Scelta 2 ETF azionari - globali ed europa

mloris

Nuovo Utente
Registrato
28/11/08
Messaggi
427
Punti reazioni
20
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo.
Da un po’ per la parte di portafoglio destinata agli azionari ho optato per 2 ETF; uno Globale ed uno geograficamente riferito all’ Europa.
In portafoglio ho questi 2 che periodicamente emettono delle cedole:
Globale : IE00B0M62Q58 ISHARES MSCI WORLD- mercato Italiano
Europa : DE0005933956 - Euro Stoxx 50 TRN-IS - SX5EEX – XETRA – mercato tedesco

Leggendovi e volendo cambiare optando su 2 ETF ad accumulazione avrei selezionato i seguenti ETF in base al controvalore scambiato al costo ed allo spread medio:
Globale :
IE00B441G979 - Ishares Msci World Eur Hdg Ucits Etf Acc
FR0011079466 - Lyxor Ucits Etf Msci All Country World

Europa :
LU0380865021 -v Xtrackers Euro Stoxx 50 Ucits Etf 1c
LU0950671239 - Ubs Msci Uk Eur Hedged Ucits Etf A-Acc

Vi chiedo, per cortesia un’aiuto alla scelta…
o qualche altro ETF

Utilizzo FINECO

Ringrazio e saluto
 
LYXOR STOXX EUROPE 600
LU0908500753

io Europa ho questo
puoi usare anche il sito justetf per confronti e ricerche
 
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo.
Da un po’ per la parte di portafoglio destinata agli azionari ho optato per 2 ETF; uno Globale ed uno geograficamente riferito all’ Europa.
In portafoglio ho questi 2 che periodicamente emettono delle cedole:
Globale : IE00B0M62Q58 ISHARES MSCI WORLD- mercato Italiano
Europa : DE0005933956 - Euro Stoxx 50 TRN-IS - SX5EEX – XETRA – mercato tedesco

Leggendovi e volendo cambiare optando su 2 ETF ad accumulazione avrei selezionato i seguenti ETF in base al controvalore scambiato al costo ed allo spread medio:
Globale :
IE00B441G979 - Ishares Msci World Eur Hdg Ucits Etf Acc
FR0011079466 - Lyxor Ucits Etf Msci All Country World

Europa :
LU0380865021 -v Xtrackers Euro Stoxx 50 Ucits Etf 1c
LU0950671239 - Ubs Msci Uk Eur Hedged Ucits Etf A-Acc

Vi chiedo, per cortesia un’aiuto alla scelta…
o qualche altro ETF

Utilizzo FINECO

Ringrazio e saluto

hai scelto due globali completamente diversi:

Ishares Msci World : solo paesi sviluppati con cambio coperto ( onestamente non conosco il tuo orizzonte temporale ma la maggior parte evita di utilizzarlo)

molti utilizzato questo iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) IE00B4L5Y983

Lyxor Ucits Etf Msci All Country World questo copre sia mercati sviluppati che emergenti ( è sintetico )

se scegli quello di sopra potresti abbinarlo a questo iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF IE00BKM4GZ66


europei ce ne sono tantissimi come ti ha consigliato anche ryp usa justetf per vedere quello che preferisci
 
Ciao, per il World ti hanno già risposto. Per l'Europa prima vorrei chiederti, cosa ti ha spinto a scegliere l'indice peggiore possibile ed uno coperto che investe solo in titoli UK? Quello che ti ha consigliato ryp è molto valido, in alternativa c'è il cugino LU0908501058 che segue Eurostoxx 300 anzichè 600, entrambi con ter bassissimo ma da acquistare non su borsa di Milano.
 
come mai sconsigli l'acquisto su Milano? Perche' sono poco movimentati?
 
Ciao, per il World ti hanno già risposto. Per l'Europa prima vorrei chiederti, cosa ti ha spinto a scegliere l'indice peggiore possibile ed uno coperto che investe solo in titoli UK? Quello che ti ha consigliato ryp è molto valido, in alternativa c'è il cugino LU0908501058 che segue Eurostoxx 300 anzichè 600, entrambi con ter bassissimo ma da acquistare non su borsa di Milano.

Perché ritieni che l',EURO STOXX 50 sia il peggiore tra gli indici eu? Alla fine son le 50 migliori società nell''eurozona no?
 
Perché ritieni che l',EURO STOXX 50 sia il peggiore tra gli indici eu? Alla fine son le 50 migliori società nell''eurozona no?

Migliori rispetto a cosa? Se fossero state le migliori, allora il loro indice avrebbe dato i risultati migliori. Apri un grafico e confrontalo sul lungo con MSCI Europe o Stoxx600/300..
 
hai scelto due globali completamente diversi:

Ishares Msci World : solo paesi sviluppati con cambio coperto ( onestamente non conosco il tuo orizzonte temporale ma la maggior parte evita di utilizzarlo)

molti utilizzato questo iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) IE00B4L5Y983

Lyxor Ucits Etf Msci All Country World questo copre sia mercati sviluppati che emergenti ( è sintetico )

se scegli quello di sopra potresti abbinarlo a questo iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF IE00BKM4GZ66


europei ce ne sono tantissimi come ti ha consigliato anche ryp usa justetf per vedere quello che preferisci

Ok domani farò le operazioni se riesco, al limite martedì.
Scusate, per eventualmente riequilibrare la parte azionaria nel portafoglio, in questo periodo come mi consigliate di posizionarmi?
Penso alle varie questioni che si stanno manifestando, Trump con il suo protezionismo, scossoni in Giappone..
Il 20% di azionario e' troppo?
Tengo famiglia con 2 figlii adolescenti e 2 case di proprietà...
 
.. quindi per quanto concerne un etf globale (svillupati+emergenti) voi quale consigliereste per un pac??
 
iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) IE00B4L5Y983

iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF IE00BKM4GZ66
 
meglio se uno unico globale...

Il globale ha un TER elevato.
mi sono fatto uno schemino per valutare....

GLOBALE PAESI SVILUPPATI
Shares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) IE00B4L5Y983
TER 0,20%
DIMENSIONI DEL FONDO: 10.492 M$
ACCUMULAZIONE

GLOBALE PAESI SVILUPPATI ED EMERGENTI
Lyxor Ucits Etf Msci All Country World - FR0011079466
TER è pari allo 0,45%
DIMENSIONI DEL FONDO: 224 M$
ACCUMULAZIONE

GLOBALE PAESI EMERGENTI
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF - IE00BKM4GZ66
TER 0.25 –
DIMENSIONI DEL FONDO: 7.780 M$
ACCUMULAZIONE
 
Oltre ad avere un ter più elevato, ha anche minore liquidità e quindi spread maggiore quando si andrà a comprare o vendere. E la percentuale di emergenti è fissa, coi 2 singoli ETF si potrebbe giostrare con maggiore discrezionalità.
 
Oltre ad avere un ter più elevato, ha anche minore liquidità e quindi spread maggiore quando si andrà a comprare o vendere. E la percentuale di emergenti è fissa, coi 2 singoli ETF si potrebbe giostrare con maggiore discrezionalità.

Sono tutti e 3 armonizzati vero?
 
Sono tutti e 3 armonizzati vero?

Sì. Verifica sempre prima, ma in linea di massima gli ETF quotati su borse europee in € sono tutti armonizzati mentre quelli quotati in $ in America non lo sono mai (e spessissimo sono a distribuzione).
 
Mi trovo anche io nel momento di dover scegliere un ETF che segua l'indice MSCI World.

Mi sentirei di raccomandare LU1781541179: Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF - Acc

TER 0.12%, replicazione diretta, listato su Borsa Italiana dal 29/03 (oggi).

Nella mia ricerca sono incappato anche in IE00B60SX394 Source MSCI World UCITS ETF: l'ETF ha seguito perfettamente il benchmark ma, stando al sito, il fondo è composto da titoli completamente diversi. Qualcuno più esperto può spiegarmi come sia possibile?

MSCI World ETF | Fund components

"Fund components" e "index components" completamente diversi: come mai?


____


Per l'Europa, prima dell'ETF dovresti individuare quale indice seguire. Personalmente, sto scegliendo l'MSCI EMU ed un ETF a distribuzione, diverso da te che sei orientato verso l'indice STOXX e cerchi accumulazione.

Fermo restando che la performance passata non garantisce la performance futura e che tutto quello che scrivo non deve essere letto come consiglio d'investimento e non mi assumo alcuna responsabilità...

asdasd.png
 
Ultima modifica:
Indietro