LU1030377359 The 1.2 Fund : -63% in 2 giorni !!!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

euphorbia

Nuovo Utente
Registrato
13/10/07
Messaggi
18
Punti reazioni
0
Buongiorno,
qualche algoritmo andato a capocchia ????

ed io che insieme al Lemanik Global strategy ed all'Amundi volatility
euro componeva la parte core (10% ognuno) del portafoglio in caso di mercati al ribasso e volatilità elevata !!!!!
 
Buongiorno,
qualche algoritmo andato a capocchia ????

ed io che insieme al Lemanik Global strategy ed all'Amundi volatility
euro componeva la parte core (10% ognuno) del portafoglio in caso di mercati al ribasso e volatilità elevata !!!!!

dopo aver verificato che i dati siano corretti...molto a capocchia...ci voleva una bella leva presa nei denti su quasi tutto il portafoglio.
 
Mi chiedo perché esistono questi Fondi, alcuni di questi sono in forte perdita da 6-7 anni costantemente... sarebbe davvero interessante sentire i gestori di questi Fondi... Ma che voi sappiate ne esistono di questi Fondi che guadagnano qualcosa... a me sembrano tutti in forte perdita permanentemente... ma sicuramente sono io che non ho dati attendibili su queste tecniche di investimento...
 
A mio modesto parere, il motivo sta tutto qua:
L'obiettivo d'investimento di THE 1.2 FUND LUX è quello di generare un rendimento assoluto positivo, al netto delle commissioni, dell'1,2% al mese e del 10/15% all'anno
per arrivarci anche solo vicino devono prendersi una bella dose di rischio e probabilmente anche di leva ... con conseguenti legnate sui denti quando le cose vanno male. E' la legge fondamentale del mercato, non c'è algoritmo o gestore che tenga.
 
Beh.... se risponde dalle Cayman.......

addio anche a quello che mi è rimasto in portafoglio.

;)
Sicuramente si tratta di una truffa e anch'io sono rimasto coinvolto.Sul loro sito 1.2 - Disclaimer c'è scritto che hanno il controllo del rischio con stop loss delle posizioni aperte con il 3% di perdita.Secondo me avevano programmato tutto nel fine settimana scorso facendo sparire 40 milioni di euro magari girati in qualche paradiso fiscale.Non mettendo la quotazione del 5 solo per prendere tempo per il trasferimento dei fondi nel paradiso fiscale.
 
Anche Gam dovrebbe indagare su quanto è successo.Ne va del buon nome della società che non dovrebbe permettere una truffa da parte di un loro gestore ma penso purtroppo che si limiteranno a chiudere il fondo e a chi ancora dentro faranno confluire quello che è rimasto in un altro loro fondo Absolute return
 
Non credo truffa (poi non si sa mai):


The 1.2 Fund Lux continua a sorprendere anche nel 2016 - Bluerating.com

qui dichiaravano stop loss al 3% sarebbe da andare a vedere quando hanno sforato quel 3% considerando che la volatilità è esplosa ma dopo una serie di rialzi nei giorni precedenti

credo che non avranno problemi a fornire gli statement del broker ove richiesto

mi dicono che anche nel sito menzionavano uno stop loss poi non saprei...
 
Ultima modifica:
Mi dispiace perche' ne sei coinvolto ma non e' una "truffa" e' una normale dinamica di mercato - il famoso cigno nero - che si verifica di rado ma si verifica. In condizioni come quello che e' successo fra venerdì' e lunedì' dove il Vix da 17 va a 50 non ci sono stop loss che tengano prova ne sia che nomura ha dovuto chiudere un ETC short a leva sul VIX che si e' praticamente azzerato. Quando uno sottoscrive un prodotto deve saper leggere e valutare un prospetto al di la' di quello che ci e' scritto. Un fondo che promette un rendimento assoluto positivo del 10/15% all'anno qualche domanda dovrebbe suscitarla.


sempre che lo sto loss non fosse già scattato nei giorni precedenti allo spike di volatilità però
 
sempre che lo sto loss non fosse già scattato nei giorni precedenti allo spike di volatilità però

Lo stop loss sarebbe già scattato il 2 febbraio quando il fondo ha perso il 4,40%.Come mai il 5 non ha fatto rilevazione?Secondo me in questo lasso di tempo tra il 2 e il 5 hanno girato più di 40 milioni di euro in un paradiso fiscale e poi hanno avuto la scusa dell'aumento del Vix per far crollare la quotazione.Secondo me strategia studiata a tavolino a insaputa di Gam.Adesso mi rompe che il C. stia divertendosi anche con i miei soldi in qualche paradiso fiscale
 
Lo stop loss sarebbe già scattato il 2 febbraio quando il fondo ha perso il 4,40%.Come mai il 5 non ha fatto rilevazione?Secondo me in questo lasso di tempo tra il 2 e il 5 hanno girato più di 40 milioni di euro in un paradiso fiscale e poi hanno avuto la scusa dell'aumento del Vix per far crollare la quotazione.Secondo me strategia studiata a tavolino a insaputa di Gam.Adesso mi rompe che il C. stia divertendosi anche con i miei soldi in qualche paradiso fiscale


non credo a questa storia del bonifico, semplicemente era una c. vendere volatilità sui minimi o quasi

che perdesse il 4,4% già qualche giorno prima cambia tutto, lì forse vale la pena approfondire
 
Io la menzione dello stop loss al 3% non l'ho trovata sul sito ... ma anche se fosse, spero vivamente che qui nessuno creda che sia possibile ottenere un rendimento del 15% con una perdita massima del 3% ...
 
E' un fondo che investe con strategie sulla volatilità, avendo obiettivi elevati di rendimento è ovvio che andasse a leva.

Negli scorsi giorni la volatilità su S&P500 è decollata e ETN come il Velocity Shares di Credit Suisse (il famoso XIV che shortava il VIX) si sono praticamente azzerati e sono stati ritirati dal mercato il giorno dopo.

Pare che alla base ci sia stato il più grande acquisto di futures sul VIX mai avvenuto nella storia in un colpo solo e verificatosi poco prima delle 16 ora locale, tempistica che di fatto ha colto di sorpresa gli operatori impedendo loro di correre ai ripari.

Lo XIV che negli ultimi tre anni aveva raccolto masse ingenti grazie al fatto che saliva sempre, ha perso il 90% in pochi minuti. Quello di Nomura è simile ma credo molto più piccolo come masse.

Preciso che non conosco per niente le strategie operative di 1.2 ma di certo la forte perdita in poco tempo in gran parte sarà da ricondurre all'esplosione di volatilità.

Ho trovato molto strano che non si sia parlato sul forum delle montagne russe fatte dal BOOST che investe a leva sul VIX quotato su Borsa Italiana: tre giorni fa ho passato la giornata a verificarne le oscillazioni sul monitor, nell'ordine del +100 e poi -100% e poi +100% ogni mezzora circa. Ricordo che da 0,14 è andato in meno di mezzora a 0,38, poi è ridisceso a 0,17 e ieri stava a 0,14. E non è un certificate leva 14 et similia, è un ETN leva 2,5.

Del resto gli ETN svolgono perfettamente da un certo punto di vista il loro lavoro, quello di permetteri di esporti a leva (long o short) su qualcosa, senza dover aprire un conto derivati, senza versare margini e senza correr il rischio di perdere più del 100% del capitale investito.
 
Dear Investors,

It is with deep regret that we must report significant losses to the fund after yesterday’s market crash and rout in global volatility.

As per the close last night we were in excess of 30% down. However that increased overnight as markets collapsed in Asia. The market became completely illiquid as volatility increased far in excess of the market movement. We were forced to liquidate throughout the night and morning. With the final loss now expected to be around –60/65%

Trading conditions have been extremely difficult this year and after January’s loss we were expecting to recover some of the drawdown throughout this month.

Yesterday prior to the crash we were approximately -1% for the month. We had adjusted the position throughout the last few days and our highest short strike was a wk2 2640 put position closing on the 9th of February, with the market trading around 2840. Our February expiry positions ranged from 2580 to 2300, with long EOM March 2600 puts and short futures as hedges in place. The position was also balanced out further by some short Feb and EOM Feb calls.

As the market turned lower in the day we closed some further positions with leverage holding in a range of 0.3-0.6.

The significant damage occurred when the S&P dropped through 2700 and the Dow approached 25,000. At this point the liquidity evaporated and the market plunged. The S&P dropped 75 points in a matter of a few minutes, bouncing back to around 2695 from the low of the time at 2635.

We were closing on every bounce, attempting to find liquidity in a market that did not make prices for over 5 minutes. We continued to cut positions up to the close but liquidity constraints made it impossible to close out all positions, with the market closing at new lows with volatility increasing 115% on the day.

The open of the Asian session triggered further huge unwind and liquidity constraints. We held no positions above 2375 in Feb expiry on the 16th and some EOM Feb at 2400 and 2450.

We closed these positions and cut some of the long puts and futures hedges that were in place. Unfortunately close at these levels makes recovery impossible. We are in the final process of closing out the portfolio and will have a final figure in the next few days; if any client wants to stay in we will keep trading.

Once again it is with the deepest regret that we have to inform you of this loss under circumstances of severe strain in global equity markets.
 
Io la menzione dello stop loss al 3% non l'ho trovata sul sito ... ma anche se fosse, spero vivamente che qui nessuno creda che sia possibile ottenere un rendimento del 15% con una perdita massima del 3% ...

no beh un conto è l'obbiettivo di rendimento un conto è lo stop loss

l'anno scorso mi par di capire ha reso il 3%, come fa poi a non chiudere sul -4,4% con un obbiettivo di rendimento del 10/15% ?
 
In un portafoglio bilanciato normale di investitori normali quanto si mette in un fondo come questo, qualora proprio si decida di inserirlo? Potremmo dire al massimo un 3-5%, ma se hai un patrimonio appena discreto magari diversifichi su due-tre fondi della stessa categoria quel 5%max.

Nella peggiore delle ipotesi avresti perso un 3% circa del totale in una situazione di mercato molto particolare.
 
In un portafoglio bilanciato normale di investitori normali quanto si mette in un fondo come questo, qualora proprio si decida di inserirlo? Potremmo dire al massimo un 3-5%, ma se hai un patrimonio appena discreto magari diversifichi su due-tre fondi della stessa categoria quel 5%max.

Nella peggiore delle ipotesi avresti perso un 3% circa del totale in una situazione di mercato molto particolare.


questo è vero
 
Indietro