Investimento in Unicredit

Bata

Nuovo Utente
Registrato
7/2/14
Messaggi
712
Punti reazioni
36
Vorrei investire circa 120 k di euro di risparmi in qualcosa che dia una ragionevole sicurezza, a fronte di un guadagno anche limitato, di rivedere il capitale investito nel giro di 2-5 anni.
Per forza di cose che non sto qui a spiegare, sono in un certo senso obbligato ad investire unicamente in prodotti Unicredit.
Fra i prodotti di questo Istituto chi può consigliarmi qualcosa con rischio vicino allo Zero scegliendo tra Fondi comuni, Obbligazionari e Titoli ?
 
Vorrei investire circa 120 k di euro di risparmi in qualcosa che dia una ragionevole sicurezza, a fronte di un guadagno anche limitato, di rivedere il capitale investito nel giro di 2-5 anni.
Per forza di cose che non sto qui a spiegare, sono in un certo senso obbligato ad investire unicamente in prodotti Unicredit.
Fra i prodotti di questo Istituto chi può consigliarmi qualcosa con rischio vicino allo Zero scegliendo tra Fondi comuni, Obbligazionari e Titoli ?

Sono anch'io un cliente unicredit e sono certo che loro spingeranno per farti investire su fondi comuni Amundi e/o su loro polizze Credit RAS...
Ti dico subito che unicredit se non sei un milionario ti farà pagare costi elevati di sottoscrizione sui fondi comuni, sulle polizze a gestione separata che sono a capitale garantito non ti conviene investire perché sono tra le peggiori del mercato, nel senso che anche queste prevedono costi di caricamento elevati... unicredit punta molto sulla casalinga di voghera, ne più ne meno come le Poste... Io qualche anno fa ho sottoscritto fondi in unicredit e ho pagato costi di sottoscrizione elevati, chi frequenta questi forum sa che ormai sui fondi non si pagano costi di sottoscrizione... per quel che concerne le polizze di capitale e/o vita a capitale garantito io ho scelto Cattolica Assicurazioni perché ha polizze migliori sia dal punto del rendimento che dei costi.. soprattutto per te che puoi investire una cifra che è già interessante... E poi le polizze ti legano alla Banca e mio padre mi diceva sempre di tenersi le mani libere, le polizze è meglio farle altrove... comunque c'è anche il forum finanza online Assicurazioni e ti invito a dare uno sguardo...
In ogni caso prescindendo da queste mie considerazioni ti dico che se il denaro potrebbe servirti fra 3-5 anni non devi investire in strumenti a capitale variabile perché tutti aspettano uno storno sia dei mercati azionari mondiali che di quelli obbligazionari con il potenziale rialzo dei tassi di interessi da parte della BCE... quindi se l'orizzonte temporale è così breve ti consiglio un conto deposito o al massimo una buona polizza vita o capitale a gestione separata con capitale garantito se pensi di mantenere il capitale almeno 5 anni puoi trovare qualcosa di interessante...
 
Fin'ora mi hanno spinto su una polizza di nome Calybra CNP con un bonus dell'1,6% sulla nuova liquidità ma la commissione di entrata all'1,5% e quella annuale all'1,2% mi sembrano un po' troppo onerose.
Personalmente preferirei i fondi monetari ma in questo momento dicono che non convengono.
 
Fin'ora mi hanno spinto su una polizza di nome Calybra CNP con un bonus dell'1,6% sulla nuova liquidità ma la commissione di entrata all'1,5% e quella annuale all'1,2% mi sembrano un po' troppo onerose.
Personalmente preferirei i fondi monetari ma in questo momento dicono che non convengono.

Ribadisco che se l'orizzonte temporale è breve la migliore soluzione è un conto deposito...
 
I fondi monetari non rendono niente, rende di più un conto deposito... certo non quelli unicredit... La polizza che ti propongono loro non è male come alternativa al conto deposito... ma Aviva e Cattolica Assicurazioni hanno di meglio, se non ricordo male da Aviva puoi uscire già dopo 3 anni senza penalità e guadagnandoci mentre in Cattolica devi rimanere 5 anni ma è più vantaggiosa...
 
Condivido in toto quanto ti ha riferito piccolowarren.
 
con rischio vicino allo Zero scegliendo tra Fondi comuni, Obbligazionari e Titoli ?

Rischio vicino a Zero tra Fondi / Obligazioni e Titoli ....non essistono

tantissimi Italiani hano investiti proprio in Titoli e Obligazioni delle Proprie Banche e' noi con i nostri Soldi abbiamo salvate le Banche.....

se voi un Investimento vicino a Zero, non rimana altro di investire in CD e cambiare spesso Banca.....Adesso ce Ing che ti da il 2 % per 6 Mesi ecc..... certo non per le 120 K ma se non mi sbaglio sulle 30 K o 50 K ??? e cosi via per arrivare a 2 anni
 
Fin'ora mi hanno spinto su una polizza di nome Calybra CNP con un bonus dell'1,6% sulla nuova liquidità ma la commissione di entrata all'1,5% e quella annuale all'1,2% mi sembrano un po' troppo onerose.
Personalmente preferirei i fondi monetari ma in questo momento dicono che non convengono.

a me (cliente UC) il consulente me l'ha proposta in promo :D con commissione d'entrata allo 0,25 % fino al 30 aprile.......avendo liquidità proveniente da CD rendimax ci sto facendo un pensierino
 
Vorrei investire circa 120 k di euro di risparmi in qualcosa che dia una ragionevole sicurezza, a fronte di un guadagno anche limitato, di rivedere il capitale investito nel giro di 2-5 anni.
Per forza di cose che non sto qui a spiegare, sono in un certo senso obbligato ad investire unicamente in prodotti Unicredit.
Fra i prodotti di questo Istituto chi può consigliarmi qualcosa con rischio vicino allo Zero scegliendo tra Fondi comuni, Obbligazionari e Titoli ?
Sei cosciente che a 2-5 anni (non capisco poi cosa significa 2-5, o è 2 o è 5)con rischio vicino allo zero non esiste nulla che possa darti rendimento, tienieli su conto, cosa speri di ottenere dal processo di investimento? Qual è il tuo obiettivo ? Battere inflazione ?
 
Sei cosciente che a 2-5 anni (non capisco poi cosa significa 2-5, o è 2 o è 5)con rischio vicino allo zero non esiste nulla che possa darti rendimento, tienieli su conto, cosa speri di ottenere dal processo di investimento? Qual è il tuo obiettivo ? Battere inflazione ?

Più o meno renderà come un conto deposito Rendimax... può anche essere un'alternativa nel senso della tanto conclamata diversificazione.... niente di più...
 
"a fronte di un guadagno anche limitato, di rivedere il capitale investito nel giro di 2-5 anni."
Sul resto delle frasi scritte sul primo post, niente da dire ma solo da rispettare le scelte.
Dico invece la mia sulla tua frase relativa a 2-5 anni. C'è una enorme differenza tra i due intervalli di tempo perchè:
- 2 anni di solito è consideratoun periodo di tempo per l'investimento a breve termine
- 5 anni di solito è considerato un periodo di tempo per l' investimento a lungo termine.
Come vedi la differenza c'è.
E nella lista degli strumenti da te scritti "scegliendo tra Fondi comuni, Obbligazionari e Titoli ? ".
Fondi e Titoli sono sicuramente da valutare a lungo termine quindi almeno da 5 anni in poi. E' inutile investirci per soli 2 anni, a meno che non azzecchi il fondo e titolo della vita che ti fa fare un mega guadagno strastosferico.
Per le obbligazioni credo che c'è ne sono come scadenza sia a 2 che a 5 anni, ovviamente con tassi diversi e forse potrebbe, data la tua situazione, rappresentare il giusto compromesso.
dovresti però chiarire le idee su almeno due aspetti:
1) L'investimento o è di 2 anni o di 5 anni? Già decidendo su questo metà lavoro lo hai fatto-
2) come mai la scelta ricade solo su fondi, obbligazioni e azioni? sono strumenti diversissimi tra di loro e alcuni di loro sono in contraddizione con il rischio zero che tu vai cercando, perchè: le azioni non sono a rischio zero, le obbligazioni neanche (anche se di obbligazioni c'è ne sono tante, l'importante è sapere scegliere e che siano quotate) ed anche i fondi comuni (quotati) a rischio zero non sono. In tutti e tre i casi comunque i tre strumenti subiscono le fluttuazioni del mercato per cui puoi guadagnarci ma anche perderci. Ciò contrasta con il rischio zero che tu cerchi.
 
Sarebbe interessante capire PERCHE' un risparmiatore sia obbligato a investire solo in UNICREDIT.
Con un orizzonte così breve (2 anni) non hai gran alternative ad un C.D.,ma di altre banche, non Unicredit.
Forse, e sottolineo forse, si potrebbe considerare di creare un piccolo portafoglio di bond bancari, eventualmente con percentuali basse di subordinate LT2 di banche solide (Intesa, UBI) trattando anche le commissioni di acquisto, perchè so che alcune banche non hanno il tetto max di importo e vanno a percentuale, es . 0,2% di 50.000€.

Ciao
 
Indietro