Monte Paschi Siena - SICAV e FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Alby64

Nuovo Utente
Registrato
18/2/15
Messaggi
50
Punti reazioni
0
Un consulente MPS mi ha proposto di sottoscrivere un offerta di risparmio gestito composta da Sicav e Fondi comuni di investimento.

Alle mie perplessità riguardo alle note vicissitudini di MPS mi ha detto che tale tipo di investimento è scollegato da MPS e dunque non ci sarebbe nessun tipo di rischio anche in caso di fallimento.

Posso stare tranquillo o sarebbe meglio evitare?
 
Un consulente MPS mi ha proposto di sottoscrivere un offerta di risparmio gestito composta da Sicav e Fondi comuni di investimento.

Alle mie perplessità riguardo alle note vicissitudini di MPS mi ha detto che tale tipo di investimento è scollegato da MPS e dunque non ci sarebbe nessun tipo di rischio anche in caso di fallimento.

Posso stare tranquillo o sarebbe meglio evitare?

Se sono sicav e fondi puoi stare tranquillo.
Devi solo stare attento che il rapporto tra i costi e la qualità della consulenza che ti prestano sia soddisfacente
 
Un consulente MPS mi ha proposto di sottoscrivere un offerta di risparmio gestito composta da Sicav e Fondi comuni di investimento.

Alle mie perplessità riguardo alle note vicissitudini di MPS mi ha detto che tale tipo di investimento è scollegato da MPS e dunque non ci sarebbe nessun tipo di rischio anche in caso di fallimento.

Posso stare tranquillo o sarebbe meglio evitare?

Il patrimonio dei fondi e delle sicav è scollegato da quello della banca in cui li sottoscrivi. L'unico rischio che hai è dato dall'andamento degli strumenti finanziari in cui investono
 
Un consulente MPS mi ha proposto di sottoscrivere un offerta di risparmio gestito composta da Sicav e Fondi comuni di investimento.

Alle mie perplessità riguardo alle note vicissitudini di MPS mi ha detto che tale tipo di investimento è scollegato da MPS e dunque non ci sarebbe nessun tipo di rischio anche in caso di fallimento.

Posso stare tranquillo o sarebbe meglio evitare?

Quanto ti ha detto è corretto, fai molta attenzione alla qualità dei fondi e delle sicav che ti verranno proposti e soprattutto ai loro costi sia di ingresso che di gestione. Ho notato che Bmps ora sta spingendo molto prodotti di JP Morgan
 
l unica preoccupazione reale e che ti stai rapportando ad un professionista pensando che curi i tuoi interessi mentre nella realtà il suo obbiettivo primario è un altro.
 
Un consulente MPS mi ha proposto di sottoscrivere un offerta di risparmio gestito composta da Sicav e Fondi comuni di investimento.

Alle mie perplessità riguardo alle note vicissitudini di MPS mi ha detto che tale tipo di investimento è scollegato da MPS e dunque non ci sarebbe nessun tipo di rischio anche in caso di fallimento.

Posso stare tranquillo o sarebbe meglio evitare?

Purtroppo li hanno rifilati a mia madre, niente meno che 20 fondi diversi anima/arca/jpMorgan.

Abbi ben in mente alcune cose:
1) i fondi comuni hanno commissioni di entrata che possono arrivare anche al 5% ( la maggior parte dei quali vanno alla banca per piazzarti il prodotto)
2) Hanno costi di gestione annuale sull' 1.5%
3) i fondi menzionati (arca anima jpMorgan) sono costantemente sotto il rendimento medio di categoria
4) controlla quanto ti prendono per l'acquisto, per dire widiba che è mps ti prende lo 0.15% con massimale di 25 euro...puoi stare sicuro che mps ti piglia il doppio senza massimale
5) ti puoi comprare da solo etf senza commissioni di entrata e con pressoché la stessa classe di titoli

Spassionato consiglio di chi ha visto come hanno gestito i risparmi di mia madre....non firmare nulla e passa un po' di tempo sul forum a informarti, i fondi comuni a gestione attiva scelti dai commerciali di turno sono soldi regalati alla banche.
 
Ultima modifica:
Un consulente MPS mi ha proposto di sottoscrivere un offerta di risparmio gestito composta da Sicav e Fondi comuni di investimento.

Alle mie perplessità riguardo alle note vicissitudini di MPS mi ha detto che tale tipo di investimento è scollegato da MPS e dunque non ci sarebbe nessun tipo di rischio anche in caso di fallimento.

Posso stare tranquillo o sarebbe meglio evitare?

I Fondi si possono considerare l'investimento meno rischioso fra tutti per quel che concerne l'insolvenza dell'emittente perché i fondi sono patrimonio giuridicamente autonomo, cioè il patrimonio del fondo è separato sia dalla società che gestisce il fondo sia dalla banca depositaria dove vengono custodite le quote e il denaro del fondo. La Banca depositaria ha il compito di controllare la correttezza della SGR, ovvero deve controllare se la SGR rispetta la politica di investimento e il valore della quota... in poche parole il Fondo è dei Fondisti e se fallisce la SGR il denaro che hai investito ti verrebbe restituito dalla Banca depositaria, la quale Banca depositaria non può toccare quel denaro investito nei Fondi perché non gli appartiene ma appartiene ai Fondisti.
Le Sicav funzionano come i Fondi Comuni ma in questo caso tu sei azionista, pertanto non è patrimonio giuridicamente autonomo ma è altrettanto vero che la Sicav non può indebitarsi o inventarsi altre attività ma per essere accettata come Sicav ha come suo unico compito quello di gestire il patrimonio degli investitori e non può fare altro con il denaro che investirlo... quindi sostanzialmente è come un Fondo Comune... quindi i Fondi sono i prodotti più sicuri fermo restando la volatilità delle quotazioni dei mercati finanziari... quindi non si tratta di un prodotto a capitale garantito ma è soggetto alle oscillazioni quotidiane... quindi un Fondo può essere gestito bene o meno bene, puoi guadagnarci o meno ma non è un prodotto a rischio insolvenza come la singola obbligazione o a rischio di perdere quasi tutto il denaro investito come un singolo titolo azionario... il Fondo o Sicav non è infatti un'insieme di titoli ma si configura come un' insieme di titoli e altro, cioè il singolo titolo in un Fondo non è così importante... infatti investendo in Fondi si rende irrilevante il rischio specifico cioè il rischio legato al singolo titolo mentre rimane il rischio sistemico cioè il rischio legato all'andamento dei mercati finanziari... il rischio sistemico non si può eliminare come quello specifico, l'unico modo per contrastarlo è l'orizzonte temporale, ovvero rimanere investiti per periodi molto lunghi.
 
Un consulente MPS mi ha proposto di sottoscrivere un offerta di risparmio gestito composta da Sicav e Fondi comuni di investimento.
Quale sarebbe il nome di questa offerta di risparmio gestito che ti è stata proposta?
Nome e cognome e ISIN delle sicav proposte e dei fondi proposti.
 
Ultima modifica:
Quanto ti ha detto è corretto, fai molta attenzione alla qualità dei fondi e delle sicav che ti verranno proposti e soprattutto ai loro costi sia di ingresso che di gestione. Ho notato che Bmps ora sta spingendo molto prodotti di JP Morgan

Ma i fondi JP Morgan non mi sembrano così male...
 
Ma i fondi JP Morgan non mi sembrano così male...

Dipende quali, dipende quanto paghi in ingresso, dipende se adatti al tuo profilo di rischio e ai tuoi obiettivi; lì spesso vengono venduti per fare budget (probabilmente vi è qualche accordo commerciale).
 
Dipende quali, dipende quanto paghi in ingresso, dipende se adatti al tuo profilo di rischio e ai tuoi obiettivi; lì spesso vengono venduti per fare budget (probabilmente vi è qualche accordo commerciale).

Sono d'accordo!
 
l unica preoccupazione reale e che ti stai rapportando ad un professionista pensando che curi i tuoi interessi mentre nella realtà il suo obbiettivo primario è un altro.
come professionalità ed esperienza sono abbastanza tranquillo, ma c'è sempre quell'"abbastanza" che ..
 
mi ha infatti accennato a anima/arca/jpMorgan
per i costi vedrò a quanto ammontano, purtroppo sono un principiante in questo campo e non ho mai acquistato fondi da solo..

Purtroppo li hanno rifilati a mia madre, niente meno che 20 fondi diversi anima/arca/jpMorgan.

Abbi ben in mente alcune cose:
1) i fondi comuni hanno commissioni di entrata che possono arrivare anche al 5% ( la maggior parte dei quali vanno alla banca per piazzarti il prodotto)
2) Hanno costi di gestione annuale sull' 1.5%
3) i fondi menzionati (arca anima jpMorgan) sono costantemente sotto il rendimento medio di categoria
4) controlla quanto ti prendono per l'acquisto, per dire widiba che è mps ti prende lo 0.15% con massimale di 25 euro...puoi stare sicuro che mps ti piglia il doppio senza massimale
5) ti puoi comprare da solo etf senza commissioni di entrata e con pressoché la stessa classe di titoli

Spassionato consiglio di chi ha visto come hanno gestito i risparmi di mia madre....non firmare nulla e passa un po' di tempo sul forum a informarti, i fondi comuni a gestione attiva scelti dai commerciali di turno sono soldi regalati alla banche.
 
mi ha infatti accennato a anima/arca/jpMorgan
per i costi vedrò a quanto ammontano, purtroppo sono un principiante in questo campo e non ho mai acquistato fondi da solo..

Lol....ogni banca ha accordi commerciali con certi fondi e ti piazzano sempre quelli. Ti dico dico solo che intesa ha piazzato ad altri familiari dei fondi dal costo di ingresso del 5-5.25% che è tre volte la media del mercato.....fatti anche dare il dettaglio del costo di compravendita dei titoli...se è più dello 0.15-0.20 ti stanno fregando...non comprare quella roba anima\arca che ti fai male specialmente adesso coi mercati al massimo.

Fatti widiba che è mps....leggi qui due o tre mesi e poi compra in solitaria.nel frattempo usa qualche conto deposito (widiba o chebanca hanno offerte al momento).
 
Ultima modifica:
Ti dico dico solo che intesa ha piazzato ad altri familiari dei fondi dal costo di ingresso del 5-5.25% che è tre volte la media del mercato.....


Non mi risultano eurizon/epsilon con quei costi di ingresso. Potresti postare gli isin?
Sempre che siano fondi, mi da più l'idea di Unit Linked.
 
Fidelity Global Multi Asset lu0987487419 5.25%
Pimco Euro Income ie00b46mfp70 5%
 
Non conosco bene la galassia intesa tra Fideuram private etc ma credo che non sia il regalo classico.

Diciamo che il classico sportello ISP è decisamente monocorde :wall::D

Il cliente private o fideuram ha accesso anche a case terze, fuori scatola assicurativa o gp, quindi ok. Capito.

Comunque gli hanno fatto un bel servizietto :rolleyes:
 
Indietro