ETF obbligazionari con scadenza e rimborso del capitale

cricket72

a difesa del gregge
Registrato
13/2/07
Messaggi
13.159
Punti reazioni
1.012
per chi abitualmente fa obbligazioni ed è abituato ad avere il rimborso del capitale con questi etf a scadenza si può avvicinare maggiormente a questi strumenti che hanno una buona diversificazione

unico inconveniente che non sono quotati su borsa italiana
quindi non armonizzati e da inserire in dichiarazione dei redditi
etf in dollari statunitensi con relativo rischio di cambio


ho selezionato alcuni etf corporate della più famosa e grande società di investimento al mondo



iShares ibonds Term Corporate 2018 ETF tiker IBDH

iShares ibonds Term Corporate 2019 ETF tiker IBDK

iShares ibonds Term Corporate 2020 ETF tiker IBDL

iShares ibonds Term Corporate 2021 ETF tiker IBDM

iShares ibonds Term Corporate 2022 ETF tiker IBDN

iShares ibonds Term Corporate 2023 ETF tiker IBDO

iShares ibonds Term Corporate 2024 ETF tiker IBDP

iShares ibonds Term Corporate 2025 ETF tiker IBDQ

iShares ibonds Term Corporate 2026 ETF tiker IBDR

iShares ibonds Term Corporate 2027 ETF tiker IBDS
 
ci sono anche emissioni municipali a scadenza



iShares ibond Term Muni Bond 2018 ETF tiker IBMG

iShares ibond Term Muni Bond 2019 ETF tiker IBMH

iShares ibond Term Muni Bond 2020 ETF tiker IBMI

iShares ibond Term Muni Bond 2021 ETF tiker IBMJ

iShares ibond Term Muni Bond 2022 ETF tiker IBMK

iShares ibond Term Muni Bond 2023 ETF tiker IBML
 
chissà se in seguito questa tipologia di etf a scadenza non verranno quotati anche su borsa italiana
 
tralasciando il discorso tassi bassi e non armonizzati sembrano interessanti come concetto.
Potresti spiegare un po meglio come funzionano in pratica?
Io ne acquisto una quota, una parte dei titoli inseriti (mettiamo 40%) hanno scadenza fra 3 anni. Cosi' io so che fra 3 anni verranno rimborsati e il valore dell'etf si apprezzera' del 40%, circa ovviamente. Questo mi permetterebbe di programmare un ipotetico disinvestimento in quella data di quanto investito (+guadagni se viene quotato, si spera) o di restare nell'etf che acquistera' nuove obbligazioni.
Sono fuori strada o bene o male ci sono?
 
Purtroppo anche se non sono armonizzati non avendo il KIID in italiano praticamente nessun broker europeo ti permette di operarci. Grazie mifid 2
 
tralasciando il discorso tassi bassi e non armonizzati sembrano interessanti come concetto.
Potresti spiegare un po meglio come funzionano in pratica?
Io ne acquisto una quota, una parte dei titoli inseriti (mettiamo 40%) hanno scadenza fra 3 anni. Cosi' io so che fra 3 anni verranno rimborsati e il valore dell'etf si apprezzera' del 40%, circa ovviamente. Questo mi permetterebbe di programmare un ipotetico disinvestimento in quella data di quanto investito (+guadagni se viene quotato, si spera) o di restare nell'etf che acquistera' nuove obbligazioni.
Sono fuori strada o bene o male ci sono?

da premettere che non opero con etf non armonizzati
ma l'idea di un etf a scadenza mi avvicina al mondo obbligazionario

devi considerare che negli etf obbligazionari la duration viene mantenuta costante con un rinnovo continuo dei titoli che costituiscono il sottostante, ma in questo caso i titoli sottostanti scadono a una certa data e il fondo viene chiuso e il capitale rimborsato

avendo questa tipologia di etf una data di scadenza certa è quasi assimilabile a una obbligazione con il vantaggio di avere maggiore diversificazione

si possono anche acquistare etf con scadenze diverse e fare un laddering che permette di rinnovare a rendimenti di mercato
 
Spero vengano creati etf su corporate in €, avevo aperto un 3d anni fa ma vedo che passi in avanti non sono stati fatti. Sì che come strumento di diversificazione sia temporale che di emittente sarebbe ottimo.
 
Indietro