altro fondo con profilo di rischio analogo.

Vedi l'allegato 2518725
 
Potrà anche rimbalzare ma ti conviene sostituirla con strumenti più efficienti che a parità di rischio ti diano dei rendimenti maggiori. Solo a titolo di esempio ti allego un immagine con un altro fondo con profilo di rischio analogo.

Vedi l'allegato 2518725

mi dai l'isin? non riesco ad aprire l'allegato... in effetti anche prima quel fondo rispetto all'altro andava male nonostante avesse altri 10k rendeva solo 300€ in più e oggi è sceso ulteriormente...
 


Imho non c'azzeccano con l'ms10 :)

L'eurizon é giustamente classificato come obbligazionario misto,min 5 max 15 quasi stabilmente intorno al 10 di equity ed é globale.

Invesco stabilmente sopra al 20 (bilanciato prudente)è concentrato in Europa. Il Morgan (fdf come il ms10) oggi ha più del 60 in azioni. Diciamo che il confronto più appropriato sarebbe stato con il ms20 e il ms70...o forse no :D

E anche la DS (a tre anni) é obv diversa. Quel fondo sta pagando con la parte obbligazionaria...e una bella zavorra di costi :yes:


Non ce li vedo in alternativa,anzi potrebbero forse coesistere...ma dipende sempre dal profilo/obiettivi dell'investitore. Avrebbe potuto andargli anche peggio,credo che quel comparto Lux manager selection di isp sia uno dei migliori,insieme ad un paio di flessibili a marchio Epsilon...

Sull'altro che dire....la solita ciofeca a scadenza su cui già si é scritto abbastanza...

Ciao :)
 
Imho non c'azzeccano con l'ms10 :)

L'eurizon é giustamente classificato come obbligazionario misto,min 5 max 15 quasi stabilmente intorno al 10 di equity ed é globale.

Invesco stabilmente sopra al 20 (bilanciato prudente)è concentrato in Europa. Il Morgan (fdf come il ms10) oggi ha più del 60 in azioni. Diciamo che il confronto più appropriato sarebbe stato con il ms20 e il ms70...o forse no :D

E anche la DS (a tre anni) é obv diversa. Quel fondo sta pagando con la parte obbligazionaria...e una bella zavorra di costi :yes:


Non ce li vedo in alternativa,anzi potrebbero forse coesistere...ma dipende sempre dal profilo/obiettivi dell'investitore. Avrebbe potuto andargli anche peggio,credo che quel comparto Lux manager selection di isp sia uno dei migliori,insieme ad un paio di flessibili a marchio Epsilon...

Sull'altro che dire....la solita ciofeca a scadenza su cui già si é scritto abbastanza...

Ciao :)

Sono 3 bilanciati prudenti flessibili con condizioni contrattuali diverse. Volatilità a 3 anni del MS 4.70%, Invesco 5.6% , gestione attiva 5.27%. Se ti vai a vedere la correlazione tra questi 3 fondi è elevatissima. Quindi anche se ovviamente non identici sono comunque comparabili.
 
vi ringrazio per i consigli, ho venduto il 2019, voi in cosa reinvestireste? scelgo uno di quei tre fondi oppure ci sono altre soluzioni? vorrei qualcosa che possibilmente mi dia più di un conto deposito al 2% lordo e che non abbia molti rischi (anche perché in passato me ne sono presi abbastanza:wall: )
 
Il fondo di Invesco può investire solo in Europa, quello di MS in tutto il mondo, quindi non sono per niente comparabili.

Il fondo di MS è un fdf con operatività su opzioni, diversamente da quello di Invesco, anche per questo motivo sono fondi con logiche diverse.
 
Sono 3 bilanciati prudenti flessibili con condizioni contrattuali diverse. Volatilità a 3 anni del MS 4.70%, Invesco 5.6% , gestione attiva 5.27%. Se ti vai a vedere la correlazione tra questi 3 fondi è elevatissima. Quindi anche se ovviamente non identici sono comunque comparabili.


Come detto ieri,parlavo del manager selection 10 e confermo la mia opinabile impressione che non c'azzeccano

Ho dato una rapida occhiata al target ed anch'esso mi pare assolutamente non comparabile,al limite in aggiunta. Sia per strategia/composizione che soorattutto,avendo scadenza ,é costruito per raggiungere l'optimum alla data target.
Sono si bilanciati (troppo generica come classificazione imho),ma di categorie non certo omogenee .

Gestione attiva

Tipologia di strumenti finanziari e valuta di denominazione: strumenti finanziari di natura azionaria, fino all’80% delle attività, e strumenti finanziari di natura obbligazionaria e/o monetaria. Gli strumenti finanziari sono denominati principalmente in euro, dollari USA e yen. Investimento in OICVM e FIA aperti non riservati, compatibili con la politica di investimento, tendenzialmente in misura significativa o prevalente. Investimento in depositi bancari denominati in qualsiasi valuta, fino al 20% del totale delle attività. Investimento in OICR e/o in strumenti finanziari derivati che risultino collegati al rendimento di materie prime, fino al 20% del totale delle attività. Non è possibile indicare a priori la rilevanza degli investimenti in OICR collegati


Ciao
 
Ultima modifica:
il MANAGER SELECTION lo vendo o lo tengo? non so se è inclusa la tassazione al 26% o se l'applicheranno quando riaccrediteranno le somme sul conto corrente... in quest'ultima ipotesi con i guadagni del luglio 2019 coprirei a malapena i costi di questi ultimi 4 anni. Alla fine prenderei meno di i 1200€ del MS che su un'investimento di 30k in 4 anni non raggiunge neanche il 4%...
 
azz... su 20k mi hanno accreditato 700€ in 4 anni :cool: il lussemburghese ad oggi va meglio su 10k sono quasi 1100€ lordi dovrebbe essere al netto un guadagno del 1,5 annuo o qualcosina in più non sembra male... o c'è di meglio?
 
Indietro