Portafoglio per lungo periodo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

senang

Nuovo Utente
Registrato
19/9/16
Messaggi
278
Punti reazioni
3
Buongiorno a tutti,

sto ragionando da mesi sulla costruzione di una base solida per un portafoglio di lungo periodo che possa essere tenuto anche durante gli anni di crisi economiche e ribassi dei mercati.

Sarebbe una specie di asset allocation di lungo periodo.

Per quanto riguarda la parte obbligazionaria ho indicato anche nomi e ISIN degli etf. Per ogni strumento scelto ho inserito la % di portafoglio.

Liquidità ETF liquidità 34%

ETF Azionario Azionario Word 10%
ETF Azionario Azionario paesi emergenti 10%
ETF Azionario Azionario Tematico (acqua, robotica, nuovi temi da studiare) 3%

Real Estate ETF 3%

Commodities Commodities (Oro fisico) 7%

ETF Obbligazi Obbligazionario paesi emergenti - valuta locale BarCap Emerging Markets Local Currency Core Government Bond IE00B5M4WH52 Distrib semestrale 3%
ETF Obbligazi Obbligazionario paesi emergenti in $ iShares JP Morgan $ EM Bond ETF USD Dist IE00B2NPKV68 Distrib mensile 3%
ETF Obbligazi Obbligazionario paesi emergenti - Hedged Bond mercati emergenti con copertura cambio IE00B9M6RS56 Distrib mensile 3%
ETF Obbligazi Obbligazionario High Yield Usa - short duration iBoxx USD Liquid High Yield 0-5 Capped-ucits IE00BCRY6003 Distrib semestrale 3%
ETF Obbligazi Obbligazionario High Yield Usa - short duration - Hedged Pimco*Sh-Term*High*Yld*Eur*Hed*Ucits*Etf IE00BF8HV600 Distrib mensile 3%
ETF Obbligazi Obbligazionario High Yield Europa iShares Euro High Yield Corporate Bond IE00B66F4759 Distrib semestrale 3%
ETF Obbligazi Obbligazionario indicizzato all’inflazione Global Inflation-Linked Bond UCITS ETF 1C EUR Hedged LU0290357929 Accumulazione 3%
ETF Obbligazi Obbligazionario Europa Corporate - short duration - tasso variabile iBoxx EUR Liquid Investment Grade Ultrashort-ucits -IS IE00BCRY6557 Distrib semestrale 3%
ETF Obbligazi Obbligazionario Europa Corporate breve periodo BarCap Euro Corporate Bond 1-5 TR-ucits -IS IE00B4L60045 Distrib semestrale 3%
ETF Obbligazi Obbligazionario Europa Corporate tasso variabile Lyxor Barclays Floating Rate Euro 0-7Y UCITS ETF C-EUR FR0012386696 Accumulazione 3%
ETF Obbligazi Obbligazionario Titoli di stato area Euro - short duration Lyxor EuroMTS 1-3Y IG (DR) UCITS ETF C EUR LU1650487413 Accumulazione 3%

Se ci sono persone interessate al tema spero possa nascere una discussione proficua.

Premetto che è sola una bozza, sono molti strumenti ma ognuno svolge un ruolo (avere protezione, rendimento etc )

Saluti
 
A mio avviso sono esageratamente troppi e inutili soprattutto gli obbligazionari, per lungo periodo cosa intendi?
 
  • Like
Reazioni: [+]
A mio avviso sono esageratamente troppi e inutili soprattutto gli obbligazionari, per lungo periodo cosa intendi?

Gli obbligazionari sono 11: coprono i mercati emergenti (in valuta locale, in euro e in dollari), forniscono rendimento, poi altri in Euro e con scadenze corte forniscono protezione.

Lungo periodo intendo 10 anni

Grazie per il commento.
 
Gli obbligazionari sono 11: coprono i mercati emergenti (in valuta locale, in euro e in dollari), forniscono rendimento, poi altri in Euro e con scadenze corte forniscono protezione.

Lungo periodo intendo 10 anni

Grazie per il commento.

Figurati, se proprio devo comprare obbligazioni posso farlo con un solo etf che copre tutto il mercato globale e in valute diverse, come dici tu. Ed un altro lo farei in governativi euro investment grade. Qualli a scadenza breve (meno di un anno?) preferisco fare un conto deposito.
Per l'azionario idem, ne basta uno x coprire il mondo intero (sia con copertura che no) i tematici non mi interessano.
L'oro ci può stare, ma in 10 anni metterei max 5%
Come sempre questi sono solo mie personali opinioni e non costituiscono in nessun modo consigli o sollecitazioni all'investimento e non mi assumo alcuna responsabilità di quanto detto.
 
Figurati, se proprio devo comprare obbligazioni posso farlo con un solo etf che copre tutto il mercato globale e in valute diverse, come dici tu. Ed un altro lo farei in governativi euro investment grade. Qualli a scadenza breve (meno di un anno?) preferisco fare un conto deposito.
Per l'azionario idem, ne basta uno x coprire il mondo intero (sia con copertura che no) i tematici non mi interessano.
L'oro ci può stare, ma in 10 anni metterei max 5%
Come sempre questi sono solo mie personali opinioni e non costituiscono in nessun modo consigli o sollecitazioni all'investimento e non mi assumo alcuna responsabilità di quanto detto.

quali ci sono di buona qualita' a livello di ter e scambi? puoi farci esempi?
Io conosco solo il SPDR Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond UCITS ETF ma e' nuovissimo, appena nato. Che ne pensate di questo?
edit. mi son ricordato anche di questo https://www.ishares.com/it/investit.../251725/ishares-euro-aggregate-bond-ucits-etf iShares € Aggregate Bond UCITS ETF ma copre solo Euro se non erro
 
quali ci sono di buona qualita' a livello di ter e scambi? puoi farci esempi?
Io conosco solo il SPDR Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond UCITS ETF ma e' nuovissimo, appena nato. Che ne pensate di questo?
edit. mi son ricordato anche di questo https://www.ishares.com/it/investit.../251725/ishares-euro-aggregate-bond-ucits-etf iShares € Aggregate Bond UCITS ETF ma copre solo Euro se non erro

Il ter anche se fosse poco superiore alla media (non ho controllato) verrebbe compensato dagli acquisti e vendite che si faranno a fine investimento. I pochi scambi neanche sarebbero un problema, visto che non serve per far trading e deve essere acquistato e venduto solo una volta
 
Il ter anche se fosse poco superiore alla media (non ho controllato) verrebbe compensato dagli acquisti e vendite che si faranno a fine investimento. I pochi scambi neanche sarebbero un problema, visto che non serve per far trading e deve essere acquistato e venduto solo una volta

Si ma un ETF poco liquido e poco scambiato ( = che non ha successo nel mercato) corre il rischio di essere de-listato!
 
1) 11 ETF obbligazionari sono un'enormità

2) la liquidità è meglio tenerla liquida o su di un conto deposito

3) commodities o oro? comunque il 7% è tanto

4) 10 anni non costituiscono un lungo periodo, men che meno in questa situazione di mercato
 
Si ma un ETF poco liquido e poco scambiato ( = che non ha successo nel mercato) corre il rischio di essere de-listato!

non conosco le cifre in ballo che condizionano molto la costruzione di un portafoglio ne la propria capacita di risparmio ecc ecc...cmq stiamo qui per parlare :

prima possibilità:

Xtrackers Portfolio Total Return UCITS ETF 1C LU0397221945


seconda possibilità :
iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) IE00B4L5Y983
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCIT IE00BKM4GZ66
Lyxor EuroMTS All-Maturity Investment Grade (DR) UCITS ETF LU1650490474

fra 10 anni vedremo chi avrà performato meglio
 
1) 11 ETF obbligazionari sono un'enormità

2) la liquidità è meglio tenerla liquida o su di un conto deposito

3) commodities o oro? comunque il 7% è tanto

4) 10 anni non costituiscono un lungo periodo, men che meno in questa situazione di mercato

Totalmente d'accordo...
Aggiungo che bastano 1-2 obbligazionari globali, un bilanciato/bilanciato globale e un azionario globale... e ottieni un portafoglio bilanciato e diversificato...
 
Figurati, se proprio devo comprare obbligazioni posso farlo con un solo etf che copre tutto il mercato globale e in valute diverse, come dici tu. Ed un altro lo farei in governativi euro investment grade. Qualli a scadenza breve (meno di un anno?) preferisco fare un conto deposito.
Per l'azionario idem, ne basta uno x coprire il mondo intero (sia con copertura che no) i tematici non mi interessano.
L'oro ci può stare, ma in 10 anni metterei max 5%
Come sempre questi sono solo mie personali opinioni e non costituiscono in nessun modo consigli o sollecitazioni all'investimento e non mi assumo alcuna responsabilità di quanto detto.

Mi spieghi che vantaggio avrebbe un investitore italiano a prendere un ETF Global Bond in cui il 25% dei titoli sono in yen, che notoriamente non rendono nulla ma espongono esclusivamente al rischio cambio?

Totalmente d'accordo...
Aggiungo che bastano 1-2 obbligazionari globali, un bilanciato/bilanciato globale e un azionario globale... e ottieni un portafoglio bilanciato e diversificato...

Ti propongo la domanda di cui sopra: perchè doversi prendere 1/4 di ptf obbligazionario in yen?

Vado controcorrente, 11 ETF obbligazionari non sono necessariamente un'enormità se vanno a coprire aree diverse: HY, Eur Gov, Infl linked, local currency, etc...giusto la liquidità la terrei sul conto.

Che poi si possa avere già un ptf diversificato con 3/4 strumenti è un altro discorso, ma se si hanno le competenze allora si più allocare come meglio si crede, prendendosi le proprie responsabilità: ignorando la materia SWDA sarebbe l'ideale, se si sa di che cosa si parla allora si potrebbero prendere i singoli ETF (S&P 500, Nasdaq, MSCI Europe, Nikkei, Emerging, etc...) decidendo in prima persona quali % assegnare ad ogni singola area.
 
Ultima modifica:
Mi spieghi che vantaggio avrebbe un investitore italiano a prendere un ETF Global Bond in cui il 25% dei titoli sono in yen, che notoriamente non rendono nulla ma espongono esclusivamente al rischio cambio?

Perché forse non hai letto la domanda del post dove ci sono 11 etf obbligazionari e se proprio si vuol essere diversificati in tutto il mondo è meglio farlo con 1 solo etf.
 
non conosco le cifre in ballo che condizionano molto la costruzione di un portafoglio ne la propria capacita di risparmio ecc ecc...cmq stiamo qui per parlare :

prima possibilità:

Xtrackers Portfolio Total Return UCITS ETF 1C LU0397221945


seconda possibilità :
iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) IE00B4L5Y983
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCIT IE00BKM4GZ66
Lyxor EuroMTS All-Maturity Investment Grade (DR) UCITS ETF LU1650490474

fra 10 anni vedremo chi avrà performato meglio

Grazie per il commento. Vorrei solo segnalare che l'ETF che hai indicato LU1650490474 "ha in pancia" al 23 % titoli di stato italiani che oltre ha non rendere nulla, a mio avviso, hanno un rischio molto elevato.
Ho inserito tutti quegli strumenti proprio per evitare di espormi con % elevate di portafoglio ad un rischio specifico (come il rischio Italia)!
Si resta poi scoperti di bond corporale ed emergenti ......
 
Mi spieghi che vantaggio avrebbe un investitore italiano a prendere un ETF Global Bond in cui il 25% dei titoli sono in yen, che notoriamente non rendono nulla ma espongono esclusivamente al rischio cambio?



Ti propongo la domanda di cui sopra: perchè doversi prendere 1/4 di ptf obbligazionario in yen?

Vado controcorrente, 11 ETF obbligazionari non sono necessariamente un'enormità se vanno a coprire aree diverse: HY, Eur Gov, Infl linked, local currency, etc...giusto la liquidità la terrei sul conto.

Che poi si possa avere già un ptf diversificato con 3/4 strumenti è un altro discorso, ma se si hanno le competenze allora si più allocare come meglio si crede, prendendosi le proprie responsabilità: ignorando la materia SWDA sarebbe l'ideale, se si sa di che cosa si parla allora si potrebbero prendere i singoli ETF (S&P 500, Nasdaq, MSCI Europe, Nikkei, Emerging, etc...) decidendo in prima persona quali % assegnare ad ogni singola area.

Grazie Trans77

infatti ci sto studiando proprio per questo. Se hai commenti sulla composizione, sono graditi!
 
Perché forse non hai letto la domanda del post dove ci sono 11 etf obbligazionari e se proprio si vuol essere diversificati in tutto il mondo è meglio farlo con 1 solo etf.

Quale sarebbe la domanda?

Senang ha parlato di obbligazioni che "coprono i mercati emergenti (in valuta locale, in euro e in dollari), forniscono rendimento, poi altri in Euro e con scadenze corte forniscono protezione."...provo a riformulare la domanda, sperando che per una volta tu risponda: che senso ha per un investitore europeo comprare un singolo ETF Global Bond e ritrovarsi 1/4 del proprio ptf obbligazionario in Yen? E' chiara la domanda?

Riprovo con altre parole, cerco di trovarle più semplici che posso: tu la parte obbligazionaria di un ipotetico ptf ideale la relegheresti ad UN SOLO ETF Global Bond, come vai dicendo? Grazie della tua risposta.

Grazie Trans77

infatti ci sto studiando proprio per questo. Se hai commenti sulla composizione, sono graditi!

Prego.

Come ti ho scritto, mi piace il taglio che hai dato al ptf: solo la liquidità la terrei libera su conto piuttosto che su ETF, se si tratta di euro. Per i dollari si può pensare anche a qualche BEI o simili in valuta pregiata, tipo US459058ER04 che scade tra 6 mesi e qualcosina remunera. Eventualmente prenderei i singoli ETF su USA, Europa e Giappone al posto del MSCI World, per avere la libertà di cambiare la % qualora dovessi credere che, ad esempio Europa possa sovra/sottoperformare USA, oppure decidere di non prendere il Nikkei, insomma per essere libero di poter sfruttare un'occasione, qualora si presentasse (col rischio, ovviamente, di fare peggio)
 
ETF Azionario Azionario Word 10%
ETF Azionario Azionario paesi emergenti 10%
ETF Azionario Azionario Tematico (acqua, robotica, nuovi temi da studiare) 3%

il rendimento del tuo portafoglio fra 10 anni dipenderà dall azionariato quindi è un controsenso che usi quelli globali visto che vuoi studiare e vuoi dare una tua interpetrazione dei mercati



Real Estate ETF 3%

non indispensabile e con una % del genere sarà un ulteriore pensiero e spese di commissioni



Commodities Commodities (Oro fisico) 7%

esagerato

ETF Obbligazi Obbligazionario paesi emergenti - valuta locale BarCap Emerging Markets Local Currency Core Government Bond IE00B5M4WH52 Distrib semestrale 3%

non indispensabile

ETF Obbligazi Obbligazionario paesi emergenti in $ iShares JP Morgan $ EM Bond ETF USD Dist IE00B2NPKV68 Distrib mensile 3%
ETF Obbligazi Obbligazionario paesi emergenti - Hedged Bond mercati emergenti con copertura cambio IE00B9M6RS56 Distrib mensile 3%

decidi con o senza copertura

ETF Obbligazi Obbligazionario High Yield Usa - short duration iBoxx USD Liquid High Yield 0-5 Capped-ucits IE00BCRY6003 Distrib semestrale 3%
ETF Obbligazi Obbligazionario High Yield Usa - short duration - Hedged Pimco*Sh-Term*High*Yld*Eur*Hed*Ucits*Etf IE00BF8HV600 Distrib mensile 3%

decidi con o senza copertura


ETF Obbligazi Obbligazionario High Yield Europa iShares Euro High Yield Corporate Bond IE00B66F4759 Distrib semestrale 3%

aumenta

ETF Obbligazi Obbligazionario indicizzato all’inflazione Global Inflation-Linked Bond UCITS ETF 1C EUR Hedged LU0290357929 Accumulazione 3%
ETF Obbligazi Obbligazionario Europa Corporate - short duration - tasso variabile iBoxx EUR Liquid Investment Grade Ultrashort-ucits -IS IE00BCRY6557 Distrib semestrale 3%
ETF Obbligazi Obbligazionario Europa Corporate breve periodo BarCap Euro Corporate Bond 1-5 TR-ucits -IS IE00B4L60045 Distrib semestrale 3%
ETF Obbligazi Obbligazionario Europa Corporate tasso variabile Lyxor Barclays Floating Rate Euro 0-7Y UCITS ETF C-EUR FR0012386696 Accumulazione 3%
ETF Obbligazi Obbligazionario Titoli di stato area Euro - short duration Lyxor EuroMTS 1-3Y IG (DR) UCITS ETF C EUR LU1650487413 A

troppa roba anche abbastanza inutile

mi collego a quanto detto da trans : o dai la tua visione del mercato o è inutile che hai messo tutti gli etf possibili e immaginabili al 3%

e ripeto bisogna sempre capire di che cifre stiamo parlando
 
Quale sarebbe la domanda?

Senang ha parlato di obbligazioni che "coprono i mercati emergenti (in valuta locale, in euro e in dollari), forniscono rendimento, poi altri in Euro e con scadenze corte forniscono protezione."...provo a riformulare la domanda, sperando che per una volta tu risponda: che senso ha per un investitore europeo comprare un singolo ETF Global Bond e ritrovarsi 1/4 del proprio ptf obbligazionario in Yen? E' chiara la domanda?

Riprovo con altre parole, cerco di trovarle più semplici che posso: tu la parte obbligazionaria di un ipotetico ptf ideale la relegheresti ad UN SOLO ETF Global Bond, come vai dicendo? Grazie della tua risposta.

La scelta del sottostante la fa l'investitore, così come la strategia (personalmente per un periodo di 10 anni non comprerei tutto quest obbligazionario) in secondo luogo non vado dicendo niente come te, che non ho la verità assoluta. E meno male che ho specificato che è è solo una mia opinione e nessun consiglio di investimento.
La scelta di obbligazionario globale è solo per la diversificazione totale su un solo strumento anzicchè pescarne 11 (a meno che non si è esperti, ma in quel caso forse non si chiederebbero consigli su un forum) che nei 10 anni non dovrebbe essere un danno. Ma questa è solo una mia opinione e mia soltanto.
 
Ultima modifica:
La scelta del sottostante la fa l'investitore, così come la strategia (personalmente per un periodo di 10 anni non comprerei tutto quest obbligazionario) in secondo luogo non vado dicendo niente come te, che non ho la verità assoluta. E meno male che ho specificato che è è solo una mia opinione e nessun consiglio di investimento.

Che non vai dicendo niente da tempo, questa mi pare una verità assoluta.

La scelta di obbligazionario globale è solo per la diversificazione totale su un solo strumento anzicchè pescarne 11 (a meno che non si è esperti, ma in quel caso forse non si chiederebbero consigli su un forum) che nei 10 anni non dovrebbe essere un danno. Ma questa è solo una mia opinione e mia soltanto.

Quale strumento? Nel ptf di senang ci sono sia titoli IG che NIG, in €, in $, in local currencies, alcuni hedgiati, altri no, a tasso fisso, a tasso variabile...come fai a replicare tutto questo con un unico strumento? E con quale?

Che si sia esperti non vuol dire imho che non ci si possa confrontare su di un forum...non credi?
 
Mi spieghi che vantaggio avrebbe un investitore italiano a prendere un ETF Global Bond in cui il 25% dei titoli sono in yen, che notoriamente non rendono nulla ma espongono esclusivamente al rischio cambio?

Osservando il factsheet del SPDR® BLOOMBERG BARCLAYS GLOBAL AGGREGATE BOND UCITS ETF leggo questa suddivisione %:

Stati Uniti 38.63
Giappone 16.75
Francia 6.13
Regno Unito 5.85
Germania 5.78
Italia 4.05
Australia 2.03
Canada 3.49
Spagna 2.77
Sovranazionale 2.35
Altro 12.16

Solo il 16,8 % e' esposto allo yen. non mi sembra elevato come il 25%
Per il resto mi sembra una buona diversificazione, parlando a livello geografico, anche se piu' pesante verso gli US.
 
Osservando il factsheet del SPDR® BLOOMBERG BARCLAYS GLOBAL AGGREGATE BOND UCITS ETF leggo questa suddivisione %:

Stati Uniti 38.63
Giappone 16.75
Francia 6.13
Regno Unito 5.85
Germania 5.78
Italia 4.05
Australia 2.03
Canada 3.49
Spagna 2.77
Sovranazionale 2.35
Altro 12.16

Solo il 16,8 % e' esposto allo yen. non mi sembra elevato come il 25%
Per il resto mi sembra una buona diversificazione, parlando a livello geografico, anche se piu' pesante verso gli US.

Mi prendi in giro? 25 o 17 c'è una differenza così sostanziale? Il concetto di fondo non cambia, che senso avrebbe tenere quasi il 20% in obbligazioni a tassi miserrimi esponendoti contemporaneamente al rischio cambio?

NB 25% in yen preso dal ptf di iShares Global Gvmt
 
Indietro