Investimento su 10 Anni - 30k€

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Antoniopignata

Nuovo Utente
Registrato
8/1/12
Messaggi
327
Punti reazioni
7
Buongiorno a tutti,

come da topic, vorrei qualche consiglio per investire questa cifra su un orizzonte temporale di circa 10 anni.

Ho già una polizza Axa con PAC mensile e delle assicurazioni poste vita.

Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio

:clap::clap:
 
Buongiorno a tutti,

come da topic, vorrei qualche consiglio per investire questa cifra su un orizzonte temporale di circa 10 anni.

Ho già una polizza Axa con PAC mensile e delle assicurazioni poste vita.

Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio

:clap::clap:

Se l'orizzonte temporale è così lungo propenderei per un PAC su azionario globale, è l'unico strumento che nel lungo periodo passando magari attraverso le montagne russe, ovvero qualche fase seriamente ribassista, può dare buone gratificazioni...
 
Aggiungo che nel lungo periodo con un azionario globale difficilmente ti fai male, almeno questo ci dice la storia bicentenaria delle borse mondiali....
 
Aggiungo che nel lungo periodo con un azionario globale difficilmente ti fai male, almeno questo ci dice la storia bicentenaria delle borse mondiali....

Si, però l'azionario globale è ai massimi. Sarebbe forse meglio entrare dopo una correzione.... cmq si o un fondo o un etf e si sta abbastanza tranquilli.... forse sarebbe meglio diversificare un po con la cifra.... 30.000 euro dividerli su tre etf/fondi
 
c'è una bella differenza però tra investire in una volta su azionario o farlo con un PAC.
e poi anche l'elasticità del periodo di uscita...
 
L'azionario deve essere sui Paesi Emergenti: quello globale risente troppo di una borsa Usa a prezzi alti e tassi già discretamente alti, oltre ad altre borse con possibili rialzi di tassi nei prossimi anni (Europa). Ovvio da fare con PAC
 
Buongiorno a tutti,

come da topic, vorrei qualche consiglio per investire questa cifra su un orizzonte temporale di circa 10 anni.

Ho già una polizza Axa con PAC mensile e delle assicurazioni poste vita.

Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio

:clap::clap:

Un etf msci world acwi
 
Io farei un azionario emergenti, con PAC mensile ovviamente.
 
Si, però l'azionario globale è ai massimi. Sarebbe forse meglio entrare dopo una correzione.... cmq si o un fondo o un etf e si sta abbastanza tranquilli.... forse sarebbe meglio diversificare un po con la cifra.... 30.000 euro dividerli su tre etf/fondi

Con un PAC è decisamente meglio iniziare l'investimento sui massimi, si ottiene il massimo beneficio mediando i prezzi durante l'inevitabile discesa che segue (quando il capitale accumulato è ancora nullo o molto limitato). Lo scenario peggiore è l'opposto, un PAC rende sicuramente meno di un PIC quando si parte sui minimi. Ed al contempo si rischierebbe di trovarsi davanti ad una correzione proprio quando si sta terminando l'accumulo (lo scenario peggiore). Nessuno può prevedere il futuro ma quello attuale è probabilmente il momento migliore per iniziare un PAC decennale sull'azionario.
 
Pure io in questi giorni ho investito , le cifre sono un pò differenti , ma il concetto dovrebbe essere all'incirca uguale. Se ti può servire di spunto ecco il mio portafoglio :

BTP Italia 8 anni
certificato deposito 5 anni
Pac azionario europa
Pac azionario Pacifico + Giappone

Devo ancora completare il portafoglio e vorrei inserire alcuni tra questi fondi / etf , ma sto ancora valutando..........

ETFS Physical Gold
iShares Core MSCI World ETF USD Acc EUR oppure Morgan Stanley Investment Funds - Global Opportunity Fund B
Fidelity Funds - Global Health Care Fund Y-Acc-EUR
Invesco Funds - Invesco Gold & Precious Metals Fund R Accumulation USD , una piccolissima cifra....
Pictet-Water R EUR
BlackRock Global Funds - World Gold Fund C2 EUR Hedged , una piccolissima cifra.....
 
L'azionario deve essere sui Paesi Emergenti: quello globale risente troppo di una borsa Usa a prezzi alti e tassi già discretamente alti, oltre ad altre borse con possibili rialzi di tassi nei prossimi anni (Europa). Ovvio da fare con PAC

La mia è una domanda e non una risposta...
tu non credi che se l'azionario globale dovesse stornare anche all'azionario paesi emergenti toccherebbe la stessa sorte? io seguo i mercati solo da qualche anno e registro che quando perde USA perde anche ASIA e EUROPA...
 
Io trovo che ormai ci sia una stretta correlazione fra i diversi mercati, addirittura la correlazione si registra anche fra diverse asset class...
 
Ormai quando si parla di portafoglio perfetto inteso come portafoglio ben diversificato a livello geografico, settoriale e di asset class si fa riferimento non più ad un portafoglio capace di ottenere rendimenti costanti prescindendo dall'andamento dei mercati ma ad un portafoglio semplicemente meno volatile...
 
Di fatto un portafoglio perfetto e buono per tutte le stagioni non esiste, ammesso che sia mai esistito...
 
Mentre questo allegato Vedi l'allegato 3 anni.pdf è a 3 anni. Al di là della società di gestione, la correlazione tra le borse è evidente negli ultimi anni, ma nel tempo penso che i mercati si differenzieranno di più
 
Buongiorno a tutti,

come da topic, vorrei qualche consiglio per investire questa cifra su un orizzonte temporale di circa 10 anni.

Ho già una polizza Axa con PAC mensile e delle assicurazioni poste vita.

Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio

:clap::clap:

Ciao, da quanto ho potuto leggere i prodotti poste vita sono da evitare per via dei costi, meglio forse orientarsi su altre forme di investimenti .
 
Buongiorno,
ritornando a quanto ci siamo detti qualche giorno fa, la mia banca mi ha proposto il seguente portafoglio...cosa ne pensate?

Se lo ritenete fattibile, e potendo arrivare a 30k, come li bilancereste tra le varie voci?


Proposta Invest.PNG
 
E' un classico portafoglio bancario, composto da fondi per ingrassare prima loro, poi il cliente...vista l'entità del capitale per me è anche eccessivamente frazionato...

Però è una mia idea...controlla bene per ciascun fondo proposto commissioni di ingresso, di uscita e performance rispetto al benchmark...
 
Indietro