Lyxor Scientific Beta Developed Long/Short Ucits ETF LU1810006863

cricket72

a difesa del gregge
Registrato
13/2/07
Messaggi
13.161
Punti reazioni
1.014
da domani in quotazione su borsa italiana questo nuovo etf con strategia long/short
etf a replica sintetica a capitalizzazione dei proventi



Avvisi - Borsa Italiana
 
se non sbaglio su borsa italiana e' quotato soltanto un'altro etf con strategia long/short ed e' quello della Jpmorgan
 
Molto interessante. Il benchmark dichiarato è questo: Scientific Beta Multi-Beta Multi-Strategy Managed Volatility L/S Equity Market Neutral (x 3.5) Index

ERI Scientific Beta launches long/short factor index | ETF Strategy
The index implements its long/short strategy through a short position in the cap-weighted reference index and a quarterly allocation to sub-portfolios in the long leg with the objective of minimising the volatility of the long/short spread under the constraint of factor exposure positivity, diversification across factor indices and market beta neutrality. The long leg sub-portfolios are designed to efficiently capture the long-run factor risk premia that have been documented as being associated with factor tilts (value, momentum, low volatility, high profitability, and low investment).

Non esiste un backtest di questo nuovo indice? Ho trovato questo ma è roba molto complessa e dettagliata...

http://conferences.pionline.com/upl..._Multi-Strategy_Indices_Equity_Portfolios.pdf

Per non saper né leggere né scrivere, mi sembra una cosa un po' rischiosa shortare gli indici tradizionali cap-weighted. Non stai scommettendo che il multifactor farà bene, ma che farà *meglio* degli indici tradizionali... andando ad amplificare la differenza (in meglio o in peggio).
 
Molto interessante. Il benchmark dichiarato è questo: Scientific Beta Multi-Beta Multi-Strategy Managed Volatility L/S Equity Market Neutral (x 3.5) Index

Non esiste un backtest di questo nuovo indice? Ho trovato questo ma è roba molto complessa e dettagliata...

----

SI, l'indice sottostante sembrerebbe questo:

Index Details – Societe Generale Index

E' in backtest dal 06/06/2005. Ma, onestamente l'Amundi Market Neutral per quello che ho visto ha risultati migliori di parecchio, sia a breve termine (1 anno), che a medio termine (3 anni) che a lungo termine. Metto qui sotto i dati "importanti" dei 2 indici così come calcolati dalla mia piattaforma (utilizzo AmiBroker con codice mio):
--- ad 1 anno (= 255 barre):
Max Drawdown: SGI: 5,09%; iSTOXX: 2,94 %
Reward: SGI: (MENO) 2,55 %; iSTOXX: (MENO) 0,15 %
Ulcer Index: SGI: 2,79 %; iSTOXX: 1,48 %
Volatilità: 6,29 %; iSTOXX: 3,60 %
--- a 3 anni (= 765 barre):
Max Drawdown: SGI: 11,12 %; iSTOXX: 4,19 %
Reward: SGI: 7,65 %; iSTOXX: 10,82 %
Ulcer Index: SGI: 6,51 %; iSTOXX: 1,85 %
Volatilità: SGI: 6,84 %; iSTOXX: 4,54 %
--- a 7 anni (= 1785 barre):
Max Drawdown: SGI: 11,12 %; iSTOXX: 4,53 %
Reward: SGI: 41,20 %; iSTOXX: 44,44 %
Ulcer Index: 4,66 %; iSTOXX: 1,49 %
Volatilità: SGI: 6,40 %; iSTOXX: 4,57%

Attenzione: l'indice è senza spese (mentre gli ETF le hanno) e i dati per entrembi gli indici sono in BACKTEST (con tutte le "avvertenze del caso")

Saluti

Marco
 
Indietro