Quali ETF scegliere per l'approssimarsi della fine del QE ?

icsbox

Nuovo Utente
Registrato
15/3/10
Messaggi
9.622
Punti reazioni
298
quali sono i migliori che di possono avvantaggiare della stretta monetaria della BCE ? e di un eventuale rialzo dei tassi di interesse ? nonchè di un Aumento delle quotazioni della moneta Euro
 
quali sono i migliori che di possono avvantaggiare della stretta monetaria della BCE ? e di un eventuale rialzo dei tassi di interesse ? nonchè di un Aumento delle quotazioni della moneta Euro

Etf short sui titoli di stato italiani :D
 
andare subito short?
e se i tassi ci mettono anni ad alzarsi?
bella scommessa
 
quali sono i migliori che di possono avvantaggiare della stretta monetaria della BCE ? e di un eventuale rialzo dei tassi di interesse ? nonchè di un Aumento delle quotazioni della moneta Euro

L'hai detto tu stesso;vai long eur/usd; una risalita dei tassi e la fine del qe rivalutera'l'euro.
 
Prendendo come vere le parole di Marione avremo il primo rialzo dei tassi entro 1 anno, nel frattempo la fed alzerà i tassi in 2 occasioni rafforzando il dollaro. Perciò mi aspetto un eurusd fino a 1,10 entro pochi mesi.
Per quanto riguarda bond e tds invece aiutatemi a capire: diciamo che in estate 2019 si avrà il primo rialzo, il mercato comincerà a prezzare l'aumento già un paio di mesi prima perciò chi detiene tds area euro si ritroverà prezzi più bassi. Quindi la strategia migliore ora é per chi ha etf obbligazionari area EU o Tds di cominciare a diminuire la duration o shortare
 
Fondi con DURATION negativa;
fondi che investono in bond a tasso variabile;
fondi ALTERNATIVE scelti cum grano salis.
 
Fondi con DURATION negativa;
fondi che investono in bond a tasso variabile;
fondi ALTERNATIVE scelti cum grano salis.


non sono d'accordo con te in nessuna delle tue tre opzioni :)
collegiali saluti
 
di questo che ne pensi in ottica di due o tre anni?
LU1571052130

Leggo che è un ETF con benchmark BLOOMBERG BARCLAYS US CORP FRN 2-7 YR TR HED EUR e quindi ne penso bene ; io, che devo fare fondi/sicav --quindi non ETF --per ragioni che non sto qui a spiegare ma con un po di fantasia si riesce a comprendere, nella ricerca di fondi che "lavorano" su bond a tasso variabile, su 9.000 fondi delle oltre 60 case offerti, ne ho trovati solo 2 : 1 di M&G e 1 di CREDIT SUISSE ma il secondo lo devo fare censire perchè per il momento non è collocato.Tra parentesi, pochissimi mesi fa all'hotel Gallia di Milano c'è stato un interessante incontro con 4/5 gestori di CREDIT SUISSE , uno dei quali era una bulgara che gestisce un loro fondo sulle convertibili mondiali e uno che gestisce il loro fondo su bond a tasso variabile. Finita la conferenza, al buffet mi sono fatto presentare alla bulgara raccontando i miei trascorsi proprio sulle convertibili italiane, mentre oggi acquistare cv del Bel Paese con emittenti che oggi ci sono ma domani chissà non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.
Uno dei problemi degli ETF è che credo non offrano niente con DURATION NEGATIVA, come credo neanche esplorino l'universo degli ALTERNATIVE mentre coi fondi se li cerchi tra quei 9.000 di sopra, qualcosa trovi. Altro esempio: CREDIT SUISSE ha un fondo che copia pari pari un loro HEDGE FUND che si muove seguendo 4 tipologie di HEDGE FUND delle quali una è l'ARBITRAGE e, siccome con gli arbitraggi qualche soldo lo ho fatto, probabilmente lo sottoscriverò.
 
Leggo che è un ETF con benchmark BLOOMBERG BARCLAYS US CORP FRN 2-7 YR TR HED EUR e quindi ne penso bene ; io, che devo fare fondi/sicav --quindi non ETF --per ragioni che non sto qui a spiegare ma con un po di fantasia si riesce a comprendere, nella ricerca di fondi che "lavorano" su bond a tasso variabile, su 9.000 fondi delle oltre 60 case offerti, ne ho trovati solo 2 : 1 di M&G e 1 di CREDIT SUISSE ma il secondo lo devo fare censire perchè per il momento non è collocato.Tra parentesi, pochissimi mesi fa all'hotel Gallia di Milano c'è stato un interessante incontro con 4/5 gestori di CREDIT SUISSE , uno dei quali era una bulgara che gestisce un loro fondo sulle convertibili mondiali e uno che gestisce il loro fondo su bond a tasso variabile. Finita la conferenza, al buffet mi sono fatto presentare alla bulgara raccontando i miei trascorsi proprio sulle convertibili italiane, mentre oggi acquistare cv del Bel Paese con emittenti che oggi ci sono ma domani chissà non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.
Uno dei problemi degli ETF è che credo non offrano niente con DURATION NEGATIVA, come credo neanche esplorino l'universo degli ALTERNATIVE mentre coi fondi se li cerchi tra quei 9.000 di sopra, qualcosa trovi. Altro esempio: CREDIT SUISSE ha un fondo che copia pari pari un loro HEDGE FUND che si muove seguendo 4 tipologie di HEDGE FUND delle quali una è l'ARBITRAGE e, siccome con gli arbitraggi qualche soldo lo ho fatto, probabilmente lo sottoscriverò.

Fabbro mi piacerebbe avere la tua opinione, vista la tua pluri decennale esperienza dei mercati, su come questi sono cambiati (evoluti o involuti).
Negli ultimi anni hai un'ottica differente di investimento cercando di minimizzare i rischi a scapito ovviamente del rendimento cosa, a mio parere correttamente, viste le dimensioni notevoli del portafoglio.
mi chiedevo però se fossi ora all'inizio della carriera di investitore vedresti oggi investimenti del tipo degli arbitraggi che facevi negli anni 80 inizio 90 o delle convertibili dei 90/00?!
Oppure nei mercati di oggi, visto l'aumento del numero di partecipanti, la diffusione delle informazioni, l'esistenza di software etc., si sono enormemente ridotte quelle possibilità, a volte clamorose, che vi erano in passato?

grazie!
 
Fabbro mi piacerebbe avere la tua opinione, vista la tua pluri decennale esperienza dei mercati, su come questi sono cambiati (evoluti o involuti).
Negli ultimi anni hai un'ottica differente di investimento cercando di minimizzare i rischi a scapito ovviamente del rendimento cosa, a mio parere correttamente, viste le dimensioni notevoli del portafoglio.
mi chiedevo però se fossi ora all'inizio della carriera di investitore vedresti oggi investimenti del tipo degli arbitraggi che facevi negli anni 80 inizio 90 o delle convertibili dei 90/00?!
Oppure nei mercati di oggi, visto l'aumento del numero di partecipanti, la diffusione delle informazioni, l'esistenza di software etc., si sono enormemente ridotte quelle possibilità, a volte clamorose, che vi erano in passato?

grazie!

Oggi non è più come 20/30 anni fa e sicuramente 50 anni era ancora meglio rispetto a 20/30 anni fa.
Oggi gli arbitraggi non si possono più fare anche perchè le banche sono migliorate nei loro back office che reputo sia il posto migliore per lavorare in banca, anche se mi si dice che ci mettono i più belinoni, forse perchè se vi lavorasse uno un po più sveglio potrebbe fare sfracelli.
Le convertibili dove mettevo i soldi guadagnati con gli arbitraggi sono oggi convertibili del belino in cui le emittenti non sono di certo rock solid.
Le convertibili di allora erano di banche e la maggior parte erano bond subordinati ma allora la banca anche semi disastrata non falliva, ma veniva fatta inglobare da un altra col risultato che la Veneto banca inglobò la Intra e poi a sua volta è stata inglobata da ISP. Oggi mai e poi mai comprerei una BiM cv , una Intra cv, un CREVAL CV tutti bond sub perchè oggi so che puoi venire sderenato.
Dopo le convertibili e un breve passaggio sulle perpetue dove però mai ho oltrepassato il 15/20% del PTF totale, mi sono dato ai bond in senso lato facendo con un amico ingegnere informatico mago del software un file basato su CDS e tassi per avere il FAIR VALUE di tutti i bond, un file simile anche se molto più complesso di quello già ottimo di ICECUBE. Però con questo file si investe solo in Italia e se uno crede che i BTP in possibile futuro tracollo non portino danni anche ai bond di Generali, Uc, ISP , Mediobanca etc, è un illuso.
Se si parla di bond Italia potrei ancora oggi fare da solo, ma andarmi a impelagare su prospetti di bond di mezzo mondo, non ne ho più voglia. Quindi ho pensato di far dare a mio figlio l'esame da PF che ha passato al primo tentativo, lo ho fatto entrare in una primaria banca (CHEBANCA! di MEDIOBANCA che ho sempre reputato la numero 1 almeno in Italia ) come PF o meglio consulente e quindi propro in questi giorni stiamo studiando fondi/sicav per allocare il patrimonio. Il che non è facile, ma con lo studio e l'applicazione si riesce, sempre tenendo ben presente il discorso rendimento rapportato al rischio. Col management fee e l'ingaggio lui ventitreenne può vivere benissimo, da me più che qualcosa può imparare e se voglio un bond che lavora su obbligazioni mondiali so benissimo che un gestore PIMCO mi batte 10 a 1.
Oggi come oggi forse l'unica cosa che proverei a fare è studiarmi i certificati ma solo per vedere se è possibile farci degli arbitraggi. Ma non ne ho più voglia. Un saluto.
 
Oggi non è più come 20/30 anni fa e sicuramente 50 anni era ancora meglio rispetto a 20/30 anni fa.
Oggi gli arbitraggi non si possono più fare anche perchè le banche sono migliorate nei loro back office che reputo sia il posto migliore per lavorare in banca, anche se mi si dice che ci mettono i più belinoni, forse perchè se vi lavorasse uno un po più sveglio potrebbe fare sfracelli.
Le convertibili dove mettevo i soldi guadagnati con gli arbitraggi sono oggi convertibili del belino in cui le emittenti non sono di certo rock solid.
Le convertibili di allora erano di banche e la maggior parte erano bond subordinati ma allora la banca anche semi disastrata non falliva, ma veniva fatta inglobare da un altra col risultato che la Veneto banca inglobò la Intra e poi a sua volta è stata inglobata da ISP. Oggi mai e poi mai comprerei una BiM cv , una Intra cv, un CREVAL CV tutti bond sub perchè oggi so che puoi venire sderenato.
Dopo le convertibili e un breve passaggio sulle perpetue dove però mai ho oltrepassato il 15/20% del PTF totale, mi sono dato ai bond in senso lato facendo con un amico ingegnere informatico mago del software un file basato su CDS e tassi per avere il FAIR VALUE di tutti i bond, un file simile anche se molto più complesso di quello già ottimo di ICECUBE. Però con questo file si investe solo in Italia e se uno crede che i BTP in possibile futuro tracollo non portino danni anche ai bond di Generali, Uc, ISP , Mediobanca etc, è un illuso.
Se si parla di bond Italia potrei ancora oggi fare da solo, ma andarmi a impelagare su prospetti di bond di mezzo mondo, non ne ho più voglia. Quindi ho pensato di far dare a mio figlio l'esame da PF che ha passato al primo tentativo, lo ho fatto entrare in una primaria banca (CHEBANCA! di MEDIOBANCA che ho sempre reputato la numero 1 almeno in Italia ) come PF o meglio consulente e quindi propro in questi giorni stiamo studiando fondi/sicav per allocare il patrimonio. Il che non è facile, ma con lo studio e l'applicazione si riesce, sempre tenendo ben presente il discorso rendimento rapportato al rischio. Col management fee e l'ingaggio lui ventitreenne può vivere benissimo, da me più che qualcosa può imparare e se voglio un bond che lavora su obbligazioni mondiali so benissimo che un gestore PIMCO mi batte 10 a 1.
Oggi come oggi forse l'unica cosa che proverei a fare è studiarmi i certificati ma solo per vedere se è possibile farci degli arbitraggi. Ma non ne ho più voglia. Un saluto.

Grazie Fabbro della risposta e della panoramica sul mercato. Confermi quello che pensavo ossia che si sono ridotti enormemente i margini di manovra.
Ti faccio un'ultimissima domanda.
Ma se tu oggi iniziassi da zero (o quasi), come facesti mi pare oltre 30 anni fa, che strategia e approccio useresti per replicare quanto realizzasti nelle decadi passate? Oppure oggi come oggi riterresti quasi impossibile replicare quei risultati (a parità di rischio -molto basso- che ti prendesti allora) e quindi resteresti a fare il dentista?

grazie ancora. è sempre un piacere leggere le tue storie e i tuoi aneddoti. :bow:
 
Grazie Fabbro della risposta e della panoramica sul mercato. Confermi quello che pensavo ossia che si sono ridotti enormemente i margini di manovra.
Ti faccio un'ultimissima domanda.
Ma se tu oggi iniziassi da zero (o quasi), come facesti mi pare oltre 30 anni fa, che strategia e approccio useresti per replicare quanto realizzasti nelle decadi passate? Oppure oggi come oggi riterresti quasi impossibile replicare quei risultati (a parità di rischio -molto basso- che ti prendesti allora) e quindi resteresti a fare il dentista?

grazie ancora. è sempre un piacere leggere le tue storie e i tuoi aneddoti. :bow:


Se iniziassi da zero, cercherei qualche banca/sim dove è possibile fare ancora qualcosa perchè il segreto non è saper fare un aumento di capitale (io 30 anni fa senza excel e con calcolatrice dei maiocchini, facevo tutto) ma andare alla ricerca delle cosiddette defaillance dove ci sono. In ogni ambito.
 
Uno dei problemi degli ETF è che credo non offrano niente con DURATION NEGATIVA, come credo neanche esplorino l'universo degli ALTERNATIVE mentre coi fondi se li cerchi tra quei 9.000 di sopra, qualcosa trovi. Altro esempio: CREDIT SUISSE ha un fondo che copia pari pari un loro HEDGE FUND che si muove seguendo 4 tipologie di HEDGE FUND delle quali una è l'ARBITRAGE e, siccome con gli arbitraggi qualche soldo lo ho fatto, probabilmente lo sottoscriverò.

Parli del focus momentum? Non mi sembra abbia brillato negli ultimi 3 anni e mezzo.
 
Parli del focus momentum? Non mi sembra abbia brillato negli ultimi 3 anni e mezzo.

No . Non parlo di questo focus momentum.
Parlo invece di CS (LUX) LIQUID ALTERNATIVE BETA "BH" (EURHDG) ACC LU1394299827
Categoria Morningstar™ : Alt - Multistrategy e quindi NON ha STAR MS essendo ALTERNATIVE.
Categoria Assogestioni : Flessibili
Categoria FIDA(BLUE) rating: Ritorno Assoluto - Multi-strategy NIENTE CORONE nè SCORE essendo classe recente.
Categoria Quantalys : Performance assoluta multi-strategia NIENTE star Quantalys essendo classe recente mentre la FBH LU0853132669 è 4 star Quantalys.
Benchmark Quantalys : EONIA + 2%
Benchmark prospetto : per il FACT SHEET NON lo ha , mentre altri dicono CS Hedge Fund Index che io credo sia il Credit Suisse Liquid Alternative Beta Index che dal 01 gennaio 2010 al 30 settembre 2017 ha avuto Return Ann. 3.74% Volatility 4.72% YTD 3.71% Sharpe Ratio 0.79.
Data di Partenza di questa classe BH 25/07/2016, mentre il fondo nacque il 28/11/2012 con una classe per soli ISTITUZIONALI FBH EUR (ISIN: LU0853132669) .
Fund Size (Mil) al 16/03/2018 USD 608,94 in TOTO
Share Class Size (Mil) di questa BH al 16/03/2018 solissimi EUR 2,48
Valuta di denominazione
Dollaro Statunitense
Valuta di quotazione
Euro
HEDGIATO.

Questo fondo CS (Lux) Fund of Liquid Alternative Beta è gestito attivamente e punta a replicare la performance del Credit Suisse Liquid Alternative Beta Index che io credo sia il Credit Suisse Liquid Alternative Beta Index che dal 01 gennaio 2010 al 30 settembre 2017 ha avuto Return Ann. 3.74% Volatility 4.72% YTD 3.71% Sharpe Ratio 0.79., dedotte tasse e spese. Il portafoglio e la performance del fondo CS (Lux) Fund of Liquid Alternative Beta possono discostarsi dall’indice. Il fondo investe principalmente in quote o azioni OICVM e/o in altre OIC. L’investitore può acquistare o vendere azioni del fondo su base giornaliera (giorni lavorativi bancari del Lussemburgo).Questo fondo CS (Lux) Fund of Liquid Alternative Beta consente una esposizione a rendimenti e volatilità di tipo hedge fund senza però nessun investimento diretto di hedge fund. Il fondo mira a cogliere la performance dell'ampia universo di hedge fund analizzando quantitativamente le esposizioni in hedge fund equindi riproducendoli attraverso investimenti in strumenti liquidi. Ciò comporta:
1. Accesso ai benefici dei rendimenti dei fondi hedge
2. Confezionato in una struttura liquida, trasparente ed efficiente in termini di costi
3. Rilevazione della strategia a lungo termine in vari ambienti di investimento
Il fondo mira a offrire un’esposizione liquida,
trasparente e diversificata a livello globale alle caratteristiche di rischio e rendimento degli
hedge fund. Per realizzare tale esposizione, il
fondo è allocato in una serie di comparti
progettati per replicare varie strategie di hedge
fund utilizzando una metodologia basata
principalmente su un approccio quantitativo. I
fondi sottostanti investono in un’ampia gamma
di strumenti liquidi cercando di replicare i rischi
tipicamente assunti dagli hedge fund. Le
esposizioni ai fondi sottostanti sono combinate
per creare un portafoglio con caratteristiche
d’investimento analoghe al Credit Suisse Hedge
Fund Index. La liquidità del fondo è giornaliera.
Il fondo CS (Lux) Fund of Liquid Alternative Beta attua la propria strategia principalmente in base alle tre strategie di hedge fund Long/ Short Equity, Event Driven e Global Stategies, e investe in azioni e titoli assimilabili alle azioni, titoli a reddito fisso, fondi d'investimento, liquidità e titoli equivalenti, valute nonchè strumenti finanziari derivati quali Index Futures  Commodity Swaps  ETFs  Index Options  Currency Forwards  Bond Futures
La LAB Strategy punta a ottenere un profilo di rischio/rendimento simile a quello dei rendimenti aggregati dell'universo di hedge fund rappresentato da Credit Suisse Hedge Fund Index (CS Hedge Fund Index").
Il LAB fund offre un approccio accessibile alle caratteristiche di rischio e rendimento degli hedge fund con molti vantaggi aggiuntivi: RENDIMENTO e VOLATILITA' simile a HEDGE FUND; LIQUIDABILITA' che spesso gli HEDGE FUND non hanno; DIVERSIFICAZIONE: altamente diversificato nell'universo di strategie di hedge fund, riducendo il rischio di drawdown: BASSO COSTO : i clienti possono beneficiare di una bassa commissione di gestione e nessuna commissione aggiuntiva sul rendimento cioè sono assenti le performance fees; ESPERIENZA e COMPETENZA : un track record risalente al 2010 che abbraccia vari ambienti di mercato.La ricerca ha dimostrato che la beta e le alternative 0beta sono di gran lunga il maggior motore di rendimenti aggregati di hedge fund, contribuendo fino all'80% dei ritorni mensili.
RISCHIO 5 su 7 per Quantalys anche se per FBH EUR (ISIN: LU0853132669) il RISCHIO secondo Quantalys -come dicevo- è 5 mentre per FONDIDOC è 3 ma molto stranamente per FONDIDOC è 5 per la classe BH LU1394299827.Per il FACT SHEET mandatomi da Roncarati è RISCHIO 5 su 7.
Rendimenti % (EUR)
Rendimenti % (EUR) 19/03/2018 NAV EUR 110,240
YTD -0,71
3-Anni Ann.ti* -0,71
5-Anni Ann.ti* 1,51
10-Anni Ann.ti* -
Yield a 12 mesi 0,00
Gestione
Nome del Gestore Credit Suisse Asset Management LLC
Inizio Gestione
Credit Suisse Asset Management LLC
28/11/2012
Commissioni
Entrata (max) 5,00%
Uscita (max) n/a
Switch (max) -
Commissioni Annuali
Gestione (max) 1,40%
Spese correnti 1,61%
NIENTE PERFORMANCE FEES.Data di Partenza della classe BH EUR 25/07/2016 quindi questa BH è classe recente, mentre il fondo nacque il 28/11/2012 con una classe per soli io penso ISTITUZIONALI FBH Acc EUR LU0853132669.
Misure di Volatilità (3 anni) al 28/02/2018
Deviazione Std.* 3,69 % (idem 3,69% per la classe FBH ISTITUZIONALE che ha minori GESTIONE e TER)
Rendimento Medio* -0,50 % (per la classe FBH 0,25 %)
Indice di Sharpe* -0,06 (per la classe FBH 0,14 per MS o 0,11 per FONDIDOC)
SORTINO a 3 anni NB per la classe FBH 0,14 da FONDIDOC
Volatilità NEGATIVA a 3 anni NB per la classe FBH 2,79% da FONDIDOC.
* This share class has performance data calculated prior to the inception date, 2016-07-25. This is based upon a simulated/extended track record, using the track record of CS (Lux) Liquid Alternative Beta FBH EUR (ISIN: LU0853132669 cioè CS Invm Fds 4 - Credit Suisse (Lux) Liquid Alternative Beta FBH EUR che è ISTITUZIONALE (io credo) e ha GEST e TER 0,85% e 0,91% ed una classe nata il 28/11/2012 che è la nascita del fondo e ha 127,84 milioni € ), and is in accordance with Morningstar’s Extended Performance Methodology paper.
Questa classe BH non è stata ancora compilata prima della data di lancio, 25-07-2016. Questa alternativa si basa su un track record, utilizzando però il track record del fondo CS (Lux) Liquid Alternative Beta FBH EUR (ISIN: LU0853132669) il quale ha 4 star Quantalys, è ISTITUZIONALE e ha GEST e TER 0.85% e 0.91% ed è una classe nata il 28/11/2012 (cioè quando nacque il fondo ) e ha 127.84 milioni di € con Variazione del patrimonio 3 mesi -43,51 %), ed è in accordo con la Extended Performance Methodology di Morningstar .
Da rimarcare il fatto che gli HEDGE FUND (Credit Suisse Hedge Fund Index), dal ottobre 2000 al settembre 2017 hanno avuto una VOLATILITA' MEDIA del 4,95% e RETURN circa 5,90% e indice di SHARPE 0,79 ;
Global Equities cioè le AZIONI GLOBALI (cioè MSCI World TR Net) VOLATILITA' MEDIA del 15.17% e RETURN circa 4,50%;
Global Government Bonds cioè bond governativi globali (cioè BBG Barclays Global Aggregate Governemnt TR Index) VOLATILITA' MEDIA del 6.64% e RETURN circa 4,10%,
Commodities cioè le materie prime (cioè Bloomberg Commodity Index ) VOLATILITA' MEDIA del 16.28% e RETURN circa meno 1,90%. Quindi gli hedge fund hanno mostrato rendimenti più elevati e inferiori volatilità rispetto ad altre strategie di investimento e un'allocazione in hedge fund in un portafoglio tradizionale di azioni e obbligazioni STROICAMENTE fa diminuire la volatilità e incrementare i rendimenti (RITORNI). CREDITE SUISSE gestisce HEDGE FUND per 10,5 miliardi di dollari avendo esperienza di investimenti ALTERNATIVI dal lontano 1998.
Analisi al 28/03/2018 Anno corrente 1 anno 3 anni 5 anni NAV 108,590 EUR pe la classe BH LU1394299827
Rendimento -2,20% -0,50% 0,00% 0,00%
Analisi al 16 e anche al 28/3/03/2018 1 anno 3 anni 5 anni
Volatilità 3,57% 0,00% 0,00%
Volatilità negativa 2,76% 0,00% 0,00%
Sharpe 0,27 - -
Sortino 0,35

Analisi al 28/03/2018 Anno corrente 1 anno 3 anni 5 anni però per classe FBH EUR ISIN: LU0853132669 1.134,6899 EUR
Rendimento -2,01% 0,26% -0,73% 10,04%
Analisi al 28/03/2018 1 anno 3 anni 5 anni però per classe FBH EUR ISIN: LU0853132669 1.134,6899 EUR
Volatilità 3,58% 3,73% 3,68%
Volatilità negativa 2,68% 2,79% 2,38%
Sharpe 0,49 0,11 0,64
Sortino 0,65 0,14 1,00.

Azioni 0,00 0,00 0,00
Obbligazioni 47,32 0,13 47,19
Liquidità 143,38 90,64 52,74
Altro 0,15 0,09 0,06

Primi 10 Titoli 30/09/2017
Portafoglio
Numero Complessivo di Titoli Azionari 1
Numero Complessivo di Titoli Obbligazionari 9
% Primi 10 Titoli sul Patrimonio 88,24
Nome Settore Paese % su Portafoglio
US Treasury Bill STATI UNITI 18,03
US Treasury Bill STATI UNITI 15,13
US Treasury Bill STATI UNITI 14,98
US Treasury Bill STATI UNITI 14,97
US Treasury Bill STATI UNITI 13,61
US Treasury Bill STATI UNITI 10,96
Pos. Perf. Iboxhy - (Ice Libor Usd 3 ... - 0,37
Pos. Perf. Ru20intr - (Ice Libor Usd ... - 0,14
Pos. Perf. Ru20intr - (Ice Libor Usd ... - 0,04
Sponda Oyj 104 FINLANDIA 0,00.

Tra parentesi MORNINGSTAR Gli alternativi non sono per forza “attivi” | Morningstar in un articolo del 18 giugno scorso scrive di un unico fondo che investe come un HEDGE FUND e come unico fondo cita LGT Crown Managed Futures UCITS Sub-Fund - Class C (EUR) IE00B66MZ845 scordandosi di questo di CREDIT SUISSE . E se vai sul grafico che confronta l'andamento dei 2 fondi, noterai che quello di CREDITE SUISSE è mille volte meno volatile e più redditizio.
Difatti il LGT Crown Managed Futures UCITS Sub-Fund - Class C (EUR) IE00B66MZ845 a 3 anni al 31 maggio 2018 ha
Deviazione Std. 13,10 %
Rendimento Medio -6,11 %
Indice di Sharpe -0,46,
mentre il CREDITE SUISSE LIQUID ALTERNATIVE BETA "BH" (EURHDG) ACC LU1394299827 sempre al 31 maggio 2018 ha
Deviazione Std.* 3,69 %
Rendimento Medio* -1,04 %
Indice di Sharpe* -0,20

Premetto comunque che il CREDIT SUISSE LIQUID ALTERNATIVE BETA "BH" (EURHDG) ACC non lo ho in portafoglio e immagino anche che molte banche non lo abbiano nenche disponibile sebbene collochino anche prodotti della banca svizzera ( al momento sono liquido per il 91% del mio portafoglio globale (pochissimo tempo fa ero liquido al 100%)PTF globale che è costituito al momento di soli 6 fondi e sto continuando a studiare cosa comprare quando riterrò sarà il momento di comprare sempre mai superando il 10% di azioni), ma credo che avere un fondo che replica un HEDGE FUND non sia male .
 
Questo fondo CS (Lux) Fund of Liquid Alternative Beta è gestito attivamente e punta a replicare la performance del Credit Suisse Liquid Alternative Beta Index che io credo sia il Credit Suisse Liquid Alternative Beta Index

Intervento incomprensibile.

In un thread su "quali ETF scegliere per l'approssimarsi della fine del QE", cioè quali settori oppure quali emittenti e quale parte della curva dei rendimenti preferire (ed eventualmente in quale valuta) nell'attuale congiuntura economica, viene proposto di seguire un fantomatico indice benchmark di cui non si conosce nulla per composizione, scadenze, valute, etc.




Fixed Income Investment Outlook Q3 2018 | Seeking Alpha
 
Ultima modifica:
Intervento incomprensibile.

In un thread su "quali ETF scegliere per l'approssimarsi della fine del QE", cioè quali settori oppure quali emittenti e quale parte della curva dei rendimenti preferire (ed eventualmente in quale valuta) nell'attuale congiuntura economica, viene proposto di seguire un fantomatico indice benchmark di cui non si conosce nulla per composizione, scadenze, valute, etc.




Fixed Income Investment Outlook Q3 2018 | Seeking Alpha


mi conforta leggere
First, non-dollar investors can work around this problem through a dynamic approach to currency hedging. A skilled active currency manager can dynamically adjust the hedged exposure between 0% and 100%, making opportunistic decisions based on fundamental views, the currencies’ relative values and the cost of hedging. The outcome of this process can substantially enhance the return and mitigate the negative impact of hedging costs.

che conferma la correttezza di posizionarsi sull'etf che avevo menzionato qualche gg fa in bond tv usa hedeggiati. Posizione da tenere per la risalita tassi usa e da smobilitare all'inizio della tendenza switchando poi su etf hy short term o altro
 
Indietro