tfr fondo cometa

antonx

Nuovo Utente
Registrato
7/10/17
Messaggi
6
Punti reazioni
0
Salve ragazzi,sono dipendente di un azienda con un contratto a tempo indeterminato della categoria metalmeccanico. Mi sono licenziato da questa azienda e ho deciso tempo fa di versare il mio TFR al fondo cometa. Ora il problema è che io non sono iscritto al fondo, quindi mi piacerebbe sapere cosa accadrà al mio TFR una volta lasciata l'azienda e se c'è un modo per far si che il mio TFR venga dato a me piuttosto che al fondo.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
 
Per rispondere occorre sapere cosa accadrà a te , una volta lasciata l’azienda metalmeccanica , da cui ti sei licenziato:

a) Passi ad altra azienda metalmeccanica avente stesso CCNL
b) Vai a lavorare in altra azienda ma non metalmeccanica , quindi con altro CCNL
c) Sarai disoccupato
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi,sono dipendente di un azienda con un contratto a tempo indeterminato della categoria metalmeccanico. Mi sono licenziato da questa azienda e ho deciso tempo fa di versare il mio TFR al fondo cometa. Ora il problema è che io non sono iscritto al fondo, quindi mi piacerebbe sapere cosa accadrà al mio TFR una volta lasciata l'azienda e se c'è un modo per far si che il mio TFR venga dato a me piuttosto che al fondo.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

sai che non ho capito niente di quello che hai detto:wall::wall:
 
In effetti è poco chiaro. D'altronde è il suo primo messaggio...
 
Salve ragazzi,sono dipendente di un azienda con un contratto a tempo indeterminato della categoria metalmeccanico. Mi sono licenziato da questa azienda e ho deciso tempo fa di versare il mio TFR al fondo cometa. Ora il problema è che io non sono iscritto al fondo, quindi mi piacerebbe sapere cosa accadrà al mio TFR una volta lasciata l'azienda e se c'è un modo per far si che il mio TFR venga dato a me piuttosto che al fondo.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Le domande di @laradio sono fondamentali, aggiungo che se prima di iscriverti a Cometa avevi accumulato del TFR in azienda questo ti sarà corrisposto direttamente alla cessazione del rapporto di lavoro, opportunamente tassato.
 
Salve,
chiedo scusa per la poca chiarezza.
Ho iniziato a lavorare per la mia attuale azienda 7 mesi fa. Durante la mia permanenza mi è stato chiesto dove volessi versare il mio tfr e io optai per il fondo cometa. Ora ho deciso di licenziarmi dalla mia attuale azienda poichè ho avuto un contratto da un'altra azienda (stesso CCNL).Poichè io non sono iscritto al fondo Cometa come faranno a versarci il mio TFR?
La mia poca chiarezza purtroppo è anche dettata dalla mia poca conoscenza dell'argomento, quindi vi chiedo scusa se ho ancora omesso qualcosa
 
Com'è possibile che ti hanno depositato il TFR su fondo Cometa senza che tu sia iscritto?!
 
Il problema è questo non lo so... Cioè sulla busta paga non ho nessuna voce nella quale mi viene detto che stanno versando una somma a cometa. Poichè sto ancora lavorando qui credo che il TFR non è stato ancora versato. Per questo vorrei sapere se posso fare qualcosa, se posso evitare che il TFR in futuro venga versato li purtroppo qui in azienda mi hanno detto di no ma non mi hanno nemmeno saputo spiegare cosa succederà
 
Il tfr non viene versato alla conclusione del rapporto di lavoro: l’azienda dovrebbe versare ogni mese il tfr maturato.

Se hai scelto di versare il tfr nel fondo cometa, sei di fatto iscritto. I fondi poi indicano un comparto verso cui destinano le contribuzione fatte da adesioni tacite, per cometa è il comparto sicurezza 2015 se non erro.

Credo che la cosa migliore da fare per te è registrarsi sul sito del fondo o sentirli telefonicamente per verificare la tua posizione
 
ti ringrazio, provo a sentirli telefonicamente e magari vi aggiorno. Grazie!
 
ho chiamato il fondo e mi hanno detto che finche io non aderisco al fondo l'azienda non può versare il mio TFR al fondo. Ad oggi l'azienda non ha ancora iniziato a versare il mio TFR a cometa e insiste nel dire che nonostante io non sia iscritto al fondo possono comunque versare li il mio TFR.
Qualcuno può spiegarmi meglio la situazione?
 
Ultima modifica:
ho chiamato il fondo e mi hanno detto che finche io non aderisco al fondo l'azienda non può versare il mio TFR al fondo. Ad oggi l'azienda non ha ancora iniziato a versare il mio TFR a cometa e insiste nel dire che nonostante io non sia iscritto al fondo possono comunque versare li il mio TFR.
Qualcuno può spiegarmi meglio la situazione?

La cosa è impossibile.
Prima ci si iscrive al fondo e poi è possibile versare il tfr.
L'ho fatto io qualche mese fa: ho scaricato il modulo dal sito, l'ho compilato e l'ho consegnato al datore di lavoro il quale lo ha completato e spedito (lui, non io) al fondo.
Dopo un mese il datore di lavoro mi ha comunicato che ero iscritto (si collegano al sito come azienda e vedono le varie posizioni).
Io ho ricevuto la lettera di conferma da cometa dopo 3 mesi.
Scusa ma che azienda è la tua?
Per versare il tfr a cometa bisogna indicare il codice aderente (il tuo) altrimenti cometa dove metterebbe il denaro?
 
Ciao,
grazie per la risposta e scusa se ti rispondo solo ora. Parlando con il sindacato mi hanno detto che i soldi verranno accreditati all'INPS. Purtroppo a me la questione puzza un po perchè anche appena passato il periodo di prova non mi hanno iscritto al fondo mètasalute dicendo che hanno sei mesi per farlo.
Nel caso in cui questi soldi venissero trasferiti all'INPS c'è un modo per poterli recuperare? Ad esempio con una spesa medica o spesa per acquisto/ristrutturazione casa? e nel caso fosse possibile in che percentuale?
Grazie per l'aiuto
 
Scusa la franchezza, @antonx, ma stai descrivendo delle cose paradossali: non è che ti puoi basare su quello che ti raccontano! :no:

Per iscriversi a Cometa o Metasalute, bisogna compilare una serie di moduli che sono scritti in italiano e non in arabo: tu li hai compilati?

Perché se non li hai compilati, non ti sei iscritto ad un bel niente. Se li hai compilati dovresti avere le copie e puoi dare un'occhiata. :read:

Non sarai mica fra quelli che i documenti li chiamano "carte" e non li guardano per principio (salvo poi leggere avidamente tutta la Gazzetta dello Sport)? :eek:

Te lo dico con affetto, ma alle volte siamo noi i principali nemici di noi stessi...
 
Ultima modifica:
Se non hai compilato i moduli di iscrizione, la tua azienda non può averti iscritto al Fondo Cometa (prova ne dovrebbe anche essere il fatto di una trattenuta di € 5,16 iniziale, come quota iscrizione).

La cosa puzza e parecchio, i contributi dei lavoratori e le quote TFR devono essere versati dall'azienda trimestralmente, com'è possibile che non sono stati versati da 7 anni ?
Annualmente non ti è mai arrivato via posta, oppure via mail, lo stato della tua posizione ?

Purtroppo se l'azienda non ha provveduto a tutto ciò la responsabilità è certamente sua, ma pure tu che non hai controllato... caspita ! :mmmm:

Ci hai rimesso pure tutti i contributi che l'azienda è obbligata a versare (non ricordo se 1,2% o 1,6% di ogni retribuzione).
 
Indietro