come si acquistano fondi eurizon?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

vercinge

Nuovo Utente
Registrato
1/6/13
Messaggi
121
Punti reazioni
1
buongiorno
sono cliente del banco di napoli e di fineco
posso tranquillamente acquistare azioni online sui loro rispettivi siti

un signore mi ha detto che lui acquista i fondi eurizon, io non riesco a trovarli sui siti di banco di napoli e fineco

come mai?

come funziona? come si acquistano? lui e' cliente del banco di napoli e li acquista online

mi illuminate?
grazie
 
Eurizon li piazza Intesa Sanpaolo, ma non vedo perché mai li si vorrebbe acquistare. Praticamente tutti i partecipanti di questo forum sono qui proprio per sfuggire da queste ciofeche rifilate da banche interessate a fotterti commissioni spropositate.
 
buongiorno
sono cliente del banco di napoli e di fineco
posso tranquillamente acquistare azioni online sui loro rispettivi siti

un signore mi ha detto che lui acquista i fondi eurizon, io non riesco a trovarli sui siti di banco di napoli e fineco

come mai?

come funziona? come si acquistano? lui e' cliente del banco di napoli e li acquista online

mi illuminate?
grazie


Banco di napoli è del gruppo isp e li colloca, compresi gli epsilon.
Anche fineco li tratta entrambi.

Cerca meglio o chiedi in filiale
 
Eurizon li piazza Intesa Sanpaolo, ma non vedo perché mai li si vorrebbe acquistare. Praticamente tutti i partecipanti di questo forum sono qui proprio per sfuggire da queste ciofeche rifilate da banche interessate a fotterti commissioni spropositate.

A mio avviso si fa disinformazione, io non ho Fondi Eurizon. Eurizon ha i suoi buoni fondi così come ne ha altri meno performanti, come altre case di asset management e inoltre mi hanno detto che se acquisti online i Fondi Eurizon non paghi costi di sottoscrizione...
 
Come posso confrontare un fondo Eurizon con il suo benchmark di riferimento? Sull'home banking di Intesa non vedo come fare.
 
Prova con Quantalys

Il problema di quei ciofeconi target é che non si capisce bene che quarzo siano. Bilanciati ,flessibili...di tutto un po....Tanto poi scadono,chettefrega? :D
 
Si oceanic, ho provato a importare i fondi in morningstar, ma la maggior parte quando apro la scheda non hanno indice o categoria di riferimento, devo selezionarle io?

Es: IT0004990641 la Categoria è "Bilanciati Altro" e non ha un andamento... l'Indice è assente, come faccio a risalire a quali valori confrontare?

Grazie.

Ciao, sono fondi non categorizzabili, quindi non trovi benchmark di confronto; in linea generale i fondi che nel nome hanno una data di scadenza sono i peggiori, nel senso che devono essere collocati in poco tempo, quindi li rifilano a tutti durante il periodo di collocamento, staccano una cedola che sovente è rimborso di capitale, costringono il gestore a fare scelte non lungimiranti dato che poi scadono; lo scopo principale è succhiare man mano le commissioni di ingresso che paghi se esci prima della scadenza, facendo assomigliare il fondo ad un titolo con cedola, così evitano di spiegare al cliente dedicandoci troppo tempo, senza contare che di solito non sanno spiegare molto di più; quindi se come cliente saresti stato disposto ad imparare, avresti avuto tempo per ascoltare e non saresti stato succube della cedola a tutti i costi che poi si accumula in conto inutilmente (LE CEDOLE VANNO SPESE perchè servono solo nella misura in cui integrano il reddito insufficiente a mantenere il tenore di vita), in ogni caso ti trattano come trattano tutta la massa di risparmiatori con spiegazioni veloci e standardizzate; il fatto stesso che tu stia chiedendo spiegazioni qui sul forum dimostra che meritavi un trattamento migliore perchè sei certamente un investitore che comprende le cose se gli vengono spiegate correttamente
 
Si oceanic, ho provato a importare i fondi in morningstar, ma la maggior parte quando apro la scheda non hanno indice o categoria di riferimento, devo selezionarle io?

Es: IT0004990641 la Categoria è "Bilanciati Altro" e non ha un andamento... l'Indice è assente, come faccio a risalire a quali valori confrontare?

Grazie.

In altro post (quello famosissimo di conto x me) tu avevi prodotto una lista di strumenti finanziari (con isin) del tuo portafoglio e io ci avevo dato un occhio e i tuoi investimenti non erano confrontabili con il benchmark. (non lo sto dicendo io è dichiarato nei fogli) te lo avevo già scritto (lo avevi letto?).
Esempio sull'isin da te incollato: IT0004990641
Se tu vai in questa pagina che è quella relativa al isin da te riportato:
https://www.eurizoncapital.it/Pages/eurizon-gestione-attiva-dinamica-maggio-2019.aspx
aprendo la pagina vedi che c'è il prospetto
https://www.eurizoncapital.it/_vti_bin/Eurizon.Web/API.svc/service/documenti/documento?id=85127
Bene a pagina 24 c'è scritto:
"PARAMETRO DI RIFERIMENTO (C.D. BENCHMARK)
In relazione allo stile gestionale adottato dal Fondo non è possibile individuare un benchmark
coerente con i rischi connessi con la politica di investimento del Fondo medesimo."

Loro scrivono che al posto del benchmark c'è il VAR :wall: che per confrontare gli investimenti serve a poco.
 
, staccano una cedola che sovente è rimborso di capitale,
Da dove lo si può vedere (intendo in quale documento: KIID, Prospetto informativo, altro) questo discorso che la cedola è rimborso capitale?
C'è qualche frase particolare o standard che ci può fare capire che siamo in presenza di questo discorso.
Grazie,
Ciao
 
Da dove lo si può vedere (intendo in quale documento: KIID, Prospetto informativo, altro) questo discorso che la cedola è rimborso capitale?
C'è qualche frase particolare o standard che ci può fare capire che siamo in presenza di questo discorso.
Grazie,
Ciao

si da qualche parte viene scritto obbligatoriamente nel KIID dovrebbe esserci
 
Da dove lo si può vedere (intendo in quale documento: KIID, Prospetto informativo, altro) questo discorso che la cedola è rimborso capitale?
C'è qualche frase particolare o standard che ci può fare capire che siamo in presenza di questo discorso.
Grazie,
Ciao

Il gestione attiva dinamica é ad accumulo.comunque sul kiid,prima pagina a dx trovi chiara la spiegazione sulla distribuzione*.altrimenti il prospetto.

*In seconda invece,di fianco alla tabella sulle spese,si richiama il trucco della commissione implicita/spalmara.

Ciao
 
Il gestione attiva dinamica é ad accumulo.comunque sul kiid,prima pagina a dx trovi chiara la spiegazione sulla distribuzione*.altrimenti il prospetto.

*In seconda invece,di fianco alla tabella sulle spese,si richiama il trucco della commissione implicita/spalmara.

Ciao

Grazie io intendevo (giusto per imparare) in linea generale (e non mi riferivo a gestione attiva dinamica) se da qualche parte si può leggere che le cedole sono rimborso capitale.
Se esiste una qualche frase standard generale per tutti i casi dove le cedole sono rimborso capitale?
 
Grazie io intendevo (giusto per imparare) in linea generale (e non mi riferivo a gestione attiva dinamica) se da qualche parte si può leggere che le cedole sono rimborso capitale.
Se esiste una qualche frase standard generale per tutti i casi dove le cedole sono rimborso capitale?


Kiid eurizon cedola attiva 2019


Distribuzione dei proventi

Il Fondo è del tipo a distribuzione dei ricavi; i ricavi realizzati sono distribuiti
semestralmente ai partecipanti, con riferimento all'ultimo giorno di
valorizzazione di ogni semestre solare. La distribuzione dei ricavi viene
effettuata per la prima volta con riferimento ai ricavi conseguiti nel secondo
semestre solare del 2014 e, per l'ultima volta, con riferimento ai ricavi
conseguiti nel primo semestre solare del 2019. La distribuzione potrà anche
essere superiore al risultato effettivo di gestione del Fondo (variazione del
valore della quota), rappresentando, in tal caso, un rimborso parziale del
valore delle quote. La SGR perseguirà comunque l'obiettivo di contenere le
distribuzioni che potrebbero comportare un rimborso parziale del valore delle
quote.




*Più o meno é così per tutti...eurizon,epsilon,Aletti gestielle,Pioneer/amundi ecc
Se non la trovi sul kiid,passa al capitolo del prospetto dedicato alla distribuzione

*Ben inteso che si parla di ciofec target fund a finestra....amatissimi dalle italiche sgr..

In generale,per i fondi normali (diciamo open end),dipende dal Regolamento del fondo. Che va letto bene,perché avere/non avere una distribuzione fissa/predeterminata cambia le cose ;)

Al link sotto trovi una discussione apposita sugli oicr a distribuzione con isin,doc e commenti.

Fondi con distribuzione cedola - elenco
 
Ultima modifica:
In relazione allo stile gestionale adottato dal Fondo non è possibile individuare un benchmark
coerente con i rischi connessi con la politica di investimento del Fondo medesimo."

Loro scrivono che al posto del benchmark c'è il VAR :wall: che per confrontare gli investimenti serve a poco.

Si, infatti sia sul sito che sui prospetti non ho mai trovato nessun riferimento... e questo mi ha ancor di più messo la pulce nell'orecchio... per questo adesso ho caricato il mio portafoglio sia su morningstar che su quantalys come suggerito, nella speranza di trovare qualche riferimento coerente.

Quantalys ad esempio, la stragrande maggioranza dei miei fondi li categorizza sotto "Fondi a scadenza pred Euro" e li confronta con l'indice "50% ML EMU broad + 50% MSCI EMU", i 2 Lussemburghesi sotto "Flessibili Global Euro" a "50% MSCI World + 50% ML Global" e l'unico obbligazionario sotto "Obbligazionari Euro a scadenza" a "ML EMU Broad Market"

In pratica per quasi tutti eccetto l'obbligazionario, l'andamento del fondo sta sempre tra l'indice (sotto) e la categoria (sopra)
 
Ultima modifica:
Si, infatti sia sul sito che sui prospetti non ho mai trovato nessun riferimento... e questo mi ha ancor di più messo la pulce nell'orecchio... per questo adesso ho caricato il mio portafoglio sia su morningstar che su quantalys come suggerito, nella speranza di trovare qualche riferimento coerente.

Quantalys ad esempio, la stragrande maggioranza dei miei fondi li categorizza sotto "Fondi a scadenza pred Euro" e li confronta con l'indice "50% ML EMU broad + 50% MSCI EMU", gli altri invece che sono "Obbligazionari Euro a scadenza" li compara a "ML EMU Broad Market"e i Flessibili Global Euro a "50% MSCI World + 50% ML Global"

In pratica per quasi tutti, l'andamento del fondo sta sempre a metà tra l'indice (sopra) e la categoria (sotto)

i flessibili li puoi confrontare solo con gli altri flessibili, dopodichè si va a vedere chi ha fatto meglio e molto meglio e si cominciano a fare considerazioni utili, che implicano anche analisi sul contenuto e sulle strategie adottate

in linea generale i fondi Eurizon collocati negli ultimi anni che potremmo definire a "obiettivo di intervallo di VAR" non sono poi così male nel senso che di solito rispettano i valori di VAR predefiniti, solo che per farlo inevitabilmente determinano rendimenti effettivi limitati, sia per via dei mercati sia per le commissioni

in altri termini non sono mai i peggiori per rapporto rendimento/volatilità, anzi si comportano abbastanza bene solo che a quanti clienti può andar bene (e comprendono) un discorso del tipo volatilità 3,5 e rendimento medio annuo lordo 1,5% (o meno ancora), dato che comunque è questo quello che si poteva ottenere, considerando stacco cedola e gestione a scadenza (breve) oltre a commissioni

invece di fare dieci fondi misti, che siano bilanciati flessibili, flessibili, multi-asset o come li si voglia chiamare, a mio avvsio un asset più definita e specificata (che però impegna molto in termini di spiegazioni) aiuta il cliente a comprendere le dinamiche di mercato e a fare valutazioni corrette

poi è necessario capire cosa sono i benchmark, gli indici ed i compositi: un 50% MSCI World + 50% ML Global (ribilanciato periodicamente) è già di per sè un indice quasi impossibile da battere o eguagliare, molto più facile farlo con 100% MSCI World, ma quanti lo sanno?
 
in linea generale i fondi Eurizon collocati negli ultimi anni che potremmo definire a "obiettivo di intervallo di VAR" non sono poi così male nel senso che di solito rispettano i valori di VAR predefiniti, solo che per farlo inevitabilmente determinano rendimenti effettivi limitati, sia per via dei mercati sia per le commissioni

in altri termini non sono mai i peggiori per rapporto rendimento/volatilità, anzi si comportano abbastanza bene solo che a quanti clienti può andar bene (e comprendono) un discorso del tipo volatilità 3,5 e rendimento medio annuo lordo 1,5% (o meno ancora), dato che comunque è questo quello che si poteva ottenere, considerando stacco cedola e gestione a scadenza (breve) oltre a commissioni

Cioè a quanti può andar bene di accontentarsi di un profitto che non è neanche la metà della percentuale di VaR? Ma il VaR è un valore assoluto o un delta +/- dallo 0? Cioè a un VaR di 4 corrisponde una volatilità che sta tra il -2%/+2% o -4%/+4%?

invece di fare dieci fondi misti, che siano bilanciati flessibili, flessibili, multi-asset o come li si voglia chiamare, a mio avvsio un asset più definita e specificata (che però impegna molto in termini di spiegazioni) aiuta il cliente a comprendere le dinamiche di mercato e a fare valutazioni corrette

poi è necessario capire cosa sono i benchmark, gli indici ed i compositi: un 50% MSCI World + 50% ML Global (ribilanciato periodicamente) è già di per sè un indice quasi impossibile da battere o eguagliare, molto più facile farlo con 100% MSCI World, ma quanti lo sanno?

Quindi, sempre meglio un portafoglio diversificato in ETF su indici quali MSCI World o ML Global, e magari un paio d'altri, che decine di fondi Eurizon che non avranno mai rendimenti migliori?

Il mio dubbio però è: specularmente, se l'indice (conseguentemente) l'ETF scende, un fondo generalmente tiene meglio botta o no?

Grazie 1000 per il tuo intervento.
 
Indietro