PAC orizzonte lungo con ETF, hanno senso quelli obbligazionari?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

heisent

Nuovo Utente
Registrato
26/8/17
Messaggi
151
Punti reazioni
5
Buonasera a tutti, sono un assiduo lettore del forum ma non avevo mai scritto in questa sezione, ora è arrivato il momento di mettere in pratica qualcosa imparato qui e dai miei studi.

Vorrei costituire un PAC mensile ma il capitale iniziale da cui partire è veramente basso.

Un po' di dati:

Età: 26 anni
Reddito netto mensile: 1.800€ (tempo indeterminato)
Consumi mensili: 1.000-1.200€ compreso mutuo di 350€/mese. Stimati in ecceso. Non ho in previsione grosse spese da qui a breve.
Giacenza c/c= 5.000€ (base, non voglio scendere al di sotto).
Orizzonte temporale: lungo.

Non mi aspetto faville dal mio piano di investimento, anche considerato il capitale investito, diciamo che un 5%/anno mi soddisferebbe.

Considerati tutti questi aspetti, avrei pensato ad un PAC in ETF da 100€/mese + eventuali "maxi" versamenti ogni 3-4 mesi, così suddiviso:

70% Azioni mondo = IE00B4L5Y983 - Ishares Core Msci World Ucits Etf Acc
30% Obbligazioni Euro= IE00B0M62X26 - Ishares Infl Linked Govt Ucits Etf Acc

Gli acquisti li effettuerei con il piano Replay di Fineco (6€/mese per due ETF).

Ho però diversi dubbi vorrei condividere con voi che ne capite più di me:

1) Cosa ne pensate degli strumenti che avrei individuato?

2) Ha senso in questo momento, e con un piano di investimento a lungo termine, investire nell'obbligazionario? I rendimenti sono molto bassi e lo rimarranno per un bel po', però in un'ottica di bilanciamento forse è azzardato investire solo nell'azionario (o anche puntare all'obbligazionario corporate)...cosa dite?

3) Il primo strumento, IE00B4L5Y983, è denominato in USD e sarebbe ok perchè non voglio copertura valutaria. Quando però vado a simulare l'acquisto con FINECO me lo dà listato nella Borsa di Milano, valuta in Euro. Dove sbaglio?

Grazie mille a tutti quelli che vorranno aiutarmi!
 
Domanda veloce :

Pagheresti 6 euro per investire 100 euro ?
 
Domanda veloce :

Pagheresti 6 euro per investire 100 euro ?

Se usa ETF Replay di FINECO, sì. Paga 5,90€ ad operazione, per 2 ETF. 2,95€ se ne sceglie solo uno.

Non mi aspetto faville

diciamo che un 5%/anno mi soddisferebbe.

LOL! Anche io mi accontento di poco: una villa vista mare non sarebbe male. Magari con aggiunta di 20 metri quadri per ogni punto di inflazione.

Oltretutto, pagando il 6% ad operazione, il che significa un obiettivo dell'11% (al netto di bolli e capital gain).

Il primo strumento, IE00B4L5Y983, è denominato in USD e sarebbe ok perchè non voglio copertura valutaria. Quando però vado a simulare l'acquisto con FINECO me lo dà listato nella Borsa di Milano, valuta in Euro. Dove sbaglio?

Da nessuna parte. Su Borsa Italiana è tutto denominato in Eur, ma se il sottostante è Dollari ti assumi il rischio cambio ugualmente. Attenzione: ho detto il sottostante e non la denominazione del NAV. Nel caso di IE00B4L5Y983, l'esposizione valutaria è la seguente:

asd.png

1) Cosa ne pensate degli strumenti che avrei individuato?

Il tuo piano sembra solido. È l'obiettivo che ti sei posto che è un po' altino, per non parlare dei costi. Sono scelte personali, ma fossi in te aggiungerei uno zero alla rata, anche al costo di versare una volta l'anno. Vuoi metterci 100€ oggi perché hai deciso così? Sfrutta una promozione come Fineco 10 ordini gratis o Binck 200€ di commissioni gratis ma non buttare via 6€.

1 solo ETF bilanciato no perché... ? Se hai deciso di usare Replay, con un solo ETF paghi la metà di commissioni. Esempio: Xtrackers Portfolio Total Return ETF
 
Ultima modifica:
6 euro su 100 euro sono il 6%....lascia perdere hai perso ancora prima di iniziare....
 
Età: 26 anni
Reddito netto mensile: 1.800€ (tempo indeterminato)
Consumi mensili: 1.000-1.200€ compreso mutuo di 350€/mese. Stimati in ecceso. Non ho in previsione grosse spese da qui a breve.
Giacenza c/c= 5.000€ (base, non voglio scendere al di sotto).
Troppo basso il fondo imprevisti. A mio avviso ti ci vuole anche un cuscinetto su un conto deposito di minimo 10k€ per cominciare. Ti si guasta la macchina tra 2 anni e la devi cambiare, che fai? Disinvesti le quote in ETF? :no:
 
Data la somma mensile esigua, forse ti conviene valutare un etf come questo: LU0397221945, 60% azioni 40% obbligazioni (circa). Versamenti non ogni mese ma ogni due o tre come minimo.
 
Domanda veloce :

Pagheresti 6 euro per investire 100 euro ?

So Che sembra una ca***ta ma con replay posso variare l'importo della rata, sospendere il piano o fare versamenti extra. E non ho trovato di meglio :( in ogni caso il versamento annuale obiettivo sarebbe di 1800€= 72€ di commissioni servizio.

LOL! Anche io mi accontento di poco: una villa vista mare non sarebbe male. Magari con aggiunta di 20 metri quadri per ogni punto di inflazione.
...

aggiungerei uno zero alla rata, anche al costo di versare una volta l'anno. Vuoi metterci 100€ oggi perché hai deciso così?

1 solo ETF bilanciato no perché... ? Se hai deciso di usare Replay, con un solo ETF paghi la metà di commissioni. Esempio: Xtrackers Portfolio Total Return ETF

Davvero il 5% anno è così ambizioso su un lungo periodo? Attenzione, per lungo intendo 20 anni, che poi è l'unico periodo in cui il mercato azionario è sempre cresciuto qualsiasi fosse l'anno di inizio osservazione. Chiedo perché altrimenti sto proprio sbagliando tiro :D

Per il resto ottimi consigli, mi studio tutto :)
 
Scusate, ma la capitalizzazione in un etf ad accumulo, ossia l'accumulo, come lo vedrò in un ETF. Nel mio portafoglio titoli cosa vedrò? (la quantità aumentata, o diminuita? o il capitale aumentato o diminuito?)
Perdonatemi ma da poco ho iniziato anche io con IE00B4L5Y983 e uno sulla robotica
Grazie
 
Troppo basso il fondo imprevisti. A mio avviso ti ci vuole anche un cuscinetto su un conto deposito di minimo 10k€ per cominciare. Ti si guasta la macchina tra 2 anni e la devi cambiare, che fai? Disinvesti le quote in ETF? :no:

L'obiezione è più che sensata. Faccio corna per la macchina che ha un anno di vita :D tuttavia la mia idea, magari sbagliata, è che in questo momento i conti deposito rendono troppo poco per farci un pensierino. Preferirei convogliare da subito le risorse verso qualcosa con un buon rendimento, dato che la mia intenzione è veramente di tenere il PAC per un lungo periodo, modulando la quota in base al reddito.

In caso di emergenze è davvero ****** disinvestire da uno strumento liquido come l'ETF?:confused:
 
L'obiezione è più che sensata. Faccio corna per la macchina che ha un anno di vita :D tuttavia la mia idea, magari sbagliata, è che in questo momento i conti deposito rendono troppo poco per farci un pensierino. Preferirei convogliare da subito le risorse verso qualcosa con un buon rendimento, dato che la mia intenzione è veramente di tenere il PAC per un lungo periodo, modulando la quota in base al reddito.

In caso di emergenze è davvero ****** disinvestire da uno strumento liquido come l'ETF?:confused:

No, ma potresti essere costretto a vendere in perdita anche forte specie per etf azionari
 
Data la somma mensile esigua, forse ti conviene valutare un etf come questo: LU0397221945, 60% azioni 40% obbligazioni (circa). Versamenti non ogni mese ma ogni due o tre come minimo.

Massima diversificazione col minor costo possibile, un unico etf
 
So Che sembra una ca***ta ma con replay posso variare l'importo della rata, sospendere il piano o fare versamenti extra. E non ho trovato di meglio :( in ogni caso il versamento annuale obiettivo sarebbe di 1800€= 72€ di commissioni servizio.



Davvero il 5% anno è così ambizioso su un lungo periodo? Attenzione, per lungo intendo 20 anni, che poi è l'unico periodo in cui il mercato azionario è sempre cresciuto qualsiasi fosse l'anno di inizio osservazione. Chiedo perché altrimenti sto proprio sbagliando tiro :D

Per il resto ottimi consigli, mi studio tutto :)

Se investi 1800 euro e bruci 72 euro di commisioni significa che parti da -4%.....

Considera che con moneyfarm fanno tutto loro ti danno una gestione patrimonale e il tutto costa L 1% anno.
 
Scusate, ma la capitalizzazione in un etf ad accumulo, ossia l'accumulo, come lo vedrò in un ETF. Nel mio portafoglio titoli cosa vedrò? (la quantità aumentata, o diminuita? o il capitale aumentato o diminuito?)
Perdonatemi ma da poco ho iniziato anche io con IE00B4L5Y983 e uno sulla robotica
Grazie

Non te ne accorgerai.
 
Anch'io forse ingenuamente mi sono sempre chiesto l'ammontare annuo dei proventi reinvestiti (cedole e dividendi) in un Fondo ad accumulazione...
 
Se investi 1800 euro e bruci 72 euro di commisioni significa che parti da -4%.....

Considera che con moneyfarm fanno tutto loro ti danno una gestione patrimonale e il tutto costa L 1% anno.
1
Ma Moneyfarm preleva l'1% dalle quote ETF oppure devi inviargli tu un bonifico... nel concreto cosa accade: se io ho un controvalore di 15500 euro devo inviargli 155 euro ogni anno?
 
Prima dici che il tuo piano dura oltre i 20 anni, poi che sei disposto a liquidare l’ETF se ti servono soldi.

L’azionario non ti garantisce un rendimento superiore a quello di un conto deposito: comparare le due cose non ha senso. L’azionario non ti garantisce proprio un bel niente, tantomeno un +11% annuale. Qualsiasi cosa abbia dato +11% potrebbe dare -11%. Se questo succede quando hai bisogno di liquidità: rip.

Su 1800€ versati in una soluzione unica puoi pagare molto meno di 72€ (con Directa ne pagheresti circa 8€, su Binck 11€); quello che ti frega è il voler entrare in PAC.
 
1
Ma Moneyfarm preleva l'1% dalle quote ETF oppure devi inviargli tu un bonifico... nel concreto cosa accade: se io ho un controvalore di 15500 euro devo inviargli 155 euro ogni anno?

Nel portafoglio creato c'è sempre un 2/3% di liquidità e quindi prelevano da lì in automatico.
 
Sì, corretto quel che dice @Dexter71.

Poi il conto deposito non deve servirti per il rendimento ma per il rischio, che è l'altra faccia del rendimento. Il CD, se velocemente liquidabile e magari di quelli che ti pagano loro anche i bolli, ti consente di tenere un buffer di sicurezza (con un minimo di rendimento, giusto per non tenere i soldi sul c/c e non pagare i bolli) svincolabile all'occorrenza per necessità importanti. Non basta fare gli scongiuri, gli imprevisti capitano ugualmente purtroppo. Si chiamano imprevisti non a caso... un lavoro importante dal dentista, un incidente con la macchina, un problema serio di manutenzione in casa... vai a sapere.
 
Fatto 100 il limite di pac mensile.... O si compra 2 swda, e gli torna anche un po' di resto o accumula e fraziona temporalmente in altro modo. Gli altri due etf suggeriti passano i 200 euro a quota.
 
Indietro