Alcune info sugli ETF

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Alfox

Nuovo Utente
Registrato
7/1/10
Messaggi
1.474
Punti reazioni
13
Ciao a tutti ragazzi
potete aiutarmi a capire qualcosa?

1)
Gli ETF distribuiscono dividendi?
se si si può capire la percentuale delle cedole? inoltre per capire se staccano dividendi c'è la sigla DIS?

2) dove acquistate ETF con basse commissioni di acquisto, vendita e commissione per pac?
 
Per le commissioni per il pac, mi riferisco al fatto che fare un pac con Fineco costa 2,95 euro al mese.
Grazie ora guardo i tuoi link
 
PEr quanto riguarda Justetf
quando selezioni un etf che da cedole e vedi una cosa del genere

Periodo Dividendi in EUR
1 anno EUR 1,49
2017 EUR 2,00
2016 EUR 2,16
2015 EUR 1,14
2014 EUR 2,85


che vuol significare?
 
La versione free ti da l importo del dividendo mentre quella a pagamento direttamente L importo in % però il succo non cambia

Nel 2017 ha liquidato 2euro se L etf costa 100 euro significa che ha un dividendo del 2%
 
quando dici "costa", intendi il valore della quota calcolata all'ultimo giorno dell'anno?
cioè verso fine dicembre costa 100, e ha liquidato quindi 2 euro?
 
quando dici "costa", intendi il valore della quota calcolata all'ultimo giorno dell'anno?
cioè verso fine dicembre costa 100, e ha liquidato quindi 2 euro?

Si rapporto dividendo-prezzo

Utilizza il foglio Excel nella discussione che ho ti linkato li trovi tutte le informazioni della maggior parte degli etf
 
ma quindi per semplicità quando vedo che ad esempio il primo rigo di quel foglio excel sta scritto in Dividendi 4,5 significa che stacca una cedola del 4,5% ?
 
Nel foglio Excel

Source Us Energy Infrastru Ucits Etf (B) MLPD prezzo 41,67 dividendo 4,5604 USD 8,89%

Stacca un dividendo di 4 dollari detto così non vuol dire nulla perché L importante è sapere il rapporto prezzo dividendo che in questo caso è altissimo visto che è quasi un 9%
 
Ciao a tutti ragazzi
potete aiutarmi a capire qualcosa?

1)
Gli ETF distribuiscono dividendi?
se si si può capire la percentuale delle cedole? inoltre per capire se staccano dividendi c'è la sigla DIS?

2) dove acquistate ETF con basse commissioni di acquisto, vendita e commissione per pac?

Ciao Alfox, prima di acquistare ETF di qualsiasi genere, leggi con attenzione questa discussione:

ETF - Exchange Traded Fund - The Ultimate Summary
 
Nel foglio Excel

Source Us Energy Infrastru Ucits Etf (B) MLPD prezzo 41,67 dividendo 4,5604 USD 8,89%

Stacca un dividendo di 4 dollari detto così non vuol dire nulla perché L importante è sapere il rapporto prezzo dividendo che in questo caso è altissimo visto che è quasi un 9%

ma quindi ragionando in questo modo, se io domani acquistassi questo Source Us Energy Infrastru Ucits Etf ad un prezzo di 42 o 41 il dividendo che stacca viene ad essere diverso

@Ivanohe1974

grazie del suggerimento.
I fondi li conosco, non conosco gli etf perchè non ci ho mai investito.
Però so che sono molto simili ai fondi.
 
il dividendo è sempre lo stesso quello che cambia è dividend yield rapporto dividendo prezzo

per farti capire fissato il dividendo se l etf nei mesi crolla avrai un dividend yield che sale.....il problema ripeto è che ok ti prendi il dividendo ma se l etf continua a scendere ci rimetti soldi.

gli etf non sono obbligazioni che alla scadenza ti riprendi il capitale fra 5 anni questo etf potrà quotare anche 15 dollari.
 
il dividendo è sempre lo stesso quello che cambia è dividend yield rapporto dividendo prezzo

per farti capire fissato il dividendo se l etf nei mesi crolla avrai un dividend yield che sale.....il problema ripeto è che ok ti prendi il dividendo ma se l etf continua a scendere ci rimetti soldi.

gli etf non sono obbligazioni che alla scadenza ti riprendi il capitale fra 5 anni questo etf potrà quotare anche 15 dollari.

quale può essere un prezzo obiettivo in cui acquistare questo ETF Source?
Esiste un sito con opinioni (prezzi obiettivi, buy sell ecc) per gli ETF?
 
per quanto mi riguarda, tentare di investire in ETf cercando di risparmiare qualche soldo rispetto ai fondi (i quali personalmente con tutto il promotore che consiglia ed io che li ho cercati, non è che sono molto fruttuosi).
 
per quanto mi riguarda, tentare di investire in ETf cercando di risparmiare qualche soldo rispetto ai fondi (i quali personalmente con tutto il promotore che consiglia ed io che li ho cercati, non è che sono molto fruttuosi).

fai benissimo sicuramente ti troverai meglio

io parlavo del Source Us Energy Infrastru Ucits Etf che non si addice per la maggior parte degli investitori.
 
io parlavo del Source Us Energy Infrastru Ucits Etf che non si addice per la maggior parte degli investitori.

penso che questo era soltanto per parlare come esempio del dividendo.

Cmq se las celta degli etf, bene o male si fa come per i fondi, non sono male a cercarli
 
iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF
iShares Global High Yield Corporate Bond UCITS ETF
iShares J.P. Morgan USD Emerging Markets Bond UCITS ETF (Dist)
iShares J.P. Morgan EM Local Government Bond UCITS ETF
iShares Core Euro Corporate Bond UCITS ETF (Dist)
iShares Core Euro Government Bond UCITS ETF
iShares European Property Yield UCITS ETF
UBS ETF (IE) CMCI Composite SF UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc
ETFS Physical Gold

Ricerca ETF | justETF

fatto il portafoglio
 
certo così si ha diversificazione
 
Indietro