Consiglio su fondo Unicredit Evoluzione reddito ClB

YoghiRoll

Nuovo Utente
Registrato
4/1/13
Messaggi
34
Punti reazioni
0
Buongiorno,

avrei bisogno di chiedere Vostro consiglio, mia suocera qualche anno fa (nel 2015), su consiglio della banca, ha investito circa 20k sul fondo in oggetto (isin IT0004890684) ad oggi è in perdita del 5,68% 1,1k circa ma credo che nei prossimi mesi continui a scendere, vedo che è esposto per il 35% su Obbl. Euro e in un ottica di rialzo dei tassi temo si aggravi la situazione. Secondo Voi meglio rimanere dentro oppure uscire e realizzare la minus? :confused:Se consigliate di uscire avete qualche idea per salvare le minus nei prossimi anni (Azioni/Obbligazioni)?
Grazie a tutti :clap:
 
Anch'io ho in portafoglio questo Fondo dal 2015, ho la classe B. Non lo considero un pessimo Fondo, addirittura nei primi 6 mesi del 2015 era salito tanto, in pochi mesi aveva fatto + 4%. SI TRATTA DI UN FONDO BILANCIATO PRUDENTE, investe circa il 15% in azionario ad alto dividendo e poi investe in tutti i segmenti del reddito fisso, compreso high yeld, obbligazioni subordinate ecc.... Distribuisce una buona cedola, anche se a volte la cedola altro non è che la restituzione del tuo capitale. Io circa un anno fa ho deciso di reinvestire in modo automatico la cedola senza spese e non ho pagato tasse perché si configurava come rimborso del proprio capitale. A mio avviso conviene reinvestire i proventi se non serve la cedola, unico vero problema e il costo di gestione, ovvero le spese correnti pari allo 2,01%. Non so dirti cosa ti conviene fare?
 
Aggiungo che a parte i costi di gestione che sono alti non mi pare un cattivo Fondo, considera che si tratta di un obbligazionario globale (può essere considerato tale perché investe in tutti i segmenti del reddito fisso, (quindi governativi e societari, investment grade soprattutto, sicuramente meno in sub-investment grade e high yeld) e in tutte le aree geografiche, vuole caratterizzarsi come un portafoglio flessibile. Considera che dalla seconda metà del 2015 tutto l'obbligazionario sta soffrendo, prova a vedere le performance dei Global Aggregate Bond che investono in obbligazioni governative e corporate investment grade e potrai registrare rendimenti negativi... Se ritieni che possa essere considerato un investimento di lungo periodo potresti anche tenerlo però ti conviene passare alla clausola "Reinvestimento automatico dei Proventi", che vuol dire l'acquisizione di nuove quote ogni semestre...
Poi non è vero che hai perso 1100 euro perchè devi considerare che in questi tre anni hai preso delle buone cedole, circa 700 euro complessivamente...
Ripeto io di negativo in questo Fondo vedo solo le Spese Correnti (2.01% annuo e non è poco...). Al momento io non sono entrato in crisi e penso di tenerlo, ovviamente la mia può essere una valutazione sbagliata, consideralo solo un punto di vista... spero che altri più competenti di me, e qui non mancano, potranno darti altre indicazioni più puntuali, anzi potranno darci...
 
Aggiungo che a parte i costi di gestione che sono alti non mi pare un cattivo Fondo, considera che si tratta di un obbligazionario globale (può essere considerato tale perché investe in tutti i segmenti del reddito fisso, (quindi governativi e societari, investment grade soprattutto, sicuramente meno in sub-investment grade e high yeld) e in tutte le aree geografiche, vuole caratterizzarsi come un portafoglio flessibile. Considera che dalla seconda metà del 2015 tutto l'obbligazionario sta soffrendo, prova a vedere le performance dei Global Aggregate Bond che investono in obbligazioni governative e corporate investment grade e potrai registrare rendimenti negativi... Se ritieni che possa essere considerato un investimento di lungo periodo potresti anche tenerlo però ti conviene passare alla clausola "Reinvestimento automatico dei Proventi", che vuol dire l'acquisizione di nuove quote ogni semestre...
Poi non è vero che hai perso 1100 euro perchè devi considerare che in questi tre anni hai preso delle buone cedole, circa 700 euro complessivamente...
Ripeto io di negativo in questo Fondo vedo solo le Spese Correnti (2.01% annuo e non è poco...). Al momento io non sono entrato in crisi e penso di tenerlo, ovviamente la mia può essere una valutazione sbagliata, consideralo solo un punto di vista... spero che altri più competenti di me, e qui non mancano, potranno darti altre indicazioni più puntuali, anzi potranno darci...

Grazie mille, ;) più che altro non conosco bene le gestioni attive e parto con il presupposto che si debba stare alla larga dai prodotti che ti rifilano le banche confermato da quel 2.01% di commissioni, cmq restandoci dentro potrebbe essere interessante richiedere il reinvestimento dei proventi OK!OK!
 
Grazie mille, ;) più che altro non conosco bene le gestioni attive e parto con il presupposto che si debba stare alla larga dai prodotti che ti rifilano le banche confermato da quel 2.01% di commissioni, cmq restandoci dentro potrebbe essere interessante richiedere il reinvestimento dei proventi OK!OK!

Ribadisco che non me la sento di darti un consiglio, restare investito o uscire, sai è difficile dare questi consigli quando parli dei soldini di altri... posso dire che a parte i costi di gestione che sono alti, c'è almeno un 0.40% di troppo che corrisponde alla commissione di distribuzione, non mi sembra un cattivo Fondo... ripeto devi considerare che l'obbligazionario da almeno la metà del 2015 soffre. Certo se decidi di rimanere investito valuta la possibilità di scegliere il reinvestimento dei proventi che è contemplato nel prospetto, così i proventi vengono reinvestiti senza pagare un centesimo di spese di sottoscrizione... ovvio se il Fondo nell'anno ha una performance positiva sulla cedola pagherai le tasse e sarà reinvestito il netto del provento... così facendo nel medio-lungo periodo acquistando sempre nuove quote generi ulteriori rendimenti perché anche sulle nuove quote che via via acquisti ti verrà data la cedola nel semestre successivo... io ho fiducia nel fatto che nel lungo periodo tutto quello che via via reinvesto me lo ritroverò... d'altra parte l'obbligazionario tornerà ad avere performance positive o no? Comunque io ho deciso di mantenerlo in portafoglio... spero che altri più esperti di me, e non è difficile trovarne, potranno darti e darci altri elementi per valutare meglio questo prodotto finanziario...
 
Buongiorno,

avrei bisogno di chiedere Vostro consiglio, mia suocera qualche anno fa (nel 2015), su consiglio della banca, ha investito circa 20k sul fondo in oggetto (isin IT0004890684) ad oggi è in perdita del 5,68% 1,1k circa ma credo che nei prossimi mesi continui a scendere, vedo che è esposto per il 35% su Obbl. Euro e in un ottica di rialzo dei tassi temo si aggravi la situazione. Secondo Voi meglio rimanere dentro oppure uscire e realizzare la minus? :confused:Se consigliate di uscire avete qualche idea per salvare le minus nei prossimi anni (Azioni/Obbligazioni)?
Grazie a tutti :clap:

Se uscire o no non sono in grado di dirlo, al massimo potresti switcharlo sull'omonimo in classe A dopo aver verificato che non vengano applicate le commissioni di uscita da quello e d'ingresso per il nuovo per questi passaggi e se lasci per strada il 5,68% o rimane in carico alla posizione fiscale e godere nel futuro del migliore regime commissionale del nuovo fondo. Se perdi la fiscalità e il fondo torna in pari dopo ci vorrebbero più di 2 anni di minori commissioni per fare pari.
 
Se uscire o no non sono in grado di dirlo, al massimo potresti switcharlo sull'omonimo in classe A dopo aver verificato che non vengano applicate le commissioni di uscita da quello e d'ingresso per il nuovo per questi passaggi e se lasci per strada il 5,68% o rimane in carico alla posizione fiscale e godere nel futuro del migliore regime commissionale del nuovo fondo. Se perdi la fiscalità e il fondo torna in pari dopo ci vorrebbero più di 2 anni di minori commissioni per fare pari.

Purtroppo da Prospetto non si può passare dalla classe B alla A, se lo fai maturi una minus e poi non so se non ti faranno pagare le commissioni di ingresso per accedere alla classe A... Purtroppo Unicredit punta molto sulla quantità, cioè ha molti clienti che investono con poca consapevolezza e quindi non scontano le commissioni di sottoscrizione.... io infatti ho il conto corrente ma gli investimenti in Fondi ho deciso che non li farò più in Unicredit... mi limito a mantenere quello che ho ma i prossimi investimenti li farò altrove (aprirò un conto online oppure in una sim come Onlinesim, fundstore)... aspetto anch'io uno storno serio dei mercati internazionali...
 
Senz'altro la classe A ha dei costi competitivi, mentre nella classe B grava quello 0.40% di commissione di distribuzione che lo rende caro dal punto di vista dei costi di gestione... per il resto ribadisco che non mi sembra un Fondo così cattivo...
 
Comunque se decidi di uscire devi valutare quando lo hai sottoscritto perché se non ricordo male la commissione di rimborso è prevista se si esce prima dei tre anni, ovvero devono essere passati 12 trimestri interi... ad esempio io sarei ormai esentato dalla commissione di uscita perché l'ho sottoscritto nel gennaio 2015...
 
ciao ragazzi,
scusate se rispolvero questo post, pero' in questi giorni sono riuscito ad indagare meglio la situazione di mia suocera. Alla fine lei aveva già impostato il reinvestimento dei proventi nel fondo pero' la situazione si è rivelata peggio di quel che pensavo, di seguito riporto la situazione:

DATA CAUSALE FONDO QUOTE IMPORTO DIV
14.04.2015 Sottoscrizione UNICREDIT EVOLUZIONE REDDITO DIST B EUR/EUR 3.667,38 20.000,00 EUR
30.10.2015 Reinvestimento proventi UNICREDIT EVOLUZIONE REDDITO DIST B EUR/EUR 44,607 304,39 EUR
25.04.2016 Reinvestimento proventi UNICREDIT EVOLUZIONE REDDITO DIST B EUR/EUR 50,376 259,84 EUR
31.10.2016 Reinvestimento proventi UNICREDIT EVOLUZIONE REDDITO DIST B EUR/EUR 33,657 225,74 EUR
24.04.2017 Reinvestimento proventi UNICREDIT EVOLUZIONE REDDITO DIST B EUR/EUR 49,183 250,54 EUR
27.10.2017 Reinvestimento proventi UNICREDIT EVOLUZIONE REDDITO DIST B EUR/EUR 44,96 226,87 EUR
20.04.2018 Reinvestimento proventi UNICREDIT EVOLUZIONE REDDITO DIST B EUR/EUR 61,962 303,43 EUR

TOT 21.570,81 EUR

OGGI si trova ad avere 3.952,123€ quote ad un PMC di 5,162€ e valore 4,827€ per un totale di 19.076,90€ con una perdita del 6,49%

Considerando quanto descritto sopra consigliate di lasciarla investa o meglio uscire?

Grazie ancora
 
Salve, riapro la discussione avendoci investito 40k 3 anni fa un mio familiare. La perdita nell'ultimo periodo comincia ad essere grave dal mio punto di vista e considerando le cedole ricevute la perdita è intorno ai 2k.

UniCredit Evoluzione Reddito B (F00000PHTA) - IT0004890684 - Grafico | Teleborsa.it

Pensate sia il caso di avere pazienza e attendere un rialzo nel medio lungo termine ?

IO sono uno fra quelli che non vuole mai vendere niente ma circa 4 anni fa quando di finanza e investimenti non mi interessavo e lasciavo fare i cosiddetti consulenti bancari mi rifilarono questo fondo costosissimo e buono solo per la banca... qualche tempo ho deciso di liberarmene perché ho maturato che sarebbe stato inutile essere investito in fondi come quelli... si ci ho perso qualcosa ma ho fatto bene a chiedere il rimborso... vedo come sta andando, non ti so dire come andrà in futuro perché non faccio l'indovino ma acquisendo qualche nozione di finanza, anche leggendo questo FORUM, ho capito che quelli sono tipologie di fondi da non prendere in considerazione... però non mi permetto di consigliare ad un'altra persona cosa fare perché questa non può che essere una tua decisione...
Ti do qualche dato; pochi mesi fa questo fondo aveva un patrimonio di circa 5 miliardi, vai su morningstar e guarda il patrimonio di oggi... ti può tornare utile il dato...
investirò quel denaro in un prodotto migliore approfittando dello storno...
 
Salve, riapro la discussione avendoci investito 40k 3 anni fa un mio familiare. La perdita nell'ultimo periodo comincia ad essere grave dal mio punto di vista e considerando le cedole ricevute la perdita è intorno ai 2k.

UniCredit Evoluzione Reddito B (F00000PHTA) - IT0004890684 - Grafico | Teleborsa.it

Pensate sia il caso di avere pazienza e attendere un rialzo nel medio lungo termine ?

nel medio e lungo termine con 2.01% di commissioni la vedo dura, pensa che fra 10 anni si perdono 20.10%, i mercati azionari hanno fatto bene negli ultimi anni e anche gli obbligazionari, sarei preoccupato.
 
Davvero molto dura riuscire ad avere un rendimento reale con un fondo come questo, 2.01% di spese correnti per un obbligazionario misto... ma quale rendimento si potrà ottenere, si forse fra vent'anni l'1% netto all'anno? mi sono detto: se chiedo il rimborso attendo uno storno e investo in un altro fondo "serio"
 
Davvero molto dura riuscire ad avere un rendimento reale con un fondo come questo, 2.01% di spese correnti per un obbligazionario misto... ma quale rendimento si potrà ottenere, si forse fra vent'anni l'1% netto all'anno? mi sono detto: se chiedo il rimborso attendo uno storno e investo in un altro fondo "serio"

tutti i fondi hanno commissioni se proprio si vuole diversificare si prova con etf con commissioni veramente convenienti, essendo basati su indici valore aggiunto non ne danno ma i fondi che danno valore aggiunto sono veramente pochi.
 
Personalmente sto maturando l'idea che investire in un fondo obbligazionario non abbia alcun senso, eccetto gli obbligazionari ad alto rendimento, come high yeld e paesi emergenti..., ritengo che la parte che si vuole investire a capitale variabile meglio investirla in qualcosa di più piccante, azionario o obbligazionario ad alti rendimenti... e sostituire la componente obbligazionaria anche con polizze vita a gestione separata che renderanno poco ma sono almeno a capitale garantito... in breve voglio dire che la parte da destinare all'investimento a capitale variabile meglio su diversificato piccante, appunto azionario o obbligazionario high yeld e/o paesi emergenti... e simili
 
Salve, riapro la discussione avendoci investito 40k 3 anni fa un mio familiare. La perdita nell'ultimo periodo comincia ad essere grave dal mio punto di vista e considerando le cedole ricevute la perdita è intorno ai 2k.

UniCredit Evoluzione Reddito B (F00000PHTA) - IT0004890684 - Grafico | Teleborsa.it

Pensate sia il caso di avere pazienza e attendere un rialzo nel medio lungo termine ?

Se è oltre 3 anni non dovresti pagare nessuna penale di uscita dal fondo (anche se sul kiid si dice di sentire il tuo abituale consulente).

Dal grafico postato si nota un continuo declino del fondo da inizio anno 2018 e questo è preoccupante perchè in 11 mesi nessun rialzo o rimbalzo. Il peso obbligazionario è elevato poi bisogna vedere cosa sono queste obbligazioni e di che tipologia.
 
Indietro