Investimento: ecco dove puntare, che ne dite?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

cicci82

Nuovo Utente
Registrato
2/4/13
Messaggi
1.383
Punti reazioni
39
Buonasera a tutti , leggendo giornali, forum e opinioni ho indirizzato la mia idea di investimento verso un punto. Ditemi un pò cosa ne pensate, se vi piace, se è una follia o cos'altro
Orizzonte temporale oltre i 5 anni, cercare di guadagnare qualcosa senza strafare e soprattutto di non perdere il capitale.
Capitale circa 50.000 euro

Il 50% della somma in ETF o fondi su borsa americana suddivisi in :
-16.5% tecnologico nasdaq
-16.5% s&p 500 azioni tutti comparti
-16.5% dow jones delle 30 blue chips

Il 40 % della somma in ETF borse europee tra cui 10 % su piazza affari

Il 10 % ETF borsa giapponese ed emergenti
 
Buonasera a tutti , leggendo giornali, forum e opinioni ho indirizzato la mia idea di investimento verso un punto. Ditemi un pò cosa ne pensate, se vi piace, se è una follia o cos'altro
Orizzonte temporale oltre i 5 anni, cercare di guadagnare qualcosa senza strafare e soprattutto di non perdere il capitale.
Capitale circa 50.000 euro

Il 50% della somma in ETF o fondi su borsa americana suddivisi in :
-16.5% tecnologico nasdaq
-16.5% s&p 500 azioni tutti comparti
-16.5% dow jones delle 30 blue chips

Il 40 % della somma in ETF borse europee tra cui 10 % su piazza affari

Il 10 % ETF borsa giapponese ed emergenti

Tutto azionariato quindi ?
 
si , oppure avrei anche pensato di investire una percentuale tolta magari dal comparto azionario che meno ci convince in obbligazioni in valuta euro, titoli pubblici tedeschi
 
Chi non vuole strafare con un orizzonte temporale relativamente breve non investe il 100% in azionariato. se quella cifra è quota minima del tuo patrimonio allora ha senso.
 
considerando il periodo borsistico da cui veniamo è quantomeno azzardato un ptf come quello che hai proposto
il portafoglio in se non è male quello che mi spaventa è il timing, se decidi di farlo almeno fai una specie di pac con ingressi un po scaglionati
 
Buonasera a tutti , leggendo giornali, forum e opinioni ho indirizzato la mia idea di investimento verso un punto. Ditemi un pò cosa ne pensate, se vi piace, se è una follia o cos'altro
Orizzonte temporale oltre i 5 anni, cercare di guadagnare qualcosa senza strafare e soprattutto di non perdere il capitale.
Capitale circa 50.000 euro

Il 50% della somma in ETF o fondi su borsa americana suddivisi in :
-16.5% tecnologico nasdaq
-16.5% s&p 500 azioni tutti comparti
-16.5% dow jones delle 30 blue chips

Il 40 % della somma in ETF borse europee tra cui 10 % su piazza affari

Il 10 % ETF borsa giapponese ed emergenti
Un pt. 100% azioni ha bisogno di più di 10 anni...

Secondo la mia modesta opinione non hai nessuna possibilità di battere un semplice etf world tipo SWDA.

Senza parlare dei costi di acquisto e ribilanciamento...
 
Buonasera a tutti , leggendo giornali, forum e opinioni ho indirizzato la mia idea di investimento verso un punto. Ditemi un pò cosa ne pensate, se vi piace, se è una follia o cos'altro
Orizzonte temporale oltre i 5 anni, cercare di guadagnare qualcosa senza strafare e soprattutto di non perdere il capitale.
Capitale circa 50.000 euro

Il 50% della somma in ETF o fondi su borsa americana suddivisi in :
-16.5% tecnologico nasdaq
-16.5% s&p 500 azioni tutti comparti
-16.5% dow jones delle 30 blue chips

Il 40 % della somma in ETF borse europee tra cui 10 % su piazza affari

Il 10 % ETF borsa giapponese ed emergenti

Con una allocazione come quella potresti trovarti anche a -20% a 5 anni, se va bene a te...
 
Un pt. 100% azioni ha bisogno di più di 10 anni...

Secondo la mia modesta opinione non hai nessuna possibilità di battere un semplice etf world tipo SWDA.

Senza parlare dei costi di acquisto e ribilanciamento...

Condivido, l'azionario diversificato Fondi /ETF può andare solo se l'orizzonte temporale è molto lungo, considerando che le borse e gli indici sono ai massimi...
 
Buonasera a tutti , leggendo giornali, forum e opinioni ho indirizzato la mia idea di investimento verso un punto. Ditemi un pò cosa ne pensate, se vi piace, se è una follia o cos'altro
Orizzonte temporale oltre i 5 anni, cercare di guadagnare qualcosa senza strafare e soprattutto di non perdere il capitale.
Capitale circa 50.000 euro

Il 50% della somma in ETF o fondi su borsa americana suddivisi in :
-16.5% tecnologico nasdaq
-16.5% s&p 500 azioni tutti comparti
-16.5% dow jones delle 30 blue chips

Il 40 % della somma in ETF borse europee tra cui 10 % su piazza affari

Il 10 % ETF borsa giapponese ed emergenti

Potrebbe andare anche bene magari inserendo delle obbligazioni scadenza medio-breve al posto di quel 40% fatto di borse UE e piazza affari.Di solito se vien giu l'America vien giu tutto...e visti i livelli raggiunti dall'azionario,se i tassi si alzano troppo da qui ai prossimi anni è molto probabile uno scrollone molto forte.Fai metà azionario metà obbligazionario.
Visto che l'azionario non potrà crescere per sempre,considerato il tuo alto livello di rischio,se hai la possibilità di diversificare su tanti emittenti (max.2/3% per emittente),invece degli ETF che sono fiscalmente inefficienti e han dentro un po' di tutto,scegliti le azioni singole che beneficeranno di un clima di rialzo dei tassi e che ovviamente reggeranno meglio gli storni.
 
Ultima modifica:
Potrebbe andare anche bene magari inserendo delle obbligazioni scadenza medio-breve al posto di quel 40% fatto di borse UE e piazza affari.Di solito se vien giu l'America vien giu tutto...e visti i livelli raggiunti dall'azionario,se i tassi si alzano troppo da qui ai prossimi anni è molto probabile uno scrollone molto forte.Fai metà azionario metà obbligazionario.
Visto che l'azionario non potrà crescere per sempre,considerato il tuo alto livello di rischio,se hai la possibilità di diversificare su tanti emittenti (max.2/3% per emittente),invece degli ETF che sono fiscalmente inefficienti e han dentro un po' di tutto,scegliti le azioni singole che beneficeranno di un clima di rialzo dei tassi e che ovviamente reggeranno meglio gli storni.

Quindi titoli bancari e assicurativi?
 
Ma sull'intero portafoglio a tua disposizione questa allocazione quanto pesa in termini percentuali? il 100%? il 50%?
Altra domanda: Gli etf che sceglieresti nei vari settori ti accreditano un dividendo periodico o sono etf ad accumulazione (senza dividendo)?
 
Ultima modifica:
La cifra che andrei a investire sarebbe 1/3 del mio intero portafoglio.....stavo solo valutando la cosa, non ho ancora deciso bene come dividerli, appena lo avrò deciso inizierò a guardare ETF da valutare, fondi ed obbligazioni
 
Buonasera a tutti , leggendo giornali, forum e opinioni ho indirizzato la mia idea di investimento verso un punto. Ditemi un pò cosa ne pensate, se vi piace, se è una follia o cos'altro
Orizzonte temporale oltre i 5 anni, cercare di guadagnare qualcosa senza strafare e soprattutto di non perdere il capitale.
Capitale circa 50.000 euro

Il 50% della somma in ETF o fondi su borsa americana suddivisi in :
-16.5% tecnologico nasdaq
-16.5% s&p 500 azioni tutti comparti
-16.5% dow jones delle 30 blue chips

Il 40 % della somma in ETF borse europee tra cui 10 % su piazza affari

Il 10 % ETF borsa giapponese ed emergenti


bell’idea ! con la borsa americana
ai massimi !
 
si , oppure avrei anche pensato di investire una percentuale tolta magari dal comparto azionario che meno ci convince in obbligazioni in valuta euro, titoli pubblici tedeschi

Direi decisamente meglio rispetto alla prima ipotesi (tutto azionario), la prima ipotesi (100% azionario) mi sembra parecchio aggressiva,
Lo toglieresti da quale percentuale?
 
Buonasera a tutti , leggendo giornali, forum e opinioni ho indirizzato la mia idea di investimento verso un punto. Ditemi un pò cosa ne pensate, se vi piace, se è una follia o cos'altro
Orizzonte temporale oltre i 5 anni, cercare di guadagnare qualcosa senza strafare e soprattutto di non perdere il capitale.
Capitale circa 50.000 euro

Il 50% della somma in ETF o fondi su borsa americana suddivisi in :
-16.5% tecnologico nasdaq
-16.5% s&p 500 azioni tutti comparti
-16.5% dow jones delle 30 blue chips

Il 40 % della somma in ETF borse europee tra cui 10 % su piazza affari

Il 10 % ETF borsa giapponese ed emergenti

Ciao, in sintesi:

1) 100% azioni va bene con orizzonte temporale oltre 15 anni
2) fondi o ETF?, non sono proprio la stessa cosa
3) cosa vuol dire tecnologico nasdaq? il nasdaq ha molti titoli che non sono tecnologici
4) molti titoli del s&p500 sono presenti anche sul nasdaq
5) idem per il dow-jones
6) piazza affari 10% del 40% o 10% del tutto?
7) quali borese europee? europa area euro o europa?
8) quanto giappone e quanti emergenti e quali?
9) i titoli di stato tedeschi hanno rendimento negativo su scadenze sotto i dieci anni, oltre rischio tassi incombente
 
Sarà un anno che tutti ripetono che il mercato è ai massimi.....ogni tanto mi viene il dubbio che potrebbe durare ancora il bull....
 
in ogni caso le percentuali indicate come possibile portafoglio sono copiate dalla risposta pessima ad una lettera su SoldiSette de La Stampa, giornale che evidentemente permette a totali incompetenti di scrivere cavolate, figuriamoci che viene fatto riferimento a "bond pubblici" tedeschi che avrebbero performances nette del 2-3% :D a 5 anni, o chi ha scritto non ci capisce niente oppure hanno pubblicato una pessima risposta vecchia di almeno 5-6 anni
 
in ogni caso le percentuali indicate come possibile portafoglio sono copiate dalla risposta pessima ad una lettera su SoldiSette de La Stampa, giornale che evidentemente permette a totali incompetenti di scrivere cavolate, figuriamoci che viene fatto riferimento a "bond pubblici" tedeschi che avrebbero performances nette del 2-3% :D a 5 anni, o chi ha scritto non ci capisce niente oppure hanno pubblicato una pessima risposta vecchia di almeno 5-6 anni

Si , come scritto nel post, leggendo qua e la ho preso spunto per farm un idea....

Praticamente ho fatto qualche passo avanti e qualche passo indietro sulle mie idee, vi aggiorno sia su cosa ho fatto e sia su cosa vorrei fare.

Ho fatto:
- BTP Italia 30.000 euro, parcheggiati li, altrimenti sarebbero stati sul C/C , rendono poco o nulla, non li avrei cmq investiti altrove e sarebbero stati sul C/C.
- Certificato Deposito a 5 anni , 20.000 , stesso discorso di sopra, rendimento 1.10%
- Pac azionario zona Euro , 2500 iniziali + 50 mese , eventualmente in caso di ribassi integro con altri soldi
- Pac azionario Pacifico , idem sopra

Vorrei fare:
Qui il discorso , almeno per me, è complesso e sono moooooolto combattuto.
- Vorrei , sono indeciso, tra fondo o ETF azionario globale , LU0552385378 VS IE00B4L5Y983 ( a confronto sul compatore di morningstar da ignorante li vedo simile nel lungo periodo )
- Vorrei , JE00B1VS3770 , entrando con una piccola quota
- Vorrei , da acquistare in caso di calo dei tassi abbinato a qualcosa a di breve termine , LU0378818131
- Vorrei , da tener d'occhio, LU0346388969

Da valutare ancora le fasi di ingresso e le varie percentuali, mi piacerebbe farlo anche sotto forma di pac , ma i versamenti verrebbero a costare e non so se conviene o meno. Forse converebbe entrare cercando un momento in cui sono un pò meno cari e in caso di storno integrare con un unico versamento.

Cosa ne dite? Sicuramente avrò sbagliato qualcosa, avrò scritto delle cose senza senso per gli esperti del settore......
 
Ultima modifica:
Indietro