Fondi Pensione - Previndai vs. Fondo Cometa

chips9000

Nuovo Utente
Registrato
10/1/18
Messaggi
1
Punti reazioni
0
Salve, sono dapoco diventato dirigente industria e quindi sono passato come fondo pensione da Cometa (dove ho fatto 10 anni di contribuzione ) a Previndai. Il dubbio che ho ora è se migrare o meno tutta l'accumulo che ho su Cometa direttamente su Previndai, in modo da avere un unico fondo da gestire... qualcuno del Forum ha già avuto un'esperienza simile? Che decisione avete preso e secondo quali criteri?

Grazie mille
 
È una manovra che feci una quindicina di anni fa, mi pare che Previndai sia gestito decisamente meglio del Cometa.

Nessun rimpianto quindi.
 
riesumo questo thread per non aprirne uno nuovo

________
con estrema probabilità entro pochi mesi passerò a contratto da dirigente (industria)

in conseguenza già so per certo che NON potrò più versare il TFR+quota aderente+quota azienda nel fondo pensione a cui aderisco dal 2002 (sono trentino e sono iscritto al Laborfonds che non consente l'adesione dei dirigenti)

premesso che devo ancora informarmi con precisione (lo farò a breve), ritengo cmq di NON avere l'obbligo di trasferire la posizione Laborfonds attuale...e spero neanche quella di mio figlio minore a carico...

mi chiedo però se tenere 2 posizioni abbia qualche controindicazione di tipo 'tecnico' per quanto riguarda fiscalità e erogazione rendite (sempre legibus sic stantibus. ..)

qualora non ce ne fossero, chiaro che lascio il mio capitale attuale su Laborfonds (non fosse altro per diversificazione)
_______

più nello specifico su Previndai, devo ancora ragionarci bene ma considerato che ho 42 anni e la pensione la vedrò forse tra 25 anni, il comparto assicurativo (che per me sarebbe il 2014), mi pare neanche da prendere in considerazione se non come switch da farsi tipo 5 anni del pensionamento onde coprirsi da crolli di mercato...o mi sfugge qualcosa?

riguardo alle linee bilanciato e sviluppo di Previndai, ho notato andamenti - sia negativi che positivi - che parecchio si discostano dal benchmark.. qcuno sa il motivo? (voglio dire... o hanno scelto il benchmark ad cazzum canis oppure i gestori del benchmark se ne fottono...oppure investono ad cazzum canis, ma credo e spero di no)

e in generale sono gradite opinioni/consigli sul Previndai anche di tipo pratico basate su esperienze personali :)

(do anche per scontato che Previndai per i dirigenti sia LA scelta da fare come fondo pensione... ma se qcuno ha altre info, bene accette ;))
 
premesso che devo ancora informarmi con precisione (lo farò a breve), ritengo cmq di NON avere l'obbligo di trasferire la posizione Laborfonds attuale...e spero neanche quella di mio figlio minore a carico...
Nessun obbligo.

mi chiedo però se tenere 2 posizioni abbia qualche controindicazione di tipo 'tecnico' per quanto riguarda fiscalità e erogazione rendite (sempre legibus sic stantibus. ..)

qualora non ce ne fossero, chiaro che lascio il mio capitale attuale su Laborfonds (non fosse altro per diversificazione)
Nessuna controindicazione ed è la cosa migliore da fare.

più nello specifico su Previndai, devo ancora ragionarci bene ma considerato che ho 42 anni e la pensione la vedrò forse tra 25 anni, il comparto assicurativo (che per me sarebbe il 2014), mi pare neanche da prendere in considerazione se non come switch da farsi tipo 5 anni del pensionamento onde coprirsi da crolli di mercato...o mi sfugge qualcosa?
Non ti sfugge nulla.

Per il resto non so dirti.
 
più nello specifico su Previndai, devo ancora ragionarci bene ma considerato che ho 42 anni e la pensione la vedrò forse tra 25 anni, il comparto assicurativo (che per me sarebbe il 2014), mi pare neanche da prendere in considerazione se non come switch da farsi tipo 5 anni del pensionamento onde coprirsi da crolli di mercato...o mi sfugge qualcosa?

L’Assicurativo 1990 del Previndai (dal 2014 non più sottoscrivibile ) dal 2005 si è incrementato del 64% e ha fatto meglio del Bilanciato che si è incrementato del 51% . Lo Sviluppo ha fatto qualcosina in più : 70%. L’ Assicurativo 2014 , in quattro anni , si è incrementato del 7%. Dal 2005 il TFR si è incrementato del 37%.

Il Previndai consente anche la suddivisione percentuale dei versamenti ai comparti. Puoi scegliere di contribuire a più di un comparto con % a scelta e modificabili nel tempo.

riguardo alle linee bilanciato e sviluppo di Previndai, ho notato andamenti - sia negativi che positivi - che parecchio si discostano dal benchmark.. qcuno sa il motivo? (voglio dire... o hanno scelto il benchmark ad cazzum canis oppure i gestori del benchmark se ne fottono...oppure investono ad cazzum canis, ma credo e spero di no)

Guardando i grafici dei due comparti finanziari il trend delle quote è sempre sopra il trend dei rispettivi benchmark , perchè dici che se ne fottono del benchmark ?

Previndai - Sviluppo: Quota e Benchmark
Previndai - Bilanciato: Quota e Benchmark
 
riesumo questo thread per non aprirne uno nuovo

________
con estrema probabilità entro pochi mesi passerò a contratto da dirigente (industria)

in conseguenza già so per certo che NON potrò più versare il TFR+quota aderente+quota azienda nel fondo pensione a cui aderisco dal 2002 (sono trentino e sono iscritto al Laborfonds che non consente l'adesione dei dirigenti)

premesso che devo ancora informarmi con precisione (lo farò a breve), ritengo cmq di NON avere l'obbligo di trasferire la posizione Laborfonds attuale...e spero neanche quella di mio figlio minore a carico...

mi chiedo però se tenere 2 posizioni abbia qualche controindicazione di tipo 'tecnico' per quanto riguarda fiscalità e erogazione rendite (sempre legibus sic stantibus. ..)

qualora non ce ne fossero, chiaro che lascio il mio capitale attuale su Laborfonds (non fosse altro per diversificazione)
_______

più nello specifico su Previndai, devo ancora ragionarci bene ma considerato che ho 42 anni e la pensione la vedrò forse tra 25 anni, il comparto assicurativo (che per me sarebbe il 2014), mi pare neanche da prendere in considerazione se non come switch da farsi tipo 5 anni del pensionamento onde coprirsi da crolli di mercato...o mi sfugge qualcosa?

riguardo alle linee bilanciato e sviluppo di Previndai, ho notato andamenti - sia negativi che positivi - che parecchio si discostano dal benchmark.. qcuno sa il motivo? (voglio dire... o hanno scelto il benchmark ad cazzum canis oppure i gestori del benchmark se ne fottono...oppure investono ad cazzum canis, ma credo e spero di no)

e in generale sono gradite opinioni/consigli sul Previndai anche di tipo pratico basate su esperienze personali :)

(do anche per scontato che Previndai per i dirigenti sia LA scelta da fare come fondo pensione... ma se qcuno ha altre info, bene accette ;))



Sono iscritto a Previndai da 18 anni.
Premesso che sono quasi certo tu possa tenere 2 fondi ....
Vero che l'assicuraticvo 1990 non è sottoscrivibile e attualmente puoi entrare solo nel 2014 o nei comparti finanziari. Il 2014 non da risultati eclatanti (i costi, per un tecnicismo si riducono anno dopo anno), ma meglio del TFR. teniamo anche presente che gli ultimi anni sono caratterizzati da tassi zero o sottozero e che si tratta di previdenza, non può e non deve essere speculativo, almeno per come la penso io. Se vuoi mettere un pò più di pepe alla gestione ci sono i due comparti Sviluppo e Bilanciato che mi risulta siano gestiti benino e sopra benchmark.
 
Anche io feci lo switch nel 2001, nessun rimpianto. E ho sempre e solo aderito all'assicurativo 100%.
 
intanto grazie a tutti per le risposte :)

Guardando i grafici dei due comparti finanziari il trend delle quote è sempre sopra il trend dei rispettivi benchmark , perchè dici che se ne fottono del benchmark ?

Previndai - Sviluppo: Quota e Benchmark
Previndai - Bilanciato: Quota e Benchmark

sabato sera mi ero studiato la cosa da smartphone (pigrizia da divano) e avevo scritto dopo avere guardato questi grafici:

121riw3.jpg


2vbwqq0.jpg


ora da PC leggo meglio e vedo che mi era sfuggito che il benchmark è stato cambiato a luglio 2017

diamo per scontato che il benchmark sia stato ricalcolato come fosse "l'attuale" (qsiasi altra ipotesi darebbe ragione al mio primo giudizio :D )
_____

altra cosa se magari qualche iscritto può darmi conferma di quanto cmq mi pare chiaro...

costi

è scritto chiaro che "per tutti i comparti 0,50% sulla contribuzione (prima dell'investimento)"

mi pare ovvio quindi che OLTRE all'ISC (che a onor del vero è più che onesto) DEVO aggiungere 0,50% annuo (che poco non è...)

(faccio riferimento sempre alla nota informativa)
 
intanto grazie a tutti per le risposte :)



sabato sera mi ero studiato la cosa da smartphone (pigrizia da divano) e avevo scritto dopo avere guardato questi grafici:

121riw3.jpg


2vbwqq0.jpg


ora da PC leggo meglio e vedo che mi era sfuggito che il benchmark è stato cambiato a luglio 2017

diamo per scontato che il benchmark sia stato ricalcolato come fosse "l'attuale" (qsiasi altra ipotesi darebbe ragione al mio primo giudizio :D )
_____

altra cosa se magari qualche iscritto può darmi conferma di quanto cmq mi pare chiaro...

costi

è scritto chiaro che "per tutti i comparti 0,50% sulla contribuzione (prima dell'investimento)"

mi pare ovvio quindi che OLTRE all'ISC (che a onor del vero è più che onesto) DEVO aggiungere 0,50% annuo (che poco non è...)

(faccio riferimento sempre alla nota informativa)


No, non credo sia così.
Se vai sul sito PREVINDAI e scarichi il pdf "Nota informativa per i potenziali aderenti" trovi il dettaglio dei costi. Lo 0,50% è prelevato sulla contribuzione. Se trasferisci da un altro fondo, su questo paghi un ulteriore 0,50. L'ISC tiene conto di questo 0,50 sui versamenti, ma hai già detto che non trasferirai il pregresso. Nel pdf trovi anche l'ISC in funzione di comparto e permanenza nel fondo.
Però, perdonami, non capisco quale sia il tuo problema. Se ti fanno dirigente il fondo di categoria è PREVINDAI, buono o cattivo che sia. Puoi scegliere un fondo non negoziale, ma così rinunci al 4% di contribuzione aziendale, minimo 4.800 €/anno. Ce ne vogliono di caricamenti per fare 4.800 € .
 
No, non credo sia così.
Se vai sul sito PREVINDAI e scarichi il pdf "Nota informativa per i potenziali aderenti" trovi il dettaglio dei costi. Lo 0,50% è prelevato sulla contribuzione. Se trasferisci da un altro fondo, su questo paghi un ulteriore 0,50. L'ISC tiene conto di questo 0,50 sui versamenti, ma hai già detto che non trasferirai il pregresso. Nel pdf trovi anche l'ISC in funzione di comparto e permanenza nel fondo.
Però, perdonami, non capisco quale sia il tuo problema. Se ti fanno dirigente il fondo di categoria è PREVINDAI, buono o cattivo che sia. Puoi scegliere un fondo non negoziale, ma così rinunci al 4% di contribuzione aziendale, minimo 4.800 €/anno. Ce ne vogliono di caricamenti per fare 4.800 € .

grazie per il feedback

per il discorso costi di Previndai mi riservo di chiedere chiarimenti e poi di scrivere qui quanto "scoprirò" ;)

ovviamente NON rinuncerei mai al 4% di contributo aziendale :)....un utente però mi ha linkato in pm un documento di Laborfonds da cui parrebbe che anche i Dirigenti (sia Industria che PMI) possono cmq aderire (o rimanere aderenti) a Laborfonds (stesse regole cioè 100% TFR + 4% contributo lavoratore + 4% contributo azienda)

ho chiesto quindi chiarimenti a Laborfonds...appena mi rispondono, scrivo qui
(non penso siamo in tanti trentini o altoatesini qui cmq :D )

EDIT:
mi ha telefonato un cortese impiegato di Laborfonds per spiegarmi che i dirigenti:
- possono (ovviamente) mantenere la posizione in essere su Laborfonds
- possono continuare a versarci in contribuzione volontaria
- dicasi lo stesso per la posizione di evtl figli a carico
- possono anche aprire NUOVA posizione per altri evtl figli a carico
- NON possono continuare a versarci TFR + quota aderente + quota datore

di più: mi ha detto chiaro che l'azienda DEVE comunicare a Laborfonds (con apposito modulo che in effetti sul sito si trova) che il dipendente è diventato dirigente e quindi bla bla bla

cmq sia mi riservo di andare di persona allo sportello da qui e fine luglio ;)
 
Ultima modifica:
aggiorno se a qcuno interessa :D

passo dirigente con settembre 2018 (post closing della vendita azienda per cui lavoro a gruppo tedesco)

laborfonds mi ha ricontattato e mi hanno riconfermato che da dirigente NON posso continuare a farvi confluire TFR + contributo azienda

posso ovviamente:
- tenere posizione mia e versarci volontario extra stipendio
- tenere posizione aperta figlio a carico e versarci volontario
- aprire posizione nuova per figlia a carico appena nata e versarci volontario

tra l'altro il dirigente di un'azienda altoatesina che diventerà nostra 'cugina' mi ha confermato che pure lui (nel 2016 al passaggio da dirigente) ha dovuto mollare Laborfonds e passare a Previndai...

un utente in PM mi aveva scritto che era possibile continuare a fare confluire in Laborfonds anche da dirigente....cmq poco male...
- apro posizione in Previndai per me
- apro nuova posizione per figlia su Laborfonds e ci verso
- tengo posizione per figlio su Laborfonds e ci verso

la vedo come diversificazione e spero me li facciano rendere...anche perché oltre al TFR ci va dentro il 4% dello stipendio (idem versa l'azienda, chiaro)
 
la vedo come diversificazione e spero me li facciano rendere...anche perché oltre al TFR ci va dentro il 4% dello stipendio (idem versa l'azienda, chiaro)

Posso chiederti un paio di cose?

1) il 4% è sulla retribuzione netta annua o lorda?

2) quando è che l'azienda paga il contributo minimo di 4800€? Subito? O dopo sei anni che sei dirigente? O dopo sei anni di anzianità totale presso l'azienda, anche con altri inquadramenti?

Il sito di previndai è tanto carino quanto impreciso nelle informazioni...
 
Posso chiederti un paio di cose?

1) il 4% è sulla retribuzione netta annua o lorda?

2) quando è che l'azienda paga il contributo minimo di 4800€? Subito? O dopo sei anni che sei dirigente? O dopo sei anni di anzianità totale presso l'azienda, anche con altri inquadramenti?

Il sito di previndai è tanto carino quanto impreciso nelle informazioni...

... chissà se chi ha fatto la domanda leggerà mai ...
Comunque:
1. Sul lordo, ovviamente.
2. L'azienda contribusice con il 4% dal primo giorno di dirigenza. Se il 4% è inferiore a 4800 € annui, nell'ultima rata annuale, l'azienda versa di più per arrivare ai 4800. Tutto scritto nel CCNL e nel sito previndai che mi risulta essere tutt'altro che impreciso (https://www.previndai.it/contribuzione/#az-contributi-non-dedotti)
 
Il dirigente, quando si tratta di prendere decisioni sul lavoro, privilegia la velocità alla precisione ma quando si parla dei suoi soldi... :sbonk::sbonk::sbonk:
 
Indietro