1° passo: studiare

Ilpignolo

Nuovo Utente
Registrato
4/5/16
Messaggi
41
Punti reazioni
0
Ciao a tutti.
Come si può evincere dal titolo del thread vorrei iniziare a studiare il mondo dei fondi d investimento e più in generale della finanza in generale.
Avete qualche testo base da cui posso partire?
Mi spiego meglio onde evitare di esser frainteso o che qualcuno possa rispondere con un post poco intelligente.
Non voglio sapere come operare da domani, vorrei un consiglio su cosa iniziare a studiare per iniziare ad operare in futuro sicuramente non prossimo.
Ho una laurea in giurisprudenza quindi in tema di finanza ed investimenti il mio sapere si ferma più o meno a quello insegnato nel corso di laurea da me frequentato.

Preciso perchè ho postato in questa parte del forum.
Da quel che mi è parso di capire:
- i fondi (in senso generico) permettono di perdere entro i limiti del capitale investito, l'unica somma che sono disposto a perdere;
- i fondi consentono anche investimenti di poche migliaia di euro, l'unica somma che sono disposto ad investire al momento;
- nelle più rosee eventualità l'investimento iniziale può anche crescere considerevolmente finanche raddoppiare;
- posso operare da casa;
- non sono vincolato nell'investimento;

Ho già toppato?

Sapete indicarmi qualche libro da cui partire? Anche di livello universitario. Ho già dato ovviamente un'occhiata da solo in rete ai libri esistenti, ma non conoscendo gli autori non so quali siano i più autorevoli nel settore.

Grazie a tutti. Spero di poter presto scambiare opinioni sensate con voi sul forum.
 
Ci sono anche altri topic simili, se li cerchi hai tutto.
I primi due che per me vanno acquistati obbligatoriamente sono A spasso per wall street di Malkiel e Rendimenti finanziari e strategie di investimento di J. Siegel inoltre altri testi di psicologia sul denaro, consiglio Legrenzi.
Il resto che hai scritto è corretto, se intendi al primo punto, che la massima perdita che avrai è quella dell investimento fatto.
 
studia come prima cosa la differenza tra fondi e etf dopo che L hai fatto scegli i secondi.
 
Per approfondire il mondo degli Etf ti consiglio: ETFs for the long run, di Lawrence Carrel. Non so se ci sia anche in italiano ma anche la versione inglese non è difficile da leggere (apparte qualche termine tecnico).
 
Da quel che mi è parso di capire:
- i fondi (in senso generico) permettono di perdere entro i limiti del capitale investito, l'unica somma che sono disposto a perdere;

Corretto: al massimo perdi quello che hai investito

- i fondi consentono anche investimenti di poche migliaia di euro, l'unica somma che sono disposto ad investire al momento;

Si e no. Tecnicamente si possono investire anche poche migliaia di euro - in pratica le commissioni che paghi per gli acquisti rendono sconveniente investire somme molto piccole.
Diciamo che se le commissioni che paghi sono più dell' 1% della somma che investi non è conveniente.

- nelle più rosee eventualità l'investimento iniziale può anche crescere considerevolmente finanche raddoppiare;

Anche qui, si e no. Tutto dipende da che rischio sei disposto a prenderti e per quanto tempo investi (senza considerare che anche la fortuna ed il momento in cui investi hanno il loro bel peso).
Anche un investimento che rende l'1% se mantenuto abbastanza a lungo ti raddoppia il capitale.

Se invece la tua aspettativa è di raddoppiare il capitale in 6 mesi, esci dal campo dell'investimento ed entri in quello della speculazione. Ma a quel punto suggerisco di comprarti un biglietto della lotteria.

- posso operare da casa;

Dipende dall'intermediario, ma direi che c'è ampia scelta di banche e sim economiche che operano interamente online

- non sono vincolato nell'investimento;

Dipende cosa intendi per vincolato. Con gli ETF ad esempio puoi vendere in qualunque momento per cui tecnicamente non sei vincolato - ma potrebbero in diversi periodi avere valori anche di molto inferiori a quelli di acquisto. In quei periodi, anche se non vincolato tecnicamente vendere potrebbe essere molto svantaggioso.


Il mito tipico di chi si avvicina alla finanza e agli investimenti per la prima volta è che esista "l'investimento perfetto" o quantomeno un solo modo di "investire i propri soldi", come se l'investimento fosse l'obbiettivo.

In realtà prima bisogna definire qual'è il vero obbiettivo che si vuole ottenere (con i propri soldi): assicurarsi una rendita per la vecchiaia, accantonare i soldi per l'università dei figli, parcheggiare un piccolo capitale per l'acquisto di una macchina... Definito questo si possono poi studiare strumenti e strategie d'investimento adatte a raggiungere gli obbiettivi con i rischi che si è disposti a correre.
 
Lascia stare gli ETF , che per un neofita non sono il massimo. Vai sui Fondi di investimento. Stabilisci il tuo orizzonte temporale di investimento , che con i Fondi non dovrebbe essere inferiore ad 1 anno per gli azionari e 3 per gli obbligazionari e il grado di rischio che sei disposto ad affrontare (''High risks ,high returns ''). Sarebbe meglio ti rivolgessi ad un promotore finanziario ma se decidi di fare da solo allora studia il portafoglio di ogni singolo Fondo,(as es. le società che lo compongono, ecc.) e stai sempre attento agli eventi politico-finanziari .
Buona fortuna.
 
Lascia stare gli ETF , che per un neofita non sono il massimo. Vai sui Fondi di investimento. Stabilisci il tuo orizzonte temporale di investimento , che con i Fondi non dovrebbe essere inferiore ad 1 anno per gli azionari e 3 per gli obbligazionari e il grado di rischio che sei disposto ad affrontare (''High risks ,high returns ''). Sarebbe meglio ti rivolgessi ad un promotore finanziario ma se decidi di fare da solo allora studia il portafoglio di ogni singolo Fondo,(as es. le società che lo compongono, ecc.) e stai sempre attento agli eventi politico-finanziari .
Buona fortuna.

Non condivido.

Gli etf sono molto più facile da gestire sai esattamente cosa compri ed esattamente quanto ti costa e puoi controllare in modo chiaro il loro andamento visto che seguono passivamente un indice.
 
Non condivido.

Gli etf sono molto più facile da gestire sai esattamente cosa compri ed esattamente quanto ti costa e puoi controllare in modo chiaro il loro andamento visto che seguono passivamente un indice.

Non condivido, con gli ETF non puoi gestire facilmente determinate strategie cosa che invece un gestore attivo (bravo) può fare in un fondo.

Ad esempio se compri un solo ETF obbligazionario Euro non gestisci la duration (e di conseguenza le perdite derivanti da un aumento dei tassi). Il problema non è l'ETF, il problema è stare su un indice sbagliato per quel momento specifico.
 
Non condivido, con gli ETF non puoi gestire facilmente determinate strategie cosa che invece un gestore attivo (bravo) può fare in un fondo.

Ad esempio se compri un solo ETF obbligazionario Euro non gestisci la duration (e di conseguenza le perdite derivanti da un aumento dei tassi). Il problema non è l'ETF, il problema è stare su un indice sbagliato per quel momento specifico.

Confondi gestire un prodotto con la strategia del portafoglio.

Come sbagli a comprare un etf puoi sbagliare anche a comprare un fondo...ma questa sarebbe già una fase successiva del ragionamento.
 
Il nostro amico ha specificato di essere un neofita in materia con somme limitate di investimento e , a meno che non decida di dedicarsi 12 ore al giorno dietro un monitor , mi pare che gli ETF non facciano al suo caso.
Consiglierei ETF solo a chi decida di fare del daily traiding serio con una discreta base alle spalle , in caso contrario molto più sicuro e FACILE un Fondo. Non è un caso che i Fondi abbiano commissioni di gestione anche importanti . Alla fine si paga la consulenza a chi ha studiato più di noi. Un buon Fondo azionario può dare ottimi rendimenti in 1 anno , si tratta di capire bene quale sia il suo portafoglio e confrontarlo con la situazione economico-finanziaria attuale. Poi c'è anche una percentuale di fortuna come in tutte le cose....
 
Il nostro amico ha specificato di essere un neofita in materia con somme limitate di investimento e , a meno che non decida di dedicarsi 12 ore al giorno dietro un monitor , mi pare che gli ETF non facciano al suo caso.
Consiglierei ETF solo a chi decida di fare del daily traiding serio con una discreta base alle spalle , in caso contrario molto più sicuro e FACILE un Fondo. Non è un caso che i Fondi abbiano commissioni di gestione anche importanti . Alla fine si paga la consulenza a chi ha studiato più di noi. Un buon Fondo azionario può dare ottimi rendimenti in 1 anno , si tratta di capire bene quale sia il suo portafoglio e confrontarlo con la situazione economico-finanziaria attuale. Poi c'è anche una percentuale di fortuna come in tutte le cose....

prendere degli etf e farci daytrading è come prendere il frecciarossa per andare al bar davanti a casa.
 
Il nostro amico ha specificato di essere un neofita in materia con somme limitate di investimento e , a meno che non decida di dedicarsi 12 ore al giorno dietro un monitor , mi pare che gli ETF non facciano al suo caso.
Consiglierei ETF solo a chi decida di fare del daily traiding serio con una discreta base alle spalle , in caso contrario molto più sicuro e FACILE un Fondo. Non è un caso che i Fondi abbiano commissioni di gestione anche importanti . Alla fine si paga la consulenza a chi ha studiato più di noi. Un buon Fondo azionario può dare ottimi rendimenti in 1 anno , si tratta di capire bene quale sia il suo portafoglio e confrontarlo con la situazione economico-finanziaria attuale. Poi c'è anche una percentuale di fortuna come in tutte le cose....

Commissioni = rendimento ?

I dati dicono altro


Etf= trading ?

Che dire....c'è anche chi gira per le strade di Roma con la Lamborghini.
 
Lascia stare gli ETF , che per un neofita non sono il massimo. Vai sui Fondi di investimento. Stabilisci il tuo orizzonte temporale di investimento , che con i Fondi non dovrebbe essere inferiore ad 1 anno per gli azionari e 3 per gli obbligazionari e il grado di rischio che sei disposto ad affrontare (''High risks ,high returns ''). Sarebbe meglio ti rivolgessi ad un promotore finanziario ma se decidi di fare da solo allora studia il portafoglio di ogni singolo Fondo,(as es. le società che lo compongono, ecc.) e stai sempre attento agli eventi politico-finanziari .
Buona fortuna.

Non condivido.

Gli etf sono molto più facile da gestire sai esattamente cosa compri ed esattamente quanto ti costa e puoi controllare in modo chiaro il loro andamento visto che seguono passivamente un indice.

Non condivido, con gli ETF non puoi gestire facilmente determinate strategie cosa che invece un gestore attivo (bravo) può fare in un fondo.

Ad esempio se compri un solo ETF obbligazionario Euro non gestisci la duration (e di conseguenza le perdite derivanti da un aumento dei tassi). Il problema non è l'ETF, il problema è stare su un indice sbagliato per quel momento specifico.

Il nostro amico ha specificato di essere un neofita in materia con somme limitate di investimento e , a meno che non decida di dedicarsi 12 ore al giorno dietro un monitor , mi pare che gli ETF non facciano al suo caso.
Consiglierei ETF solo a chi decida di fare del daily traiding serio con una discreta base alle spalle , in caso contrario molto più sicuro e FACILE un Fondo. Non è un caso che i Fondi abbiano commissioni di gestione anche importanti . Alla fine si paga la consulenza a chi ha studiato più di noi. Un buon Fondo azionario può dare ottimi rendimenti in 1 anno , si tratta di capire bene quale sia il suo portafoglio e confrontarlo con la situazione economico-finanziaria attuale. Poi c'è anche una percentuale di fortuna come in tutte le cose....

Commissioni = rendimento ?

I dati dicono altro


Etf= trading ?

Che dire....c'è anche chi gira per le strade di Roma con la Lamborghini.

vedi perchè fai bene a studiare da solo?
:D
poi scoprirai chi ha ragione e chi torto
 
Ciao a tutti.
Come si può evincere dal titolo del thread vorrei iniziare a studiare il mondo dei fondi d investimento e più in generale della finanza in generale.
Avete qualche testo base da cui posso partire?
....

compra etf o etc sull'sp500 con i segnali del primo grafico
Timing Model | Meb Faber Research - Stock Market and Investing Blog
sprechi un minuto ogni fine mese....

poi leggi tutti i libri che vuoi....

e dopo parecchi libri capirai
che è uno dei metodi migliori
 
Confondi gestire un prodotto con la strategia del portafoglio.

Come sbagli a comprare un etf puoi sbagliare anche a comprare un fondo...ma questa sarebbe già una fase successiva del ragionamento.

"gestire un prodotto" lo può fare solo i gestore del prodotto, noi possiamo solo fare strategia, su fondi su ETF o su altro

un gestore può "gestire strategie" all'interno del singolo fondo in alcuni casi meglio di quanto possa fare un ETF

sono due livelli diverse di "strategie":

- una del gestore del fondo/ETF
- la seconda del consulente che compone un asset allocation
 
Indietro