FONDI ING vs NEOFITA

85diabolik

Nuovo Utente
Registrato
3/6/11
Messaggi
210
Punti reazioni
2
Buongiorno, oltre a possedere un paio di conti deposito, che ormai non rendono piu niente praticamente, ho anche 2 investimenti con la mia banca, ING DIRECT.
Allo stato attuale i due investimenti mi rendono l'1.60% circa ognuno con una plusvalenza di circa 500€ su 35k d investimento. Ora non so se disinvestire la porzione senza cedole e recuperare qualcosa cosi per poi reinvestire o lasciare tutto com'è e magari aspettare se la plusvalenza aumenta un altro po.
Ho ancora un altro po di liquidità da investire e vorrei investire in qualche fondo simili ai suddetti per guadagnare qualcosa e non avere spicci dai CD. Essendo praticamente quasi all'oscuro del mondo dei fondi voiche fareste? che mi consigliate di fare?

grazie
 
Se sei, come sembra, quasi all'oscuro del mondo finanziario le cose da fare nell'ordine sono:
- disinvestire ora che sei in guadagno (per il semplice fatto che non sai neanche su cosa hai investito, ragionevolmente parlando);
- applicarti, studiare e capire quali sono i tuoi bisogni e le tue necessità;
- se non hai voglia/tempo di studiare, affidarti ad un consulente finanziario indipendente e pagargli la relativa parcella;
- se non vuoi studiare e non vuoi pagare uno "esperto", non investire.
 
Interessante discussione @85diabolik.

I CD non rendono nulla? Beh, hanno un rendimento positivo e in questi anni di inflazione bassa o nulla hanno garantito il potere d'acquisto dei tuoi risparmi.

I fondi sono più performanti? Mica detto così in generale, quelli possono anche andare in negativo. Lo sai?
 
Interessante discussione @85diabolik.

I CD non rendono nulla? Beh, hanno un rendimento positivo e in questi anni di inflazione bassa o nulla hanno garantito il potere d'acquisto dei tuoi risparmi.

I fondi sono più performanti? Mica detto così in generale, quelli possono anche andare in negativo. Lo sai?

Sicuramente i CD sono sempre in positivo e sono un ottimo strumento per avere sempre un capitale ed un piccola plusvalenza e naturalmente so anche che i fondi possono andare in negativo ma hanno anche dei margini di guadagno potenziale piu alto dei CD. Detto questo, ho delle somme su dei CD che comunque lascerei li e altre somme li vorrei investire su qualche con un rischio maggiore ma che potenzialmente potrebbero farmi fruttare qualcosa in più.
Ecco perchè il mio interessamento nei fondi.
 
Se non hai necessità di disinvestire nel breve termine ti conviene riallocare i tuoi risparmi. Giusto mantenere una quota sui CD ma conviene inserire anche fondi d'investimento con un profilo più aggressivo. In particolare io farei una quota in investimento diretto su bilanciati/azionari e un'altra quota tramite switch programmato (il capitale parte da un fondo tranquillo per poi effettuare in automatico dei versamenti mensili su altri fondi più dinamici) sempre in azionari/bilanciati. In questo modo ottiene oltre che una diversificazione geografica e settoriale (tramite i diversi fondi) anche una diversificazione temporale. Mi riferisco al fatto che se ci dovesse essere un ciclo di mkt negativo nel breve ciò sarebbe molto vantaggioso per la componente in switch programmato in quanto ti permetterebbe di acquistare azioni a prezzi scontati e beneficiare successivamente della ripresa.
 
Indietro