Percentuali portafoglio etf

Franny

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
14/10/08
Messaggi
1.275
Punti reazioni
14
ciao a tutti, avrei individuato 4 etf per comporre il mio portafoglio, con orizzonte temporale 20 anni, vorrei acquistare in modalità PAC ogni trimestre per abbassare le commissioni di acquisto, diciamo che vorrei mettere 100 euro al mese, quindi 1200 euro annue, sarebbe uno strumento complementare al fondo pensione che ho gia attivo, e la chissà futura pensione dell'inps semmai me la daranno. ora vengo al punto gli etf che ho individuato sarebbero questi.
IE00B4L5Y983
JE00B1VS3770
LU0378818131
IE00B4L60045
come potete vedere ho cercato di diversificare il potafoglio, adesso il consiglio che chiederei a voi sicuramente molto piu esperti di me, è in che percentuale visto l'orizzonte temporale dovrei suddividere questo portafoglio, e cosa consigliate di acquistare, a rotazione con disciplina?, oppure valutare la situazione dei mercati ad ogni data prefissata di acquisto?
e sopratutto cosa ne pensate di questo portafoglio? grazie mille se avrete voglia e tempo di consigliarmi.
aggiungo che ho gia in PTF questo IE00BGHQ0G80.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, avrei individuato 4 etf per comporre il mio portafoglio, con orizzonte temporale 20 anni, vorrei acquistare in modalità PAC ogni trimestre per abbassare le commissioni di acquisto, diciamo che vorrei mettere 100 euro al mese, quindi 1200 euro annue, sarebbe uno strumento complementare al fondo pensione che ho gia attivo, e la chissà futura pensione dell'inps semmai me la daranno. ora vengo al punto gli etf che ho individuato sarebbero questi.
IE00B4L5Y983
JE00B1VS3770
LU0378818131
IE00B4L60045
come potete vedere ho cercato di diversificare il potafoglio, adesso il consiglio che chiederei a voi sicuramente molto piu esperti di me, è in che percentuale visto l'orizzonte temporale dovrei suddividere questo portafoglio, e cosa consigliate di acquistare, a rotazione con disciplina?, oppure valutare la situazione dei mercati ad ogni data prefissata di acquisto?
e sopratutto cosa ne pensate di questo portafoglio? grazie mille se avrete voglia e tempo di consigliarmi.

Sicuramente ci hai ragionato quindi stai già avanti un passo avanti a me

Il mio non è un consiglio :

Ti sei scordato il mercato emergente
Visto L orizzonte temporale lungo non metterei etf con copertura valutaria e onestamente non ne capisco neanche il senso della sua presenza del portafoglio (ma sicuramente è un limite delle mie conoscenze )

:D
 
Ciao x quello emergenti ne ho già un altro che ho iniziato x mio figlio di 5 anni, per quello con copertura cambio, l'ho preso perché guardando il grafico ha reso meglio di quello senza copertura, con un ter di pochissimo più alto di quello senza copertura cambio, perciò per una spesa minima maggiore l'ho preferisco
 
Ultima modifica:
L'importante è che ci sia decorrelazione fra i vari strumenti, imho.
Ti è chiaro che il JE00B1VS3770 è un Etc, non un Etf e la differenza fra le due tipologie di prodotti ?
 
L'importante è che ci sia decorrelazione fra i vari strumenti, imho.
Ti è chiaro che il JE00B1VS3770 è un Etc, non un Etf e la differenza fra le due tipologie di prodotti ?

Buongiorno, si so che è un etc in oro per momenti di recessione, ma nn so veramente che differenza sostanziale ci sia....
 
per quello che ne so io ETf è un fondo ( a replica sintetica o fisica, ma sempre un fondo di investimento); l'Etc è assimilabile ad una obbligazione, dunque comporta il rischio emittente, anche se credo che alcuni di quelli sull'oro fisico abbiano lo stesso sottostante a garanzia, però non ne ho certezza e non so quali eventualmente, inoltre, proprio prerchè assimilabile ad una obbligazione, compensa le proprie plusvalenze con le minus, al contrario degli Etf che , non compensano alcunchè.
Anche il discorso "replica fisica e sintetica" e relativi rischi andrebbe approfondito, a mio avviso.
 
per quello che ne so io ETf è un fondo ( a replica sintetica o fisica, ma sempre un fondo di investimento); l'Etc è assimilabile ad una obbligazione, dunque comporta il rischio emittente, anche se credo che alcuni di quelli sull'oro fisico abbiano lo stesso sottostante a garanzia, però non ne ho certezza e non so quali eventualmente, inoltre, proprio prerchè assimilabile ad una obbligazione, compensa le proprie plusvalenze con le minus, al contrario degli Etf che , non compensano alcunchè.
Anche il discorso "replica fisica e sintetica" e relativi rischi andrebbe approfondito, a mio avviso.

Sugli etc con sottostante fisico, qualcosa si è detto qui

Bail-in su un ETC? Possibile?

Ciao :)
 
Ciao x quello emergenti ne ho già un altro che ho iniziato x mio figlio di 5 anni, per quello con copertura cambio, l'ho preso perché guardando il grafico ha reso meglio di quello senza copertura, con un ter di pochissimo più alto di quello senza copertura cambio, perciò per una spesa minima maggiore l'ho preferisco

ciao, scusa ma per il lungo termine mercati emergenti, non ha molto senso proteggersi dal cambio, perchè elimini una delle leve di potenziale guadagno; quello a cambio coperto va bene in momenti come l'ultimo anno di rafforzamento dell'euro ma mica potrà rafforzarsi sempre, inoltre una delle basi teoriche di Economia Internazionale è la Teoria della parità dei cambi, sintetizzando al massimo paesi emergenti come quelli principali non possono permettersi crescite di lungo periodo basate su continue svalutazioni e proprio il loro sviluppo porta nel tempo ad apprezzamenti delle loro valute rispetto a quelle principali
 
per quello che ne so io ETf è un fondo ( a replica sintetica o fisica, ma sempre un fondo di investimento); l'Etc è assimilabile ad una obbligazione, dunque comporta il rischio emittente, anche se credo che alcuni di quelli sull'oro fisico abbiano lo stesso sottostante a garanzia, però non ne ho certezza e non so quali eventualmente, inoltre, proprio prerchè assimilabile ad una obbligazione, compensa le proprie plusvalenze con le minus, al contrario degli Etf che , non compensano alcunchè.
Anche il discorso "replica fisica e sintetica" e relativi rischi andrebbe approfondito, a mio avviso.

l'ETC non è assimilabile ad una obbligazione, è proprio una obbligazione il cui rendimento è indicizzato al sottostante, in questo caso l'andamento dell'oro; se sono "phisycal" significa che hanno a garanzia una precisa quantità di oro depositato presso una precisa banca di solito a Londra o in Svizzera; diciamo che il grande rischio, a mio avviso, è che l'ente che certifica questo processo faccia controlli superficiali, cosa che mi auguro sia molto remota...
 
prima di investire in ETF e in ETC sarebbe opportuno una approfondita lettura di quanto scritto nei siti degli emittenti, c'è tutto quanto serve
 
ciao a tutti, avrei individuato 4 etf per comporre il mio portafoglio, con orizzonte temporale 20 anni, vorrei acquistare in modalità PAC ogni trimestre per abbassare le commissioni di acquisto, diciamo che vorrei mettere 100 euro al mese, quindi 1200 euro annue, sarebbe uno strumento complementare al fondo pensione che ho gia attivo, e la chissà futura pensione dell'inps semmai me la daranno. ora vengo al punto gli etf che ho individuato sarebbero questi.
IE00B4L5Y983
JE00B1VS3770
LU0378818131
IE00B4L60045
come potete vedere ho cercato di diversificare il potafoglio, adesso il consiglio che chiederei a voi sicuramente molto piu esperti di me, è in che percentuale visto l'orizzonte temporale dovrei suddividere questo portafoglio, e cosa consigliate di acquistare, a rotazione con disciplina?, oppure valutare la situazione dei mercati ad ogni data prefissata di acquisto?
e sopratutto cosa ne pensate di questo portafoglio? grazie mille se avrete voglia e tempo di consigliarmi.
aggiungo che ho gia in PTF questo IE00BGHQ0G80.

ho aggiunto qualcosa...
 
scusate facevo una riflessione, visto che farei acquisti in modalità pac e l'orizzonte temporale lungo 20 anni, non sarebbe meglio fare un po come fanno i fondo pensione, andare 100% sull'azionario all'inizio e poi man man che si avvicina la scadenza dei 20 anni switchare su oro e obbligazionario corto e lungo?
 
nessuno sa darmi un aiutino.....;)
 
Grazie Giovanni però almeno inizialmente forse conviene di più fare 100% azionario
 
Ciao x quello emergenti ne ho già un altro che ho iniziato x mio figlio di 5 anni, per quello con copertura cambio, l'ho preso perché guardando il grafico ha reso meglio di quello senza copertura, con un ter di pochissimo più alto di quello senza copertura cambio, perciò per una spesa minima maggiore l'ho preferisco

Ciao, lo sai che il costo dell'hedging non è rappresentato dalla differenza di ter tra i 2 ETF vero? ...
 
Indietro