Etf obbligazionario con lunga duration

lucas77

Nuovo Utente
Registrato
18/7/11
Messaggi
1.223
Punti reazioni
22
Sarà perché nemmeno io lo so, ma ho in portafoglio questo ETF da qualche anno isin IE00B1FZS798
(BarCap US Treasury 7-10y TR-ucits)

e ora che i tassi salgono nuovamente non capisco perché dato che questo investe in titoli a lunga scadenza,
duration 7 anni.

Beh non capisco perché il rialzo dei tassi usa dovrebbe far scendere il prezzo della quota dell'etf.

Ecco, se qualcuno me lo spiega. :confused:

Fosse un normale titolo di stato la spiegazione sarebbe che i nuovi titoli circolanti rendendo di più farebbero diventare i vecchi già in circolazione non competitivi, ma in questo caso?
E con tutto quello che sta accadendo con sta guerra commerciale poi?

:wall:
 
Sarà perché nemmeno io lo so, ma ho in portafoglio questo ETF da qualche anno isin IE00B1FZS798
(BarCap US Treasury 7-10y TR-ucits)

e ora che i tassi salgono nuovamente non capisco perché dato che questo investe in titoli a lunga scadenza,
duration 7 anni.

Beh non capisco perché il rialzo dei tassi usa dovrebbe far scendere il prezzo della quota dell'etf.

Ecco, se qualcuno me lo spiega. :confused:

Fosse un normale titolo di stato la spiegazione sarebbe che i nuovi titoli circolanti rendendo di più farebbero diventare i vecchi già in circolazione non competitivi, ma in questo caso?
E con tutto quello che sta accadendo con sta guerra commerciale poi?

:wall:

Hai visto l andamento euro dollaro nell ultimo anno?
 
Come sei giunto a questa conclusione ?

Premetto di non essere un esperto, sono un pressapochista che da qualche anno mi sono appassionato ai mercati finanziari e di conseguenza investo parte dei miei risparmi in prodotti a capitale variabile, ovvero Fondi a gestione attiva al momento.
Semplicemente faccio questo ragionamento: i fondi obbligazionari attuali contengono obbligazioni con rendimenti bassi perché ormai da anni vengono emessi titoli obbligazionari con bassi rendimenti e i gestori in questi anni hanno dovuto investire in questi titoli perché non avevano altra possibilità, ne consegue che se nei prossimi mesi la BCE chiuderà il quantitative easing e i tassi si alzeranno gradualmente (spero) le future emissioni avranno rendimenti via via più alti e quindi i titoli che sono già sul mercato non potranno che perdere valore...
E' la legge del mercato... O NO?
 
Parlavamo di come e perché le obbligazioni in dollari fossero scese di prezzo che ha come causa principale il calo del dollaro

Per quanto riguarda L aria euro :

Gli etf hanno un sottostante che si aggiorna periodicamente quindi soffrirà più o meno in base a quello che contiene se ha una duration breve reagirà in maniera positiva al rialzo dei tassi se è indicizzato all inflazione e questa sale avrà lo stesso risultato.

Ovviamente questo su grandi linee visto che quello che mi sta dando più soddisfazione in questo momento è un etf che ha una duration di 16 anni
 
Hai visto l andamento euro dollaro nell ultimo anno?

Quindi secondo la tua risposta secca il calo della quota dell'etf è soltanto causata dalla perdita del cambio.
Per estensione come dire, che i tassi non c'entrano niente?

È questa la tua risposta definiva?

:rolleyes:

Quindi il peggio è alle spalle. :bow:

Good.

Parlavamo di come e perché le obbligazioni in dollari fossero scese di prezzo che ha come causa principale il calo del dollaro

Per quanto riguarda L aria euro :

Ovviamente questo su grandi linee visto che quello che mi sta dando più soddisfazione in questo momento è un etf che ha una duration di 16 anni

La soddisfazione l'avrai quando avrai fatto la plusvalenza e incassato tutti i soldi o ti accontenti della cedola annuale dell'ETF?
 
Beh non capisco perché il rialzo dei tassi usa dovrebbe far scendere il prezzo della quota dell'etf.

Ecco, se qualcuno me lo spiega. :confused:

Te lo sei spiegato da solo:

Fosse un normale titolo di stato la spiegazione sarebbe che i nuovi titoli circolanti rendendo di più farebbero diventare i vecchi già in circolazione non competitivi, ma in questo caso?
Succede la stessa cosa. Il prezzo dell'ETF segue quello dei titoli di stato. L'etf è in perdita anche in dollari.
 
Ultima modifica:
non prevedo il futuro mi sono limitato a costatare che se nel 2017 il dollaro è sceso sensibilmente

ti faccio un esempio prendendo lo stesso etf con e senza copertura valutaria

Lyxor Core iBoxx USD Treasuries 1-3Y (DR) UCITS ETF -14%

Lyxor iBoxx USD Treasuries 1-3Y (DR) UCITS ETF Hedged -2,52


il peggio è alle spalle è una supposizione perché :

il dollaro può continuare a perdere (alcuni analisti prevedono che arrivi a 1,30 per fine anno)

quando realmente i tassi aumenteranno allora il tuo etf potrebbe scontare anche questa ulteriore variabile.

nel mio portafoglio ho pochi etf con un orizzonte temporale lungo quindi non vendo nulla.
 
Ultima modifica:
non prevedo il futuro mi sono limitato a costatare che se nel 2017 il dollaro è sceso sensibilmente

ti faccio un esempio prendendo lo stesso etf con e senza copertura valutaria

Lyxor Core iBoxx USD Treasuries 1-3Y (DR) UCITS ETF -14%

Lyxor iBoxx USD Treasuries 1-3Y (DR) UCITS ETF Hedged -2,52


il peggio è alle spalle è una supposizione perché :

il dollaro può continuare a perdere (alcuni analisti prevedono che arrivi a 1,30 per fine anno)

quando realmente i tassi aumenteranno allora il tuo etf potrebbe scontare anche questa ulteriore variabile.

nel mio portafoglio ho pochi etf con un orizzonte temporale lungo quindi non vendo nulla.

Cavolo mi hai proprio beccato!

:o
:o
:o
:o
:o

mi ero lanciato in una previsione dove il dollaro si sarebbe apprezzato...


:D

in realtà è come se avessi lanciato dei dadi a caso.

:bow:

ricordo che quando il petrolio è finito a 150 $ poi le case d'affari lo davano a 200$, qualche anno dopo è finito a 20 o (15)$.?
Quindi sparano a caso anche loro.

ricordiamoci che a rischio deriva anche opportunità
 
Chiedo: quando un Fondo Obbligazionario si deve e si può considerare a lunga duration?
Grazie! Magari sarà una domanda banale ma serve per un confronto che definisco "di scuola"...
 
Chiedo: quando un Fondo Obbligazionario si deve e si può considerare a lunga duration?
Grazie! Magari sarà una domanda banale ma serve per un confronto che definisco "di scuola"...

Puoi trovare etf con duration di 1 anno ma anche di 20 anni

Semplificando

Anni:
1/3 corta
5/7 media
Dai 10 lunga
 
Te lo sei spiegato da solo:


Succede la stessa cosa. Il prezzo dell'ETF segue quello dei titoli di stato. L'etf è in perdita anche in dollari.

Grazie per le tue risposte!

Praticamente secondo la tua spiegazione anche senza aver preso un etf a leva, praticamente ora sono "contro il mercato" o per meglio dire trend o ciclo economico. Certo come se potessero prevedere i cicli economici. Direi impossibile.

Comunque mi chiedo come si faccia a dire che prendere un etf obbligazionario in euro con duration 10 - 15 anni sia esente da rischi.
In una finanza sempre più globale come si fa ad affermare tale cosa.
 
Praticamente secondo la tua spiegazione anche senza aver preso un etf a leva, praticamente ora sono "contro il mercato" o per meglio dire trend o ciclo economico. Certo come se potessero prevedere i cicli economici. Direi impossibile.
:confused: un etf non è né "contro" né "a favore" del mercato: si limita a seguirlo.
Se tu avessi comprato un po' di treasury con scadenze 7-10 anni invece dell'etf oggi non saresti in una situazione molto diversa.

Per minimizzare il rischio, la scadenza degli investimenti obbligazionari va scelta sulla base dell'orizzonte temporale dei propri investimenti. Non capisco questa fissazione per le previsioni ... che non sa fare nessuno.
 
:confused: un etf non è né "contro" né "a favore" del mercato: si limita a seguirlo.
Se tu avessi comprato un po' di treasury con scadenze 7-10 anni invece dell'etf oggi non saresti in una situazione molto diversa.

Per minimizzare il rischio, la scadenza degli investimenti obbligazionari va scelta sulla base dell'orizzonte temporale dei propri investimenti. Non capisco questa fissazione per le previsioni ... che non sa fare nessuno.

Allora se ho compreso bene: se il mio investimento ha un orizzonte temporale posso in linea teorica scegliere un Fondo con duration lunga?
 
Prima bisogna avere chiari alcuni punti sui bond che compongono il portafoglio degli etf. Le obbligazioni a cedola fissa restituiscono il capitale alla scadenza, nel durante offrono rendimenti in linea con i tassi di interesse vigenti e oscillano quindi in positivo o negativo. Siamo in una fase di tassi in crescita, quindi le obbligazioni a tasso fisso perderanno valore, più sono lunghe e più sarà marcata tale perdita. E' una spiegazione proprio terra terra ma spero ti sia chiaro il concetto. Per i prossimi 2-3 anni è salutare rimanere lontano dalle obbligazioni e particolarmente dalle lunghe, gli etf non faranno tanto meglio dei titoli sottostanti. Oggi quegli etf sono cari, non è meglio prenderli in un momento migliore?
 
Allora se ho compreso bene: se il mio investimento ha un orizzonte temporale posso in linea teorica scegliere un Fondo con duration lunga?

Dipende anche dalla volatilità che vuoi sopportare/subire

iShares Euro Government Bond 1-3yr UCITS ETF USD

iShares Euro Government Bond 5-7yr UCITS ETF

iShares Euro Government Bond 15-30yr UCITS ETF

Hanno rendimenti e volatilità molto diversa.

Se non vuoi ragionare troppo allora prendi questo

iShares Core Euro Government Bond UCITS ETF
 
Riassumendo questo thread, si può dire che acquistare un ETF di bonds a lunga scadenza significa esporsi al rischio dell'aumento dei tassi di interesse, rischio che è inferiore se si acquista un ETF di bonds a breve scadenza (che ha però rendimenti minori). È corretto?

Questo parlando di bonds con tasso d'interesse fisso. Il discorso cambia per bonds a tasso d'interesse variabile? Questi sono protetti dall'aumento dei tassi di interesse (anzi, ne traggono vantaggio), giusto?

Se è così, come capisco se è un ETF è composto da bonds a tasso fisso o variabile?

In particolare, sto guardando iShares $ Corp Bond. Qualcuno sa dirmi se mi protegge o meno da un eventuale aumento dei tassi?

Cercando di rispondermi da solo, ho trovato iShares $ Corp Bond Interest Rate Hedged. Fermo restando che nessuno può prevedere il futuro, davvero non saprei quale scegliere...

Grazie!
 
Indietro