Recupero Minus - Portafoglio Medio Periodo

Yeast

Nuovo Utente
Registrato
19/3/18
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti, ho accumulato parecchie minus da operazioni sbagliate. Seguo il forum da anni e solo ora mi sono deciso a chiedere aiuto. Trattasi di 50ke per un rendimento sperato in 5 anni del 8% annuo. Non voglio investire in fondi o polizze, per svariati motivi (gestito quindi impossibile recuperare le minus, costi eccessivi) e vorrei bilanciare il ptf così da evitare l'inevitabile correzione dell'azionario globale nei prossimi anni. grazie per l'aiuto
 
Per il recupero minus si possono utilizzare i certificati di investimento.
Specie nell'ultimo trimestre dell'anno escono degli ISIN con cedolone, creati apposta a questo scopo.
Naturalmente bisogna conoscerli e capirne il meccanismo.

Certificati da seguire (vol. III)

Certificati e Derivati

CedLAB_SpecialeMinus.pdf

>>> Naturalmente bisogna conoscerli e capirne il meccanismo <<<

su questo di to pienamente ragione....
io conosco una Persona che ha perso il 93 % i solo 2 Sedute sul Mib 30 in long a leva 7 nel giorno del Brexit e il giorno dopo e ha fatto 13 K di minus...
il Mib 30 ha segnato - 11 % in quel giorno (solo per far capire che e' vero che si po recuperare anche veloce delle Minus, ma anche crearne altre ultraveloce )
sinceramente io ho provato per ben 6 mesi con dei Varie Certificati, se comoschi la direzione, sono facile da fare molte gain...ma se sbaglia si va veloce a perdere.... io ho quardagnato, ma non cosi tanto che mi ci vado con 72 anni a preocuparmi e rovinarmi la giornata....

magari fra 6 Mesi ci riprovero', chi sa
 
Buonasera a tutti, ho accumulato parecchie minus da operazioni sbagliate. Seguo il forum da anni e solo ora mi sono deciso a chiedere aiuto. Trattasi di 50ke per un rendimento sperato in 5 anni del 8% annuo. Non voglio investire in fondi o polizze, per svariati motivi (gestito quindi impossibile recuperare le minus, costi eccessivi) e vorrei bilanciare il ptf così da evitare l'inevitabile correzione dell'azionario globale nei prossimi anni. grazie per l'aiuto

Domanda: con i fondi e le polizze tanto schifati avresti fatto tutte quelle minus?
Se vuoi migliorare il tuo benessere economico, non guardare i mezzi, ma solo il fine, quelli poi li trovi in 2 minuti.
Se vuoi giocare, chi ce lo fa fare di sprecare tempo ad inventare costruzioni mirabolanti finanziarie se poi rompi il giocattolo perchè ti sei stufato e ne vuoi fare un altro?
 
>>> Naturalmente bisogna conoscerli e capirne il meccanismo <<<

su questo di to pienamente ragione....
io conosco una Persona che ha perso il 93 % i solo 2 Sedute sul Mib 30 in long a leva 7 nel giorno del Brexit e il giorno dopo e ha fatto 13 K di minus...
il Mib 30 ha segnato - 11 % in quel giorno (solo per far capire che e' vero che si po recuperare anche veloce delle Minus, ma anche crearne altre ultraveloce )
sinceramente io ho provato per ben 6 mesi con dei Varie Certificati, se comoschi la direzione, sono facile da fare molte gain...ma se sbaglia si va veloce a perdere.... io ho quardagnato, ma non cosi tanto che mi ci vado con 72 anni a preocuparmi e rovinarmi la giornata....

magari fra 6 Mesi ci riprovero', chi sa

riprova escludendo i prodotti a leva fissa, forse riesci a smussare gli angoli..
 
Domanda: con i fondi e le polizze tanto schifati avresti fatto tutte quelle minus?
Se vuoi migliorare il tuo benessere economico, non guardare i mezzi, ma solo il fine, quelli poi li trovi in 2 minuti.
Se vuoi giocare, chi ce lo fa fare di sprecare tempo ad inventare costruzioni mirabolanti finanziarie se poi rompi il giocattolo perchè ti sei stufato e ne vuoi fare un altro?

No non li schifo i fondi, ho considerato solo l’impossibilità di bilanciare le minus, e i costi eccessivi. Ma sono ovviamente aperto a qualsiasi idea
 
Grazie a tutti intanto per le risposte. Ho pensato ad un ptf così strutturato:

25% az euro
10% az america
10% az p. Emergenti
5% az Pacifico
15% obbl gov
15% obbl Ig
10% obbl HY
10% obbl paesi emergenti
 
Buonasera a tutti, ho accumulato parecchie minus da operazioni sbagliate. Seguo il forum da anni e solo ora mi sono deciso a chiedere aiuto. Trattasi di 50ke per un rendimento sperato in 5 anni del 8% annuo. Non voglio investire in fondi o polizze, per svariati motivi (gestito quindi impossibile recuperare le minus, costi eccessivi) e vorrei bilanciare il ptf così da evitare l'inevitabile correzione dell'azionario globale nei prossimi anni. grazie per l'aiuto
Non ho capito a quanto ammontano le minus, e quando scadono. In base a questo puoi farti un'idea di cosa acquistare per compensare
 
sinceramente io ho provato per ben 6 mesi con dei Varie Certificati, se conosci la direzione, sono facile da fare molti gain...ma se sbaglia si va veloce a perdere....
Vabbè, quello come fai a saperlo?
La direzione puoi valutarla a grandi linee ma se il giorno dopo che hai comprato, la direzione si inverte definitivamente ci puoi fare poco.
Alzi la mano, chi azzecca sempre il trend...

Naturalmente, come per tutti gli investimenti "singoli" il segreto è non fare all-in su un solo strumento con un solo sottostante.
Se non fai così, la perdita non solo è probabile ma diventa sicura, prima o poi.

Sennò compri solo ETF e fondi su indici e nel lungo periodo (> 10 anni) hai buone probabilità di non perderci.
 
Sinceramente non ho capito nemmeno io a quanto ammontano le minus. Però, Imho, non perderei il sonno a cercare di recuperarle per forza. Magari usando strumenti che non si conoscono adeguatamente (esempio i leverage suggeriti sopra) Rischieresti di peggiorare la situazione. Nè tanto meno ti venga la balzano idea di rollarle


Comunque leggi qui

Strategia fiscale compensativa fondi/certificati
 
Ultima modifica:
>>> Naturalmente bisogna conoscerli e capirne il meccanismo <<<

su questo di to pienamente ragione....
io conosco una Persona che ha perso il 93 % i solo 2 Sedute sul Mib 30 in long a leva 7 nel giorno del Brexit e il giorno dopo e ha fatto 13 K di minus...
il Mib 30 ha segnato - 11 % in quel giorno (solo per far capire che e' vero che si po recuperare anche veloce delle Minus, ma anche crearne altre ultraveloce )
sinceramente io ho provato per ben 6 mesi con dei Varie Certificati, se comoschi la direzione, sono facile da fare molte gain...ma se sbaglia si va veloce a perdere.... io ho quardagnato, ma non cosi tanto che mi ci vado con 72 anni a preocuparmi e rovinarmi la giornata....

magari fra 6 Mesi ci riprovero', chi sa

Di certificati ce ne sono innumerevoli tipi e se ti riferisci ai leva 7 o 5, beh è chiaro che è facile guadagnare molto quanto perdere. Ma ci sono quelli a capitale garantito, altre con barriere discrete (e non continue) e profonde che danno una discreta garanzia; chiaro bisogna sapere di che si tratta e i rischi connessi. Citare solo i certificati a leva come esempio di certificati è darne una immagine parzialissima e distorta. Sulle possibilità di recupero minus effettivamente i certificati hanno una fiscalità adatta a questo, ma alcune banche hanno una modalità di conteggio tutta loro. Ci sono dei forum appositi dove puoi approfondire l'argomento e chiedere lumi.
 
Sinceramente non ho capito nemmeno io a quanto ammontano le minus. Però, Imho, non perderei il sonno a cercare di recuperarle per forza. Magari usando strumenti che non si conoscono adeguatamente (esempio i leverage suggeriti sopra) Rischieresti di peggiorare la situazione. Nè tanto meno ti venga la balzano idea di rollarle


Comunque leggi qui

Strategia fiscale compensativa fondi/certificati

non tutti i certificati riescono a centrare la congiunzione astrale " Nokia+RWE" -15% il giorno dopo lo stacco della maxi cedola. Quindi non generalizziamo sull'inopportunità del rinnovo delle minus
 
Grazie a tutti intanto per le risposte. Ho pensato ad un ptf così strutturato:

25% az euro
10% az america
10% az p. Emergenti
5% az Pacifico
15% obbl gov
15% obbl Ig
10% obbl HY
10% obbl paesi emergenti

SE Metti i soldi in fondi o etf puoi dire addio al recupero delle minus
 
Indietro