Portafoglio non diversificato da ottimizzare

borel85

Nuovo Utente
Registrato
13/2/18
Messaggi
111
Punti reazioni
4
Salve,
sono neofita del forum e dopo tante letture vorrei diversificare attutendo un possibile crollo dei miei attuali titoli.
Ho questi 4 titoli con questa suddivisione in percentuale:

IT0001248373 22,6602371 %
IT0003021950 11,2243704 %
LU0208853944 25,2543787 %
LU1069043831 40,8610138 %

Avete consigli su come diversificare per ottimizzare i guadagni.
Grazie mille.
 
Salve,
sono neofita del forum e dopo tante letture vorrei diversificare attutendo un possibile crollo dei miei attuali titoli.
Ho questi 4 titoli con questa suddivisione in percentuale:

IT0001248373 22,6602371 %
IT0003021950 11,2243704 %
LU0208853944 25,2543787 %
LU1069043831 40,8610138 %

Avete consigli su come diversificare per ottimizzare i guadagni.
Grazie mille.

Ciao, questo ptf ti è stato suggerito da un "promotore" o è farina del tuo sacco?
Se l'obiettivo è diversificare, allora sull'azionario te la puoi cavare con 2 strumenti, SWDA su azionario mondiale affiancato da EIMI sugli emergenti (80/20, 85/15, 75/25 vedi tu da che parte sbilanciarti), valutando se inserirne un terzo su Stoxx 600 o MSCI Europa (eventualmente prendendo direttamente CSPX, MEUD e EIMI e pesando tu Usa, Europa ed Emergenti, ti rimarrebbe fuori il Nikkei ma forse è l'indice maggiormente correlato allo spoor). Sull'obbligazionario già è più complesso in questa situazione, magari potresti parcheggiare la parte a reddito fisso su conti deposito in attesa che si chiarisca la situazione su rialzo tassi e cambio €/$.
 
Salve,
sono neofita del forum e dopo tante letture vorrei diversificare attutendo un possibile crollo dei miei attuali titoli.
Ho questi 4 titoli con questa suddivisione in percentuale:

IT0001248373 22,6602371 %
IT0003021950 11,2243704 %
LU0208853944 25,2543787 %
LU1069043831 40,8610138 %

Avete consigli su come diversificare per ottimizzare i guadagni.
Grazie mille.

beato tu che pensi solo ai guadagni, gli altri mortali pensano anche a minimizzare le perdite......
 
Non so se sia il caso del buon @borel85, ma mi immagino il colloquio col promotore...

- Ho questi X mila euro che vorrei investire...
- In cosa?
- Mah, non so... faccia lei....
- Guardi, oggi mi sono arrivate freschissime... facciamo un letto di sicav su fondi di fondi che può investire in quello che gli pare, tanto lei non lo saprà mai... sopra ci mettiamo un fondo di quelli belli rischiosi su risorse naturali (molto esposto a paesi a rischio guerre, colpi di stato, eccetera), poi delle obbligazioni europee assortite tagliate a dadini... quindi una spruzzata di obbligazioni su paesi emergenti... che ne dice?
- A posto così, dove devo firmare?

:wall::wall::wall::wall::wall::wall:
 
ciao, questo è un portafoglio suggerito in banca, mi sembra facile supporlo

se compri un ETF o fondo azionario globale come ti è stato suggeirot sopra, diversifichi ma non ti proteggi dai cali e va bene se capisci bene cosa stai comprando e perchè

il mio suggerimento è: se decidi per il faidate dedica molto tempo allo studio della materia, non è per nulla facile come magari ti senti raccontare da qualche "superficiale" oppure rivolgiti ad un valido consulente con meno vincoli possibili di dover vendere rispetto a consigliare nel tuo interesse
 
@borel85, bazzico sul forum da più di 10 anni ed era da un sacco di tempo che non ricevevo una reputazione negativa. Mi spiace che te la sia presa e ti chiedo scusa se il mio sarcasmo ti ha offeso.:mano:

Detto questo, il sarcasmo non voleva essere un attacco personale, ci mancherebbe. D'altronde, avevi scritto di essere un neofita del forum, non del mondo finanziario.
Il fatto è che in tanti anni ne ho lette tante e la mia riflessione è che in campo finanziario spesso siamo noi stessi a metterci in condizioni di rischio senza volerlo.

Ho voluto immaginare un ipotetico e surreale colloquio cliente-promotore non certo per metterti alla berlina, ma per far riflettere te e chi legge questo forum sulle dinamiche che si possono innescare quando si va a chiedere consiglio in banca totalmente digiuni della materia, magari iniziando la conversazione con la mitica frase "Di queste cose non ne capisco niente, mi consigli lei!", che prelude alla più leggendaria delle incu.late.

Per non sprecare un secondo post, dopo il primo in cui non ho detto nulla di costruttivo, ti faccio alcune domande:
- a parte gli ISIN, hai idea di cosa siano quei fondi?
- possiedi altri strumenti finanziari oltre a quei 4 fondi?
- cosa ti aspetti da questi investimenti?
- che orizzonte temporale ti dai? in altre parole, per quanti anni pensi di rimanere investito prima di ritirare questi soldi?
- che perdita annua in percentuale pensi di poter sopportare? ti è mai capitato di avere delle perdite? di che entità?

Se non rispondi a questo genere di domande, è impossibile per chiunque darti un consiglio sensato.
 
sarebbe opportuno sapere se sono fondi comprati da solo col faidate o consigliati da un venditore bancario o da un consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede

se si tratta della seconda ipotesi, è importante avere dati sulla profilatura come da questionario Mifid e Mifid2, prima di fare ogni altra valutazione

mai nessuno che arrivi sul forum in questa sezione con dati precisi di VAR di portafoglio
 
ciao, questo è un portafoglio suggerito in banca, mi sembra facile supporlo

se compri un ETF o fondo azionario globale come ti è stato suggeirot sopra, diversifichi ma non ti proteggi dai cali e va bene se capisci bene cosa stai comprando e perchè

il mio suggerimento è: se decidi per il faidate dedica molto tempo allo studio della materia, non è per nulla facile come magari ti senti raccontare da qualche "superficiale" oppure rivolgiti ad un valido consulente con meno vincoli possibili di dover vendere rispetto a consigliare nel tuo interesse

grazie mille della risposta, il problema è trovare il tempo o un consulente senza vincoli.
 
@borel85, bazzico sul forum da più di 10 anni ed era da un sacco di tempo che non ricevevo una reputazione negativa. Mi spiace che te la sia presa e ti chiedo scusa se il mio sarcasmo ti ha offeso.:mano:

Detto questo, il sarcasmo non voleva essere un attacco personale, ci mancherebbe. D'altronde, avevi scritto di essere un neofita del forum, non del mondo finanziario.
Il fatto è che in tanti anni ne ho lette tante e la mia riflessione è che in campo finanziario spesso siamo noi stessi a metterci in condizioni di rischio senza volerlo.

Ho voluto immaginare un ipotetico e surreale colloquio cliente-promotore non certo per metterti alla berlina, ma per far riflettere te e chi legge questo forum sulle dinamiche che si possono innescare quando si va a chiedere consiglio in banca totalmente digiuni della materia, magari iniziando la conversazione con la mitica frase "Di queste cose non ne capisco niente, mi consigli lei!", che prelude alla più leggendaria delle incu.late.

Per non sprecare un secondo post, dopo il primo in cui non ho detto nulla di costruttivo, ti faccio alcune domande:
- a parte gli ISIN, hai idea di cosa siano quei fondi?
- possiedi altri strumenti finanziari oltre a quei 4 fondi?
- cosa ti aspetti da questi investimenti?
- che orizzonte temporale ti dai? in altre parole, per quanti anni pensi di rimanere investito prima di ritirare questi soldi?
- che perdita annua in percentuale pensi di poter sopportare? ti è mai capitato di avere delle perdite? di che entità?

Se non rispondi a questo genere di domande, è impossibile per chiunque darti un consiglio sensato.

purtroppo sono un neofita anche nel campo finanziari, grazie dei consigli e delle scuse.
Rispondendo a te:
1 - una idea di cosa ho comprato leggendo qui e la anche in questo forum me la sono fatta.
2 - nessun altro strumento finanziario
3 - mi aspetto un valorizzazione degli investimenti, quando li ho acquistati acquistati ho pensato ad un 5/10% globale di incremento.
4 - 4 anni, iniziato nel 2016.
5 - non più del 20% sicuramente, 10% meglio.


Grazie della pazienza max69.
 
grazie mille della risposta, il problema è trovare il tempo o un consulente senza vincoli.

se posso permettermi, guarda che i consulenti senza vincoli esistono...magari più facili da trovare di quanto tu possa immaginare...:D
 
due piccole considerazioni:

l'ultimo fondo elencato che esiste da circa 3 anni, ha solo 24 milioni di masse, praticamente sconosciuto sul mercato

una composizione di questo tipo potrebbe fare a mio avviso, in situazioni di mercato negative, anche -30%
 
purtroppo sono un neofita anche nel campo finanziari, grazie dei consigli e delle scuse.
Rispondendo a te:
1 - una idea di cosa ho comprato leggendo qui e la anche in questo forum me la sono fatta.
2 - nessun altro strumento finanziario
3 - mi aspetto un valorizzazione degli investimenti, quando li ho acquistati acquistati ho pensato ad un 5/10% globale di incremento.
4 - 4 anni, iniziato nel 2016.
5 - non più del 20% sicuramente, 10% meglio.


Grazie della pazienza max69.

se fai il 5/10% condividi pure il nome del consulente :-)
 
due piccole considerazioni:

l'ultimo fondo elencato che esiste da circa 3 anni, ha solo 24 milioni di masse, praticamente sconosciuto sul mercato

una composizione di questo tipo potrebbe fare a mio avviso, in situazioni di mercato negative, anche -30%

Quindi consigli di mettermi più in sicurezza su un fondo meno rischioso?
Nell'ultimi due anni è andato molto bene quello, ero entrato a 93 ed ora è sui 98. Pero come dici tu è molto volatile e dipende molto dall'azionario.
 
Scusa se ti ho dato un parere: sarai anche neoiscritto, ma l'educazione non cambia dalla realtà ad un fol...ed io che ho perso pure del tempo a darti consigli.
 
Quindi consigli di mettermi più in sicurezza su un fondo meno rischioso?
Nell'ultimi due anni è andato molto bene quello, ero entrato a 93 ed ora è sui 98. Pero come dici tu è molto volatile e dipende molto dall'azionario.

scusa, ma io faccio per professione il consulente finanziario autonomo, quindi ci sono dei clienti che mi permettono di campare pagandomi una parcella di consulenza, inoltre per legge posso consigliare solo a fronte di un contratto scritto di consulenza

nel forum intervengo a volte per cercare di fare "educazione finanziaria", per cercare di far ragionare, a volte per imparare su argomenti che non conosco ancora o non ho ancora approfondito, sai anche con 28 anni di attività nel settore non credo di saperne a sufficienza
 
scusa, ma io faccio per professione il consulente finanziario autonomo, quindi ci sono dei clienti che mi permettono di campare pagandomi una parcella di consulenza, inoltre per legge posso consigliare solo a fronte di un contratto scritto di consulenza

nel forum intervengo a volte per cercare di fare "educazione finanziaria", per cercare di far ragionare, a volte per imparare su argomenti che non conosco ancora o non ho ancora approfondito, sai anche con 28 anni di attività nel settore non credo di saperne a sufficienza

pensa che c’è gente sul forum che dice che bastano un paio di etf per investire bene.
 
pensa che c’è gente sul forum che dice che bastano un paio di etf per investire bene.

potrebbe essere vero avendo sufficiente sicurezza e padronanza della materia (e delle proprie convinzioni) tale per cui il ragionamento diventa ad esempio: "ho 100.000 euro, posso lasciarli investiti in quei due ETF anche 20 anni o più, posso tranquillamente vedere che scendono a 70.000-50.000 senza perdere il sonno e senza minimamente preoccuparmi, posso permettermi di trovarmi con 200.000 tra 20 anni quando con una gestione più attenta avrei potuto averne 300.000"

io faccio una attività un poco più complessa: consiglio ai miei clienti come investire i loro risparmi in base alla loro situazione (lavoro, famiglia, età, istruzione, ecc.), esigenze, obiettivi, psicologia, seguendo la normativa e avendo come base di lavoro il più ampio numero possibile di strumenti
 
Scusa se ti ho dato un parere: sarai anche neoiscritto, ma l'educazione non cambia dalla realtà ad un fol...ed io che ho perso pure del tempo a darti consigli.

Scusami deckard, hai perfettamente ragione. Non pensare che non abbia analizzato il tuo messaggio, anzi, è quello che mi ha dato più spunti per valide alternative. Non volevo sembrare o apparire maleducato.
Mi sto leggendo qualcosa che riguarda lo stoxx 600. Mi sembra ottimo anche se in un periodo come questo forse non è il meglio da dove partire.
 
scusa, ma io faccio per professione il consulente finanziario autonomo, quindi ci sono dei clienti che mi permettono di campare pagandomi una parcella di consulenza, inoltre per legge posso consigliare solo a fronte di un contratto scritto di consulenza

nel forum intervengo a volte per cercare di fare "educazione finanziaria", per cercare di far ragionare, a volte per imparare su argomenti che non conosco ancora o non ho ancora approfondito, sai anche con 28 anni di attività nel settore non credo di saperne a sufficienza

Infatti se tu non credi di saperne a sufficienza dopo 28 anni mi spavento un po', dovrei aver "****" a selezionare questo piuttosto che quest'altro, ma non è quello che voglio... grazie mille dei consigli
 
pensa che c’è gente sul forum che dice che bastano un paio di etf per investire bene.

Tu che cifra hai investita giusto per capire ? La maggior parte dei frequentatori di questo forum avrà 20/30k investiti e pensi che si economicamente ragionevole chiamare consindip o comprare 10 etf.......

Consindip va Contattato per cose più serie
 
Indietro