Portafoglio ETF LUNGO periodo (15/18 anni)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

pixycrow

Nuovo Utente
Registrato
18/7/17
Messaggi
19
Punti reazioni
0
Buongiorno,
voglio crearmi una strategia di investimento sul lungo periodo (15/18 anni) con alcuni ETF a medio rischio per i primi 10/12 anni per poi switchare verso rendimenti più bassi ma a minor rischio negli ultimi anni di investimento.
Avrei come base di partenza 10K euro da investire e poi semestralmente aggiungere circa 1200/1500 euro.
E' liquidità che non uso (la liquidità per eventuali emergenza è già su un conto deposito svincolabile).
Ho pensato ad una strategia di questo tipo per avere una diversificazione che nel lungo periodo mi dovrebbe portare un rendimento (almeno spero):
ETF OBBLIG. 20%
ETF JAPAN 8%
ETF EUROSTOXX50 28%
ETF EMERGENTI 10%
ETF S&P500 34%
Avrei anche individuato i seguenti ETF per realizzare questa strategia di investimento:
Amundi ETF Euro High Yield (FR0011494822)
ISHARES MSCI JAPAN ACC (IE00B4L5YX21)
iShares Core EURO STOXX 50 UCITS ETF (Acc) (IE00B53L3W79)
AMUNDI ETF MSCI EMERGING (FR0010959676)
XTRA S&P500 EUR (IE00BM67HW99)
Tutto quello che ho elaborato è frutto della lettura dei vostri post e cerco di imparare e sono aperto a tutti le idee, consigli e tutto quanto può aiutare me e altri.
Secondo voi i pesi per il portafoglio sono corretti? Gli ETF potrebbero essere quelli giusti?.

Grazie ancora a tutti.
 
Buongiorno,
voglio crearmi una strategia di investimento sul lungo periodo (15/18 anni) con alcuni ETF a medio rischio per i primi 10/12 anni per poi switchare verso rendimenti più bassi ma a minor rischio negli ultimi anni di investimento.
Avrei come base di partenza 10K euro da investire e poi semestralmente aggiungere circa 1200/1500 euro.
E' liquidità che non uso (la liquidità per eventuali emergenza è già su un conto deposito svincolabile).
Ho pensato ad una strategia di questo tipo per avere una diversificazione che nel lungo periodo mi dovrebbe portare un rendimento (almeno spero):
ETF OBBLIG. 20%
ETF JAPAN 8%
ETF EUROSTOXX50 28%
ETF EMERGENTI 10%
ETF S&P500 34%
Avrei anche individuato i seguenti ETF per realizzare questa strategia di investimento:
Amundi ETF Euro High Yield (FR0011494822)
ISHARES MSCI JAPAN ACC (IE00B4L5YX21)
iShares Core EURO STOXX 50 UCITS ETF (Acc) (IE00B53L3W79)
AMUNDI ETF MSCI EMERGING (FR0010959676)
XTRA S&P500 EUR (IE00BM67HW99)
Tutto quello che ho elaborato è frutto della lettura dei vostri post e cerco di imparare e sono aperto a tutti le idee, consigli e tutto quanto può aiutare me e altri.
Secondo voi i pesi per il portafoglio sono corretti? Gli ETF potrebbero essere quelli giusti?.

Grazie ancora a tutti.

se hai letto il forum gia sai che la cosa migliore sarebbe msci world + msci emerging

capisco che ognuno di noi vuole metterci il tocco personale :D

considera che moneyfarm fa pagare per consigliarti i due etf citati :)
 
Grazie Giovanni.
La mia non è solo volontà di un tocco personale, ma provare a trovare una strada che possa in teoria dare un piccolo ritorno in più.
 
Grazie Giovanni.
La mia non è solo volontà di un tocco personale, ma provare a trovare una strada che possa in teoria dare un piccolo ritorno in più.

quale ragionamento ti ha portato a costruire un portafoglio dove l azionariato americano pesa quanto quello europeo in un ottica di un migliore rendimento

sp500 +107% in 5 anni
eurostoxx +50% in 5 anni
 
quale ragionamento ti ha portato a costruire un portafoglio dove l azionariato americano pesa quanto quello europeo in un ottica di un migliore rendimento

sp500 +107% in 5 anni
eurostoxx +50% in 5 anni

potrebbe non essere un male in questo momento andarci piano con l'azionario americano, molto alto, e prediligere l'europeo.

mfarm gli mette dentro anche degli or ora utilissimi bot nel costo :)
 
80% di azionario. decisamente aggressivo.
 
perchè fissarsi con EUROSTOXX50? uno dei peggiori indici in circolazione
 
Il ragionamento è stato quello di non eccedere con posizione su usa poiché alcuni parametri potrebbero indicare un periodo difficile. Inoltre sono convinto che l’azionario europeo non abbia ancora espresso tutto il suo valore. Il mio obiettivo è quello di riposizionare comunque il peso dei titoli ogni sei mesi.
 
Per 18 anni dovrebbe andare bene, io avrei fatto anche 100% azionario

puo' darsi tu abbia ragione. io starei piu' cauto a fine ciclo economico.
vero che su 20 anni le probabilita' di fare bene dopo una o due recessioni dovrebbero essere alte.
ma ritengo si possa fare molto meglio seguendo le fasi economiche e adeguando ad esse la % di azionario.
il barometro per me dice fine ciclo. magari non domani ma sicuramente entro 3 anni.

nel 2007 i bond sembravano una zavorra ugualmente. io ero carico di gov usa metre si gridava al miracolo perpetuo.
certo se la prossima recessione avviene tra 5 anni o mai....avrete avuto ragione voi.
 
Ultima modifica:
Io pure, in tutto questo tempo i bond sono solo una zavorra

Sono d'accordo sul fatto che l'obbligazionario ormai da qualche tempo soffre, secondo me dalla seconda metà del 2015 i fondi obbligazionari hanno finito il grande rally... però uno che investe nel lungo periodo deve costruirsi un portafoglio bilanciato, giusto per avere un portafoglio più stabile...
 
Buongiorno,
voglio crearmi una strategia di investimento sul lungo periodo (15/18 anni) con alcuni ETF a medio rischio per i primi 10/12 anni per poi switchare verso rendimenti più bassi ma a minor rischio negli ultimi anni di investimento.
Avrei come base di partenza 10K euro da investire e poi semestralmente aggiungere circa 1200/1500 euro.
E' liquidità che non uso (la liquidità per eventuali emergenza è già su un conto deposito svincolabile).
Ho pensato ad una strategia di questo tipo per avere una diversificazione che nel lungo periodo mi dovrebbe portare un rendimento (almeno spero):
ETF OBBLIG. 20%
ETF JAPAN 8%
ETF EUROSTOXX50 28%
ETF EMERGENTI 10%
ETF S&P500 34%
Avrei anche individuato i seguenti ETF per realizzare questa strategia di investimento:
Amundi ETF Euro High Yield (FR0011494822)
ISHARES MSCI JAPAN ACC (IE00B4L5YX21)
iShares Core EURO STOXX 50 UCITS ETF (Acc) (IE00B53L3W79)
AMUNDI ETF MSCI EMERGING (FR0010959676)
XTRA S&P500 EUR (IE00BM67HW99)
Tutto quello che ho elaborato è frutto della lettura dei vostri post e cerco di imparare e sono aperto a tutti le idee, consigli e tutto quanto può aiutare me e altri.
Secondo voi i pesi per il portafoglio sono corretti? Gli ETF potrebbero essere quelli giusti?.

Grazie ancora a tutti.

Hai costruito un portafoglio Fondi molto aggressivo, anche le obbligazioni high yeld, certo è un investimento di lungo periodo e ci può stare, però anche l'idea di avere un portafoglio meno volatile è un valore...
 
Buongiorno,
voglio crearmi una strategia di investimento sul lungo periodo (15/18 anni) con alcuni ETF a medio rischio per i primi 10/12 anni per poi switchare verso rendimenti più bassi ma a minor rischio negli ultimi anni di investimento.
Avrei come base di partenza 10K euro da investire e poi semestralmente aggiungere circa 1200/1500 euro.
E' liquidità che non uso (la liquidità per eventuali emergenza è già su un conto deposito svincolabile).
Ho pensato ad una strategia di questo tipo per avere una diversificazione che nel lungo periodo mi dovrebbe portare un rendimento (almeno spero):
ETF OBBLIG. 20%
ETF JAPAN 8%
ETF EUROSTOXX50 28%
ETF EMERGENTI 10%
ETF S&P500 34%
Avrei anche individuato i seguenti ETF per realizzare questa strategia di investimento:
Amundi ETF Euro High Yield (FR0011494822)
ISHARES MSCI JAPAN ACC (IE00B4L5YX21)
iShares Core EURO STOXX 50 UCITS ETF (Acc) (IE00B53L3W79)
AMUNDI ETF MSCI EMERGING (FR0010959676)
XTRA S&P500 EUR (IE00BM67HW99)
Tutto quello che ho elaborato è frutto della lettura dei vostri post e cerco di imparare e sono aperto a tutti le idee, consigli e tutto quanto può aiutare me e altri.
Secondo voi i pesi per il portafoglio sono corretti? Gli ETF potrebbero essere quelli giusti?.

Grazie ancora a tutti.

Considerando gli attuali valori azionari (non è detto non continuino a crescere) io metterei tutto in CD ed entrerei con 1,5k ogni trimestre su msci world semplicemente e 1k ogni semestre su msci emerging. Così facendo,"spalmeresti" le entrate su 24 mesi evitando di fare timing. Poi, il pac di 3k annui (suddivisi) e il lungo orizzonte temporale faranno il resto.
 
Quale etf area euro consigli ? Ad accumulazione dividendi se è possibile

ciao, la mia linea nel forum non è mai di dare consigli, lo faccio di professione e per legge non posso elargire consigli se non ai miei clienti,...

sul forum ci sto per imparare (c'è sempre da imparare) e per diffondere la formazione e l'informazione

perchè necessariamente area Euro?

la mai affermazione era riferita al largo peso di banche e finanziari in Eurostoxx50..
 
sottoscrivo quanto dice zaza.
Io ad ora penso di entrare in questo modo (qualcosa piu' di ogni sei mesi) su azionario europa, rimandando a piu' avanti eventuale acquisto di msci world
 
Il ragionamento è stato quello di non eccedere con posizione su usa poiché alcuni parametri potrebbero indicare un periodo difficile. Inoltre sono convinto che l’azionario europeo non abbia ancora espresso tutto il suo valore. Il mio obiettivo è quello di riposizionare comunque il peso dei titoli ogni sei mesi.

quali pensi che siano i parametri che potrebbero indicare un periodo difficile per gli USA?
 
quali pensi che siano i parametri che potrebbero indicare un periodo difficile per gli USA?

Il discorso potrebbe farsi lungo, ma non mi convince del tutto la politica tassi USA e l'eccessiva fiducia nel governare a piacimento il rapporto con i bond giapponesi e tedeschi. Credo che alle prime correzioni ci sarà un riequilibrio tra USA e Europa. Non parlo di fase recessiva ma di un riequilibrio dei valori azionari. Copmunque, come rispecchio nella mia sset allocation nel lungo periodo il peso% USA continua ad avere un valore consistente. Non credo che in 15/20 anni ci sia una rivoluzione in tal senso.
 
Indietro