Scomporre msci world

schrfl

Nuovo Utente
Registrato
4/4/08
Messaggi
2.368
Punti reazioni
129
Vorrei cominciare a investire in etf ma essendo il campo molto vasto mi sono limitato all' msci world. Pero' non vorrei prendere un etf su questo indice cosi' com'e, ma investendo sulle sue singole parti nei momenti di ipervenduto. Pertanto avrei individuato 3 indici (s&p 500 - emerging market e sono ancora indeciso tra eurostoxx 50 e stoxx europe 600). In relazione a questi indici avrei individuato 4 etf tutti in eur, possibilmente a distribuzione, solo di grandi emittenti (Ishares - Lyxor), rinunciando se necessario alla replica fisica. Come accennavo il mio investimento non sarebbe di lungo periodo, ma tenterebbe di stabilire l' inizio delle entrate in ipervenduto su grafici settimanali e uscite in in ipercomprato su grafici giornalieri per rientrare ancora in caso di ipervenduto, sfruttando i canali ascendenti. Per questo motivo pensavo di scomporre l'msci world perche' sembra che smussi i momenti di ripartite e arresti dei singoli componenti (tipico e' il recente inizio della ripresa usa che e' stato seguito dall' europa solo successivamente).
L'elenco degli etf:
Lyxor S&P 500 UCITS ETF D-EUR LU0496786574
Lyxor MSCI Emerging Markets UCITS ETF C-EUR FR0010429068
Indeciso tra
iShares STOXX Europe 600 UCITS ETF (DE) DE0002635307
Lyxor EURO STOXX 50 (DR) UCITS ETF D-EUR FR0007054358
 
con simpatia :leggo di grafici canali ascendenti ecc ecc cose che ignoro totalmente e poi parli
4 etf tutti in eur


quindi per te iShares S&P 500 UCITS ETF (Dist) è diverso da Lyxor S&P 500 UCITS ETF D-EUR
 
con simpatia :leggo di grafici canali ascendenti ecc ecc cose che ignoro totalmente e poi parli


quindi per te iShares S&P 500 UCITS ETF (Dist) è diverso da Lyxor S&P 500 UCITS ETF D-EUR
Senza isin e' piu' complicato risponderti, comunque, se l'isin e' IE0031442068. Su borsa italiana e' in usd. nella ricerca del sito justetf esce la scritta " Questo fondo è disponibile solo per gli investitori da Germania, Norvegia, Belgio, Finlandia, Portogallo, Svizzera, Danimarca, Lussemburgo, Francia, Spagna, Svezia, Austria, Regno Unito, Irlanda, Paesi bassi." Sul sito ishares lo segna come usd a didtribuzione.
 
Senza isin e' piu' complicato risponderti, comunque, se l'isin e' IE0031442068. Su borsa italiana e' in usd. nella ricerca del sito justetf esce la scritta " Questo fondo è disponibile solo per gli investitori da Germania, Norvegia, Belgio, Finlandia, Portogallo, Svizzera, Danimarca, Lussemburgo, Francia, Spagna, Svezia, Austria, Regno Unito, Irlanda, Paesi bassi."

IE0031442068

Comunque la valuta di riferimento non incide quello che incide è il sottostante.

Quindi il rendimento dei due sp500 citati è lo stesso ed entrambi li compri in euro sulla borsa italiana
 
Vorrei cominciare a investire in etf ma essendo il campo molto vasto mi sono limitato all' msci world. Pero' non vorrei prendere un etf su questo indice cosi' com'e, ma investendo sulle sue singole parti nei momenti di ipervenduto. Pertanto avrei individuato 3 indici (s&p 500 - emerging market e sono ancora indeciso tra eurostoxx 50 e stoxx europe 600). In relazione a questi indici avrei individuato 4 etf tutti in eur, possibilmente a distribuzione, solo di grandi emittenti (Ishares - Lyxor), rinunciando se necessario alla replica fisica. Come accennavo il mio investimento non sarebbe di lungo periodo, ma tenterebbe di stabilire l' inizio delle entrate in ipervenduto su grafici settimanali e uscite in in ipercomprato su grafici giornalieri per rientrare ancora in caso di ipervenduto, sfruttando i canali ascendenti. Per questo motivo pensavo di scomporre l'msci world perche' sembra che smussi i momenti di ripartite e arresti dei singoli componenti (tipico e' il recente inizio della ripresa usa che e' stato seguito dall' europa solo successivamente).
L'elenco degli etf:
Lyxor S&P 500 UCITS ETF D-EUR LU0496786574
Lyxor MSCI Emerging Markets UCITS ETF C-EUR FR0010429068
Indeciso tra
iShares STOXX Europe 600 UCITS ETF (DE) DE0002635307
Lyxor EURO STOXX 50 (DR) UCITS ETF D-EUR FR0007054358

Io continuo a chiedermi perchè degli strumenti passivi, creati proprio perchè è dimostrato che la gestione attiva non funziona, debbano essere usati in modo attivo.
Boh?
Come se uno comprasse un'auto elettrica e poi la trainasse con un'auto a benzina....
 
Se non vado errato, e sto andando a memoria quindi potrei sbagliarmi, l'iShares S&P 500 (quello di Giovanni) ha molto più volume di scambio del Lyxor S&P 500: c'è qualche motivo in particolare per cui hai optato per il secondo?

Il Lyxor MSCI EM non distribuisce dividendi. L'alternativa che distribuisce di iShares c'è, ma ha un TER altino a meno che tu non possa comprare su Xetra.

Nel tal caso, c'è questo: IE00BD45KH83. TER 0.25% e dividendi, disponibile su Binck bank da ieri, dopo che ho fatto richiesta. Nota che l'indice è MSCI EM IMI. La differenza con l'MSCI EM è che IMI include anche le small caps: in termini di performance sono quasi identici. Confronto qui: https://www.msci.com/documents/10199/97e25eb7-9bd0-4204-bea9-077095acf1d3

Qualche motivo per cui hai scelto EURO STOXX? Hai dato un'occhiata anche ad MSCI EMU ed MSCI Europe?

Per quanto riguarda l'idea in sé, l'opinione più o meno condivisa del forum è che non abbia senso fare un portafoglio come il tuo: tanto vale pigliarsi il World, l'ACWI (se vuoi anche gli emergenti) o un prodotto strutturato (dai un'occhiata a xtrackers Portfolio o ad ottimi gestori patrimoniali come Euclidea e Moneyfarm). Questo per due motivi: 1) meno controllo umano = meno possibilità di errori e 2) meno costi.

Sul primo non commento, sul secondo valuta bene quanto ti costa comprare e vendere 4 prodotti diversi invece che uno solo, anche nell'ottica di andare ad aggiungere/togliere parte del tuo investimento e dei tuoi risparmi nel tempo.
 
Ultima modifica:
Ditemi che è uno scherzo
 
A parte l'illogicità della cosa, il periodo non lungo ecc. ma la domanda qual è?
 
Se non vado errato, e sto andando a memoria quindi potrei sbagliarmi, l'iShares S&P 500 (quello di Giovanni) ha molto più volume di scambio del Lyxor S&P 500: c'è qualche motivo in particolare per cui hai optato per il secondo?
Perche' l'ishares e' in usd ed io preferisco eur

Il Lyxor MSCI EM non distribuisce dividendi. L'alternativa che distribuisce di iShares c'è, ma ha un TER altino a meno che tu non possa comprare su Xetra.
Idem ishares usd Lyxor eur

Qualche motivo per cui hai scelto EURO STOXX? Hai dato un'occhiata anche ad MSCI EMU ed MSCI Europe?
Tra gli etf area europa quelli indicati sono quelli con maggiore capitalizzazione

Se ho deciso di vedere gli etf e' solo per poter investire nell'area azionaria in quanto l'obbligazionario per me non ha necessita' degli etf.
 
Io continuo a chiedermi perchè degli strumenti passivi, creati proprio perchè è dimostrato che la gestione attiva non funziona, debbano essere usati in modo attivo.
Boh?
Come se uno comprasse un'auto elettrica e poi la trainasse con un'auto a benzina....

La replica passiva di un Benchmark non impone di restare legato allo strumento se si ritiene che in un dato periodo lo strumento perda valore
 
La scomposizione avrebbe senso se si volesse avere un'esposizione diversa. Mi spiego meglio se invece di avere un'esposizione in percentuale sulla capitalizzazione di borsa dei singoli stati (come con l'indice MSCI World), si volesse avere un'esposizione sul PIL dei singoli stati su cui mi pare non esista un ETF con un indice in questo senso.
 
Anch'io sto sviluppando un portafoglio scomposto. Lo faccio in ottica di Pac autonomo di lungo periodo. Quando periodicamente ricarico le quote, guardo i mercato scesi di più in % di prezzo e aumento le quote. Cercando comunque di mantenere un equa distribuzione tra le parti

Per ora uso:
Dj Global Titans 50 : USA ( sarebbe mondiale ma per ora è praticamente tutto usa in maggioranza)
Euro stoxx 50 : Europa
Asia Pacific Dividends : area asiatica tranne Cina

Per mia attitudine preferisco questi indici perché preferisco investire nelle 50 più grosse piuttosto che tutte le società. Li dipende anche dalla propria attitudine credo.
 
Anch'io sto sviluppando un portafoglio scomposto. Lo faccio in ottica di Pac autonomo di lungo periodo. Quando periodicamente ricarico le quote, guardo i mercato scesi di più in % di prezzo e aumento le quote. Cercando comunque di mantenere un equa distribuzione tra le parti

Per ora uso:
Dj Global Titans 50 : USA ( sarebbe mondiale ma per ora è praticamente tutto usa in maggioranza)
Euro stoxx 50 : Europa
Asia Pacific Dividends : area asiatica tranne Cina

Per mia attitudine preferisco questi indici perché preferisco investire nelle 50 più grosse piuttosto che tutte le società. Li dipende anche dalla propria attitudine credo.

Il problema non è il portafoglio scomposto ma tutto il resto che ha scritto L autore di questa discussione.
 
Perche' l'ishares e' in usd ed io preferisco eur

Quella è la valuta di pagamento dei dividendi. Per il resto, non ci sono differenze.


La scomposizione avrebbe senso se si volesse avere un'esposizione diversa. Mi spiego meglio se invece di avere un'esposizione in percentuale sulla capitalizzazione di borsa dei singoli stati (come con l'indice MSCI World), si volesse avere un'esposizione sul PIL dei singoli stati su cui mi pare non esista un ETF con un indice in questo senso.

Giusto. Se ne era parlato in un'altra discussione.

Un indice azionario globale pesato per capitalizzazione di mercato è attualmente composto al 60% dagli USA, al 10% dal Giappone, a circa il 10% dall'europa, al 6,5% dalla GB, etc.
https://www.msci.com/documents/10199/178e6643-6ae6-47b9-82be-e1fc565ededb

Ma un po' per la fluttuazione delle valute e un po' per la diversa attitudine delle aziende a quotarsi sui mercati nei diversi continenti, è plausibile ritenere che i pesi espressi dalla semplice capitalizzazione del flottante non debbano essere considerati come un assoluto.
 
Quella è la valuta di pagamento dei dividendi. Per il resto, non ci sono differenze.




Giusto. Se ne era parlato in un'altra discussione.

Un indice azionario globale pesato per capitalizzazione di mercato è attualmente composto al 60% dagli USA, al 10% dal Giappone, a circa il 10% dall'europa, al 6,5% dalla GB, etc.
https://www.msci.com/documents/10199/178e6643-6ae6-47b9-82be-e1fc565ededb

Ma un po' per la fluttuazione delle valute e un po' per la diversa attitudine delle aziende a quotarsi sui mercati nei diversi continenti, è plausibile ritenere che i pesi espressi dalla semplice capitalizzazione del flottante non debbano essere considerati come un assoluto.

Infatti ci sono anche quelli per i fondamentali (come p/e, dividend yeld ecc.) mi pare di windsom tree e qualche altro
 
Anch'io sto sviluppando un portafoglio scomposto. Lo faccio in ottica di Pac autonomo di lungo periodo. Quando periodicamente ricarico le quote, guardo i mercato scesi di più in % di prezzo e aumento le quote. Cercando comunque di mantenere un equa distribuzione tra le parti
La mia idea e' simile ma differisce dal fatto che qui sul forum si vuole investire quando si ha capitale indipendentemente dalla situazione di mercato. Se ho disponibili somme da investire e i 3-4 mercati che ho preso in esame sono in ipercomprato allora i miei soldi li devio altrove perché tra 3-6 mesi potrei essere in perdita. Dividendo l' msci word aumento le probabilità di prendere i momento di ipervenduto per un singolo mercato anche a scapito di variare le percentuali di allocazione.
 
Ancora mi devi spiegare perché preferisci gli etf con la valuta espressa in euro.

Fammi capire cosa ti cambia tra i due sp500
 
La mia idea e' simile ma differisce dal fatto che qui sul forum si vuole investire quando si ha capitale indipendentemente dalla situazione di mercato. Se ho disponibili somme da investire e i 3-4 mercati che ho preso in esame sono in ipercomprato allora i miei soldi li devio altrove perché tra 3-6 mesi potrei essere in perdita. Dividendo l' msci word aumento le probabilità di prendere i momento di ipervenduto per un singolo mercato anche a scapito di variare le percentuali di allocazione.

Io mi vorrei solo soffermare sul fatto che l ipercomprato e l ipervenduto da soli servono a ben poco..se vuoi fare trading multiday con etf ti conviene valutare altri elementi di at...imho
 
Ancora mi devi spiegare perché preferisci gli etf con la valuta espressa in euro.

Fammi capire cosa ti cambia tra i due sp500
Gestire un etf in eur evita che si contempli nelle valutazioni di entrata/uscita anche il cambio, visto che l'ottica di investimento non sarebbe di anni ma di mesi.
 
Indietro