[Fineco] PAC conservativo/moderato per costruzione capitale

Hawk88

Nuovo Utente
Registrato
15/8/12
Messaggi
3.405
Punti reazioni
111
Salve a tutti,

dopo l'acquisto della prima abitazione direi che ho esaurito tutti i risparmi che avevo da parte.
Vorrei costruirmi un nuovo capitale.
Vorrei fare un piano di accumulo mensile (PAC), principalmente conservativo / moderato (non rischioso) tramite Fineco.
Sono poco esperto in PAC e fondi.

Le mie domande sono:
1) Posso predisporre un PAC mensile, diciamo di Euro 100, in maniera autonoma nell'home banking Fineco oppure devo affidarmi necessariamente al promotore?
2) In caso positivo, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come procedere a livello concreto? Che fondi scegliere?
3) Che costi avrei nel tempo?
4) Posso sospendere i versamenti, riprendere il capitale accumulato ed eventualmente annullare il PAC?

Vi ringrazio in anticipo!:clap:
 
1) puoi fare anche in autonomia
2)No
3)Dipende dal fondo
4)Si
 
Salve a tutti,

dopo l'acquisto della prima abitazione direi che ho esaurito tutti i risparmi che avevo da parte.
Vorrei costruirmi un nuovo capitale.
Vorrei fare un piano di accumulo mensile (PAC), principalmente conservativo / moderato (non rischioso) tramite Fineco.
Sono poco esperto in PAC e fondi.

Le mie domande sono:
1) Posso predisporre un PAC mensile, diciamo di Euro 100, in maniera autonoma nell'home banking Fineco oppure devo affidarmi necessariamente al promotore?
2) In caso positivo, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come procedere a livello concreto? Che fondi scegliere?
3) Che costi avrei nel tempo?
4) Posso sospendere i versamenti, riprendere il capitale accumulato ed eventualmente annullare il PAC?

Vi ringrazio in anticipo!:clap:

ti fideresti di seguire i consigli di persone anonime su un forum......

detto questo :

fondo pensione
polizza
conto deposito
etf
moneyfarm

leggiti le ultime 20 discussioni aperte in questa sezione dalla prima pagina all'ultima.
 
Non sono un ********** che si fida della prima cosa che gli viene detta su un forum, però ritengo serio questo forum e quindi mi aspetto delle risposte altrettanto serie.

Ho già letto di tutto, ma mi servono dei consigli CONCRETI.

Non mi interessano i conti deposito o i fondi pensione, mi serve un PAC costituito da fondi conservativi/bilanciati che sarà costituito da versamenti mensili di 100-200 euro.
Ovviamente ci affianco anche un conto deposito per versamenti mensili di 200-300 euro.

Ho chiesto qui perchè magari qualcuno mi può consigliare dei fondi idonei alle mie necessità.
 
Non sono un ********** che si fida della prima cosa che gli viene detta su un forum, però ritengo serio questo forum e quindi mi aspetto delle risposte altrettanto serie.

Ho già letto di tutto, ma mi servono dei consigli CONCRETI.

Non mi interessano i conti deposito o i fondi pensione, mi serve un PAC costituito da fondi conservativi/bilanciati che sarà costituito da versamenti mensili di 100-200 euro.
Ovviamente ci affianco anche un conto deposito per versamenti mensili di 200-300 euro.

Ho chiesto qui perchè magari qualcuno mi può consigliare dei fondi idonei alle mie necessità.

Se devi scegliere un Fondo ti consiglio un Fondo bilanciato moderato, nel senso che il Fondo deve avere almeno una ragionevole volatilità, non deve essere piatto. Puoi scegliere fra i tanti che trovi in Morningstar nella categoria bilanciati moderati eur globali. Comunque in questo Forum trovi interessantissime discussioni... a cui ti rimando...
Portafoglio perfetto con 5 fondi bilanciati

Migliori fondi bilanciati e flessibili: qualcosa di nuovo sotto il sole?
 
Non sono un ********** che si fida della prima cosa che gli viene detta su un forum, però ritengo serio questo forum e quindi mi aspetto delle risposte altrettanto serie.

Ho già letto di tutto, ma mi servono dei consigli CONCRETI.

Non mi interessano i conti deposito o i fondi pensione, mi serve un PAC costituito da fondi conservativi/bilanciati che sarà costituito da versamenti mensili di 100-200 euro.
Ovviamente ci affianco anche un conto deposito per versamenti mensili di 200-300 euro.

Ho chiesto qui perchè magari qualcuno mi può consigliare dei fondi idonei alle mie necessità.

Oltre a quanto ti hanno già suggerito puoi anche dare un'occhiata a Gimme5 (Acomea): con quelle cifre puoi pure farti un portafoglio di più fondi se lo ritieni adeguato alle tue necessità. Nessuna spesa di acquisto, basse spese di gestione, versamento minimo 5 euro.
Un'altra cosa che potrebbe essere interessante: su Onlinesim i fondi Templeton non hanno spese per i PAC e puoi attivare/interrompere i versamenti quando vuoi. Neppure i fondi Oyster hanno alcun costo e hanno versamenti minimi molto bassi. Certo, a priori dire se saranno tra i migliori nei prossimi anni impossibile dirlo - anzi probabilmente non saranno i migliori in assoluto. Però costi bassi sono già una buona partenza.
 
I Fondi AcomeA li conoscevo e mi interessavano.

Il problema è che non penso che siano sottoscrivibili in Fineco.

Ad esempio, se cerco l'ISIN "IT0000390028" in Fineco, corrispondente ad un PAC "AcomeA Eurobbligazionario", non mi viene restituito nessun risultato.

Sbaglio?
 
Mi spiace non conosco Fineco e quindi non so dirti nulla a proposito. Sicuramente il modo migliore per acquistare i fondi Acomea è utilizzare gimme5. Non serve alcun intermediario.
 
Sarebbe interessante usare Gimme5, però stavo cercando di rimanere in Fineco per usare una sola piattaforma... Ovviamente, sempre se i costi di Fineco non sono esagerati.
 
So che la tua richiesta riguarda fondi attivi ma...

Io con Fineco utilizzo "Replay", per acquisti mensili di alcuni ETF che ho selezionato (nel mio caso 2 ETF, 300€/mese)..quindi un PAC in sostanza.

Con Fineco Replay puoi sospendere/variare la composizione/diminuire/aumentare ecc...quando vuoi.

Può magari essere uno spunto...
 
Cos'è Replay? Un fondo? Non conosco
 
No, è un servizio di Fineco (a pagamento).
Ti permette di acquistare mensilmente e automaticamente quote di uno o più ETF a tua scelta.

ETF= Fondi a gestione passiva quotati in borsa, aventi l'obiettivo di replicare un determinato indice..
 
Ok, no non mi interessa... Ho letto qualcosa a riguardo.

Cosa ne pensate dei fondi Core Series? Tipo il Core Series Conservative?
 
Cos'è Replay? Un fondo? Non conosco

Anch'io ho constatato che su ONLINESIM i Fondi Templeton non hanno costi di sottoscrizione, di rimborso e neppure spese per attivare il PAC. Davvero interessante, comincio a guardare con maggiore interesse questa piattaforma... Certo bisogna aprire un conto corrente su ONLINESIM e ovviamente un tradizionalista come me deve vincere qualche resistenza perché mi chiedo: se ONLINESIM dovesse chiudere a chi chiedo il rimborso del mio conto deposito e il rimborso dei Fondi? e poi ancora pur mantenendo i Fondi chi sarebbe il mio intermediario, dov'è il mio deposito titoli... E via ancora di queste domande, forse vincerò anche queste resistenze....
Tornando al Fondo su cui potresti investire Templeton potrebbe essere presa in considerazione, ad esempio tra i bilanciati c'è il Templeton global balanced...
 
:confused: Sarò l'eterno indeciso! Uff
 
:confused: Sarò l'eterno indeciso! Uff
Quando si investe in prodotti a capitale variabile si è sempre indecisi, ma se l'orizzonte temporale di investimento è lungo puoi vincere queste incertezze. Prova a pensare a quanti di noi hanno comprato un immobile oppure un box auto e dopo molti anni l'hanno venduto senza guadagnarci niente o addirittura ci hanno perso... io ne conosco molti. Però hanno deciso di vendere e accontentarsi di quelle cifre che gli sono state proposte perché altrimenti avrebbe dovuto continuare a pagare IMU e spese condominiali e di manutenzione... affittare alle famiglie non è più conveniente, anzi rischi che dopo qualche mese non ti pagano l'affitto e permandarlo via dovrai prendere un legale, quindi altre spese per anni... anche di questi ne conosco più di uno... eppure non dicono "ma quanto ci ho perso"? Voglio dirti che un PAC è il modo migliore per accantonare risparmi, anche investendo con piccole cifre nel lungo periodo ti ritroverai un gruzzoletto... Nel lungo periodo la storia dei mercati finanziari ci dice che non se ne esce con le ossa rotte... anzi... e nel frattempo hai accantonato dei soldini...
 
Certo c'è sempre il conto deposito, anche sul conto deposito puoi accantonare ma sai già da subito che l'inflazione si mangia un pezzettino dei tuoi risparmi mentre con il Fondo non hai la certezza di guadagnarci ma la speranza che un Fondo bilanciato moderato possa dopo un decennio avere rendimenti annualizzati del 2-3% o chissà anche di più... Comunque puoi prendere in considerazione le polizze vita a gestione separata investendo mensilmente... certo non hanno grandi rendimenti a causa dei bassi tassi di interesse però hai la certezza del capitale garantito. Puoi leggere in questo Forum nella sezione "assicurazioni"...
 
Lungo periodo non saprei, io proverei con 1 anno per vedere come va... Se va bene, posso allungare la prospettiva diventando magari a lungo termine e magari cambiando anche fondo...

Il problema attuale è proprio quale fondo scegliere.
 
Salve a tutti,
...
Vorrei fare un piano di accumulo mensile (PAC), principalmente conservativo / moderato (non rischioso) tramite Fineco.
Sono poco esperto in PAC e fondi.
...
che fondo scegliere?
...

Ti serve un fondo con ottima gestione e con uno storico lungo; hai detto: conservativo/moderato (non rischioso) ... allora direi:
- H2O Adagio FR0010923359
alternativa un po' più volatile ma anche più efficiente
- Nordea 1 - Alpha 10 MA fund BP LU0445386369

Quest'ultimo devi prenderlo tramite promotore per farti scontare le commissioni di ingresso, altrimenti paghi l'1%

Penso che difficilmente potrai trovare di meglio.
 
Indietro