Portafoglio non diversificato da ottimizzare

borel85

Nuovo Utente
Registrato
13/2/18
Messaggi
111
Punti reazioni
4
Salve,
sono neofita del forum e dopo tante letture vorrei diversificare attutendo un possibile crollo dei miei attuali titoli.
Ho questi 4 titoli con questa suddivisione in percentuale:

IT0001248373 22,6602371 %
IT0003021950 11,2243704 %
LU0208853944 25,2543787 %
LU1069043831 40,8610138 %

Avete consigli su come diversificare per ottimizzare i guadagni.
Grazie mille.
 
Salve,
sono neofita del forum e dopo tante letture vorrei diversificare attutendo un possibile crollo dei miei attuali titoli.
Ho questi 4 titoli con questa suddivisione in percentuale:

IT0001248373 22,6602371 %
IT0003021950 11,2243704 %
LU0208853944 25,2543787 %
LU1069043831 40,8610138 %

Avete consigli su come diversificare per ottimizzare i guadagni.
Grazie mille.

Ciao, questo ptf ti è stato suggerito da un "promotore" o è farina del tuo sacco?
Se l'obiettivo è diversificare, allora sull'azionario te la puoi cavare con 2 strumenti, SWDA su azionario mondiale affiancato da EIMI sugli emergenti (80/20, 85/15, 75/25 vedi tu da che parte sbilanciarti), valutando se inserirne un terzo su Stoxx 600 o MSCI Europa (eventualmente prendendo direttamente CSPX, MEUD e EIMI e pesando tu Usa, Europa ed Emergenti, ti rimarrebbe fuori il Nikkei ma forse è l'indice maggiormente correlato allo spoor). Sull'obbligazionario già è più complesso in questa situazione, magari potresti parcheggiare la parte a reddito fisso su conti deposito in attesa che si chiarisca la situazione su rialzo tassi e cambio €/$.
 
Salve,
sono neofita del forum e dopo tante letture vorrei diversificare attutendo un possibile crollo dei miei attuali titoli.
Ho questi 4 titoli con questa suddivisione in percentuale:

IT0001248373 22,6602371 %
IT0003021950 11,2243704 %
LU0208853944 25,2543787 %
LU1069043831 40,8610138 %

Avete consigli su come diversificare per ottimizzare i guadagni.
Grazie mille.