Nuovo di ETF e varie

Fristy

Nuovo Utente
Registrato
9/6/18
Messaggi
89
Punti reazioni
2
Buonasera a tutti,
Sono nuovo in questo mondo e ancor più nella conoscenza degli ETF. Per iniziare a comprare qualcosa meglio iniziare affidandomi a piattaforme come MoneyFarm? Ci sono altre guide online per rendersi autonomi?

Grazie..
 
Devi prima di tutto decidere se vuoi gestire autonomamente i tuoi soldi o delegare (tipo moneyfarm )

Non c'è miglior guida del forum.

Poi dopo aver letto studiato ecc ecc capirai che in base al tuo patrimonio età rischio ecc ecc ti basterebbe scegliere due etf

Msci world
Obbligazioni euro
 
Qualcuno potrebbe indicarmi qualche link per partire? Mi sono letto tutte le definizioni e le sfaccettature ma da qui a saper dove mettere i soldi c'è molta differenza.

Partire tramite piattaforme tramite MoneyFarm potrebbe essere un giusto compromesso?

Grazie..
 
Qualcuno potrebbe indicarmi qualche link per partire? Mi sono letto tutte le definizioni e le sfaccettature ma da qui a saper dove mettere i soldi c'è molta differenza.

Partire tramite piattaforme tramite MoneyFarm potrebbe essere un giusto compromesso?

Grazie..

Per molti è un ottima soluzione se sei interessato poni le tue domande nella discussione ufficiale dove potrai richiedere anche un codice amico per abbassare le commissioni.non ti do il mio perché ho già superato la soglia massima.

Due blog molto interessanti e semplici

Investire con Buon Senso

INCASSAFORTE – Diventare Finanziariamente Liberi
 
Domanda: meglio affidarsi a una piattaforma o a un private banking di una banca tipo Mediolanum o Fineco?
 
Domanda: meglio affidarsi a una piattaforma o a un private banking di una banca tipo Mediolanum o Fineco?

In linea di massima le piattaforme sono considerate più indipendenti.

I private bankers di una banca avranno sempre un incentivo a venderti soluzioni della loro banca.

Per quanto riguarda la tua domanda iniziale, la prima cosa da chiarire è cosa stai cercando: hai una somma consistente da investire? Vuoi accantonare piccole somme per tanti anni? Vuoi fare trading?

Tre domande utili:
1- di che somme stai parlando?
2- quanto a lungo puoi permetterti di lasciare fermi i soldi
3- che perdita puoi sopportare su questi soldi (sia temporanea che finale) sia a livello psicologico che a livello pratico/effettivo

Con queste informazioni si può iniziare a capire che tipo di prodotto ti può essere utile, perché non ne esiste uno perfetto - ma uno adatto a te.

Se invece vuoi semplicemente capire di più sugli etf vanno bene i blog citati, io mi permetto di suggerire anche il libro “A zonzo per Wall Street” (lo trovi anche tradotto come a spasso per Wall Street)
 
Ti rispondo così, in effetti mi rendo conto che sono un amante dei BTP.

1) 1/3 del mio patrimonio
2) 5-6 anni
3) in fondo ai 5-6 anni non sono disposto a perdere niente, temporaneamente anche il 20%. In più, staccano cedola?:p
 
Allora comprati dei BTP o metti i soldi in un conto deposito. :D

Battute a parte, 5-6 anni a mio modo di vedere sono un periodo troppo corto per un investimento in ETF, soprattutto se non dei disposto a correre il rischio di perdere qualcosa.
 
Indietro