PAC su portafoglio pigro

gargagnam

Nuovo Utente
Registrato
29/8/17
Messaggi
559
Punti reazioni
70
Analogamente a quanto viene fatto nel thread sul portafoglio pigro "Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità." presento il mio Pac su portafoglio pigro, sperando che possa essere di interesse ed iniziare una discussione - mostrando come può andare nel tempo questa strategia.

Come specificato anche in quel thread:
Non è una gara nè una sollecitazione all'investimento.

Se qualcun altro vuole contribuire, promotore, consulente, semplice investitore, accademico, ecc. è il benvenuto.

Portafoglio obbiettivo:
70% IE00B4L5Y983 SWDA iShares Core MSCI World
10% IE00BKM4GZ66 EIMI iShares Core MSCI Emerging Markets IMI
10% LU0908508731 XG7S Xtrackers Global Sovereign
10% LU0290355717 XGLE Xtrackers Eurozone Government Bond

L'idea di base è un Buy & hold 80/20. Sia per l'azionario che per l'obbligazionario l'idea era di avere la massima diversificazione, senza voler andare ad indovinare quali stati, regioni o settori possano fare meglio. Per gli obbligazionari ho voluto sovrapesare l'euro perché li considero la parte "stabile" del portafoglio e volevo diminuirne il rischio cambio.

La durata prevista è di 20 - 30 anni. Raggiunta una somma consistente (o la pensione) inizierò a venderne delle percentuali a mo' di rendita.

Scelta degli ETF
Decisi gli indici ho scelto gli etf secondo le seguenti priorità
1- Accumulo
2- Replica fisica
3- Costi bassi
4- Dimensione del fondo

Il PAC
Investo ogni mese la stessa cifra (sostanzialmente quello che riesco a risparmiare) con Fineco Replay, all'inizio del mese. Non prevedo un ribilanciamento.
Se col tempo dovessi diminuire o aumentare la mia capacità di risparmio, varierò la quota mensile.

Le regole che mi sono dato
1) Non cambiare strategia (indici, percentuali o etf) in corso d'opera.
2) Ogni anno, ad una data precisa, valuterò gli ETF e la possibilità di sostituirli con altri replicanti lo stesso indice se dovessero comparirne di nuovi che soddisfano meglio le mie priorità (esempio: sto osservando il nuovo Lyxor Core MSCI World: quando arriverà la scadenza che mi sono dato deciderò se usarlo per sostituire il SWDA)
Questa regola mi impedisce di agire d'impulso rimbalzando da un etf all'altro e dovrebbe garantirmi abbastanza tempo per vedere come si comporta un nuovo etf
3) Ogni 5 anni rivedere le percentuali e/o aggiungere un ulteriore etf per incrementare la diversificazione. Ad esempio, avvicinandomi alla pensione vorrei aumentare la parte obbligazionaria, mentre se riesco a risparmiare di più valuterei l'inserimento di un etf su world small cap (ad oggi non l'ho inclusa per non alzare troppo le commissioni).

Situazione attuale
Ho iniziato il Pac a Gennaio e Febbraio con con due "maxi quote" perché avevo della liquidità da investire, da Marzo investo solo la quota prefissata.
Oltre a questo portafoglio ho alcuni conti deposito (attualmente valgono circa la metà del portafoglio).

%ISINTickerPMCValoreVariazione
71,2%IE00B4L5Y983SWDA45,4747,17+3,73%
9,6%IE00BKM4GZ66EIMI25,8325,21-2,40%
9,6%LU0908508731XG7S224,18227,4+1,44%
9,6%LU0290355717XGLE230,12226,74-1,47%
100%Totale (al netto delle commissioni)+2,38%
 
Bella iniziativa, complimenti. Seguirò il tuo percorso ed i risultati che otterrai!

Solo un consiglio, se posso. Valuta se entrare ogni 2-3-4 mesi con cifre maggiori anziché ogni mese, risparmierai in commissioni e ne guadagnerà il rendimento complessivo del portafoglio.
 
Bella iniziativa, complimenti. Seguirò il tuo percorso ed i risultati che otterrai!

Grazie!

Solo un consiglio, se posso. Valuta se entrare ogni 2-3-4 mesi con cifre maggiori anziché ogni mese, risparmierai in commissioni e ne guadagnerà il rendimento complessivo del portafoglio.

Questa è una cosa che avevo considerato, ma alla fine ho deciso che l'automatismo di Fineco Replay valeva quel poco di commissioni in più che pago. Fortunatamente sono in grado di risparmiare ed investire una somma tale per cui la commissione incide relativamente poco (inferiore allo 0,5%).
Avevo fatto anche una stima dei costi con altre banche e Sim e l'unica effettivamente più economica era Diretta, ma di pochi centesimi.


Ne approfitto anche per aggiungere due dati che dimenticato nel post iniziale:
- ho 33 anni, quindi la pensione è ancora piuttosto lontana
- oltre a questo portafoglio e i conti deposito menzionati ho anche un fondo pensione aperto
 
Ti consiglio di massimizzare prima il contributo al fondo pensione (e di conseguenza massimizzare il vantaggio fiscale immediato) e poi calibrare di conseguenza il PAC. Qual è l'FPA e come mai non hai un FP negoziale?
 
Ti consiglio di massimizzare prima il contributo al fondo pensione (e di conseguenza massimizzare il vantaggio fiscale immediato) e poi calibrare di conseguenza il PAC. Qual è l'FPA e come mai non hai un FP negoziale?

Massimizzare il contributo al fondo pensione però vuol dire non vedere quei soldi fino alla pensione😥
 
Massimizzare il contributo al fondo pensione però vuol dire non vedere quei soldi fino alla pensione😥

non è vero puoi chiedere degli anticipi poi se il tuo orizzonte temporale è 30 anni attui una strategia che prevede di non toccarli.
 
Ti consiglio di massimizzare prima il contributo al fondo pensione (e di conseguenza massimizzare il vantaggio fiscale immediato) e poi calibrare di conseguenza il PAC.

Già fatto. Verso 5000€ all'anno di contributo volontario

Qual è l'FPA e come mai non hai un FP negoziale?

Ho un'impresa individuale (settore informatico).
 
E allora non ho nessuna obiezione, vostro onore! OK!
 
Avendo intenzione di "seguire le tue orme" mediante strategia simile seguo con estremo piacere lo sviluppo del tuo PAC e ti ringrazio per la disponibilità nel tenerci aggiornati.
Come dibattuto in altro thread, purtroppo per me sarà più efficiente utilizzare altre piattaforme per limitare le commissioni...

Siccome è uno dei dubbi che sto avendo adesso: iniziare ora con quotazioni dello SWDA particolarmente elevate oppure attendere qualche mese/anno in caso di storno?
Non conosco l'entità di questo maxi-versamento iniziale ma non ritieni che sia stato un po' rischioso effettuarlo con queste quotazioni?
 
Avendo intenzione di "seguire le tue orme" mediante strategia simile seguo con estremo piacere lo sviluppo del tuo PAC e ti ringrazio per la disponibilità nel tenerci aggiornati.
Come dibattuto in altro thread, purtroppo per me sarà più efficiente utilizzare altre piattaforme per limitare le commissioni...

Siccome è uno dei dubbi che sto avendo adesso: iniziare ora con quotazioni dello SWDA particolarmente elevate oppure attendere qualche mese/anno in caso di storno?
Non conosco l'entità di questo maxi-versamento iniziale ma non ritieni che sia stato un po' rischioso effettuarlo con queste quotazioni?

O che si entra con la quota minima e poi si versa ogni tot mesi una cifra X e in caso di storni si versa cifre più consistenti o secondo me ora non ha molto senso entrare tipo con 10-20k per versare 100-200 mese... si comprerebbe troppo caro
 
Avendo intenzione di "seguire le tue orme" mediante strategia simile seguo con estremo piacere lo sviluppo del tuo PAC e ti ringrazio per la disponibilità nel tenerci aggiornati.
Come dibattuto in altro thread, purtroppo per me sarà più efficiente utilizzare altre piattaforme per limitare le commissioni...

Siccome è uno dei dubbi che sto avendo adesso: iniziare ora con quotazioni dello SWDA particolarmente elevate oppure attendere qualche mese/anno in caso di storno?
Non conosco l'entità di questo maxi-versamento iniziale ma non ritieni che sia stato un po' rischioso effettuarlo con queste quotazioni?

No, non credo sia stato rischioso. Dopo 30 anni di PAC, i "maxi versamenti" iniziali saranno un percentuale piccola rispetto al portafoglio.
La filosofia del portafoglio prigro, del buy & hold e del PAC è che non sia possibile anticipare in maniera efficace l'andamento del mercato per cui tanto vale comprare ed aspettare.

Secondo me quello che genera la "paura delle quotazioni alte" è che:
1- si da per scontato che siano alte
2- si da per scontato di saper capire quando è finalmente il momento di entrare
3- si sottostima quello che si perde a non entrare adesso

Se non ora quando entrare? Quanto vale la pensa aspettare un ritracciamento prima di entrare? Sono domande a cui non so e non voglio rispondere (e diffido di chi sappia rispondere).

Quoto Dressage dal thread sui portafogli pigri:
Il portafoglio è pigro. Non legge i giornali nè sa se siamo ai massimi od ai minimi. Le uniche cose che deve conoscere sono la decorrelazione fra i vari assets e le regole per il ribilanciamento.

Detto questo, io ero ulteriormente tranquillo perché i due "maxi-versamenti" insieme valevano 10 ingressi mensili: meno di un anno di Pac.


Questo tra l'altro è uno dei motivi per cui mi piace Fineco Replay: se ogni mese dovessi decidere io di investire potrei essere tentato ogni volta di non investire "perché il mercato è alto" e rischierei di fare pasticci.

Su un orizzonte così lungo la vera differenza la fanno:
1- l'aver iniziato il prima possibile (se solo potessi tornare indietro nel tempo ed iniziare il pac 5 anni fa!)
2- la costanza nel risparmiare ed investire
3- la freddezza nel seguire la propria strategia e sopportare i momenti di perdita
4- i costi annuali
 
OK! Mi hai quasi convinto....

Non torno sul tema dei costi annuali...però la vera differenza la fa la costanza. ETF Replay consente il ribilanciamento automatico a determinate scadenze?
 
OK! Mi hai quasi convinto....

Ricorda che non esiste l'investimento perfetto per tutti. Questo tipo di investimento è il più adatto a come sono fatto io.


Non torno sul tema dei costi annuali...però la vera differenza la fa la costanza. ETF Replay consente il ribilanciamento automatico a determinate scadenze?

Ni. Non c'è un momento preciso in cui avviene il ribilanciamento, però può essere impostato per mantenere il portafoglio bilanciato con ogni acquisto.
Tu imposti le percentuali e lui ogni mese compra una quantità di etf variabile tale da portarti il più vicino possibile alla tua allocazione desiderata.
 
Seguo.. veramente interessante :)

Perchè hai scelto proprio questi ETF ed in queste percentuali per iniziare? :D
 
Seguo anche io e ti stimo per la freddezza che dimostri. Soprattutto per quel 80% della parte azionaria. Conoscendo i miei limiti ho pesato azionario per un 10% nel mio ptf e considera che ho la tua stessa età.:D
 
Ricorda che non esiste l'investimento perfetto per tutti. Questo tipo di investimento è il più adatto a come sono fatto io.

Certo. Però ho pochi anni meno di te e simile propensione al rischio. Sopratutto, stesso obiettivo di lungo periodo. Con i dovuti riaggiustamenti per gli importi può essere una strategia vincente...
Inoltre sono praticamente al massimo versamento deducibile per il fondo pensione negoziale...

Ni. Non c'è un momento preciso in cui avviene il ribilanciamento, però può essere impostato per mantenere il portafoglio bilanciato con ogni acquisto.
Tu imposti le percentuali e lui ogni mese compra una quantità di etf variabile tale da portarti il più vicino possibile alla tua allocazione desiderata.

Ho capito. Quindi modifica il numero di quote in acquisto: gli ETF che avranno sovraperformato verranno acquistati in proporzione minore di quelli che avranno sottoperformato. Tu hai scelto questa impostazione?
 
seguo la discussione

una domanda: perchè due etf sull'obbligazionario e non solo il primo (che dovrebbe comprendere anche l'eurozona ma non solo)?
questo in ottica di semplificazione del portafoglio
 
Seguo.. veramente interessante :)

Perchè hai scelto proprio questi ETF ed in queste percentuali per iniziare? :D

L'idea era di investire il più diversificato possibile e seguire l'andamento del mercato globale. Ho scelto MSCI World + Emergenti invece di MSCI ACWI perché gli etf costano meno.
Inizialmente pensavo di fare solo azionario, ma poi mi sono lasciato convincere ad inserire anche gli obbligazionari per una questione di riduzione della volatilità e maggior tranquillità.
Ho scelto il 80/20 seguendo l'adagio che dice di investire nell'azionario 110 - la tua età (c'è anche chi dice 120, chi 100 - a me questo sembrava un buon compromesso).

Questo per quanto riguarda gli indice. Perché proprio questi etf tra quelli che seguono questi indici ti rimando a quanto ho scritto nel primo post sulle priorità
 
Ottima strategia, soprattutto per neofiti e poco esperti - ma no solo. Solo una domanda: ha senso prendere uno strumento su Global Bond? E' formato per oltre il 25% da titoli che danno rendimento zero, ed espongono ad un ulteriore rischio cambio. Avrebbe senso esporsi unicamente sul dollaro, a seconda della propria propensione al rischio o unicamente su T-Notes o su debito emergente (sempre in dollari, ovviamente) o un mix di entrambi.
 
Seguo anche io e ti stimo per la freddezza che dimostri. Soprattutto per quel 80% della parte azionaria. Conoscendo i miei limiti ho pesato azionario per un 10% nel mio ptf e considera che ho la tua stessa età.:D

Ah, decisamente non merito tutta questa stima. Ognuno è diverso e sceglie la percentuale che preferisce.
Io ho la fortuna di avere sul conto corrente l'equivalente di un anno di spese, quasi altrettanto in conti deposito e una casa di proprietà (con un mutuo piccolo): i soldi in più alla fine sono soldi che non mi servono.
Poi in generale sono uno che spende poco ed il mio lavoro mi permette di guadagnare più di quello che mi serve: trovare un modo di investire quel di più stava iniziando a diventare una necessità per non lasciare semplicemente i soldi sul conto corrente
 
Indietro