Investimento fondi poste italiane

Invicto

Nuovo Utente
Registrato
15/2/18
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Salve volendo investire 100.000€ in poste togliendole da libretto, con la possibilità però di poter utilizzare e quindi prelevare almeno la metà nel breve termine ( 1 - 3 anni) , la consulente ha ipotizzato la seguente soluzione:
1) 10.000€ in cedola chiara giugno 2023;
2) 10.000€ in mix 2 classe A ;
3) 17.500€ in selezione attiva ;
4) 17.500€ in postevita futuro certo new ;
5) 50.000€ buono fruttifero 3anni plus ;

pensate sia la soluzione migliore per far fruttare al meglio in poste oppure sarebbe meglio mettere tutta la somma su un buono fruttifero 3x4 e prelevare parte della somma al bisogno facendo fruttare il restante nel tempo? O altro prodotto singolo..
Mi pare che sulla quantità di conseguenza si riesca a percepire qualcosina di più..
Grazie
 
occhio alla modalità di calcolo degli interessi del BFP 3x4 https://www.poste.it/files/1476476910379/fi-TF212A180122.pdf: per aver diritto ad un luculliano 0,75% lordo devi tenerli bloccati per 6 anni, 1,25% 9 anni, 1,5% 12 anni.
il 3 anni plus (con un vincolo di 3 anni) rende lo 0,15% annuo dopo tasse e bollo: ne sei conscio?
il cedola chiara costa l'1,5% per entrarci e circa l'1,10% di gestione (neanche tanto onestamente) http://www.bancopostafondi.it/resources/editoriali/pdf/cedolachiara-giugno2023-KIID.pdf, hai presente come funzionano i fondi a cedola e come vengono "staccate" le cedole?

Gli altri li guardiamo dopo :)
 
Incorso..solo un suggerimento..se per te va bene avere 50000 tecnicamente liquidi sul buono, opterei per sostituire la posta futuro certo con la polizza soluzione equilibrio, che ha costi inferiori. Sempre che la consulenza guidata poste permetta di optare per questa scelta, ma quello dipende dal tuo profilo mifid
 
Salve volendo investire 100.000€ in poste togliendole da libretto, con la possibilità però di poter utilizzare e quindi prelevare almeno la metà nel breve termine ( 1 - 3 anni) , la consulente ha ipotizzato la seguente soluzione:
1) 10.000€ in cedola chiara giugno 2023;
2) 10.000€ in mix 2 classe A ;
3) 17.500€ in selezione attiva ;
4) 17.500€ in postevita futuro certo new ;
5) 50.000€ buono fruttifero 3anni plus ;

pensate sia la soluzione migliore per far fruttare al meglio in poste oppure sarebbe meglio mettere tutta la somma su un buono fruttifero 3x4 e prelevare parte della somma al bisogno facendo fruttare il restante nel tempo? O altro prodotto singolo..
Mi pare che sulla quantità di conseguenza si riesca a percepire qualcosina di più..
Grazie
E' una soluzione valida, l'unica modifica che discuterei con il consulente è di sostituire cedola chiara giugno 2023 con un prodotto simile ma senza distribuzione delle cedole. Infatti in questo tipo di fondi le cedole, se i risultati di gestione non sono abbastanza alti da coprirle, vengono sottratte dal capitale investito... in pratica si tratterebbe di un rimborso anticipato delle quote del fondo e questo non ha molto senso se l'investitore non ha necessità di un flusso cedolare certo.
 
Grazie a tutti per i commenti.. l'unica cosa che mi lascia un attimino pensare è questa.. c'è un mio amico che tre anni fa ha collocato 80.000€ in futuro certo.. bè mi ha detto che dopo il primo anno di sole spese ora riesce ad ottenere circa 1000€ anno! Ma possibile? Mi sembra interessante.. nell'arco di 5 - 6 anni cosi' continuando se tutto reale riuscirebbe ad accumulare 5-6 mila euro.. di tutto rispetto se non dovesse toccare la somma in questi anni o comunque 1000€ per singolo anno.. Secondo voi non potrebbe essere più vantaggioso puntare su meno prodotti in modo da avere un rendimento superiore così come ha fatto lui? Io in maniera molto aleatoria non credo di raggiungere queste cifre tra 5 - 6 anni.. o sbaglio?
 
Grazie a tutti per i commenti.. l'unica cosa che mi lascia un attimino pensare è questa.. c'è un mio amico che tre anni fa ha collocato 80.000€ in futuro certo.. bè mi ha detto che dopo il primo anno di sole spese ora riesce ad ottenere circa 1000€ anno! Ma possibile? Mi sembra interessante.. nell'arco di 5 - 6 anni cosi' continuando se tutto reale riuscirebbe ad accumulare 5-6 mila euro.. di tutto rispetto se non dovesse toccare la somma in questi anni o comunque 1000€ per singolo anno.. Secondo voi non potrebbe essere più vantaggioso puntare su meno prodotti in modo da avere un rendimento superiore così come ha fatto lui? Io in maniera molto aleatoria non credo di raggiungere queste cifre tra 5 - 6 anni.. o sbaglio?

1.000€ su 80.000€ sono l'1,25% netto: non mi sembra un risultato irraggiungibile (ci arrivi con tantissime gestioni separate e conti deposito)
non è che se punti su meno prodotti guadagni di più per forza: il mio consiglio è di studiarti qualcosa su come funzionano gli investimenti al di là del buono e del libretto postale, su questo sito ci sono molte utili discussioni al riguardo ;)
 
In generale è consigliabile sempre diversificare... La base potrebbe essere la prostatite certo (con %scelta da te.. 50 60 70?). X quanto riguarda la base del portafoglio io ti consigliavo di optare invece che ella posta futuro certo, su una polizza chiamata equilibrio (50%come la futuro certo è l altro 50% legata ad un fondo ) questa polizza a differenza della certo ti permette di non pagare quel costo iniziale che invece la certo ha.. in pratica ora con la certo ti servono 2 anni per andare in pareggio. Per quanto riguarda la restante parte del portafoglio, i suggerimenti che ti abbiamo dato sono volti a farti guadagnare un po' di più rispetto al rendimento della certo, posto che si tratta di investimenti che vanno tenuti a lungo e che hanno Delle oscillazioni..chesso' a spanne con la polizza soluzione equilibrio se metti 50000 più o meno porti via 700 euro all' anno... E con gli altri 50000 è probabile che porti via più dei 300 euro che ti servirebbero per arrivare ai 1000
 
Sto al cell..col ti 9 mi ha scritto prostatite al posto di posta futuro certo ?
 
Sto al cell..col ti 9 mi ha scritto prostatite al posto di posta futuro certo ?

non ti preoccupare, ci hai regalato una risata domenicale :D :D :D (poi Prostatite Certo ha il suo perchè come prodotto)
 
In generale è consigliabile sempre diversificare... La base potrebbe essere la prostatite certo (con %scelta da te.. 50 60 70?). X quanto riguarda la base del portafoglio io ti consigliavo di optare invece che ella posta futuro certo, su una polizza chiamata equilibrio (50%come la futuro certo è l altro 50% legata ad un fondo ) questa polizza a differenza della certo ti permette di non pagare quel costo iniziale che invece la certo ha.. in pratica ora con la certo ti servono 2 anni per andare in pareggio. Per quanto riguarda la restante parte del portafoglio, i suggerimenti che ti abbiamo dato sono volti a farti guadagnare un po' di più rispetto al rendimento della certo, posto che si tratta di investimenti che vanno tenuti a lungo e che hanno Delle oscillazioni..chesso' a spanne con la polizza soluzione equilibrio se metti 50000 più o meno porti via 700 euro all' anno... E con gli altri 50000 è probabile che porti via più dei 300 euro che ti servirebbero per arrivare ai 1000

Capisco.. e se dovessi seguire la divisione che invece mi ha prospettato la consulente? Secondo voi quanto potrebbe fruttare? Si riuscirebbe a raggiungere lo stesso risultato? (1000 circa annui in tutto) o meno(forse meno visto che 50000 rimarrebbero in buoni fruttiferi plus 3 anni per garantire la liquidità necessaria in caso di bisogno)?
 
Se segui la consulente non ci arrivi...scegli...avere 50000 sempre disponibili oppure avere meno liquidità sempre disponibile e un rendimento più elevato...sta a te scegliere in base a obiettivi e necessità
 
Grazie a tutti per i commenti.. l'unica cosa che mi lascia un attimino pensare è questa.. c'è un mio amico che tre anni fa ha collocato 80.000€ in futuro certo.. bè mi ha detto che dopo il primo anno di sole spese ora riesce ad ottenere circa 1000€ anno! Ma possibile? Mi sembra interessante.. nell'arco di 5 - 6 anni cosi' continuando se tutto reale riuscirebbe ad accumulare 5-6 mila euro.. di tutto rispetto se non dovesse toccare la somma in questi anni o comunque 1000€ per singolo anno.. Secondo voi non potrebbe essere più vantaggioso puntare su meno prodotti in modo da avere un rendimento superiore così come ha fatto lui? Io in maniera molto aleatoria non credo di raggiungere queste cifre tra 5 - 6 anni.. o sbaglio?

Secondo me il ragionamento da fare è che i rendimenti passati (quelli ottenuti dal tuo amico) e che te valuti ottimi non è detto che si ottengono anche in futuro, può darsi che siano di più o anche meno. Nessuno lo sa a meno che non si abbia la sfera di cristallo.
Non ragionerei sui guadagni passati ottenuti dal tuo amico, mi sembra un metro di giudizio fuorviante che ti può portare fuori strada.
 
Salve volendo investire 100.000€ in poste togliendole da libretto, con la possibilità però di poter utilizzare e quindi prelevare almeno la metà nel breve termine ( 1 - 3 anni) , la consulente ha ipotizzato la seguente soluzione:
1) 10.000€ in cedola chiara giugno 2023;
2) 10.000€ in mix 2 classe A ;
3) 17.500€ in selezione attiva ;
4) 17.500€ in postevita futuro certo new ;
5) 50.000€ buono fruttifero 3anni plus ;

pensate sia la soluzione migliore per far fruttare al meglio in poste oppure sarebbe meglio mettere tutta la somma su un buono fruttifero 3x4 e prelevare parte della somma al bisogno facendo fruttare il restante nel tempo? O altro prodotto singolo..
Mi pare che sulla quantità di conseguenza si riesca a percepire qualcosina di più..
Grazie

Hai valutato i costi/commissioni quanto sono sui singoli prodotti che investirai? Considera anche questa componente (che ha un peso) quando investi.
La consulente che te li ha proposti te li ha comunicati tutti i costi/commissioni?
Inoltre te dici che tra 1-3 anni dovrai prelevare la metà, ebbene quando preleverai ci sono penali o costi o commissioni di uscita?
 
non ti preoccupare, ci hai regalato una risata domenicale :D :D :D (poi Prostatite Certo ha il suo perchè come prodotto)

Secondo me,vi ha costretto a riflettere su una incongruenza di fondo,il forumista dice avrei 100 k da togliere dal libretto per un periodo di 1,3 anni.

La prima domanda che andava rivolta è ma perchè che succede fra 1 - 3 anni,da quanto tempo l'hai a libretto,ed in base alla risposta,avremmo scoperto subito l'inadeguatezza della soluzione proposta che prevede fifty/fifty,50 in buoni fruttiferi plus dal rendimento ridicolo, e altri 50 in strumenti con un ritorno a 5 anni ed almeno 10 per la polizza,che badate sarebbe quella che costa il 3% all'ingresso..

No la casalinga di Voghera sarebbe stata più o.culata della sig.ra pensabene delle poste,perchè la prima avrebbe costretto il marito a decidersi sui tempi di investimento, evidente che almeno 50 k sono fuori posto in ogni caso.
 
Secondo me,vi ha costretto a riflettere su una incongruenza di fondo,il forumista dice avrei 100 k da togliere dal libretto per un periodo di 1,3 anni.

La prima domanda che andava rivolta è ma perchè che succede fra 1 - 3 anni,da quanto tempo l'hai a libretto,ed in base alla risposta,avremmo scoperto subito l'inadeguatezza della soluzione proposta che prevede fifty/fifty,50 in buoni fruttiferi plus dal rendimento ridicolo, e altri 50 in strumenti con un ritorno a 5 anni ed almeno 10 per la polizza,che badate sarebbe quella che costa il 3% all'ingresso..

No la casalinga di Voghera sarebbe stata più o.culata della sig.ra pensabene delle poste,perchè la prima avrebbe costretto il marito a decidersi sui tempi di investimento, evidente che almeno 50 k sono fuori posto in ogni caso.

il "suo perchè" era riferito a Prostatite non al prodotto assicurativo: era una battuta ;)
se guardi il mio primo intervento nella discussione, puoi notare come anch'io pongo la questione del rendimento dei BFP e della comprensione di ciò che è stato proposto (che, al momento, mi sembra molto limitata).
oltre alla moglie aggiungerei l'influenza dell'amico che millanta spettacolari guadagni nell'ordine dell'1,5%: la domanda probabilmente da porre è questa "con 105.000€ e rimanendo in Posta, come posso ottenere 1.000€ all'anno tranquilli e svincolare facile anche dopo 2-3 anni?"
 
penso sia interessante anche che diversi di questi prodotti hanno "capitale garantito" (direi la maggior parte delle polizze postali e BTP corretto ?) cosa non vera per la maggior parte dei fondi di investimento che propongonoin banca (es Eurizon etc etc) ed una tassazione del 12 % (se non sbaglio una tassazione media della Polizza del 15% ?)

:)
 
penso sia interessante anche che diversi di questi prodotti hanno "capitale garantito" (direi la maggior parte delle polizze postali e BTP corretto ?) cosa non vera per la maggior parte dei fondi di investimento che propongonoin banca (es Eurizon etc etc) ed una tassazione del 12 % (se non sbaglio una tassazione media della Polizza del 15% ?)

Gestione Separate e Fondi di Investimento sono due prodotti diversi: il confronto arriva fìno ad un certo punto; inoltre l'eventuale "capitale protetto" è prerogativa della parte in GS della polizza (e non di altre componenti).
La tassazione è legata ai titoli in cui le polizze e i fondi investono (Guida alla fiscalità), non allo strumento in sè
 
Allora per facilitare il discorso potremmo dire così, rimanendo in posta, su un totale di 100k, la metà puo' rimanere a fruttare anche per una decina d'anni ( a meno che non succedano eventi imprevisti di una certa importanza.. e quindi prelevare perdendo interessi ) l'altra metà invece che possa rendere qualcosa ma mantenendo la possibilità di poterne usufruire in qualsiasi momento . Importante è che la seconda metà (o parte di essa) possa essere prelevata in qualsiasi momento.
 
Bè se uno mi viene a dire che tra tre anni deve utilizzare una parte del capitale... E' abbastanza logico che in poste gli suggeriscano il buono a 3 anni...magari con la multitasking guadagna di più, ma non si addice ad un discorso di liquidità..quindi seconde me ci sta che la liquidità si parcheggi sul bfp3 anni. Sta semplicemente a lui capire quanta parte del patrimonio vuole o deve lasciare libera nel bfp
 
Indietro