ETF monetario. Come fa ad avere rendimento positivo?

Salve a tutti,

non capisco una cosa: come fa questo ETF monetario che "replica i titoli di stato tedeschi a breve termine denominati in euro - Scadenza: 1 mese - 1 anno"
ad avere un flusso cedolare di 0.90% lordo, quando i titoli tedeschi a breve hanno rendimento negativo?




iShares eb.rexx Money Market UCITS ETF (DE) | A0Q4RZ | DE000A0Q4RZ9

Avranno in portafoglio vecchi titoli quasi in scadenza,che avevano ancora cedole alte...saranno a 104 con cedola del 4%....loro staccano il dividendo, ma il risultato finale è sempre quello.
 
Eh, c'ho pensato pure io appena l'ho visto. Mi sembrava assurdo che per garantire un flusso cedolare erodessero il capitale, così alla luce del sole. Almeno Madoff te la incartava!
 
Avranno in portafoglio vecchi titoli quasi in scadenza,che avevano ancora cedole alte...saranno a 104 con cedola del 4%....loro staccano il dividendo, ma il risultato finale è sempre quello.

Vero...certo è che col singolo bond la discrasia prezzo di acquisto/rimborso è evidente. Qui è subdola...bello specchietto per le allodole :)
 
Ultima modifica:
Vero...certo è che col singolo bond la discrasia prezzo di acquisto/rimborso è evidente. Qui è subdola...bello specchietto per le allodole :)

Beh...ma è la stessa cosa che succede con tutte le azioni quando staccano il dividendo ed anche nei fondi bond a più alto rischio e durata....
Onestamente questa mania delle cedole è solo perchè hanno cercato di attirare patrimoni di gente in là con l'età che è abituata a ricevere proventi dal portafoglio, ma se uno non se li deve spendere è assurdo...
 
il rendimento alla scadenza delle obbligazioni sottostanti e' negativo


Rendimento alla scadenza medio ponderato al 16/05/2018 -0,56%
 
Indietro