FondiOnline: il più grande catalogo in Italia di fondi e SICAV

consindip

Nuovo Utente
Registrato
18/7/08
Messaggi
6.020
Punti reazioni
557
FondiOnline (marchio che fa capo ad Innofin Sim del gruppo MutuiOnline - quotato su Borsa Italiana), il distributore online specializzato in fondi comuni e Sicav, ha raggiunto un catalogo superiore ad 8.900 ISIN quindi si colloca al primo posto in Italia per ampiezza del catalogo disponibile.
 
Fondionline come funziona? E più simile a Fundstore che ti permette di acquistare il fondo mediante bonifico che devi inoltrare alla sgr o ad Onlinesim che ti chiede di aprire un conto corrente e poi a partire da lì investire scegliendo il fondo... e ancora l'imposta di bollo come viene pagata? vengono sottratte quote dal fondo in cui hai investito? In breve quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei tre supermercati di Fondi? secondo te perché sarebbe meglio investire in Fondi in queste piattaforme piuttosto che nelle Banche?
Grazie!
 
piccolowarren, con Onlinesim non vai ad aprire un conto corrente, ma solo un dossier fondi. E' così anche Fondionline. Per l'imposta di bollo non dovrebbero sottrarti quote dal fondo, io ho quasi zero liquidità su Fondionline e in questi giorni mi hanno chiesto via email di aggiungere fondi per pagare l'imposta di bollo (dal 2018 su base trimestrale).

I vantaggi dei tre ma soprattutto di Fondionline come ha scritto consindip sono il maggior numero di accordi con le SGR. Personalmente non sono ancora riuscito a trovare una banca che abbia tutte le SGR a cui sono interessato. L'unico svantaggio di Fondionline è il bollo sul contratto di 16 euro che si paga una tantum in fase di apertura.
 
Fondionline funziona come OnlineSim, quindi si apre un proprio dossier e si bonifica al conto di Innofin Sim presso UBI; avendo un proprio dossier con gestione della liquidità, diventa facile il passaggio eventuale da sicav ad altra sicav.

Non ci sono commissioni di ingresso nè uscita nè switch. I costi solo 16 euro unatantum, i bolli dello 0,2%, i costi di banca corrispondente (di solito 10 euro).

Il vantaggio principale è l'ampiezza del catalogo. Si trovano più facilmente fondi che presso altri richiedono apertura di conti in banche/sim diverse perchè non tutti hanno tutti i fondi. Si trovano le classi meno care: che senso ha aprire un conto perchè ti rimborsano i bolli dello 0,2% in via promozionale (quindi con possibilità di essere tolto) e poi trovare per un certo fondo solo le classi che ti costano lo 0,5-0,75 in più all'anno?

Dato che nella mia attività di consulente finanziario autonomo cioè indipendente, utilizzo anche alcuni fondi specifici nelle proposte ai miei clienti, un operatore che abbia il maggior catalogo a zero costi di ingresso (senza necessità di far intervenire qualcuno per togliere di volta in volta le eventuali commissioni di ingresso) è il preferito, dato che la maggior parte dei clienti non desidera avere troppi conti aperti. La questione delle eventuali minusvalenze su fondi passa in secondo piano, nel nostro caso, dato che i fondi utilizzati sono di solito consigliati per periodi sufficientemente lunghi e per tipologie che molto difficilmente porteranno a minusvalenze da fondi/sicav, quindi il problema non si pone o se ci fosse avrebbe un impatto davvero marginale in percentuale e quindi non vale la pena perderci troppo tempo.
 
piccolowarren, con Onlinesim non vai ad aprire un conto corrente, ma solo un dossier fondi. E' così anche Fondionline. Per l'imposta di bollo non dovrebbero sottrarti quote dal fondo, io ho quasi zero liquidità su Fondionline e in questi giorni mi hanno chiesto via email di aggiungere fondi per pagare l'imposta di bollo (dal 2018 su base trimestrale).

I vantaggi dei tre ma soprattutto di Fondionline come ha scritto consindip sono il maggior numero di accordi con le SGR. Personalmente non sono ancora riuscito a trovare una banca che abbia tutte le SGR a cui sono interessato. L'unico svantaggio di Fondionline è il bollo sul contratto di 16 euro che si paga una tantum in fase di apertura.

L'unico fatto negativo è che non risulta possibile (allo stato attuale) switchiare tra comparti della stessa sicav, speriamo comunque di si per il futuro.
 
Fondionline funziona come OnlineSim, quindi si apre un proprio dossier e si bonifica al conto di Innofin Sim presso UBI; avendo un proprio dossier con gestione della liquidità, diventa facile il passaggio eventuale da sicav ad altra sicav.

Non ci sono commissioni di ingresso nè uscita nè switch. I costi solo 16 euro unatantum, i bolli dello 0,2%, i costi di banca corrispondente (di solito 10 euro).[/CODE]

Sono interessata e seguendo un isin mi ha portato a Onlinesim sembra che non ci siano commissioni di sottoscrizione ma solo di gestione.
cosa sono i costi di banca 10€ vanno a trimestre o annuali?
Il vantaggio principale è l'ampiezza del catalogo. Si trovano più facilmente fondi che presso altri richiedono apertura di conti in banche/sim diverse perchè non tutti hanno tutti i fondi. Si trovano le classi meno care: che senso ha aprire un conto perchè ti rimborsano i bolli dello 0,2% in via promozionale (quindi con possibilità di essere tolto) e poi trovare per un certo fondo solo le classi che ti costano lo 0,5-0,75 in più all'anno?

Dici che provo vedere se l’isin selezionato si trova anche su Fondionline se è un operatore migliore di Onlinesim

Dato che nella mia attività di consulente finanziario autonomo cioè indipendente, utilizzo anche alcuni fondi specifici nelle proposte ai miei clienti, un operatore che abbia il maggior catalogo a zero costi di ingresso (senza necessità di far intervenire qualcuno per togliere di volta in volta le eventuali commissioni di ingresso) è il preferito, dato che la maggior parte dei clienti non desidera avere troppi conti aperti. La questione delle eventuali minusvalenze su fondi passa in secondo piano, nel nostro caso, dato che i fondi utilizzati sono di solito consigliati per periodi sufficientemente lunghi e per tipologie che molto difficilmente porteranno a minusvalenze da fondi/sicav, quindi il problema non si pone o se ci fosse avrebbe un impatto davvero marginale in percentuale e quindi non vale la pena perderci troppo tempo.
Ora non sono esperta per niente e con i tassi dei bond cosi risicati pensavo che lasciare una parte investita attivamente dia più valore/ emerging e high yeld
 
piccolowarren, con Onlinesim non vai ad aprire un conto corrente, ma solo un dossier fondi. E' così anche Fondionline. Per l'imposta di bollo non dovrebbero sottrarti quote dal fondo, io ho quasi zero liquidità su Fondionline e in questi giorni mi hanno chiesto via email di aggiungere fondi per pagare l'imposta di bollo (dal 2018 su base trimestrale).

I vantaggi dei tre ma soprattutto di Fondionline come ha scritto consindip sono il maggior numero di accordi con le SGR. Personalmente non sono ancora riuscito a trovare una banca che abbia tutte le SGR a cui sono interessato. L'unico svantaggio di Fondionline è il bollo sul contratto di 16 euro che si paga una tantum in fase di apertura.
Fatemi capire: io se investo con Onlinesim oppure su Fondionline trasferisco la mia liquidità a queste 2 società che hanno un conto in Ubi Banca? Quindi l'imposta di bollo viene pagata mediante questa liquidità, quindi a me conviene lasciare un po di liquidità in questo conto corrente intestato alle due Sim per pagare l'imposta di bollo... giusto...
Ma scusa perché dici che ti chiedono di investire in altri fondi per pagare l'imposta di bollo?
 
Fatemi capire: io se investo con Onlinesim oppure su Fondionline trasferisco la mia liquidità a queste 2 società che hanno un conto in Ubi Banca? Quindi l'imposta di bollo viene pagata mediante questa liquidità, quindi a me conviene lasciare un po di liquidità in questo conto corrente intestato alle due Sim per pagare l'imposta di bollo... giusto...
Ma scusa perché dici che ti chiedono di investire in altri fondi per pagare l'imposta di bollo?

Aggiungo: se io decido di fare un PAC, che si può fare solo con Onlinesim, cosa devo fare? se ho compreso bene devo fare un bonifico intestato a Onlinesim e poi attraverso questo conto mensilmente mi acquistano in automatico le quote del fondo da me sottoscritto?
 
Aggiungo: se io decido di fare un PAC, che si può fare solo con Onlinesim, cosa devo fare? se ho compreso bene devo fare un bonifico intestato a Onlinesim e poi attraverso questo conto mensilmente mi acquistano in automatico le quote del fondo da me sottoscritto?

esatto
 
Fondionline funziona come OnlineSim, quindi si apre un proprio dossier e si bonifica al conto di Innofin Sim presso UBI; avendo un proprio dossier con gestione della liquidità, diventa facile il passaggio eventuale da sicav ad altra sicav.

Non ci sono commissioni di ingresso nè uscita nè switch. I costi solo 16 euro unatantum, i bolli dello 0,2%, i costi di banca corrispondente (di solito 10 euro).

Il vantaggio principale è l'ampiezza del catalogo. Si trovano più facilmente fondi che presso altri richiedono apertura di conti in banche/sim diverse perchè non tutti hanno tutti i fondi. Si trovano le classi meno care: che senso ha aprire un conto perchè ti rimborsano i bolli dello 0,2% in via promozionale (quindi con possibilità di essere tolto) e poi trovare per un certo fondo solo le classi che ti costano lo 0,5-0,75 in più all'anno?

Dato che nella mia attività di consulente finanziario autonomo cioè indipendente, utilizzo anche alcuni fondi specifici nelle proposte ai miei clienti, un operatore che abbia il maggior catalogo a zero costi di ingresso (senza necessità di far intervenire qualcuno per togliere di volta in volta le eventuali commissioni di ingresso) è il preferito, dato che la maggior parte dei clienti non desidera avere troppi conti aperti. La questione delle eventuali minusvalenze su fondi passa in secondo piano, nel nostro caso, dato che i fondi utilizzati sono di solito consigliati per periodi sufficientemente lunghi e per tipologie che molto difficilmente porteranno a minusvalenze da fondi/sicav, quindi il problema non si pone o se ci fosse avrebbe un impatto davvero marginale in percentuale e quindi non vale la pena perderci troppo tempo.

Ottimo servizioOK!
Secondo te quanto ci guadagna UBI da queste operazioni?
 
Ottimo servizioOK!
Secondo te quanto ci guadagna UBI da queste operazioni?

In che senso? e soprattutto a me investitore cosa importa? se io decido di fare un investimento mediante Onlinesim, ad esempio, leggo le condizioni economiche e se queste mi vanno bene procedo... poi quanto ci guadagna Ubi non lo so, avranno trovato un accordo Ubi e Onlinesim...
 
A proposito su Onlinesim ho visto che M&G è una delle poche SGR, forse l'unica, che ha trovato un accordo con Onlinesim per la distribuzione di Fondi la cui classe è vantaggiosa per i clienti, senza commissione di distribuzione per intenderci, ma ho riscontrato che il costo del PAC è di 2.50 euro mensili, mi sembra davvero eccessivo...
che voi sappiate è scontabile oppure è previsto nel prospetto...
Se ho compreso bene un PAC sul Global Select oppure Global Dividend ha i seguenti costi:
25 euro di apertura PAC+ 2.50 euro per ogni rata del PAC... devo aggiungere altre commissioni?
Intendo investire mediante PAC in un Fondo Azionario internazionale perché in questo contesto storico con indici globali ai massimi è meglio acquistare quote a rate...
 
Mi permetto di chiedere un consiglio ai più esperti: fra i due Fondi che ho citato, ovvero il Global Select A Acc Euro e il Global Dividend A Acc Euro quali sono le considerazioni importanti da fare per la scelta?... dico che sono interessato alla crescita del capitale nel lungo periodo, almeno un decennio, quali dei due è il più adeguato se l'orizzonte temporale è lungo e se l'obiettivo è la crescita?
Chiedo solo, senza impegno ovviamente, un parere tecnico sui 2 Fondi,ovvero analogie e differenze e caratteristiche generali e/o specifiche sui due prodotti e sulla SGR...
Grazie!
 
In che senso? e soprattutto a me investitore cosa importa? se io decido di fare un investimento mediante Onlinesim, ad esempio, leggo le condizioni economiche e se queste mi vanno bene procedo... poi quanto ci guadagna Ubi non lo so, avranno trovato un accordo Ubi e Onlinesim...

A te non importa niente, la mia era solo una curiosità per vedere se consindip ne sapeva di più di questi accordi commerciali.
 
Ma scusa perché dici che ti chiedono di investire in altri fondi per pagare l'imposta di bollo?

Aggiungere fondi nel senso di aggiungere liquidità, non sottoscrivere altri fondi :D

Sono interessata e seguendo un isin mi ha portato a Onlinesim sembra che non ci siano commissioni di sottoscrizione ma solo di gestione.
cosa sono i costi di banca 10€ vanno a trimestre o annuali?

Sono costi di sottoscrizione/rimborso quindi per ciascun fondo li paghi solo quando acquisti e quando vendi. Di solito 10 euro a operazione, ma qualche fondo ha un costo di 5.
 
Ultima modifica:
Aggiungere fondi nel senso di aggiungere liquidità, non sottoscrivere altri fondi :D



Sono costi di sottoscrizione/rimborso quindi per ciascun fondo li paghi solo quando acquisti e quando vendi. Di solito 10 euro a operazione, ma qualche fondo ha un costo di 5.

Chiaro, preoccuparsi sempre di avere liquidità sufficiente nel conto in modo che onlinesim possa pagare l'imposta di bollo...
 
chi cerca un ampio catalogo di fondi e sicav presso lo stesso intermediario, con FondiOnline ha oggi a disposizione oltre 9.400 strumenti diversi
 
Mi pare che Fondi online offre le classi più vantaggiose per il cliente, ad esempio della Fidelity offre molte più classi A, di Jpmorgan offre le classi A mentre Onlinesim la classe D meno vantaggiosa perchè ha costi di gestione più alte.
 
Indietro